Torna al mese di Maggio

 

 

 

 

 

 

 

27 MAGGIO

TRA I SANTI DI OGGI

EUTROPIO DI ORANGE, Santo, Vescovo 

Nato a Marsiglia da famiglia nobile, alla morte della moglie, dopo una vita dissipata, decise di dedicarsi alla religione attraverso la preghiera e la penitenza. Prima fu diacono e poi, nel 446 circa fu consacrato vescovo di Orange. Morì nel 475

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“POICHÈ C’È UN SOLO PANE, NOI, PUR ESSENDO MOLTI, SIAMO UN CORPO SOLO: TUTTI INFATTI PARTECIPIAMO DELL’UNICO PANE”. (1 Cor. 10,17)

Ci sono alcuni nostri modi di dire che mi aiutano ad avvicinarmi di più al mistero dell’Eucaristia. Per indicare una persona buona, semplice si dice: “buono come il pane”, oppure “è tanto buono che si farebbe mangiare”; per indicare uno che è fannullone, di cui non ci si può fidare, si dice: “E’ un mangiapane a tradimento”. La bontà del Signore, il suo desiderio di comunione con noi lo hanno fatto diventare pane per il nostro cammino: sa che da soli non ce la facciamo e Lui diventa il nostro sostentamento. Ma noi possiamo, anche nei confronti dell’Eucaristia, diventare dei mangiapane a tradimento non tanto quando la riceviamo indegnamente (e chi può dirsi degno di riceverla?) ma quando, dopo aver ricevuto il Corpo di Cristo, non ci impegniamo a realizzare il Corpo di Cristo, cioè l’unità e la comunione con tutti. Si dice comunemente: “andare a fare la comunione” ma si dovrebbe anche dire “andare e fare comunione”.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

27 maggio 2001

L'arcivescovo Milingo, 71 anni, si sposa, a New York, con la coreana Maria Sung, 46 anni, in un matrimonio collettivo officiato dal reverendo Moon, fondatore dell'omonima setta.

 

UNA PREGHIERA A MARIA

Santissima Vergine immacolata e Madre mia Maria, a te che sei la Madre del mio Signore, la regina del mondo, l’avvocata, la speranza, il rifugio dei peccatori, ricorro oggi io che sono il più miserabile di tutti. Ti venero, o gran regina, e ti ringrazio di quante grazie mi hai fatto finora, specialmente di avermi liberato dall’inferno tante volte da me meritato. Io ti amo, Signora amabilissima, e per l’amore che ti porto ti prometto di volerti sempre servire e di fare quanto posso acciocché sii amata anche dagli altri. Io ripongo in te tutte le mie speranze, tutta la mia salute: accettami per tuo servo ed accoglimi sotto il tuo manto, tu Madre di misericordia. E giacché sei così potente con Dio, tu liberatemi da tutte le tentazioni oppure ottienimi la forza di vincerle fino alla morte. A te domando il vero amore a Gesù Cristo, da te spero di fare una buona morte. Madre mia, per l’amore che porti a Dio, ti prego di aiutarmi sempre, ma più nell’ultimo punto della mia vita. Non mi lasciare fintanto non mi vedi già salvo in cielo a benedirti e a cantare le tue misericordie per tutta l’eternità. Amen.

Cosi spero, così sia.

 

HANNO DETTO DI MARIA

Tutto quello che Maria ha, non lo ha da sé, ma da Dio, e tutto quello che Maria ha, non lo ha per sé, ma per gli uomini.

(Cardinal Jachim Meisner)

 

SAGGEZZA POPOLARE

Chi ascolta, guarda e tace, ben sovente vive in pace.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Verdure a foglie verdi

L'acqua nella quale sono state lessate le verdure è ricca di vitamine e sali minerali e può essere riutilizzata per innaffiare i fiori.

 

RISATE IN CANONICA

CAPPUCCINI

Due frati cappuccini stanno per entrare in paradiso. Bussano alla porta e San Pietro domanda:

- Chi è ?

- Due cappuccini!

- Due cappuccini?!… E chi li ha ordinati?

 

 

 

 

 

 

 

Torna al mese di Maggio