Torna al mese di Agosto

 
     
     

29 AGOSTO

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

MEMORIA DEL MARTIRIO DI S. GIOVANNI BATTISTA

Tutta la vita di Giovanni il Battista è una testimonianza resa al Cristo. La verità tuttavia scatena l’odio di coloro che la rifiutano e si vedono smascherati da essa: il profeta che dice la verità di fronte ad un re adultero non può attendersi che il martirio. Il sangue di Giovanni che fu decapitato per ordine di Erode nella fortezza di Macheronte, conferisce un va­lore ancora più grande alla sua testimonianza.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

NON CHIAMEREMO PIU' “DIO NOSTRO” L’OPERA DELLE NOSTRE MANI.(Osea 14,4)

Quando capita di vedere qualche film che ci presenta uomini antichi o “primitivi’ che adorano statue e idoli, ci sentiamo abbastanza superiori: noi con il nostro razionalismo non abbiamo più idoli di pietra o di legno!... Poi mi chiedo: quante ore dedico ogni giorno alla preghiera e quante alla televisione? Se abbiamo litigato con quel parente per quell’eredità era poi proprio solo questione di principio o il denaro ha avuto il sopravvento sulla parentela, sull’amicizia? Nel mio posto di lavoro rispetto e amo tutti allo stesso modo o qualche salamelecco in più non guasta con il “dottore” che può farmi avanzare? E allora riscopro gli idoli: quando per il lavoro sacrifico la famiglia, quando per essere alla moda sacrifico i poveri. Il parco idoli aumenta! “Torna aI tuo Dio” ci guida con tutta forza il profeta Osea e Dio nei suoi comandamenti ci ricorda una frase che dovrebbe essere sempre nel nostro cuore:. “lo sono il Signore, tuo Dio, non avrai altro Dio all’infuori di me!”.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

29 Agosto 1469

Il Beato Amedeo IX fa trasportare il corpo del Beato Antonio Neyrot  nella Chiesa dei Domenicani, ora collegiata di Santa Maria della Stella in Rivoli.

 

UN ANEDDOTO

GIOCHI SULLA SABBIA

Sant’Agostino, passeggiando sulla spiaggia del mare, pensava al mistero di Dio. Con tormento si domandava: Dio, come può essere eterno, e quindi mai nato? Come può essere Uno in tre persone uguali e distinte? Dove Egli dimora, se è Spirito? Ad un tratto lo distrasse dai suoi profondi pensieri uno stupendo bambino. Scavata una buca nella sabbia, la riempiva con l’acqua del mare. Il santo lo guarda, poi chiede: Bambino, che fai? Risponde: Non vedi? In questa piccola buca voglio mettere tutta l’acqua del mare! È impossibile esclama il grande pensatore cristiano. Bambino, il mare è grande, tanto grande. Non lo si può svuotare. Allora il piccolo, serio lo sguardo, la conchiglia nella mano: Se io non posso mettere tutta l’acqua del mare in questa piccola buca, come puoi tu mettere tutto l’immenso mistero di Dio nella tua piccola mente? Detto questo, il bambino stupendo scomparve. Fu allora che il santo concluse: Se Dio è immenso, lo devo adorare! Se Dio è immenso, non avrò mai finito di cercare!

 

PENSIERI DI SAN BERNARDO

Fratelli miei, siate solleciti di conservare l'ordine, perché l'ordine, a sua volta, custodisca voi.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Il sorriso è una luce che si affaccia alla finestra di un volto, e annuncia che il cuore è in casa.

 

RISATE IN CANONICA

BATTESIMO

“E che nome volete dare al bambino?”, domanda il parroco di una parrocchia “bene” al padrino. “Carlo Gustavo Federico Guglielmo Goffredo Girolamo Maria”. “Oh!”, fa il prete; poi, rivolto al chierichetto: “Va’ a prendermi dell’altra acqua in sacrestia; questa non mi basta.”

     
     
 

Torna al mese di Agosto