Torna al mese di Agosto

 
     
     

6 AGOSTO

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

GEZELINO, Beato

Era entrato all’abbazia di Altemberg e rimase per tutta la vita fratello laico cistercense, occupandosi delle greggi del monastero. Morì nel 1137. E’ invocato contro il mal di testa, l’epilessia e le malattie dei bambini.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“LA FEDE È FONDAMENTO DELLE COSE CHE SI SPERANO E PROVA DI QUELLE CHE NON SI VEDONO”. (Eb. 11,1)

In tutta la Bibbia, sia antico che nuovo testamento, la fede è la sorgente e il centro di tutta la vita religiosa. Aver fede ha tanti significati ma soprattutto indica aver fiducia, abbandonarsi tra le braccia di Dio. “Signore, anche se i miei occhi non ti vedono, aiutami a scoprirti presente nella mia vita, fa’ che io mi fidi di te, a te mi abbandoni. Tu continuamente ti fidi di me regalandomi il tuo perdono, hai fiducia che io possa risponderti con la mia vita che ti voglio bene. Fa’ che non ti deluda. Ma davanti al buio anch’io, con gli apostoli di tuo Figlio, ti grido: Aumenta la nostra fede!”.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

6 agosto 1904

A Motevideo muore Maria Francesca Rubatto fondatrice delle suore Cappuccine di madre Rubatto, missionaria in America latina.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

PERGAMENA

Sembra che il nome derivi da Pergamo, città della Misia in cui veniva molto usata. Erano pelli di pecora o di capra, private dei peli e lisciate, trattate in modo particolare di modo che vi si potesse scrivere sopra, erano molto più resistenti del papiro e costituite da materiale facilmente reperibile in Palestina.

 

UN ANEDDOTO

Uno dei suoi parrocchiani domandò un giorno al curato d'Ars:  "Come mai, reverendo quando prega la si sente appena, mentre invece quando predica grida così forte?" "Semplice - rispose il santo - quando predico ho a che fare con dei sordi. Il buon Dio, invece. Ha l'orecchio finissimo".

 

PENSIERI DI SAN BERNARDO

L'anima è ben più in ciò che essa ama, che nel corpo che essa anima.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Una briciola d'oro non può comprare una briciola di tempo.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

I metodi di cottura

Per una buona cucina, una strategia da imparare è la cottura a fuoco dolce. Una fiamma molto potente accorcia il tempo di permanenza della pentola sul fornello, però sottopone il piatto a una cottura stressante e comporta i rischi noti a tutte le cuoche: cottura poco uniforme, bruciacchiature, aderenze con la padella.

 

RISATE IN CANONICA

CITAZIONI

Un vescovo visita una classe di catechismo. Vede un bambino molto timido, gli si avvicina e gli chiede: “Mi sapresti dire una frase qualunque del Vangelo o della Bibbia?“. Il bambino ci pensa un po’, poi: “Giuda allora si allontanò e andò a impiccarsi”. “Bravo. Ma non potresti citarmi qualche altra frase più bella, più edificante?”. “Va’ e fa anche tu lo stesso”.

 

NOMI

Franco e Marco domandarono alla mamma: “Perché ci hai chiamati così quando siamo stati battezzati?” “Perché vostro padre lavora in banca!”

     
     
 

Torna al mese di Agosto