Torna al mese di Agosto

 
     
     

1 AGOSTO

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

ALFONSO MARIA DE LIGUORI, Santo

Brillante avvocato napoletano, Alfonso (1696 - 1787) divenne sacerdote a trent’anni e si dedicò alla predicazione fra i poveri. Fondò la congregazione dei Redentoristi, dandole come scopo l’evangelizzazione delle zone rurali.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“VORREI ESSERE IO SEPARATO A VANTAGGIO DEI MIEI FRATELLI ISRAELITI”. (Rom. 9,3-4)

San Paolo è ebreo di origine, ama a fondo il suo popolo e dice qui la sua profonda sofferenza per il fatto che la gente del popolo eletto ha respinto la nuova alleanza in Gesù. Quello che dispiace a Paolo e che quasi rinfaccia al suo popolo è che proprio loro avevano in mano tutte le possibilità per comprendere il Cristo nato nella loro storia e nella loro stirpe. Chiediamoci: noi siamo "nati cristiani", senza alcun nostro merito, apparteniamo ad un popolo che si definisce cristiano: accettiamo il Cristo? Siamo disposti a cogliere la sua novità? Quando ci incontriamo con qualche persona che ha avuto l'opportunità di conoscere Cristo e il cristianesimo e vediamo che non lo accoglie come ci comportiamo nei suoi confronti? Siamo di quelli che giudicano senza remissione o come San Paolo siamo disposti a conpatire, a "farci anche noi peccato" pur di portare la grazia e la salvezza che non sono nostre ma di Dio?

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

1 agosto 1988

La Chiesa Anglicana accetta la possibilità di ordinazione di vescovi donna.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

PASSERO

Il termine è generico e comprende ogni uccello piccolo e commestibile. Gesù proprio dai passeri parte per ricordare quanto Dio ami le sue creature. Se poi Dio si prende cura dei passeri quanto più si prenderà cura degli uomini. (Mt. 10,29-31)

 

UN ANEDDOTO

Prima d’andare al lavoro o tornando alla sera il bravo contadino di Ars deponeva i suoi strumenti davanti alla porta della piccola chiesa, vi entrava e vi sostava a lungo in preghiera.

Così ogni giorno.

Una volta il santo curato gli si avvicinò e gli chiese:

— Figliolo caro, cosa dite al Signore? Quali sono le vostre preghiere?

La risposta fu meravigliosamente semplice:

— Non dico niente. Io guardo Lui e Lui guarda me!

E indicò il Tabernacolo.

 

PENSIERI DI SAN BERNARDO

L'amore non cerca ragioni, non cerca vantaggi all'infuori di sé. Il suo vantaggio sta nell'esistere. Amo perché amo. Amo per amare.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Chi ha la coda di paglia, ha sempre paura che gli pigli fuoco.

 

RISATE IN CANONICA

CASE DA AFFITTARE

Un uomo e una donna si presentano da un padrone di casa: “lo e mia moglie vorremmo affittare un appartamento”. “Sì? Com’è il vostro nome?”.  “Levi”. “Allora niente appartamento”. “Ma come!”. “Mi spiace, ma non affitto a ebrei!”. “Ma io non sono ebreo, sono cattolico!”. “Ma mi faccia il piacere; con quel nome sarà un cattolico fasullo... I cattolici vanno a messa, come me!”. “Appunto, anch’io vado a messa tutte le domeniche”. “Dice sul serio? E che cosa c’è in fondo alla chiesa?”. “L’altare, con Cristo in croce”. “Bravo. E dov’è nato Gesù Cristo?”. “A Betlemme, in una stalla”. “E perché in una stalla?”. “Perché a quell’epoca c’erano già dei farabutti della vostra risma che non volevano affittare una stanza agli ebrei!”.

     
     
 

Torna al mese di Agosto