sabato 09 febbraio 2013
Menu principale
Home
Novità
Itinerari
Rubriche
Storia Apuana
Shop
Recapiti
FAQ
Gli articoli preferiti

Le Apuane che non vogliamo

Per non rimanere inermi!

Sostieni AlpiApuane.com
AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.
Abbonamento notizie
Alpi Apuane
Rubriche e Utilità
Il giornale delle Apuane
Siti da non perdere
Leggi posta
Mappe Apuane
Webcam
Download



invia un nuovo topic
<< Index < Prec. 89 Pross. >
Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2013/02/01 20:54 By: pisanino Status: Utente  
Karma: 7  Karma+ Karma-
Rocciatore

Posts: 146
graphgraph
Bergame non ho capito a chi hai indirizzato la parola ...."pantofolai...se ti riferisci ai rocciatori del forum..hai ragione...quelli dopo 2 vie ritornano all'auto cotti e stracotti...per mancanza di ferro sia fuori che dentro..hahaha...ho parlato con Fabrizio nel caso ha bisogno di completare il famoso sentiero dei Massesi cioe della liberta'cerchero' di essere a disposizione....al momento sono troppo preso con il cai per la sentieristica...........comunque la soluzione migliore per l'evento di aprile... è di farli passare dal passo del Pitone Massese (188/bis)da li scegliete la migliore linea per arrivare alla polla....non è da escludere nemmeno il sentiero che ha fatto il Fabrizio.....dalla via Fanfani bassa.....poi ci sentiamo ora sono come i nostri politici sono in tema di elezioni....cioè sentieristica........si aggrega anche il caposentieristica cai Massese....ciao....scriba.....
risposta | citazione
+ Quick Reply
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2013/02/02 23:36 By: bergame Status: Utente  
Karma: 8  Karma+ Karma-
Free Climber

Posts: 246
graphgraph
oh Pisa menomale che ci sei mi fa piacere sapere che siamo almeno "cinque" gatti

Spero che una volta finita la stagione degli "amori" per la sentieristica massese tu ritorni sulle tracce del pitone e riprenda a graffiare. Comunque anche te stai attento a dare dei "pantofolai" ai rocciatori del forum, un giorno ti potrebbe capitare di stare appeso ad una corda al cui altro capo c'è proprio un "pantofolaio"

oh docche, che stai meditando ? forse, vista la latitanza dei bombaroli massesi, hai preparato qualche "confettino" da mortaio da lanciare nel dibattito ?

@enzo: la tua stima mi-ci lusinga e il tuo auspicio per una monografia apre un cassettino segreto che non avevo ancora aperto. Mi piace l'idea ma mi sembra che la strada sia ancora lunga e manco a dirlo ... erta come la via del pitone di mezzo Forse il gatto-Marco (a proposito: ci sei ?) che è del mestiere ed è il più saggio, potrebbe essere anche il più adatto per mettere insieme i pezzi del puzzle
risposta | citazione
+ Quick Reply
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2013/02/04 12:51 By: Marco di AS Status: Utente  
Karma: 8  Karma+ Karma-
Master

Posts: 886
graphgraph
Ciao gente, non sono sparito, sono solo reduce da una settimana in Valle d'Aosta, non a sciare ma a restaurare un paio di mobili...

Mi prendo il tempo necessario per leggere con attenzione gli ultimi contributi, poi vi farò sapere cosa ne penso!

Enzo, mi scuso per non essere passato ancora dalla biblioteca per quello che mi avevi chiesto a suo tempo; conto di farlo quanto prima, poi ti faccio sapere.

Marco
risposta | citazione
+ Quick Reply
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2013/02/04 18:39 By: dok Status: Utente  
Karma: 5  
Scalatore

Posts: 95
graphgraph
La descrizione dell'Armanini è letteraria ? si però non se l'è inventata ed è stata redatta con la testimonianza e i documenti forniti da Pietro Del Giudice e sotto la sua supervisione. Lei non conosceva fatti e luoghi e a Fabri disse di aver ricevuto da Del Giudice i materiali e le informazioni per il suo articolo. Certi particolari (il percorso Antona,-Campareccia-Porneta, l'attraversamento a mezza costa della Tecchia, i tornantini, l'identificazione del pitone di mezzo con tanto di foto) non se li è inventati e sicuramente vengono da un testimone di primo piano come Pietro Del Giudice.
o Bergame, ti vedo meglio nei panni del scerloccolmese che in quelli del retore della vecchia scuola che, in mancanza di argomenti, <monta sulle spalle dei giganti> quando gli mancano gli argomenti: mettere in discussione l'autorità di Pietro Del Giudice e dei testimoni di primo piano? ma non ce n'è bisogno, non occorre mica spingersi a tanto.
intanto precisiamo ero stato io a riferire, nell'incontro al Tonfano, che l'articolo dell'Armanini poggia su solide fondamenta perché non solo, come mi disse lei stessa qualche anno fa, c'era la supervisione di Pietro Del Giudice, ma anche quella di Sergio [Gino Briglia]: e ci mancherebbe che venisse mandata una <dilettante allo sbaraglio> proprio in un convegno internazionale sulla Resitenza. evidentemente la Armanini era stata ben istruita, ci si potrebbe chiedere piuttosto perché non fu relatore sul passaggio del fronte proprio il comandante Vinci Nicodemi, così ci si sarebbe risparmiate le <spese d'istruzione>.
questo per dire che per me i dati di questo articolo sono stati e sono dei punti di partenza, delle certezze di base, che però vanno pure prese <cum grano salis>, perché l'articolo non è la testimonianza: e la mediazione porta con se tanti più rischi quanto più è complessa e articolata, e implica la collaborazione di più persone [il relatore, le fonti non univoche, il fotografo, il grafico...] con più mezzi [fonti letterarie con la loro parte di autorità, carte topografiche con la loro parte di approssimazione...].
ma veniamo al dunque: i dati del'articolo non sono forse così univoci e inequivocabili come sembra.
sulla identificazione del <pitone di mezzo> con la quota 1164 si potrebbe aprire aprire un bel dossier, ma non qui e ora magari...ma prendi la foto della tavola XXVII: con quella limitata apertura di campo, che esclude la foce della Focoraccia [Foce Capraia], e in più con l'effetto uniformante della neve, quella a destra sembra proprio la parete della Focoraccia col suo pizzo del cippo partigiano, e il canalone che scende verso la Caprara, sovrastato dalle balze di Granarola...e ti assicuro per esperienza che questa foto così impostata riesce a ingannare anche buoni conoscitori della zona, provare per credere.
e se ci pensi il margine di errore potrebbe essere amplificato dal fatto che forse non c'era un fattore di ambiguità in quel punto, cioè un'alternativa tra due percorsi in situazioni visivamente simili e alla base ci potrebbe essere piuttosto l'idea di due valichi agli estremi opposti di una cresta



cosa che invece non succede con la visuale completa: in questo caso non si hanno dubbi nell'identificazione dei due valichi all'estremità della cresta tra Granarola e gli Uncini, rispettivamente in corrispondenza di questi due punti limite:



questo il giudizio di tutte le persone con cui ho parlato finora. a parte in pochi casi un minimo margine prudenziale di scetticismo riguardo un valico nel mezzo, le affermazioni sono categoriche, e in qualche caso esclusive. questo dico non per negare l'esistenza e la possibilità di un utilizzo da parte della Resistenza del passo di mezzo, che tra l'altro era l'unico percorso di valico segnato sulle IGM e CAI [forse proprio per questo non era di interesse per la Resistenza?], ma per precisare che le uniche fonti che lo legittimano in modo esplicito sono ad ora quella <letteraria> degli atti del convegno di Massa del '95 e una <non letteraria> di Antona, sulla quale a questo punto c'è da tornare.

intanto faccio notare uno dei riferimenti topografici della tavola XXVII che per me rimane quello più di interesse e forse l'unico al riparo di equivoci: l'identificazione di quella cresta fino agli Uncini come parte del monte Focoraccia, dato tra l'altro condiviso dai comandi tedeschi e dagli Alpini della Monterosa, come mi diceva Davide Del Giudice.
questo per introdurre un dubbio che mi è venuto riconsiderando quello stralcio dell'intervista a Pietro a La Cappella di Azzano:

http://img845.imageshack.us/img845/6470/ifbt.mp4

ho il sospetto che in realtà Pietro Del Giudice, quando parlava, da quella prospettiva, del <V> tra il monte Focoraccia e gli Uncini, si riferisse alla <V> corrispondente al corridoio del passo della Greppia, qui ben evidente perché marcato da un'ombra netta:



ma che è ben evidente, col Canal dal Prado, anche nella foto del Federigi di <Versilia Linea Gotica>, con la didascalia <Al centro si distingue la zona della Focoraccia>:



è l'unica <V> in quel tratto che coincide con un valico -lo stesso non si può dire per il corrispondente <V> del <pitone di mezzo>- e esattamente nel punto di saldatura tra la Focoraccia e gli Uncini, accanto a quell'altro immediatamente identificabile <V>, stavolta rovesciato, che è il <pizzo del Tabarrani> dei montignosini.
...
tornando all'articolo, o Bergame, aggiungo che la tua fede nell'univocità dei riferimenti topografici della tavola XXVII, in questo caso del passo della Greppia, porterebbe a sostenere la tesi di un passo ulteriore e più alto della Greppia, quello degli Uncini q.1380, il che è o una novità o un equivoco.

Quando i tedeschi minarono il Passo del Pitone venne messo in funzione un nuovo percorso più alto: quello che da Pian della Fioba portava a Tecchia, dove ora sorge il piccolo santuario dedicato ai caduti della Linea Gotica, fino al Passo degli Uncini, per poi scendere lungo il fosso delle Greppie.[pag.330]
quanto a Pisanino, non vorrei che, dopo le prime critiche al <pitone di mezzo> si montasse troppo la testa col suo <pitone massese>, che era un po' che un si sentiva: così, anche per bilanciare quel tratto di cresta del Focoraccia finora un po' troppo appesantito verso mare, dico subito che per me il <Pitone della Resistenza> è sempre più quello sotto gli Uncini, il <pizzo del Tabarrani>.
e ho l'impressione che se c'era, come ci doveva essere, una lingua comune dei partigiani nella fase dell'organizzazione del passaggio del fronte, lì era il passo del Pitone, mentre lato Granarola era il passo della Focoraccia [Foce Capraia]. sul passo della Cardella invece non ci sono equivoci.
ciao
Luca
risposta | citazione | modifica
+ Quick Reply
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2013/02/07 19:48 By: dok Status: Utente  
Karma: 5  
Scalatore

Posts: 95
graphgraph
(...) per me il <Pitone della Resistenza> è sempre più quello sotto gli Uncini, il <pizzo del Tabarrani>.
e ho l'impressione che se c'era, come ci doveva essere, una lingua comune dei partigiani nella fase dell'organizzazione del passaggio del fronte, lì era il passo del Pitone, mentre lato Granarola era il passo della Focoraccia [Foce Capraia]. sul passo della Cardella invece non ci sono equivoci.
ciao
Luca

a proposito del passo della Cardella, sabato ero all'ANPI di Montignoso dove qualcuno, che però non conosco, parlando a nome dell'associazione, mi ha detto che nel caso di un progetto di ripristino del viottolo della Cardella, il cui tracciato è ancora ben noto ai montignosini, sarebbero disposti a fare quanto in loro potere per sostenere l'iniziativa.
e allora la butto lì come proposta: perché non pensare a una specie di anello dall'Altissimo alla Cardella, in modo da comprendere tutti e tre i passi tenuti aperti dalla Resistenza? il raccordo potrebbe essere il CAI33 e magari, nel tratto più ostico tra il <passo del Pitone> e <passo della Greppia>, un'alternativa più bassa sulla base delle tracce di collegamento quota mille.
...
ma se c'è qualcuno che ha ancora voglia di scrivere dell'altro e altrove, allora sì ha ragione Pisanino: siete proprio degli <scriba>, eh eh...e non s'è scritto abbastanza, o mae? personalmente ne faccio volentieri a meno.
ma se un giorno, trovando che ho qualcosa da dire, dovessi mettermi a scrivere qualcosa, non avrei certo bisogno della balia che mi raccatta i pezzi del puzzle...sisiziocane!
e intanto tenetilo da conto il <teorema docche>, perché dopo la ditta un passa più nulla...
ciao
Luca
risposta | citazione | modifica
+ Quick Reply
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2013/02/08 12:02 By: Marco di AS Status: Utente  
Karma: 8  Karma+ Karma-
Master

Posts: 886
graphgraph
Ciao a tutti e scusate, è un periodo in cui sono un po' messo male come tempo; spero a breve di poter rifare mente locale su tutto. Però per quanto riguarda due cose dico fin d'ora la mia: sono senz'altro favorevole sia alla proposta di una pubblicazione che a questa ultima di Luca per il passo della Cardella e l'anello. E darei anche come obiettivo per entrambi il 2014, 70° anniversario della Linea Gotica. Penso che ce la possiamo fare; magari potremmo ritrovarci assieme ancora una volta per parlarne.

Intanto vi informo che, grazie soprattutto all'infaticabile Angelo Nerli, il progetto per il sentiero dalla Polla all'Altissimo va avanti e tutto lascia sperare che almeno un primo tratto potrà essere messo a punto e inaugurato entro quest'anno (150° del CAI e quinto centenario della Versilia Medicea). I "paletti" messi dall'Henraux, che ci hanno obbligato a indirizzarci nella prima parte sul tracciato Fanfani + Agheti, hanno però come conseguenza positiva una più semplice, successiva integrazione con qualunque progetto relativo ai Sentieri della Libertà. Quindi direi che ci sono tutti i presupposti per fare qualcosa di buono!

Marco
risposta | citazione
+ Quick Reply
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

<< Index < Prec. 89 Pross. >
:: Sottoscrivi questo topic :: invia un nuovo topic

Apuane Shop


Solo nel nostro esclusivo negozio i capi ed i gadgets ufficiali!

Eolo

A partire da 19,50 € + IVA al mese per una connessione a 10 mbps in download con minimo garantito.
Abiti in zona Apuane e non sei soddisfatto della tua chiavetta o dell'ADSL?

0 spese di installazione per Eolo10 fino al 31/03/13!

Accesso
Salve, dok
Menu utente
Il tuo profilo
Segnala sito
Disconnetti
Invia articolo
I tuoi articoli preferiti
Topic attivi
1: Re:Altissimo - Sentiero della libertà ? by dok
2: Re:canale Centrale al Pizzo by ghisone
3: Re:patrick gabarrou by bonatti
4: Re:Situazione Neve 2012/2013 by il Conte
5: Re:vie sul grondilice by GiovanniTecchia
6: Re:Cinema di Montagna by alebiffi86
7: Re:Pania della Croce - Canale dei Carrubi by alebiffi86
8: Re:monte contrario - via dei chiavaresi by fabrizio
9: Nominati i nuovi amministratori del Parco by dani
10: Re:Salite Invernali by alfredoV
11: Re:Prana in invernale by Anto68
12: Re:monte altissimo canalone sud ovest by alebiffi86
13: Re:Al limite del possibile: storie di alpinismo by dani
14: Il settimo senso by bonatti
15: Re:webcam apuane by ghisone

   Post ultime 4 ore - 24 ore
Foto Apuane
I più letti
Non solo Apuane

L'Essenziale on-line
Meteo Apuane
MTB in Friuli V.G.

Friulweb


AlpiApuane.com è un contenuto editoriale di Friulweb.

© 2013 AlpiApuane.com - Alpinismo, turismo e informazione locale