Domenico Razzè

Ingegnere Informatico / Gestionale

 

 

 

Dati Personali

 

Data di Nascita: 14 luglio 1976

Luogo di Nascita: Ascoli Piceno

Stato Civile: Celibe

Residenza: Folignano (AP)            Domicilio: Roma

Web: http://digilander.libero.it/domenico.razze (CV sempre aggiornato)

In regola con gli Obblighi di Leva. Congedo 31.03.2003.

 

Formazione

 

Ø       Luglio 1995. Maturità Scientifica conseguita presso il liceo “A. Orsini” di Ascoli Piceno.

Ø       Ottobre 2001. Laurea in Ingegneria Informatica conseguita presso l’Università degli Studi di “Tor Vergata” di Roma. Tesi di Laurea in sistemi integrati di gestione in collaborazione con Sap.

Ø       Gennaio 2002. Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere ed iscrizione presso l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Ascoli Piceno.

Ø       Dicembre 2003. "Master in ingegneria dell'impresa" (Ingegneria Gestionale – II° livello), università Tor Vergata – Roma (durata di 12 mesi – 60 crediti). Sito: www.masterimpresa.it .

Ø       Giugno 2005. Corso di Tecniche avanzate di Project Management in progetti ad elevata complessità (durata 40 ore).

Ø       Ottobre 2005: Corso in Comunicazione d’Impresa (durata 40 ore)

Ø       Gennaio 2006: Corso di Inglese (durata 40 ore)

Ø       Giugno 2006. Short master in Project Financing e Finanza agevolata. (durata 40 ore)

Ø       Aprile 2007. Corso di Tecniche di Negoziazione e Gestione dei Conflitti (durata 24 ore)

Ø       Certificazioni in Project Managment: IPMA lev.A (attualmente scaduta ma sto preparando l’esame per i livelli successivi) – CAMP – PMP (esame a Novembre 2008) – Prince2 Foundations (Esame a Dicembre 2008)

 


 

ESPERIENZA

 

Ø       da maggio 2005 ad oggi – Dipendente ALTRAN Italia Spa –Ruolo: Senior Consultant – settore Aerospazio e Difesa (Aziende del Gruppo Finameccanica)

Project Managment: Gestione programmatica di programmi di sviluppo di sistemi di difesa e sistemi di intelligence (budget 10 – 400 M€ - team 15 - 150).

Attività Specifiche:

articolazione delle attività e predisposizione della WBS, pianificazione dello sviluppo temporale del progetto, Diagramma di GANTT, Diagrammi reticolari PERT e/o CPM, Matrice delle responsabilità, Budgeting e controllo dei costi (Sap BW-Sem, Primavera), monitoraggio periodico dello stato di avanzamento dei lavori (SAL), gestione di subforniture coforniture e rti, supporto alle divisioni Contratti e Sales, predisposizione della reportistica per la direzione aziendale e per le previsioni di budget divisionali.

Tipologia di sistemi realizzati:

sistemi di comando e controllo C4I e C2I ambito NATO ed UE, Ballistic Missile Defence, Sistemi Strategici di intelligence, sistemi di Homeland Security, sistemi VTS, sistemi ATC.

 

Technical Head / Project Managment: Coordinamento di team per la realizzazione di proposte tecniche e offerte economiche in risposta a bandi/capitolati nazionali ed internazionali nell’ambito delle richieste di fornitura di sistemi di difesa e di homeland security.

Senior Consultant di riferimento per le BU dei clienti in cui opero: gestione organizzativa di vari team di consulenti Altran che operano nelle BU nel mio portafoglio. Attività di individuazione di nuove opportunità di business, ricerca e selezione di skills in linea con le richieste, negoziazione formale dell’attivazione della nuova consulenza, gestione dell’iter di inserimento dei nuovi consulenti, attività di formazione on-the-job. Formazione interna.

 

Ø       da dicembre 2001 a aprile 2005 – Dipendente CODIN Spa –Ruolo: Consultant/Team Leader

Attività di consulenza settore Pubblica Amministrazione e Sanità:

-       Conduzione di 4 progetti analisi di rischio e re-engineering dei processi di gestione dei dati personali e sensibili in ambito medico – adeguamento al D.Lgs. 196/03. Un progetto per la ridefinizione del sistema interno di movimentazione pazienti di un ospedale. (Clienti: ASL)

-       Conduzione di un progetto di risk assessment della gestione interna dei dati personali e il progetto di re-engineering dei processi di trattamento – adeguamento al D.Lgs. 196/03. (Cliente: ENAV)

In collaborazione con il Direttore Tecnico e il Direttore Commerciale mi sono occupato della stesura di proposte tecniche per progetti di fornitura di soluzioni software per sistemi real-time. Altre attività di consulenza nell’abito dello sviluppo software e della sistemistica. (Cliente: Selex-SI – Selex-Com)

 

Ø       Dal 1998 al 2001: attività di consulenza per varie società tra cui CO.GE.A.R. srl, ZANIER srl, Appalti Lavori srl, SI.GE.A.R. srl, SIMEC srl ed altre.  Progettazione e sviluppo di reti WAN-LAN basate su tecnologia Ethernet e di procedure inerenti le certificazioni di qualità ISO 900x.

 

Ø       Dal 1996 al 2001: collaborazione con la “Softheart Informatica Medica” del dott. Giancarlo Cardinali.

Attività: sviluppo di software per applicazioni mediche. Testing di software per il controllo di strumenti di laboratorio e per il trattamento di dati derivanti da analisi cliniche.

 

Ø         Altre Attività - Freelance:

·         Saltuari incarichi come perito in procedimenti giudiziari civili e penali (Tribunali di Roma, Ascoli Piceno, Locri, Reggio Calabria, Tivoli, L’Aquila).

·         Saltuari incarichi come supervisor nella gestione programmatica di lavori pubblici ad elevata complessità.

·         Realizzazione di progetti di ottimizzazione del Patient Flow per strutture ospedaliere complesse (S.Camillo Forlanini di Roma, Ospedali Riuniti di Bologna), mediante l’utilizzo di una metodologia approfondita in una collaborazione con l’Institute for Healthcare Improvement (IHI) (Massachusetts, USA) – www.ihi.org

 

 

COMPETENZE SPECIFICHE

 

Ø       Project Management: project time schedule, Gantt chart, critical path analysis, analisi Pert, financial planning and reporting, contingency planning, controllo avanzamento mediante EVMS basato su ANSI/EIA Standard 748. Tools: MS Project, Primavera Project Planner & SureTrak, Teamcenter Suite, Project.net.

Ø       Ingegneria Logistica: problematiche di Supply Chain Management, Structure and Processes. Analisi FMECA, FMEA, FRACAS e LCC (vari tools sw per la simulazione e l’analisi es. Relex 6). Buona conoscenza della normativa di riferimento: MIL e CEI.

Ø       Ingegneria dei Processi: analisi funzionale, software selection, analisi ABC, pianificazione degli interventi di BPR e BPI (process mapping con tools Rational, System Architect, TeamFlow8, suite Mega ed altri tools di workflow). Modellizzazione mediante linguaggi formali (UML, IDEF0, IDEF3).

LINGUE

 

Ø       Inglese: buono parlato e scritto.

 

 

SVAGHI

 

Ø       Viaggi: in tutto il mondo; formula preferita fly & drive.

Ø       Sport: ciclismo (Mountain Bike) in passato praticato a livello professionistico.

 

Si autorizza il trattamento dei dati personali in conformità al D.Lgs. 196/03, ai soli fini della selezione del personale