Torna al mese di Gennaio

 

 

 

 

25 GENNAIO

 

TRA I SANTI DI OGGI

ELVIRA, Santa, Vergine e martire

La tradizione ha sempre ricordato questa santa martire, però di lei non esistono notizie storiche certe e non compare neppure nel martirologio Romano

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“PAOLO, CADENDO A TERRA UDI' UNA VOCE CHE GLI DICEVA: SAULO, SAULO, PERCHE' MI PERSEGUITI?”.(Atti 9,5)

Non sempre, anzi raramente, il Signore ci chiama alla conversione in un modo così improvviso e deciso, ma gli elementi fondamentali della conversione sono descritti proprio in questa riga. Prima di tutto bisogna scendere, o lasciarsi sbattere giù da cavallo, cioè bisogna lasciare i nostri egoismi, bisogna riconoscersi a terra, poveri, bisognosi di tutto. E poi bisogna accorgerci di Cristo. Lui ha sempre camminato con te, solo che tu non lo hai conosciuto. Lui è sempre stato presente nei tuoi fratelli, solo che tu, non amandoli non hai potuto riconoscerlo. Solo a terra puoi diventare grande, solo amando il prossimo puoi incontrare Colui che cambia la tua vita.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

25 Gennaio 1959

Durante una cerimonia in San Paolo fuori le Mura Papa Giovanni XXIII, a sorpresa, annuncia la convocazione di un Concilio Ecumenico.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

ALBERO DELLA CROCE

All’albero deI frutto proibito, origine del male, il cristianesimo contrappone l’albero della croce che, grazie al sacrificio di Gesù, ridona all’uomo la sua vera vita: l’amore divino come linfa rinvigorente. Da qui la raffigurazione della Croce fronzuta nell’iconografia cristiana.

 

UN ANEDDOTO

S. Tommaso d’Aquino un giorno ricevette una lettera dalla sorella. Questa lo pregava così: “Dolcissimo e dotto fratello, indica alla tua povera sorella il metodo più facile per andare in Paradiso”. Il Santo scrisse in calce alla lettera questa sola frase: “Basta volerlo!” e gliela rimandò.

 

GENNAIO CON SANT’AGOSTINO

E' meglio amare con un po' di rigore, che ingannare con indulgenza.

 

SAGGEZZA POPOLARE

La strada piana non porta al cielo.

 

RISATE IN CANONICA

Due amici campagnoli ricoverati in un ospedale per una grave malattia, avevano fatto voto in caso di guarigione, di recarsi in un vicino Santuario a piedi, con i fagioli dentro alle scarpe in segno di penitenza. La sorte fu favorevole e guariti si decisero a compiere il voto. Partirono da casa la mattina, ma dopo due chilometri, mentre uno dolorante non poteva proseguire che a piccoli passi, vedeva l’altro che camminava speditamente. “Di’, Giacomo, come mai va che tu cammini così liberamente, mentre io vedo le stelle ad ogni passo?” “Veramente io non vedo né le stelle, né la luna!” “Ma di’, galantuomo, hai messo i fagioli?” “Sicuro, che li ho messi!” “E come mai non ti fanno male? “Sarà perché li ho messi cotti. Quando abbiamo fatto il voto non abbiamo detto se dovevano essere crudi o cotti!”

 

CONSIGLI DI PERPETUA

La salvia e il timo sono le erbe più indicate per l'igiene del cavo orale. Le loro foglie puliscono i denti, disinfettano la bocca e tonificano le gengive.

 

 

 

 

Torna al mese di Gennaio