Torna al mese di Gennaio

 

 

 

 

20 GENNAIO

 

TRA I SANTI DI OGGI

SEBASTIANO DI ROMA Santo Martire.

Intorno alla figura di Sebastiano di storico si conosce solo che fu sepolto nelle catacombe, che fu martire, e che la data di festività è il 20 gennaio, Però il culto  e la sua ‘passio’ leggendaria ne hanno fatto uno dei martiri più famosi. Essa racconta così: Sebastiano, nato a Milano o a Narbona  era entrato nelle guardie pretoriane, chiamato a far parte delle guardie personali di Diocleziano e Massimiano. Cristiano operò a favore dei cristiani in carcere, riuscì anche ad annunciare il cristianesimo a personaggi importanti in Roma come Claudio, prefetto di Roma, sua moglie e i suoi figli. Tutta questa attività non passò inosservata, fu arrestato e condannato a morte mediante il supplizio delle frecce. Credutolo morto lo lasciarono nel campo dove “lo avevano fatto diventare irsuto come un riccio”. Fu invece curato da Irene, vedova del martire Castulo. Quando guarì lo pregarono di abbandonare Roma per aver salva la vita. Egli invece volle ancora testimoniare la sua fede davanti agli imperatori. Fu preso e ucciso mediante flagellazione. Il suo cadavere fu gettato in una cloaca per non essere ritrovato. La matrona Licinia ebbe una visione di dove si trovava il suo corpo e lo recuperò seppellendolo.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“DIO PRONUNZIÒ QUESTE PAROLE: LO SONO IL SIGNORE DIO TUO…” (Es. 20,1 ss.)

Dio dà al suo popolo i comandamenti. Essi non fanno altro che esprimere le esigenze della coscienza umana e la volontà di Dio. I comandamenti possono essere, a seconda di come li si interpreta, un giogo o una liberazione. Sono un giogo se noi li consideriamo una limitazione della nostra libertà, che ci vengono imposti da un “padrone”; sono una liberazione se li vediamo come dono di un Dio Padre che vuole il nostro bene e che attraverso l’esaltazione del bene vuole aiutarci a vivere in pace con Lui, con noi, con il nostro prossimo. Dio, proprio nel cammino di liberazione dell’Esodo, li ha dati al suo popolo per questo secondo scopo. Può costarci osservare i comandamenti ma se pensiamo che sono la nostra liberazione e la realizzazione del nostro vero bene, li vivremo con gioia.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

20 Gennaio 1575

Le reliquie dei Santi Martire Ottavio Avventore Solutore vengono traslate dalla Chiesa di sant’Andrea (attuale Santuario della Consolata) a Torino, alla erigenda Chiesa dei santi Martiri che sarà costruita nel 1577 da parte dell’Architetto Pellegrino Tibaldio

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

AGONIA DI GESU’    

Il termine greco significa: lotta, combattimento inquietudine, ansietà agitazione interiore ed è quello che prova Gesù nell’orto degli ulivi. Gesù prega, suda sangue, è confortato da un angelo. E’ l’inizio della terribile lotta interiore che continuerà per tutta la sua passione e culminerà sulla croce. (Lc. 22,44)

 

UN ANEDDOTO

La fama di Sebastiano è particolarmente legata alla protezione contro la peste, fama che condivise con S. Antonio e S. Rocco. Su questa venerazione contro la peste la leggenda dice che siccome Sebastiano come primo supplizio subì quello delle frecce: queste sarebbero l’indicazione dell’ira di Dio. Siccome il santo uscì indenne da questo supplizio sarebbe sorta la convinzione di una sua particolare protezione contro le “frecce” dei castighi divini (pestilenze) . Sebastiano fu eletto protettore anche di molte corporazioni come arceri e archibugieri, mercanti in ferro e tappezzieri.

 

GENNAIO CON SANT’AGOSTINO

E gli uomini vanno a mirare le altezze dei monti e i grossi flutti del mare e le larghe correnti dei fiumi e la distesa dell'oceano e i giri delle stelle, e abbandonano se stessi.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Foglie ingiallite

Se la vostra pianta in casa ha le foglie ingiallite, controllate la temperatura perché probabilmente è sistemata in un luogo o troppo caldo o troppo freddo.

 

 

 

 

Torna al mese di Gennaio