Benvenuti nella homepage di Massimiliano Dominici.

Questa pagina web è dedicata ai miei contributi personali al (La)TeX. (La)TeX è un programma di tipografia digitale ideato da D. Knuth alla fine degli anni '70 e oggi molto diffuso soprattutto in ambito accademico ma non solo. Usato all'inizio prevalentemente nell'ambito delle pubblicazioni scientifiche per la sua capacità di rendere ottimamente formule, equazioni e testo matematico in genere, con il passare del tempo si è imposto anche nel settore umanistico grazie alla sua eccezionale resa tipografica.

Benché possa apparire a prima vista ostico – (La)TeX non è un programma WYSYWYG: l'inserimento del testo e dei comandi che controllano il layout, mediante un editore, e la formattazione del documento sono due momenti separati concettualmente e temporalmente – in realtà (La)TeX dimostra di avere numerosi punti di forza che non stanno solo nella resa estetica del prodotto finale, ma anche e soprattutto nell'estrema flessibilità e versatilità. In effetti, usare (La)TeX può essere facile anche per il principiante, il quale non ha che da imparare un numero limitato di comandi base; ma offre all'utente più esperto e che abbia la voglia di penetrare più a fondo in quello che è, a tutti, gli effetti, un linguaggio di programmazione orientato alla formattazione di testi, la possibilità di automatizzare molti compiti, personalizzare a proprio piacimento ogni aspetto tipografico del documento e soprattutto creare le proprie estensioni al programma. Allo stato dei fatti una qualsiasi distribuzione di (La)TeX (ne esistono per tutti i sistemi operativi e sono, perlopiù, gratuite) è costituita per la maggior parte da queste estensioni, o packages, come vengono chiamati in gergo. Molti di essi sono stati scritti da chi, come me, è rimasto affascinato dal programma tanto da volerlo studiare e da divertirsi a fare esperimenti.

Tutto questo, il fatto cioè di poter studiare e, se necessario, riutilizzare e modificare il codice sorgente del programma, è reso possibile dal fatto che (La)TeX è software libero (con qualche limitazione che rende la sua licenza – LPPL – incompatibile con la GNU GPL).