Torna al mese di Agosto

 
     
     

24 AGOSTO

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

BARTOLOMEO, Santo

Bartolomeo o Natanaele fu nativo di Cana. Fu un uomo legato alle sue idee umane e religiose e non ebbe nessuna intenzione di cedere al fascino di Gesù. Ma Gesù gli dimostra di conosce­re i segreti del suo cuore. Allora Natanaele si lascia convincere dalla verità e ne diventa testimone.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“IO SONO IL SIGNORE CHE TI INSEGNO PER IL TUO BENE, SE AVESSI PRESTATO ASCOLTO AI MIEI COMANDI, IL TUO BENESSERE SAREBBE COME UN FIUME”. (Is. 48,17—18)

Dio da sempre ha indicato la strada all'uomo: è suo figlio, gli vuole bene. Ma l'uomo, dall'Israele della storia all'uomo contemporaneo,ha  sempre preferito fare di testa sua. L'uomo desidera la pace: Dio ci insegna a fondarla su di Lui, a dare la vita per il fratello; l'uomo preferisce fidarsi dei suoi trattati basati su politiche, inganni e compromessi: togli due missili tu che due li tolgo anch'io... intanto ne compriamo duecento nuovi che "serviranno a continuare a garantire la pace!" L'uomo vuole aiutare il fratello che muore di fame ma intanto inneggia al consumismo. L'uomo cerca la giustizia ma pur avendo vinto la schiavitù mai come oggi è stato schiavo delle cose e delle macchine. Non c'è pace, non amore, non giustizia vera e duratura se non sono fondate su qualcosa di duraturo: Dio, l'Eterno.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

24 agosto 1856

A Marsiglia muore santa Emilia di Vialar. Alla sua morte c’erano nel mondo una quarantina di case da lei fondate per l’assistenza dei malati e per la loro istruzione religiosa.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

PURIM

In se la parola significa “tirare le sorti”. E’ il nome che gli ebrei danno ad una festa quasi carnevalesca che risale ai tempi in cui Ester e Mardocheo salvarono da un massacro il popolo ebreo. Aman, primo ministro del re, antiebreo, aveva tirato le sorti sul giorno in cui sarebbe dovuto accadere il massacro.

 

UN ANEDDOTO

LA CALZA DEL PAPA

Quando don Giuseppe Sarto divenne Pio X, una buona signora ricevuta in udienza, come favore specialissimo espresse al Papa il desiderio di poter avere una delle sue calze. Sorpreso e disorientato, Pio X le chiese: «Una mia calza? E per farne cosa, signora?». «Santo Padre, da anni soffro forti dolori a una gamba e sono sicura che se metto la sua calza i dolori passeranno». «Oh!», esclama Pio X, sorridendo tra allegro e malinconico. «E io che la metto tutti i giorni e soffro tanti dolori!».

 

PENSIERI DI SAN BERNARDO

In qualunque posto sei, prega perché lì è il tuo tempio e lì è il tuo Dio.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Convinciti! La terra non è troppo stretta per coloro che la abitano. E' lo spirito degli uomini che è troppo stretto.

 

RISATE IN CANONICA

SACRESTANI IMPERTINENTI

Un buon parroco di campagna sta spiegando il Vangelo della moltiplicazione dei pani. Ma s’ingarbuglia e dice: “Pensate, fratelli, nutrire cinque uomini con cinquemila pani!”. Dal suo angolo il sacrestano si lascia scappare a voce alta: “E chi non ne sarebbe capace?”. La gente ride. Ma la domenica seguente il parroco, che si è accorto dell’errore, precisa: “Domenica scorsa mi sono sbagliato. Volevo dire che nostro Signore ha nutrito cinquemila uomini con cinque pani”. E, rivolto al sacrestano: “E vorrei vedere se qualcuno questa volta ne sarebbe capace!”.  “Ma chiunque replica il sacrista con tutti gli avanzi di domenica scorsa!”.

     
     
 

Torna al mese di Agosto