mercoledì 16 maggio 2012
Menu principale
Home
Novità
Itinerari
Rubriche
Storia Apuana
Shop
Recapiti
FAQ
Gli articoli preferiti

Le Apuane che non vogliamo

Per non rimanere inermi!

Sostieni AlpiApuane.com
AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.
Abbonamento notizie
Alpi Apuane
RSS 1.0
ATOM 0.3
Rubriche e Utilità
Il giornale delle Apuane
Siti da non perdere
Leggi posta
Mappe Apuane
Webcam
Download



<< Index < Prec. 48 Pross. >
Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/05/14 02:59 By: bergame Status: Utente  
Karma: 8  
Rocciatore

Posts: 194
graphgraph
Bravo Marco, Dopo la buriana ci voleva qualcuno che rimettesse insieme i cocci

Il tuo progetto mi sembra una valida e meditata ipotesi di lavoro che tiene conto di quelli che sono i percorsi già quasi immediatamente utilizzabili e di quelli che nella discussione sono emersi come percorsi importanti , ovvero più utilizzati e meglio documentati.

A dire il vero ci sarebbe ancora da indagare su diversi tratti, in particolare quello oggetto dell’ultima discussione con Luca (a proposito: il silenzio dello sCardinatore comincia a farsi sentire ) : il percorso di discesa dal crinale della grossa fania verso il Serra.

La questione è : discesa diretta nel canale del Prato o aggiramento della testata del canale del Prato fino al colle Perletti e poi giù per il canale di Palerosa ? Principale motivo per indagare più a fondo questo tratto è l’anacronismo rappresentato dal sentiero Fanfani. Però, d’altra parte, il sentiero Fanfani merita di per sé uno sforzo di recupero e quale migliore occasione di questa ? Inoltre l’itinerario escursionistico deve tener conto anche della percorribilità, e del lavoro di ripristino e di manutenzione. Però, mentre il ripristino di un'eventuale sentiero di discesa lungo il canale del Prato è un'impresa probabilmente insostenibile, il collegamento crinale della fania-colle perletti-canale di palerosa (la Guido-Line ) potrebbe rappresentare uno sbocco interessante suffragato anche da qualche pezza d'appoggio (disegno Silicani).

Un secondo tratto che meriterebbe un approfondimento sarebbe quello di salita dalle case basse di Campiglia all’intersezione col 188bis. Qui secondo me si dovrebbero ricercare i famosi “stretti tornanti” di cui parla la Armanini, che invece lungo il percorso disegnato da Marco (che è quello già parzialmente risistemato da Fabri&Pisanio) difficilmente possono trovare una collocazione. Su questo ipotetico collegamento mi sembra che Luca aveva avanzato ipotesi abbastanza concrete

Un tratto che infine secondo me andrebbe messo da subito in conto è quello della traccia segnalata da Ponticelli all'inizio del topic : dal sentiero Fanfani alto al tratto basso del fanfani nei pressi dell’intersezione col fosso della Griffaia (ovvero nei pressi della grotta di Celè). Questo tratto, riportato anche sulle carte postate da Luca (relative alla sua proposta di ripristino del 2008 alla comunità montana) secondo me meriterebbe di essere preso in considerazione perché quasi sicuramente è parte della via “storica” che scendeva dal Pitone di mezzo all’epoca in cui il Fanfani non esisteva, e quindi prolungherebbe un percorso storicamente genuino oltre la prima intersezione col Fanfani. Tanto più che se non ricordo male, a detta di Ponticelli e Luca, è in buono stato (io non l'ho percorso).

Per quanto riguarda le altre parti ... l’idea del ripristino del sentiero dei cavatori con l’uscita lungo il canale del tubo di ferro (passo dell’orso) mi sembra eccellente, anche se quella del vaso tondo lo sarebbe anche di più Visto che la fame vien mangiando ... Ma il collegamento cava Tela- passo degli Uncini (quello che passa sopra la galleria dela marmifera ) dato che è già tutto segnato e pulito (basterebbe mettere un cavetto di acciaio un po’ più robusto ad un saltino esposto) perché non infilarlo nell’infornata ? E visto che siamo in ballo : l’altro già ben segnato e piuttosto pulito: Uncini-tonante della marmifera ? Tra l’altro quest’ultimo potrebbe figurare come parte di una delle via della libertà utilizzate nell’ultimo periodo, quella che passava dagli Uncini.
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/05/14 08:47 By: Marco di AS Status: Utente  
Karma: 8  
Master

Posts: 805
graphgraph
Ringrazio sinceramente Enzo e Bergame per la stima, ma più dei loro elogi mi farebbe piacere che si riaffacciassero i "silenti" (Dok, Guido e Pisanino), magari anche per mandarmi a quel paese...

Sono pienamente d'accordo, Bergame, con le tue osservazioni; avevo pensato anch'io di dare la priorità alla traccia di Ponticelli, verificando magari anche la possibilità di recuperare la discesa lungo il canale fino all'altezza della mulattiera per Azzano, secondo il percorso riportato nelle mappe catastali più recenti, in alternativa alla Fanfani: quest'ultima cosa però può rientrare in un intervento successivo; vale invece la pena valutare se inserire subito nel progetto la traccia stessa, magari come ulteriore variante rispetto alla parte superiore della Fanfani stessa.

Il problema però è la mole complessiva delle proposte, e qui mi riferisco anche ai raccordi per gli Uncini e per Cava Tela. Per il Vaso Tondo al momento c'è invece, come ricordato, l'opposizione dell'Henraux, con cui Nerli sta comunque cercando di portare avanti i rapporti anche per l'ormai annosa questione del ripristino del 31 (sembra che vi si sia vicini, speriamo bene) e del contributo che potrebbero dare al progetto stesso. Tutto sta nel vedere quante forze riusciamo a coinvolgere (Unione dei Comuni in primis; a questo proposito sarà bene incontrarci al più presto con Anto), perché le sezioni da sole è difficile che ce la possano fare. A questo proprosito infatti le perplessità, anche da parte di Guido, non mancano, per non dire del prevedibile "ma che siete matti" o qualcosa del genere da parte di Marcello Pesi (Lucca). Teniamo presente, a questo proposito, che sono comunque tutti percorsi classificabili EE e che alcuni nuovi sentieri proposti dalle sezioni stesse (per Massa ad esempio il 41 tra Canevara e la Tecchia) attendono ancora dopo due o tre anni di essere segnalati (io l'ho riportato in cartina come se già lo fosse, ma... non lo è!).

Ecco quindi che l'occasione del 150° giunge propizia; comunque per me è anche una questione di priorità da rivedere (meglio lasciar perdere, magari momentaneamente, qualche sentiero di minore importanza) e di valutazione dell'impatto anche mediatico che il recupero dei Sentieri della libertà potrebbe avere, anche e, direi quasi, soprattutto in termini di salvaguardia ambientale.

In ogni caso, in fase di stesura definitiva del progetto, niente vieta di inserire il resto della sentieristica da recuperare come possibile "fase 2", da ufficializzare cioè in un secondo momento, una volta verificato com'è andata la prima.

Marco
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/05/14 08:47 By: Marco di AS Status: Utente  
Karma: 8  
Master

Posts: 805
graphgraph
Questo era un doppione.

Marco
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/05/14 14:19 By: guido Status: Utente  
Karma: 7  
Master

Posts: 829
graphgraph
Marco sa esattamente qual'è il Guido-pensiero-CAI. Sicuramente è un'iniziativa meritevole ed interessantissima. Ma io sono una persona estremamente sintetica e concreta, voglio andare oltre alla proposta qui sopra x guardare un pochino più avanti.

Chi si accolla il mantenimento di questi itinerari? Il Parco, il CAI o l'unione dei comuni. Sulla situazione dei pochi itinerari curati dal Parco sorvolo, mi limito a quello che è nelle mie competenze, cioè il CAI.
Quale sezione è in grado di accollarsi un fardello simile??? sarebbero conivolte Massa e Pietrasanta. La prima non è in grado neanche di fare la segnaletica orizzontale sulla Vandelli, ha una marea di sentieri (i più ignoranti delle Apuane), ed è ben lontano dal curarli come bisognerebbe fare anche solo per il dislivello, i km e la natura dei percosi stessi. Pietrasanta ne ha già tanto di lavoro, e siamo al limite consentito. Non aggiungo alla mia sezione una cosa che non è in grado di gestire. L'unica talmente in salute potrebbe essere Lucca, ma un non so che mi fa pensare che bocceranno la questione al 101%.

Non sono d'accordo sul fatto di non curare altri itinerari ufficiali al fine di concentrarsi su questo. Non ha senso, il CAI ha il compito di curare i sentieri che propone di tenere aperti (c'è una responsabilità legale e di sicurezza dietro questi, non dimentichiamolo...). Sono tanti e molti hanno bisogno di manutenzione, altri che abbiamo deciso di inserire devono ancora essere creati (c'è un ritardo di più di 1 anno su molti). Quindi di lavoro ce n'è abbastanza per tenerci occupati per i prossimi 3-4 anni.

Quindi come risolviamo la questione? Non sono faggete pulite tipo val sernaia che si puliscono da sole e basta fare 2 segni ogni 5 anni che va bene...parliamo di uno dei versanti più impervi delle Apuane. Potrei approvare la questione del sentiero della cava della tela, ma su questo sono piuttosto scettico per questo motivo, non per la sua attuazione quindi ma x il suo mantenimento. Qualcuno provi a convincermi se volete che la questione vada in porto...
Guido
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/05/14 15:28 By: Marco di AS Status: Utente  
Karma: 8  
Master

Posts: 805
graphgraph
Ciao Guido, ho pensato anch'io a tutte queste difficoltà, che ben conosco, ma credo che sia giunto il momento anche di cambiare un po' metodo. Proprio per guardare un pochino più avanti e non fermarsi sempre e soltanto ai soliti problemi. Nella concretezza, ovviamente, perché tutto quello che pensiamo non resti solo un sogno.

Guardiamo a questo progetto per quello che vuol essere: un'iniziativa straordinaria per una ricorrenza significativa qual è il 150° del CAI. Questo, secondo me, ci autorizza a uscire dallo schema delle singole sezioni responsabili per coinvolgere le altre sezioni apuane e, perché no, anche altre sezioni toscane, che visto il significato dei sentieri penso sarebbero contente di dare una mano (ne potrei parlare a Firenze, per esempio). Lo consente senz'altro anche il patrocinio dello stesso Gruppo regionale. Si potrebbe creare un gruppo di lavoro ad hoc (io ci sto, naturalmente), finalizzato esclusivamente al progetto e capace di coinvolgere anche gli altri soggetti che citavo. Fermo restando il ruolo e le prerogative del CAI, credo, in questo senso, che si debba anche un po' uscire dall'autoreferenzialità, e questo potrebbe valere - ma ne possiamo riparlare in futuro - anche più in generale per la gestione della sentieristica del Parco, come ho già accennato ad Angelo.

Per quanto riguarda la responsabilità legale e di sicurezza, troveremo certamente una soluzione. Non sono a conoscenza della normativa nel dettaglio, ma forse potrebbe accollarsela lo stesso Gruppo regionale o il comitato delle sezioni apuane qualora fosse formalizzato come dicevamo: questo comunque lo possiamo valutare con tranquillità.

Per quanto riguarda i sentieri da "abbandonare", mi riferivo a esempi come il 163 che Massa ha voluto mantenere pur non riuscendo a fare quello che si era proposto. Per questo vedrei anche di buon occhio la possibilità di ristabilire delle priorità oggettive. Credo invece che, restando alle sezioni, una buona mano la possa dare Pisa, grazie anche alla presenza di Angelo.

Marco
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/05/14 19:28 By: pisanino Status: Utente  
Karma: 4  
Rocciatore

Posts: 114
graphgraph
Che facciamo..allora...dopo quasi tre anni di ricerche...da parte di qualcuno di voi...le buttiamo giu'come un sasso nel baratro...???
Qua' tutti hanno una ragione per andare avanti......vogliamo negarci una sodisfazione palpabile...???gia' nella vita di tutti i giorni..c'è le tolgono gli altri.....senza il nostro consenso....Marco su questo ha ragione "un'iniziativa straordinaria...."ci autorizza a uscire dallo schema"
Maaaaa....la realta' -la concretezza di Guido..ci riporta come per incanto sul passo della Focoraccia......e li guardando giu'pensi,ma dove passa questo benedetto sentiero...???e qua' cominciano i problemi...ecco Guido ci fa capire.....si puo' fare il sentiero...ma poi...alzi la mano chi saranno i volontari negli anni sucessivi..quando la la motivazione della scoperta finira',a proseguire motivato ...nel ripristino (visto che gli enti preposti gia' ora non si assumono responsabilita'per i molteplici problemi che hanno)
Allora che fare a questo punto............io direi..chi vuole e chi puo' farlo di continuare la ricerca solo per la sodisfazione ...di trovare almeno uno dei sentieri storici ......
Non penso..che Bonatti o Conti...su una via sconosciuta.ma ambita.alle prime difficolta' su gradi superiori..lasciano una maglia rapida
e si calano in doppia...rinunciando..non credo proprio
In conclusione..sia Marco..che Guido hanno ragione..sta'nel buon senso trovare la soluzione migliore..ripeto per ME almeno storicamente mi piacerebbe arrivare alla conclusione..BE::! per il sentiero della Liberta' per ME e Fabbri è quello che da Antona arriva al passo Focoraccia e riprende la via Fanfani,con l'attuale storica mulattiera x Azzano..poi fate voi
Vi saluto Pisanino
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

<< Index < Prec. 48 Pross. >

Apuane Shop


Solo nel nostro esclusivo negozio i capi ed i gadgets ufficiali!

Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Topic attivi
1: Re:sperone ONO al Pizzo delle Saette. by bonatti
2: Re:Lizza dei Tavolini by Gianluca
3: Re:Altissimo - Sentiero della libertà ? by pisanino
4: Re:Cresta Ovest del Freddone by Tula82
5: Re:SALVIAMO LE APUANE by nicolazza
6: Re:Chiesa del Diavolo-M.Pelato by Marco di AS
7: Re:così è se vi pare - primo torrione by guido
8: Re: erik monte corchia by Cima
9: Re:problemi con il computer by bonatti
10: Re: by bonatti
11: Re:Arrampicate sportive e moderne in toscana by fdg
12: Re:Pincelli Brianti e Zuffa Ruggero - Bismantova by antonella
13: le apuane dall'alto by celaf
14: Re:Dyneema by puppasedani
15: Re:Piccola Verticalità by plinio

   Post ultime 4 ore - 24 ore
Foto Apuane
Pastore di Forno.jpg.jpg
I più letti
Non solo Apuane

L'Essenziale on-line
Meteo Apuane
MTB in Friuli V.G.

Friulweb


AlpiApuane.com è un contenuto editoriale di Friulweb.

© 2012 AlpiApuane.com - Alpinismo, turismo e informazione locale