FOTOGRAFIE DOLCI


FOTOGRAFIA: - Torta al cioccolato -

 




 


 

 


INFORMAZIONI SUL DOLCE

 


Realizzato da:
Nennaki
Note:
Vedasi ricetta

 

2 torte sovrapposte (diametro 26 cm) ognuna preparata con :

75 g di farina 00
75 g di fecola di patate
150 g zucchero
150 g cioccolato fondente
150 g burro
6 uova
1 bustina di lievito
1pz sale

PREPARAZIONE

Accendere ol forno a 180°.
Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero ed aggiungere i tuorli uno alla volta.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, farlo intiepidire e aggiungerlo al burro e allo zucchero.
Montare gli albumi a neve fermissima, con un pizzico di sale e aggiungerli al composto di cioccolato delicatamente con un mestolo di legno. Poi la farina miscelata con la fecola e una bustina di lievito e setacciata.
Versare il composto in una teglia del diametro di 26 cm ben imburrata ed infarinata. Far cuocere per circa un’ora; quando è pronta si comincerà a staccare dai bordi. Sfornatela subito e mettetela a raffreddare.

Preparare una crema pasticcera con :

1 litro di latte
300 g di zucchero
1 stecca di vaniglia
80 g di amido di mais
8 tuorli d'uovo
20 g di burro

Far bollire il latte con lo zucchero e la stecca di vaniglia precedentemente tagliata a metà e raccolto accuratamente i semini al suo interno.In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero.
Aggiungere al composto l’ amido di mais setacciato.Filtrare il latte e aggiungerlo poco alla volta al composto. Mettere nuovamente sul fuoco dolce e girare finchè la crema non abbia raggiunto la giusta consistenza. Spegnere e mettere da parte.

Prepariamo le scagliette e i rotolini di cioccolato.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e stenderlo sul marmo. Con l’aiuto di una spatola lavorarlo per farlo raffreddare un po’. Sempre con l’aiuto della spatola quando il cioccolato si è indurito un po’ fare dei riccioli , rotolini o altre sfoglie a piacere. Non è difficile basta capire il metodo, è semplicissimo. Mettere le decorazioni ottenute in luogo fresco per evitare che con il calore si sciolgano.

Scaldare 400 g di marmellata alle arance.

Tagliare a metà le due torte di cioccolato.
Posizionare il primo disco sul piatto di portata e spalmarre sopra uno strato di crema pasticcera.
Posizionare il secondo disco e spalmarre sopra uno strato di marmellata.
Posizionare il terzo disco e spalmarre sopra uno strato di crema pasticcera, poi il quarto disco e spalmare la restante marmellata. Infine ricoprire tutta la torta con la restante crema pasticcera. Pulire il piatto di portata con uno straccetto eliminando ogni residuo.
Prepariamo adesso la glassa con 200 g di cioccolato fondente, 70 g di burro e 2 cucchiai di acqua facendoli sciogliere a bagno maria senza far bollire l’acqua e mescolando continuamente finchè la cioccolata non diventi fluida e lucida.
Con molta precisione partendo dal centro della torta far colare la glassa in modo da ricoprirla totalmente.
Con l’aiuto di una spatola uniformare la glassatura e pulire il piatto di portata.
Posizionare della carta forno alla base della torta, prendere una manciata di scagliette o codette di cioccolato e schiacciarle leggermente sul bordo della torta facendo attenzione a non rovinare la glassatura. Tenere la torta in un luogo fresco.
Ora passiamo alla decorazione . Quando la glassatura della torta si è solidificata abbastanza. Montare 200 g di panna fresca con un cucchiaio di zucchero e con la sacca a poche fare dei ciuffetti uno vicino all’altro.
Posizionare al centro della torta e intorno alla base le decorazioni di cioccolato preparate precedentemente.

 


CYBO : LA CITTA' DEL CYBO

 

 

TORNA INDIETRO

Scarica le ricette scarica i dolci scarica le foto dei dolci