Torna al mese di Agosto

 
     
     

13 AGOSTO

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

PONZIANO E IPPOLITO, Santi, Martiri

Ippolito era un cristiano intransigen­te che attaccava tutti gli eretici. Si scagliò anche contro il papa cui rimproverava di essere troppo indulgente. I persecutori della Chiesa esiliarono sia papa Ponziano che Ippolito. I due si riconciliarono invitando tutti alla pace e all’umiltà e sigillarono questo subendo insieme il martirio.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“GESÙ HA IL POTERE DI FARE MOLTO DI PIU' DI QUANTO POSSIAMO DOMANDARE O PENSARE”. (Ef. 3,20)

Paolo ci ricorda che Gesù ha il potere di fare molto di più di quanto noi possiamo pensare o domandare. Proviamo ad esaminare quali sono abitualmente le richieste delle nostre preghiere: chiediamo salute, guarigioni, soluzioni di problemi piccoli e grandi per noi, per i parenti, gli amici, chiediamo pace per il mondo, chiediamo fede, speranza... Certamente sono richieste lecite ed importanti ma Gesù vuole darci di più. Gesù vuole darci se stesso. Dio vuole donarsi a noi nella sua pienezza, con la sua forza, il suo perdono, le sue grazie che sorpassano ogni tipo di nostra richiesta. La preghiera è il luogo privilegiato di questa donazione e l’Eucaristia è il segno concreto di questa comunione. Noi dovremmo imparare solo ad accogliere, adorare, ringraziare. Il resto lo fa Lui e lo fa bene, meglio di noi.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

13 Agosto 1744

A Mondovì occupata dai franco-ispanici, la terziaria Rosa Francesca Maria Govone, fa voto di darsi da fare per le ragazze povere e abbandonate se la sua città natale sarà liberata dalle violenze. Nascono così le Rosine, che nel 1755 arriveranno a Torino nell’Ospizio del Santo Sudario concesso da Re Carlo Emanuele III.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

PIETRE PREZIOSE

Israele conobbe l’uso di pietre semipreziose come l’agata, la cornalina e il cristallino di roccia. Se ne incastonavano su anelli, altre volte venivano usati come sigilli. Anche il pettorale del sacerdote ne portava incastonate sulla lamina d’oro.

 

UN ANEDDOTO

S. Domenico, illustre fondatore dei Frati Predicatori, passò tutta la sua vita, predicando il Vangelo. Avendo un giorno predicato contro gli eretici, scrisse le argomentazioni contro i loro errori e consegnò lo scritto ad uno di essi, perché vi meditasse sopra. L’eretico, la notte, radunò attorno ad un gran fuoco gli amici e mostrò loro lo scritto. Essi gli consigliarono di buttarlo nel fuoco: se non fosse bruciato, veramente conteneva la sana dottrina di Cristo. E così avvenne. Ritentarono di bruciarlo, perché la prova fosse più sicura; ma il foglietto, anche la seconda volta, non prese fuoco. Anche la terza volta ritirarono dal fuoco il foglio intatto e perciò più d’uno di loro si convertì al Signore.

 

PENSIERI DI SAN BERNARDO

Là dove verità e misericordia si corrispondono, anche la giustizia di Dio e la pace sono insieme.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Se la sventura ci ha resi saggi, non è più una sventura.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

La cottura dei funghi freschi

I funghi freschi si puliscono dai residui di terra e poi si strofinano con un canovaccio asciutto. Si mettono in padella e vanno tenuti scoperti fino a quando non hanno riassorbito l'acqua di cottura rilasciata da loro stessi.

 

RISATE IN CANONICA

Durante il rinfresco, dopo la cerimonia di un matrimonio, un invitato, arrivato in ritardo, domanda affannato: Scusi, arrivo adesso, è lei lo sposo? — No, io sono stato eliminato alle semifinali.

     
     
 

Torna al mese di Agosto