Torna al mese di Gennaio

 

 

 

 

3 GENNAIO

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

GENOVEFFA, Santa, Vergine 

Quando nel 451 gli Unni di Attila assediarono Parigi, Genoveffa, anche a costo della vita cercò di distogliere i cittadini dal fuggire. Attila fu sconfitto e Parigi salva. Genoveffa era nata a Nanterre nel 422 e fin dall’età di quindici anni si era consacrata al Signore. Morì il 3 Gennaio del 500.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“FIGLIOLI, NON AMIAMO A PAROLE NE’ CON LA LINGUA, MA COI FATTI E NELLA VERITA’”. (1 Gv. 3,18)

Penso dovremmo avere più rispetto e delicatezza nell’usare certi termini grandi e importanti come la parola “amore”. Si usa questa parola indiscriminatamente per indicare sentimento e sesso, ci si riempie la bocca di questa parola senza che essa venga minimamente recepita dal cuore. S. Giovanni, oggi ci ricorda che questa parola per essere davvero significativa deve fondarsi sulla verità e deve essere supportata dai fatti. Gesù l’ha realizzata così: Lui è la via, la verità, la vita. Lui non si è accontentato di dirci: “Ti amo” ma ce l’ha dimostrato morendo in croce per noi, mentre “eravamo ancora peccatori”. Ci ricorderà ancora S. Giovanni: Come faccio a dire a Dio, che non vedo: “Ti amo”, se non amo il prossimo che vedo? Come posso spezzare il pane di comunione con i fratelli se poi non sono in comunione con alcuni di loro? Amare non è riempirsi la bocca di belle parole, non è neppure soltanto sentire nel cuore sentimenti appaganti, è invece cercare la verità, spezzare il pane, perdonare, vedere il positivo dell’altro, rendersi concretamente disponibili, cercare di camminare insieme, “dare la vita”.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

3 gennaio 1998

Algeria: terroristi islamici attaccano dei villaggi cristiani nella regione di Relizane. Testimoni parlano di 300 persone sgozzate.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

ABLUZIONE

Era un rito di purificazione compiuto con l’acqua per acquistare la purità necessaria per rendere culto a Dio. Alcune abluzioni riguardano i sacerdoti, altre tutti gli israeliti. Ad esempio si devono lavare gli indumenti dopo aver avuto contatto con dei cadaveri o dopo aver toccato una donna soggetta a mestruazioni… I profeti insistono sul senso della purificazione: E’ Dio che purifica e all’abluzione esterna deve corrispondere un atteggiamento di conversione. Anche Gesù si metterà su questa linea di  purezza interiore. (Mt. 7,15 e 20-23)

 

UN ANEDDOTO

UN RACCONTO - LEGGENDA DELLA VAL D’AOSTA

C’era un eremita che viveva nei Vagants. Quando venne vecchio non ce la faceva più a scendere per la Messa domenicale a Estoul. Allora si costruì un altare di pietra. Con due rami incrociati fece una croce e ve la pose sopra, poi mise i fiori della montagna sull’altare e pensava di raccogliersi davanti a questo altare proprio nell’ora in cui in paese veniva celebrata la Messa per essere in comunione con il Sacrificio Eucaristico. Ma come si inginocchiò, ecco  che gli apparve un sacerdote che celebrava tra il canto degli angeli. E questa meraviglia si compì per tanti giorni. Una volta però il vecchio ebbe una distrazione: guardando il ruscelletto che scorreva lì vicino si accorse che una pietra lo ostruiva e allungò un piede per spostarla. Quando rialzò gli occhi la visione non c’era più. Il vecchio allora volle scendere in Paese per confessarsi, stentò ad arrivarci. In chiesa non trovò il prete, ma nientemeno Dio che lo aspettava e lo accolse a braccia aperte. In quel momento le campane si misero a suonare da sole e la gente accorsa vide il vecchio morto serenamente ai piedi dell’altare.

 

GENNAIO CON SANT’AGOSTINO

Non c'è  amore più grande di invitare qualcuno all'amore che prevenirlo nell'amore.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Se ci accompagna la fantasia , prendiamoci la ragione come guida.

 

 

 

 

Torna al mese di Gennaio