Torna al mese di Giugno

 

 

 

 

 

 

 

29 GIUGNO

 

TRA I SANTI DI OGGI

SALOME E GIUDITTA, Sante Penitenti

Vissero verso la fine del sec. XI. La storia leggendaria che le riguarda dice che Salome, di ritorno da un pellegrinaggio in Terrasanta ebbe una serie di disgrazie fisiche, al punto che lebbrosa chiese di essere murata in una cella di un convento. Giuditta era una sua parente. Si mise a cercarla e quando la trovò anche lei decise di dedicare la sua vita alla preghiera e alla penitenza.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“DIO CHE AVEVA GIÀ PARLATO NEI TEMPI ANTICHI MOLTE VOLTE E IN DIVERSI MODI PER MEZZO DEI PROFETI, HA PARLATO PER MEZZO DI SUO FIGLIO.” (Ebr.1,1).

Mi ha sempre colpito, da bambino, l'esempio di quel contadino, a cui andando male parecchie cose agitava il suo forcone verso il cielo dicendo:

"Se ci sei scendi giù e parliamo!" Ma anche tante altre volte nella vita ho sentito ripetere la frase "Se tu parlassi"; nella Bibbia stessa tante volte ritorna questa richiesta:"Dio della mia lode, non tacere!” (Salmo 109,1). Il nostro Dio non tace, anche il silenzio parla di Lui: Dio ti parla attraverso gli occhi: basta aprirli per sapersi meravigliare come bambini, ti parla attraverso il suo Libro, basta leggervi la nostra storia, ti parla attraverso Gesù: è Lui  la parola. "E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi. (Gv. 1,14).

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

29 giugno 1931

Viene pubblicata l’enciclica papale "Non abbiamo bisogno" in difesa dell'Azione Cattolica contro le prevaricazioni fasciste.

 

UN ANEDDOTO

Un giorno d’autunno un corvo parlava con una rondine al suo primo anno dì vita.

Il corvo diceva:

— Vedo che ti prepari per un lungo viaggio. Dove te ne vai?

Rispose la rondine:

— Qui va facendosi sempre più freddo e potrei morire gelata. Me ne vado in un paese caldo.

Il corvo sapientone sogghignò:

— Ricorda la tua origine. Sei nata qui appena due mesi fa e come fai a sapere che esiste un paese più caldo, che ti accoglierà durante il freddo che sopraggiungerà?

La rondine:

— Colui che mi mise in cuore il desiderio di un clima caldo non può sbagliare. Gli credo e me ne vo.

E la rondine trovò quel che cercava. (R.Wurmbrand)

 

PENSIERI DI SAN ALBERTO MAGNO

Il predicatore è la bocca di Dio che ci istruisce; questa bocca non deve predicare se non quello ch'è stato prima profondamente meditato.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Contro il calcare
Invece di buttare nel lavandino una bibita a base di cola ormai sgasata, versatela nella tazza del wc e state a vedere. Dopo poco sarà pulitissima.

 

RISATE IN CANONICA

RESTITUZIONE

“Reverendo, ho rubato delle mele! Le vuole?”.

“No di certo, non le voglio. Devi restituirle al proprietario”.

“E se il proprietario non le vuole?” .

 “Allora le puoi tenere!”

E il monello se ne va contento con le mele del parroco...

 

 

 

 

 

 

 

Torna al mese di Giugno