Torna al mese di Agosto

 
     
     

5 AGOSTO

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

ABELE DI REIMS, Santo, Arcivescovo  

Sarebbe nato in Inghilterra nella seconda metà del secolo VII. Venne in continente e si fece monaco presso i benedettini di Lobbes, nel Belgio. Uomo di grande santità e di profonda cultura venne eletto arcivescovo di Reims. Per intrighi non poté mantenere a lungo questo compito. Morì il 5 agosto fra il 750 - 760 a Lobbes.  

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“NOI RENDIAMO CONTINUAMENTE GRAZIE A DIO PER VOI IN VISTA DELLA SPERANZA CHE VI ATTENDE NEI CIELI”. (Col. 1,3—5)

Sulla base di questa parola vi consiglio un piccolo allenamento molto utile: quando sei in chiesa, in mezzo alla gente che prega, quando sei su un tram stipato o allo stadio, o ad una manifestazione, prova a pensare: “Dio ama tutta questa gente; sono tutti figli suoi; sono tutti destinati alla salvezza, alla vita eterna; Gesù ha versato il suo sangue per loro; sono tutti miei fratelli”. Se mi alleno a lodare Dio per la salvezza offerta a tutti gli uomini, se scopro la mia fratellanza con ogni uomo, mi sarà anche più facile, quando mi trovo davanti la persona antipatica, lo scocciatore, colui che mi è nemico, pensare a lui come un fratello destinato all’eternità.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

5 agosto 1978

Muore il Papa Paolo VI.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

PENTATEUCO 

La parola di origine greca indica: “cinque contenitori”. Erano e sono infatti i contenitori dei primi cinque libri  della Bibbia (Genesi, Esodo, Levitino, Numeri, Pentateuco) che formano la Torah o “Legge” e che sono conservati in ogni sinagoga.

 

UN ANEDDOTO

Il Curato d'Ars aveva un parrocchiano che si lamentava in continuazione. Invariabilmente terminava i suoi discorsi pessimistici dicendo: "Certo che il mondo è proprio brutto!" Un bel giorno il sacerdote non ne poté più e sbottò: "Se hai un brutto muso, è inutile che passi il tempo ad incolpare lo specchio".

 

PENSIERI DI SAN BERNARDO

La grandezza di un anima si misura sul suo amore.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Quattro cose non si possono ricuperare: una parola una volta detta, una lancia scagliata, un desiderio perduto e un anno che se ne è andato.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Come lavare i peluche

I peluche dei bambini, quando sono molto sporchi possono essere lavati in lavatrice, ma a lungo andare si rovinano. Provate allora a strofinarli con mezza patata cruda, lasciate asciugare per qualche ora, poi spazzolate. Saranno come nuovi.

 

RISATE IN CANONICA

COSTOLE D’ADAMO

Un bimbetto ha imparato al catechismo che Dio creò la donna servendosi di una costola di Adamo. Qualche giorno dopo, si ammala d’influenza, ha la tosse, sente dei dolori al petto. E quando il medico lo interroga gli dice: “Credo che sto per avere una donna!”.

     
     
 

Torna al mese di Agosto