Torna al mese di Agosto

 
     
     

23 AGOSTO

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

FILIPPO BENIZI, Santo, Sacerdote  

Nato a Firenze nel 1233 divenne prima medico, poi frate servita e infine generale dell'Ordine. Durante il suo generalato visitò tutte le province dell'Ordine. Divenne consigliere dell'imperatore Rodolfo d'Asburgo, al quale rese grandi servigi, in particolare durante la ribellione di Ottocaro di Boemia nel 1278. Accompagnò Papa Gregorio X al Concilio di Lione (1274). Morì a Firenze nel 1285.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“LA FEDE SENZA LE OPERE È MORTA”. (Gc. 2,26)

Una domanda che già i primi cristiani si facevano è questa: Basta aver fede per essere salvati? oppure: Se è Dio che salva, non basta forse aver fede in Lui? e allora a che cosa servono le opere? Certamente l’iniziativa della salvezza parte da Dio. Da solo non posso salvarmi. Ma non basta dire di avere questa fede. Se credo in Dio, in Gesù, nello Spirito Santo, questa fede deve abbracciare tutta la mia vita e trasformarla, quindi le opere buone, la carità, la giustizia non sono tanto: “opere buone che mi salvano” ma sono la conseguenza concreta dell’essere salvato. Un esempio: il cristiano ama il suo prossimo, perdona non perché con questo “si guadagna il paradiso”, ma perché sapendo di essere amato e perdonato da Dio, in questo amore trova la capacità e la gioia di amare e perdonare a sua volta.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

23 agosto 1923

I fascisti uccidono a bastonate don Giovanni Minzoni, arciprete di Argenta (Ferrara).

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

PURIFICAZIONE DELLA DONNA DOPO IL PARTO

L’origine di questa legge (Lev.12) consisteva nel dover essere puri davanti a Dio. Il contatto con il sangue e quindi la nascita impedivano temporaneamente di partecipare al culto. Per riacquistare questa purezza si faceva un sacrificio che per i più ricchi consisteva in un agnello. Maria che ricca non era offri due colombi.

 

UN ANEDDOTO

COSI' VA PER TUTTI

Quando era parroco, Pio X, per consolare una povera famiglia in cui era morta la madre, raccontò: «C'era una volta un 'falzador' che andò a tagliare l'erba, A un tratto sentì la voce di un fiorellino che lo supplicava: "Sono così piccolo! Sono così piccolo! Risparmiami, ti prego, cosa ti costa? ". Il falciatore ebbe pietà e non lo tagliò. Ma subito sentì la vocina di altre centinaia di fiori e di erbe che gridavano: "Anca mi, anca mi! ". Allora il falciatore si strinse nelle spalle e disse a tutti: "Avete ragione: se ne risparmio uno, devo risparmiare anche gli altri fiori e le altre piante. Ma allora come posso guadagnarmi la giornata e portar via il fieno? ". E dato una mano alla falce continuò il suo lavoro. Uguale per tutti. Così è la natura. E così è anche la vita umana. In una maniera o nell'altra, tutti hanno il proprio grande o piccolo dolore.

 

PENSIERI DI SAN BERNARDO

Poiché sono beati coloro che custodiscono la parola di Dio, tu custodiscila in modo che scenda nel profondo della tua anima e si trasfonda nei tuoi affetti e nei tuoi costumi.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Strada buona non fu mai lunga.

 

RISATE IN CANONICA

ESAUDIMENTI

Un esploratore, nella foresta, vedendo arrivare un leone, pieno di paura, prega: Signore, infondi sentimenti cristiani in questa bestia. Il leone, si inginocchia, fa il segno della croce e prega: Signore, benedici il cibo che sto per prendere.

     
     
 

Torna al mese di Agosto