Torna al mese di Agosto

 
     
     

18 AGOSTO

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

ELENA, Santa

E’ la madre dell’imperatore Costantino che essendo una cristiana di umili origini seppe indirizzare così bene il figlio che egli legalizzò la Chiesa fino allora perseguitata. Di S. Elena si ricorda anche il suo pellegrinaggio in Terra Santa dove contribuì al ritrovamento e alla salvaguardia dei luoghi santi.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“PERCHÉ HAI COMBATTUTO CON DIO E CON GLI UOMINI, HAI VINTO.” (Gen. 32,29)

La figura di Giacobbe che lotta con Dio può lasciare perplessi, ma è senz'altro una figura avvincente perché è l'immagine della nostra vita. Dio ci ama, ma capirlo, crederlo, vivere secondo il suo insegnamento è difficile. Una ammalata bloccata da anni su una carrozzina, ma completamente cosciente, mi diceva: "Io tutti i giorni litigo con Dio, gli chiedo perché, gli grido che non è giusto. Ma alla fine vince sempre Lui: è il più forte. Ma vince non solo perché devi dargli ragione per forza, ma anche perché lottando con Lui scopri che ti ama. E' come il papà che gioca alla lotta con il figlio più piccolo: le sue strette sono abbracci, i suoi colpi sono carezze e poi alla fine ti lega le braccia lungo i fianchi, ti alza all'altezza dei suoi occhi e tu, anche se immobilizzato non puoi non vedere l'amore risplendere nel suo volto. "

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

18 agosto 2000

Il giubileo dei giovani: L'hanno già chiamata "la più grande e pacifica adunata di massa di tutti i tempi". Due milioni di giovani, subito ribattezzati Papa Boys, hanno "invaso" la Capitale per celebrare le "Giornate della Gioventù ".

 

UN ANEDDOTO

Un fratello si recò da Macario l'Egiziano e gli chiese:  "Padre, dimmi una parola: come posso salvarmi?" Gli dice l'Anziano: "Va al cimitero e insulta i morti": Il fratello vi andò, li insultò. Li prese a sassate. Quindi ritornò a dirlo all'anziano e questi gli disse: "Non ti hanno detto nulla?" Ed egli: "No". Gli dice l'anziano: "Ritorna domani e lodali": Il fratelli vi andò e li lodò chiamandoli apostoli, santi e giusti. Quindi ritornò dall'anziano e gli disse: "Li ho lodati." Ed egli: "Non ti hanno risposto nulla?" "No": "Tu sai quando li hai insultati e non hanno risposto nulla, e quando li hai lodati, e non ti hanno detto nulla; diventa anche tu così, se vuoi salvarti. Non fare conto né dell'ingiuria né della lode degli uomini, come i morti. E potrai salvarti.":

 

PENSIERI DI SAN BERNARDO

Il vostro amore per Cristo sia costante e generoso, non ceda mai alla paura, né soccomba di fronte al lavoro.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Il vino fermenta, la stupidità mai.

 

RISATE IN CANONICA

CORPO, TEMPIO DI DIO

Un giorno il parroco predicando nella festa patronale dice e ridice che il nostro corpo è come una bellissima chiesa che contiene Dio. Dopo la predica un gobbo lo affronta: Lei ha detto che il nostro corpo è una bella chiesa: mi guardi un po’ alle spalle!  E il parroco, ridendo: Tu sei una chiesa ancora più perfetta: hai anche la sagrestia!

     
     
 

Torna al mese di Agosto