mercoledì 21 novembre 2012
Menu principale
Home
Novità
Itinerari
Rubriche
Storia Apuana
Shop
Recapiti
FAQ
Gli articoli preferiti

Le Apuane che non vogliamo

Per non rimanere inermi!

Sostieni AlpiApuane.com
AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.
Abbonamento notizie
Alpi Apuane
Rubriche e Utilità
Il giornale delle Apuane
Siti da non perdere
Leggi posta
Mappe Apuane
Webcam
Download



<< Index < Prec. 81 Pross. >
Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/11/05 08:16 By: bonatti Status: Utente  
Karma: 8  
Master

Posts: 1515
graph
mirto scritto:
Caro bonatti,
il mio commento sul parco era volutamente ironico.
E' noto che a quella banda nulla interessa delle sorti apuane, sia per incapacità che - soprattutto - ignoranza.
Ogni tanto ne visito il sito, che mostra il taglio di una "combriccola" volta a promuovere incontri folkloristici, notizie inutili e qualche curiosità naturalistica.

Io spero nel Signore (l'unico che c'è, lassù da qualche parte - così dicono alcuni) e nel mercato, che possa far diventare antieconomica l'escavazione.

M.


caro Mirto

io non parlerei ne di ignoranza ne di incapacità. Se così fosse , poverini, potrebbero anche essere scusati.

Io credo proprio che questi fanno il doppio gioco. Sono li per buttare del fumo negli occhi alla gente.

fanno solo finta di preoccuparsi della salvaguardia della Apuane, che come dici giustamente te, non gli frega nulla.
Si nascondono dietro ad un dito. Dicono che non possono fare di più. Ma se una denuncia la può fare un libero e semplice cittadino, tanto più credo che la possa fare e la dovrebbe fare!! anche un Ente come il Parco. Altrimenti a che serve il Parco? Possibile che nessuno di loro veda i fatti e i misfatti che avvengono sul territorio apuano???
Invece...se ne guardano bene.

Evviva la mortadella nostrale e il formaggio pecorino.
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/11/05 16:49 By: Marco di AS Status: Utente  
Karma: 8  
Master

Posts: 865
graphgraph
Ciao a tutti. Luca, anche Angelo Nerli non ha avuto buone notizie da Mancini, ma stiamo ancora lavorando a una possibile alternativa. A quanto ne abbiamo capito, il Carli dell'Henraux non vuole interferenze con la marmifera e il sentiero fatalmente la incrocia per forza. Allora abbiamo pensato di salire per la Fanfani, poi per il sentiero degli Agheti, quindi tornante vecchia marmifera alta e Cava Tela, e di lì proseguire. Anche perché ci sta che la marmifera fino alla Macchietta venga chiusa anche al traffico pedonale.

Non so che sviluppi potrà avere il progetto Macchietta; al momento la concessione non prevede sviluppi in altre cave ma visti i tempi che corrono non si sa mai. Certo nel breve-medio periodo (prossimi cinque anni) non dovrebbero esserci sorprese, ma è ancora più necessario restare vigili. E, se serve, filmare, scrivere, fotografare, mettere in rete, fare mostre e dibattiti il più possibile.

Quanto al Parco, era quello che era già con Nardini, che bene o male ci credeva, figuriamoci dopo la sua scomparsa. Aspettiamo il nuovo presidente, ma più che il Parco mi preoccupa la Regione, che secondo me potrebbe avere ben più voce in capitolo, solo che lo volesse, ma si guarda bene dal volerlo...

Marco
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/11/05 22:21 By: Gianluca Status: Utente  
Karma: 2  
Rocciatore

Posts: 121
graphgraph
Allora, se chiudono cava Macchietta anche al traffico pedonale non sarà più possibile raggiungere il sentiero Tacca Bianca-Vaso Tondo? a meno di non farlo dal vaso Tondo...o mi sto sbagliando? nel caso come "compensazione" potrebbero riattivare il sentiero dei Tavoloni così non gli si va a "rompere le scatole" giù in cava. Anche se mi sembra d'essere il maiale che si sogna le ghiande a fare questi discorsi, figuriamoci se risistemano i Tavoloni....
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/11/06 12:40 By: Marco di AS Status: Utente  
Karma: 8  
Master

Posts: 865
graphgraph
Sarà possibile, certo. Il sentiero che avremmo voluto segnalare dovrebbe essere comunque percorribile, anche se va ad attraversare la strada sotto i tornanti. Quello che Carli per questo non vuole è che lo si renda ufficiale, sentiero CAI, insomma. Ma non credo potrà impedire di percorrerlo. Può invece chiudere in qualche modo la marmifera, anche al traffico pedonale.

Ad ogni buon conto, la possibilità di ufficializzare l'altro sentiero che dicevo, partendo dalla Fanfani, oltre a darci la possibilità di portare avanti anche il discorso sul Sentiero della Libertà, consente ugualmente di raggiugere le cave. Però, mancando i Tavoloni, la Tacca Bianca va raggiunta comunque dalla Macchietta, e qui sta il busillis: se non facessero attraversare la cava, almeno quando è aperta (giorni feriali), non si potrebbe comunque arrivare al Vaso Tondo. Penso che almeno su questo dovremmo avere la forza di esigere un diritto di passaggio, anche con qualche azione clamorosa, se serve.

Quanto ai Tavoloni, erano tra le compensazioni che aveva proposto la stessa Henraux al momento della presentazione del progetto di riapertura della Macchietta. Erano, appunto... Comunque resterebbe un problema di sicurezza del percorso, soprattutto per possibile scariche dall'alto, e almeno al momento non sembra proprio si vogliano prendere responsabilità.

Marco
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/11/17 22:00 By: dok Status: Utente  
Karma: 5  
Scalatore

Posts: 78
graphgraph
(...) Ad ogni buon conto, la possibilità di ufficializzare l'altro sentiero che dicevo, partendo dalla Fanfani, oltre a darci la possibilità di portare avanti anche il discorso sul Sentiero della Libertà, consente ugualmente di raggiugere le cave (...)
o Marco, parto dal tuo appunto sulla via Fanfani per cercare di portare qualche passo avanti il discorso sul <Sentiero della Libertà>, ma non solo.
certo la via Fanfani è al momento il migliore e forse unico accesso praticabile alle vie che interessa proporre, ma questo immagino non significhi non porre la questione della praticabilità di un percorso diverso almeno riguardo il progetto del Sentiero della Libertà: in questo caso infatti la ricerca e il confronto, di grande intensità per quanto riguarda le zone accessibili dalle vie istituzionali (via Fanfani, sentieri CAI), sembra siano rimasti intecchiati proprio su quello che è il punto di maggiore interesse: il tratto del Serra e del Canal dal Prado. qui si gioca la questione della <verità storica> così dibattuta nel topic, ma anche quella di una <apertura utopica> nella preparazione di un progetto: e poi chi lo sa, a volte proprio dalle aperture utopiche possono nascere soluzioni inaspettate...o forse no, ma sono comunque un arricchimento della ricerca.
approfondire la ricerca in quest'area, come già hanno fatto il Buselli, il Pierotti e il Paolicchi sulle tracce di Michelangelo, significa anche cercare dei punti di contatto con iniziative promosse da altri soggetti che potrebbero riguardare la stessa area, promuovendo così quelle sinergie di cui si sente tanto parlare in politica. non conosco i contenuti del progetto <la via dei marmi di Michelangelo> del Comune di Seravezza per quanto riguarda la parte alta, le pendici dell'Altissimo, ma certo è che il tratto del Serra di cui sto parlando potrebbe essere il nodo di una di queste sinergie.



nel tratto grosso modo compreso tra le Rote e la confluenza del Canal dal Prado col Serra, Via dei Marmi e Via della Libertà vengono a sovrapporsi: il passaggio di migliaia di persone che traversavano la linea gotica avveniva su quella che fino alla fine dell'ottocento era La Via dei marmi, che dal tempo dei Medici correva presso l'alveo del Serra, prima che fosse realizzata l'attuale marmifera con l'attuale Palazzo: il <vecchio palazzo> come viene localmente chiamato, o <casetta del Granduca> nei documenti d'epoca, si trovava in S1, sotto la verticale dell'attuale, tra il canale del Palazzo e quello della Balla, e le sue ultime tracce sono sparite solo recentemente. la strada di Cosimo de' Medici, prolungamento di quella di Michelangelo, stando alle stime fatte ai tempi del Borrini in cui era quasi praticamente scomparsa sarebbe stata carreggiabile fino lì, dato che le prime cave dovevano essere state aperte alla Costa dei Cani, e fu poi resa carreggiabile fino in S2, dove era il poggio caricatore, e qualche stabile a uso magazzino, fucina e alloggio per gli operai, e persino una segheria per blocchi a una ruota alimentata dalle acque del Serra e del Canal dal Prado! al poggio caricatore confluivano su lizza i blocchi provenienti dalle cave della Polla, della Vincarella e di Falcovaia. l'attuale marmifera fu realizzata più alta solo dopo quasi un secolo di attività per sottrarla alle continue frane e piene, ultima quella disastrosa del 1885, e per avvicinarla alle cave, così il poggio caricatore fu portato alla Polla.
per me rimane ancora il mistero della strada-lizza del Canal dal Prado, e cioè se era una lizza come attesterebbero i numerosi fori di piro e i caratteri della massicciata in qualche punto, in che periodo è stata attiva, dal momento che era già segnalata nelle mappe del catasto Lorenese di cui riporto sotto uno stralcio da CaStoRe, il che potrebbe significare che c'era già prima del Borrini o che è stata realizzata nei primissimi anni dell'impresa, ma non ho ancora trovato tracce documentali della sua attività, mentre a considerare la mappa dello stabilimento nell'800, col poggio caricatore posto alla confluenza del Serra e del Canal dal Prado, vien da pensare che quel punto fosse anche la confluenza di due lizze attive.



in ogni caso questo è materiale in più per soddisfare le perplessità di Bergame di ieri o dell'altroieri sulla importanza della via del Canal dal Prado...
ma...Bergame! sei sempre vivo?
ciao
Luca
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/11/19 22:56 By: guido Status: Utente  
Karma: 7  
Master

Posts: 887
graphgraph
Ciao Dok! non risp Bergame ma intanto dico qualcosa io visto che ho fatto 2 gite in queste zone di recente...anche se ahimè, i vecchi ritmi sono ricordi....

In ottobre sono sceso in loc. Paradiso e ho risalito, pulendo anche un tratto con molta vegetazione, la lizza lungo il canale (c'è una grotta sotto due massi nel mezzo del canale che è uno spettacolo e poi un bel tratto su placche con cavi metallici assai vecchi), al bivio dei canali sono salito a dx e sono sbucato alla polla. abbiamo trovato anche una via d'arrampicata. lizza a tratti rotta e molti tratti di canale con percorso ormai scomparso
(nel pomeriggio poi abbiamo salito la lizza del canale del palazzo: v. inizio topic)

ieri siamo calati dentro il fosso griffaia (anche se non si chiama così), scesi al forcello (alcuni piri), abbiamo continuato la discesa della lizza che c'è ancora. abbiamo pulito un punto fittissimo, poi più sotto solo canale sino ad una balza troppo alta (30 m), per cui ci siamo rigirati...ritornando sul fanfani...giretto ai piedi del colle perlettaia insomma...ora vista il disegno di questa carta vedremo di ritornare...
Guido
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

<< Index < Prec. 81 Pross. >

Apuane Shop


Solo nel nostro esclusivo negozio i capi ed i gadgets ufficiali!

Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Topic attivi
1: Re:plinio by Diego
2: Re:Altissimo - Sentiero della libertà ? by Marco di AS
3: Re:la montagna e il suo brutto by GiovanniTecchia
4: Re:Raduno Forum 2012 by alebiffi86
5: Re:Chiodata e schiodata la Oppio-Colnaghi by bonatti
6: Re:la via alla Pania Secca verrà schiodata by Skywalker
7: Re:Nuova Edizioni Multigraphic Alpi Apuane by Marco di AS
8: Re:Muzzerone - Ultimo volo a Miami by bonatti
9: attraversata del parco in mtb by NicolaF
10: Re:Situazione neve 2011/12 by plinio
11: Re:Cresta dei Pradaccetti by Diego
12: Re:FURTO...sulle auto lasciate in sosta by Marco di AS
13: Re:the end by nonno
14: Re:Nattapiana-Capradossa by bonatti
15: Re:pania secca pilastro montagna by dani

   Post ultime 4 ore - 24 ore
Foto Apuane
I più letti
Non solo Apuane

L'Essenziale on-line
Meteo Apuane
MTB in Friuli V.G.

Friulweb


AlpiApuane.com è un contenuto editoriale di Friulweb.

© 2012 AlpiApuane.com - Alpinismo, turismo e informazione locale