Torna al mese di Maggio

 

 

 

 

 

 

 

22 MAGGIO

 

TRA I SANTI DI OGGI

CATERINA DA GENOVA, Santa 

Figlia di Giacomo Fieschi, viceré di Napoli e pronipote di Innocenzo IV, e di Francesca di Negro, nacque a Genova nel 1447. Avviata contro sua voglia al matrimonio, dopo alcuni anni convinse il marito Giuliano Adorno a seguire una vita ascetica e con lui dal 1482 si dedicò alla cura degli ammalati poveri dell'ospedale di Genova, offrendo, con la sua opera sociale, alto esempio di edificazione ai contemporanei. Rimasta vedova nel 1497, si dedicò ancora più intensamente alla vita ascetica e allo studio della spiritualità cristiana. Ebbe visioni e lasciò importanti opere spirituali: Dialogo tra anima, corpo, amor proprio, spirito, umanità, Dio. Trattato del Purgatorio. Morì il 15 settembre 1510 , Fu proclamata da Pio XII patrona secondaria degli ospedali in Italia.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“NOI SIAMO IN PACE CON DIO PER MEZZO DEL SIGNORE NOSTRO GESÙ CRISTO”. (Rm. 5,1)

Pensare alla Trinità è anzitutto pensare ad un mistero. E’ Dio che si fa conoscere nella sua più profonda intimità. Ma il fatto di conoscerlo così è rivelazione, non spiegazione. Non vogliamo, con i nostri stupidi tentativi di spiegarci tutto, togliere la parola ‘mistero’ dalla nostra fede: Dio è più grande di noi! Ma è anche una realtà consolante:  Dio è famiglia, è relazione in se stesso, è amore ed è anche relazione nei nostri confronti. Noi siamo famiglia di Dio, siamo inseriti tramite Gesù, nostro fratello, con la forza dello Spirito vivificante, nel Padre. Tutto questo ci è manifestato dal nostro battesimo. Ci è dato da Gesù, attraverso il suo passaggio dalla morte alla vita. Egli ci fa figli di Dio, ci innesta in Lui attraverso lo Spirito Santo. Dovremmo pensare più spesso a questo dono che fin dai primi momenti di vita ci ha inseriti in Dio, ci ha fatto suoi familiari, ci apre all’eternità.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

22 Maggio 1307

A Vercelli, di fianco la Chiesa di San Paolo, i “Fratelli Apostolici” fra Dolcino Tornielli, Margherita d’Arch e Longino Cattaneo sono condannati ad essere bruciati vivi sul rogo.

 

UNA PREGHIERA A MARIA

INVOCAZIONI A MARIA PER OTTENERE LO SPIRITO SANTO

O purissima Vergine Maria, che nella tua Immacolata Concezione fosti fatta dallo Spirito Santo eletto Tabernacolo della divinità, prega per noi. Affinché il divin Paraclito venga presto a rinnovare la faccia della terra.  Ave Maria.

O purissima Vergine Maria, che nel mistero dell’Incarnazione fosti fatta dallo Spirito Santo vera Madre di Dio, prega per noi. Affinché il divin Paraclito venga presto a rinnovare la faccia della terra. Ave Maria.

O purissima Vergine Maria, che stando in orazione, con gli Apostoli nel Cenacolo fosti sovrappiena di Spirito Santo, prega per noi. Affinchè il divin Paraclito venga presto a rinnovare la faccia della terra. Ave Maria.

 

HANNO DETTO DI MARIA

Maria è oggi particolarmente necessaria al mondo. Gli attacchi del diavolo mostrano continuamente che Maria è invincibile: impariamo dai nemici dov'è la forza della Chiesa, dei popoli, dell'umanità. (Cardinal Wyszynskji)

 

SAGGEZZA POPOLARE

L'oro di cassa si esaurisce; l'oro di braccia non perisce.

 

RISATE IN CANONICA

OFFERTE

Dopo aver visto la magra raccolta nel vassoio delle offerte, il parroco si volge ai suoi parrocchiani:

- Fratelli, oggi, quando sono arrivato in chiesa ho visto tutte quelle belle automobili parcheggiate sulla piazza e mi sono chiesto: ‘Mio Dio, dove sono i poveri?’ Ora che ho visto le vostre offerte mi domando: ‘Mio Dio, dove sono i ricchi?’

 

 

 

 

 

 

 

Torna al mese di Maggio