Torna al mese di Agosto

 
     
     

7 AGOSTO

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

GAETANO, Santo, Fondatore

Nativo di Vicenza, e ordinato sacerdote a trentasei anni, Gaetano (1480 - 1547) era un timido, ma questo non gli impedì di prodigarsi al servizio degli orfani, degli incurabili e dei carcerati. Fondò a Roma una congregazione di chierici regolari che vennero chiamati Teatini.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“COLORO CHE ERANO VENUTI ALLA FEDE AVEVANO UN CUOR SOLO ED UN’ANIMA SOLA E OGNI COSA ERA TRA LORO COMUNE”.

(Atti 4,32)

Al di là di quella che può essere una forma di esagerata esaltazione agiografica del libro degli Atti degli Apostoli, questi primi cristiani erano veramente gioiosi e coraggiosi nel manifestare la propria fede attraverso queste scelte comunitarie. Proviamo un po' a pensare se oggi, noi cristiani avremmo il coraggio di mettere tutto in comune. Noi cristiani abbiamo il coraggio e la gioia di mettere in comune il nostro portafoglio, la nostra sudata pensione, il nostro benessere con i fratelli dell'Africa, dell'Asia? E noi cristiani di una parrocchia, di un gruppo, abbiamo il coraggio di rinunciare a qualcosa di nostro per metterlo in comune con altri? E' inutile forse vagheggiare una solidarietà da "chiesa primitiva";  ci aiuti comunque il Signore a stimolare la nostra fantasia per trovare sempre nuove forme di partecipazione e di fraternità che ci rendano un po’ più fedeli al vangelo.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

7 agosto 1625

Il vescovo di Asti Ottavio Broglia fa andare tutto il comune in processione per celebrare il “Giubileo” ottenuto da Ubano III contro la peste.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

PERNICE

Sono tre le specie di pernici presenti in Palestina la pernice del deserto, quella delle rocce e la pernice nera. Erano molto ricercate per la prelibatezza della loro carne. Anche le loro uova erano ricercate come leccornia.

 

UN ANEDDOTO

Un giorno si presentò al santo Curato d'Ars un distinto signore. Gentilmente chiese: - Padre, vorrei discutere un po' con lei, perché ho molti dubbi religiosi. Rispose il santo: - Prima confèssati; discuteremo poi. Quell'uomo, che da tanto tempo non si riconciliava con Dio, rimase di stucco, ma cedette alle delicate insistenze del santo prete, san Giovanni Maria Vianney, e si confessò con grande devozione. Finito il rito, il santo curato d'Ars gli disse: - Ora possiamo discutere. Quali dubbi hai intorno all'esistenza e all'amore di Dio? Quegli però rispose sereno: - Ora, padre, non ho più bisogno di discutere: quasi per incanto tutti i miei dubbi religiosi sono spariti con la confessione.

 

PENSIERI DI SAN BERNARDO

Che cos'è l'avarizia ? E' un continuo vivere in povertà per paura della povertà.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Il tempo è padre della verità, e l'esperienza madre delle cose.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Se uno schizzo d'olio va a finire sulla parete o sulla tappezzeria, spruzzatevi sopra uno spray per abiti e lasciatelo agire per alcune ore, poi spazzolate con un pennello pulito o con una spazzola morbida.

 

RISATE IN CANONICA

GRADUALITA’

— Cosa mi regali per Natale?

— L’anno prossimo un paio di orecchini.

— E quest’anno?

— I buchi nelle orecchie!

     
     
 

Torna al mese di Agosto