Torna al mese di Agosto

 
     
     

19 AGOSTO

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

GIOVANNI EUDES, Santo

Giovanni Eudes (1601—1680) fondò nel 1642 la Congregazione di Gesù e Maria (Eudisti), a cui diede come finalità la formazione del clero e la predicazione al popolo. Promosse anche la congregazione femminile di nostra Signora della carità del rifugio, da cui deriverà quella del Buon Pastore, rivolta ad accogliere le prostitute. Giovanni Eudes fu il promotore del culto al cuore di Gesù e di Maria.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

"CON IL CUORE SI CREDE, PER OTTENERE LA GIUSTIZIA E CON LA BOCCA SI FA LA PROFESSIONE DI FEDE PER AVERE LA SALVEZZA”. (Rom. 10,10)

La fede non nasce dal cervello, non è frutto di ragionamenti, non è il punto di arrivo di prolungate discussioni e riflessioni. La fede nasce dal cuore, è un bisogno prorompente che viene dal nostro profondo e che ha trovato la via libera per esplodere, per emergere. Non si può attribuire meriti a chi crede o demeriti a chi non crede. Sta però il fatto che le persone semplici e umili trovano più  facilmente la via per liberare e far emergere questa fede. Allora, da questo prorompere interiore gravido di gioia, sgorga la parola della "professione della fede". La professione di fede non è la recita di una lezione e non è nemmeno l'esposizione di un ragionamento. La professione di fede è un inno di gioia, e una festa dello spirito, è una preghiera che sgorga umile dal cuore. Una fede vissuta così è contagiosa: in famiglia, a scuola, sul lavoro, tra i non credenti, con gli stranieri di altre religioni. Per evangelizzare basta credere! Se troviamo difficile annunciare Gesù e il Vangelo, se non troviamo le parole adatte, non è forse perché la nostra fede è angusta, cerebrale, spenta?

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

19 agosto 1259

A Casale Monferrato nasce colui che sarà Fra Ubertino, francescano e poi benedettino mistico e intransigente capo degli ‘Spirituali’, rigorosamente fedeli all’ideale della povertà completa, disapprovati da Papa Nicola III e condannati.

 

UN ANEDDOTO

«CHE COSA VUOL DIRE VIVERE VICINI AL SIGNORE»

Sapete l’impressione che destò san Pio X nell’ambasciatore del Brasile, che per primo lo avvicinò dopo la sua elezione al pontificato? Disse: “Mi avevano detto che era un parroco di campagna... Credevo di trovarmi davanti a un uomo che avrei giocato con due parole. Egli ha giocato me. Ora capisco cosa vuol dire vivere vicini al Signore in una consuetudine continua. Può non essere stato all’università, può non aver mai imparato la diplomazia, egli ci gioca tutti. Sa stare dappertutto: sa stare con tutti. Chi l’avrebbe pensato?”

 

PENSIERI DI SAN BERNARDO

L'umiltà è dunque cosa di gran valore, poiché anche l'orgoglio ne cerca l'apparenza per tema di attirare il disprezzo su di sé.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Solo uno sciocco misura la profondità dell'acqua con tutti e due i piedi.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Per congelare il pesce crudo

Il pesce crudo si congela fresco e si conserva in freezer quanto la carne. I pesci devono essere desquamati, eviscerati, sciacquati con acqua salata e asciugati.

 

RISATE IN CANONICA

SACRAMENTI

- Pierino, quanti sono i sacramenti?

- Sei!

- Ti sbagli, sono sette.

- Ma il mio papà dice sempre che matrimonio e penitenza fanno uno solo!

     
     
 

Torna al mese di Agosto