Torna al mese di Agosto

 
     
     

12 AGOSTO

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

EUSEBIO DI MILANO, Santo, Vescovo 

Fu vescovo di Milano tra il 449 e il 462. Radunò un concilio provinciale a Milano nel 451. Distrutta la città da Attila (452), collaborò alla ricostruzione  della città e della cattedrale.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

"MARIA E ARONNE PARLARONO CONTRO MOSÈ". (Numeri 12,1)

Un gran brutto male è la gelosia perché non permette più di vedere la realtà e il bene. Ma è un male ancora più grave quando nasce dalle persone più care. Quante famiglie distrutte da un amore diventato prima sospettoso, poi geloso, poi solo più gelosia e non più amore! E quante volte la gelosia ha minato o addirittura distrutto cose della Chiesa; c'era già gelosia anche tra alcuni apostoli (la madre di Zebedeo: "Fa che i miei figli siedano uno alla destra e l'altro alla sinistra nel tuo Regno") e nella Chiesa?: “Noi sì che preghiamo bene!”. “E chi si credono di essere quelli di quel gruppo”... Ed ecco che la gelosia si trasforma in mormorazione e la mormorazione diventa denigrazione. Eppure non dovrebbe essere così: dovremmo gioire del bene che fanno gli altri (lavoriamo per la stessa "ditta" e per lo stesso "Signore"!). Ciascuno di noi ha dei doni diversi che servono per lo stesso fine del Regno. Usarli per puntarci il dito a vicenda significa fare un affronto a chi ci ha dato questi doni.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

12 agosto 1864

Pio IX pubblica il “Sillabo” dove condanna le dottrine liberali e riconferma il primato temporale della Chiesa.

 

UN ANEDDOTO

I GUADAGNI DEL DIAVOLO

Passeggiava S. Domenico su e giù per il chiostro del suo convento, pregando. La sera era serena e i frati tutti nelle loro celle, in religioso silenzio, quando il santo incontrò nascosto sotto il saio bianco e nero, il diavolo. Gli chiese: Cosa fai a quest’ora nel mio convento? Rispose il diavolo: Quello che faccio tutto il giorno: i miei guadagni! Passando davanti al refettorio, S. Domenico chiese al demonio: Qui che guadagni fai?  Rispose il nemico di Dio: Colgo i frutti dell’intemperanza e della gola dei frati. Passando davanti alle celle: E qui che guadagni fai? Molto ozio e pigrizia! rispose contento il tentatore. Davanti alla Chiesa, il demonio affermò di raccogliere molte distrazioni e tiepidezze; davanti alla biblioteca, molta curiosità e vanità, nel cortile, molte mormorazioni. Giunsero così, parlandosi sinceramente, davanti alla sala del capitolo, dove i frati si pentono e confessano le loro colpe. E qui, che guadagni fai? chiese Fra Domenico, incuriosito. Il demonio allora scrollò la testa con disappunto e rabbiosamente confessò: Qui, purtroppo, perdo tutti i miei guadagni! I tuoi stupidi frati qui si confessano e si pentono delle loro mancanze. Dio li perdona e io rimango a mani vuote! Detto questo, vergognoso, sparì.

 

PENSIERI DI SAN BERNARDO

Occorre una grande e rara virtù per non sentirsi grandi anche quando si siano compiute cose grandi.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Dio ama parlare con chi ama tacere.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Vaccinazioni e visti

Qualche mese prima di partire per un viaggio è indispensabile informarsi sulle vaccinazioni richieste per il paese di destinazione. L'ufficio di igiene vi darà l'elenco delle vaccinazioni obbligatorie e di quelle consigliate.

 

RISATE IN CANONICA

MARCHIO DI FABBRICA

— Come mai avete adottato la mela come marchio di fabbrica per la sartoria?

— Perché se Adamo non l’avesse mangiata, non ci sarebbero i sarti!

     
     
 

Torna al mese di Agosto