Torna al mese di Agosto

 
     
     

15 AGOSTO

 

 

FESTA DELL’ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

“Colei che nel parto aveva conservato illesa la sua verginità, doveva anche conservare senza alcuna corruzione il suo corpo dopo la morte. Colei che aveva portato nel suo seno il Creatore fatto bambino, doveva abitare nei tabernacoli divini. Colei, che fu data in sposa dal Padre, non poteva che trovare dimora nelle sedi celesti. Doveva contemplare il suo Figlio nella gloria alla destra del Padre, lei che lo aveva visto sulla croce, lei, che, preservata dal dolore, quando lo diede alla luce, fu trapassata dalla spada del dolore quando lo vide morire. Era giusto che la Madre di Dio possedesse ciò che appartiene al Figlio e che fosse onorata da tutte le creature come Madre e ancella di Dio”.  (San Giovanni Damasceno).

 

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“CRISTO È RISUSCITATO DAI MORTI, PRIMIZIA DI COLORO CHE SONO MORTI”. (1 Cor. 15,20)

La festa di oggi ci riporta proprio al centro della nostra fede: siamo destinati alla risurrezione e alla vita eterna. Dio, accogliendo nell’eternità Maria con il suo corpo, in Lei, primizia dell’umanità ci ricorda il nostro destino. Da una recente inchiesta è risultato un dato che lascia perplessi: solo il 30 per cento di coloro che si dicono credenti crede alla vita dopo la morte. Mi chiedo come si può dire di credere a Cristo morto e risorto se si pensa che tutto si concluda nell’arco dei pochi anni della nostra vita terrena? “Se avessimo speranza solo in questa vita terrena saremmo degli stolti” dice S. Paolo in una sua lettera. Gesù vuole che “dove sono Io, siate anche voi”, e l’Assunta ci ricorda che il Paradiso non è una pia illusione per tener buoni i bambini ma una realtà conquistata per noi dal Risorto. Se noi crediamo a questo, cambiano molte cose anche nel nostro atteggiamento verso la vita. Non sarebbe un “acchiappa e fuggi prima che la fine acchiappi te”, ma un “vivi con forza e gioia” per prepararti a vivere per sempre.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

15 Agosto 1240

A Mondovì viene fondato il convento dei frati minori, 14 anni dopo la morte di San Francesco.

 

UN ANEDDOTO

CONTINUAMENTE AVVOLTI DA UNO SGUARDO MATERNO!

Una cosa che ho letto da ragazzo, mi è rimasta profondamente impressa. Era un libro sulle apparizioni a Bernardetta. Come sapete, durante le apparizioni, accanto a Bernardetta c’era la cugina Jeanne Abadie, la quale non aveva visto niente, ma aveva visto solo Bernardetta assorta. Quando è terminata l’apparizione e stavano tornando a casa, Bernardetta ha detto a quella cugina: «Sai, la Madonna ti ha guardato!». E diceva quel libro che quella ragazza è vissuta tutta la vita sentendosi addosso questo sguardo della Madonna. «La Madonna ti ha guardato». Mi ha colpito profondamente nella mia psicologia infantile. Sentirci continuamente avvolti del suo sguardo materno! Credo che questo può addolcire molte croci e può introdurre un raggio di luce anche nei momenti più bui della nostra esistenza.  (M. MAGRASSI, Maria stella sul nostro cammino)

 

PENSIERI DI SAN BERNARDO

Gli Angeli in cielo hanno una regina ma noi abbiamo una Madre e quella Madre è Maria.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Il cane fedele agita la coda al padrone, il cane sciocco l'agita ad ogni boccone.

 

RISATE IN CANONICA

OPERAZIONI

Dopo l’operazione il paziente viene ricondotto in camera. Ma subentra una pericolosa complicazione. Le condizioni appaiono disperate. Il chirurgo cerca di consolarlo:

— Coraggio, ci incontreremo di nuovo in paradiso.

— Non credo, dottore...: il paradiso è riservato a coloro che operano bene.

     
     
 

Torna al mese di Agosto