Torna al mese di febbraio

 

 

 

 

16 FEBBRAIO

 

TRA I SANTI DI OGGI

ONESTO, Santo   

Sappiamo che san Saturnino nel III secolo mandò Onesto ad evangelizzare la Navarra. A Pamplona egli convertì il senatore Fermo e suo figlio che diventerà, sotto la sua guida,  San Firmino. Qualcuno dice che Onesto morì martire, ma storicamente non è sicuro.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“CHE COSA MAI POSSIEDI CHE TU NON ABBIA RICEVUTO?”.(1 Cor. 4,6—15)

Come è facile travisare il senso delle cose! Uno pensa di essere ricco se ha un buon conto in banca, un altro pensa di essere arrivato se ha conquistato un posto di potere; uno dice di “essersi fatto da sé”, l’altro si considera più per quello che ha che per quello che è. E pensare che nulla è nostro in maniera definitiva. La vita non è mia nel senso che non sono io a determinarla, la salute posso curarla ma non dipende da me, i denari possono servirmi, il potere può piacermi, ma sono sempre relativi perché passano. Eppure ogni giorno la vita mi viene data, la possibilità di amare donata, la fede e la possibilità di eternità proposta. Se imparassi che niente è mio possesso, ma tutto mi è donato, come sarebbe più facile donare!

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

16 febbraio 1926

Muore a Torino il Canonico Giuseppe Allamano fondatore dei missionari e delle missionarie della Consolata.

 

UN ANEDDOTO

L'ARGUZIA DEI SEMPLICI

Bernadette Soubirous non brillava per intelligenza, ma di acume doveva possederne, perché le sue risposte erano ingenue ma sovente «sale e pepe». Già a 14 anni dovette difendersi in modo speciale dal parroco, suo primo avversario. Poiché la ragazza non volle mai accettare soccorso per la sua povera famiglia, forse per metterla alla prova un giorno lui volle farle prendere una borsa piena di monete d'oro. Si sentì rispondere: «Se la Madonna si è degnata di apparire a Lourdes non è per arricchire la mia famiglia ma per mostrare a tutti la via che conduce al Paradiso». «Prendila almeno per darla ai poveri», insistette il parroco. « l poveri saranno più edificati nel ricevere l'elemosina dalle mani di un sacerdote che dalle mie», rispose a tono la ragazza. La madre le diceva:«Va là che sarai sempre una povera ignorante!». Ma il parroco, quando cominciò a credere in Bernadette, ribatteva: «Mamma Soubirous, vostra figlia stenta a ritenere, ma comprende bene». Comprendeva così bene, che alla proposta del vescovo di entrare in convento gli oppose l'impedimento della povertà. «Ma i poveri si accettano anche senza dote», le fece notare il vescovo. «Sì, signore, ma sanno fare almeno qualcosa. Io sono buona a nulla», gli rispose Bernadette. Il vescovo insistette: «Eppure stamattina ho visto che siete capace di tare qualcosa». «Sì, pelare le patate». «In una comunità occorre anche quello». Bernadette fu lieta di quella rassicurazione: entrò fra le suore di Nevers e fu per tutta la vita esempio di ubbidienza, umiltà e laboriosità. E anche di sagacia e di arguzia.

 

FEBBRAIO CON ESCRIVA’ DE BALANGUER

Non giudicate senza sentire le due controparti. Molto facilmente anche le persone che si ritengono pie dimenticano questa norma di elementare prudenza.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Chi vuol fare qualcosa trova un mezzo, chi non vuol fare niente trova una scusa.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Come stendere i capi colorati

Tutti i capi vanno stesi al rovescio, con i colori verso l'interno, soprattutto d'estate se sono direttamente esposti ai raggi solari.

 

 

 

 

Torna al mese di febbraio