Torna al mese di Marzo

 

 

 

 

 

 

 

28 MARZO

 

TRA I SANTI DI OGGI

FEDORA, Santa, Martire

La storia di Fedora è simile a quella delle tante migliaia di martiri dei primi anni della Chiesa. Fu arrestata per la sua fede manifesta ed invitata ad abiurare. Si rifiutò, fu minacciata, poi torturata ma, confortata anche da un giovane cristiano di nome Didimo, continuò con fierezza a manifestare la sua fede fino al momento del martirio.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“RALLEGRATEVI CON QUELLI CHE SONO NELLA GIOIA”. (Rom. 12,15)

Può sembrare strano ma a volte è più facile aver compassione, piuttosto che gioire con gli altri. E’ facile, vedendo una persona che soffre, sentirci solidali, dire “poveretto”, magari fare anche qualcosa; un esempio: davanti alle persone che muoiono di fame ci sentiamo tristi, magari anche un po’ vergognosi, e spesso riusciamo perfino a mettere mano al portafogli per fare qualcosa, ma in fondo in fondo qualche volta diciamo “poveretto lui”, ben contenti che non sia capitato a noi. Gioire invece per l’avanzamento di un collega, per una famiglia che ha avuto una inaspettata fortuna, con quel mio compagno di classe che ha preso un bel voto, a volte é più difficile; gioca l’invidia: “Perché a lui e non a me?” Rallegrarsi con chi è felice richiede la purificazione dell’invidia, richiede riconoscere nell’altro un fratello, richiede di riconoscere il manifestarsi della bontà di Dio in ogni uomo.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

28 marzo 1515

Nasce Teresa d’Avila (scrittrice e santa).

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

ASINI E MULI

Asini e muli erano animali molto apprezzati presso Israele. Erano animali da soma. Si adattavano bene alla vita dura dei deserti. Venivano anche usati come cavalcatura. Gesù entra in Gerusalemme non sul battagliero cavallo ma sul puledro di un asina. (Zac. 9,9; Mc. 11)

 

UN ANEDDOTO

Un uomo andò un giorno dal Profeta.

Prima che aprisse bocca, questi gli disse: — Sei venuto a chiedermi che cos‘è la gioia.

— Come fai a saperlo?

— Perché ti vedo teso ed inquieto. Ora ascolta. Per sapere cos’è la gioia, interroga il tuo cuore. La pace è ciò mediante cui l’anima gode del riposo e il cuore della tranquillità. Il peccato è ciò che porta turbamento all’anima e tumulto al cuore. Non perdere tempo a chiedere a destra e a manca che cos’è la gioia. Vivila. L’anima e il cuore ti risponderanno.

 

PENSIERI DI ELISABETTA DELA TRINITA’

Il tempo è l'eternità che comincia e che sempre continua.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Il sole, al tramonto, arrossisce di tutto ciò che è stato costretto a vedere durante il giorno.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Piselli
Prima di congelarli, sgusciateli, scottateli per due minuti quindi fateli raffreddare per qualche minuto poi scolateli e una volta freddi congelateli.

 

RISATE IN CANONICA

Il pastore di una chiesa americana affigge il seguente annuncio sulla porta della chiesa:

Il fratello Smith è salito al cielo alle cinque di stamane.

Il giorno dopo, il pastore ha però l’amara sorpresa di trovare un’aggiunta al suo annuncio che suona pressappoco così:

Qui Paradiso! Ore dieci. Il fratello Smith non è ancora arrivato. Qui siamo tutti preoccupati.

 

 

 

 

 

 

 

Torna al mese di Marzo