Torna al mese di Agosto

 
     
     

22 AGOSTO

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

ANDREA DA FIESOLE, Santo

Era nato nella prima metà del secolo IX, in Irlanda. Giunto a Fiesole con il suo maestro Donato, questi fu fatto vescovo e Andrea ordinato diacono. Era un uomo di grande carità. Restaurò la chiesa di San Martino e vi costruì vicino un monastero dove si ritirò con alcuni amici. Morì nell’876.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

DISSE DIO AD ABRAMO: “PRENDI TUO FIGLIO, IL TUO UNICO FIGLIO CHE AMI, ISACCO, VA’ AL TERRITORIO DI MORIA E OFFRILO IN OLOCAUSTO”.(Gn. 22,1)

Davvero Abramo è segno di fede totale. Prima Dio lo fa partire dalla sua terra promettendogli un paese che sembra non esserci, poi gli dice che diventerà padre di una nazione numerosa come le stelle del cielo e la sabbia del mare, e lui invecchia senza figli. E quando nasce il figlio della consolazione gli chiede di offrirglielo in olocausto. Non ho vergogna di dire che nella mia poca fede, invece che andare nel territorio di Moria sarei andato esattamente dal lato opposto. Eppure Dio è fedele: la terra gliela ha data, il figlio pure, e il coltello del sacrificio è stato fermato al momento giusto. Abramo ha avuto fede ma Dio è il fedele. Con noi la cosa funziona esattamente nella stessa maniera.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

22 agosto 1968

Papa Paolo VI arriva a Bogotà. Si tratta della prima visita papale in un Paese dell'America Latina

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

POZZI

In un paese dove l’acqua è scarsa i pozzi hanno una grande importanza. Il diritto di accesso ad un pozzo era un privilegio importante. Quando si volevano far morire gli abitanti di una città bastava murare i pozzi. I pozzi venivano prevalentemente scavati vicino al letto di torrenti che in gran parte dell’anno sono asciutti sino a raggiungere lo strato impermeabile nel quale si infiltrava la poca acqua rimasta. L’imboccatura del pozzo veniva normalmente coperta con una pietra rotonda.

 

UN ANEDDOTO

PENITENZA DI UN SANTO

Nella biografia di san Pio X si legge che Papa Sarto, quando era giovane e si sentiva in qualche modo tentato di peccare contro la purezza, si precipitava a prendere una scala, e poi andava a dipingere una meridiana solare su qualche muro. Le tentazioni dovettero essere numerose, se ancor oggi a Tombolo, presso Castelfranco Veneto, se ne possono vedere molte.

 

HANNO DETTO

Dove, se non nelle piaghe del Signore, la nostra debolezza trova sicurezza e pace!

 

SAGGEZZA POPOLARE

Lo straniero è un amico che si deve ancora conoscere.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Per eliminare l'odore del cavolfiore
Aggiungete una foglia di alloro nell'acqua bollente per eliminare l'odore intenso del cavolfiore.

 

RISATE IN CANONICA

PRANZO DI NATALE

La vigilia di Natale un uomo, dopo vari anni, va a confessarsi. Finita la lunga lista dei peccati, il confessore gli chiede: E di buono che cos’ha fatto? Io di buono ho fatto la gallina bollita per domani, perché l’arrosto non mi piace.

     
     
 

Torna al mese di Agosto