venerdì 15 febbraio 2013
Menu principale
Home
Novità
Itinerari
Rubriche
Storia Apuana
Shop
Recapiti
FAQ
Gli articoli preferiti

Le Apuane che non vogliamo

Per non rimanere inermi!

Sostieni AlpiApuane.com
AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.
Abbonamento notizie
Alpi Apuane
Rubriche e Utilità
Il giornale delle Apuane
Siti da non perdere
Leggi posta
Mappe Apuane
Webcam
Download



<< Index < Prec. 46 Pross. >
Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/05/09 17:49 By: fabrizio Status: Admin  
Karma: 12  
Amministratore

Posts: 604
graphgraph
Purtroppo mi vedo costretto ad intervenire per chiedere a "Dok" di moderare i termini delle discussioni. Capisco che la situazione vi stia molto a cuore, avete passato giorni a cercar di capire il passaggio di questo complicato sentiero, ma questo non può dare modo a nessuno di andare oltre certi limiti. Mi dispiace dover fare questo appunto perchè anch'io la penso un pò come "Pisanino" in fondo un forum, un gruppo, le Apuane non possono rimanere nascosti da polemiche! La montagna, non dovrebbe essere un motivo di scontro ma di piacere!

Fabrizio
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/05/10 01:53 By: bergame Status: Utente  
Karma: 8  
Free Climber

Posts: 248
graphgraph
Oggi è stata una giornata pesante, fuori e dentro il forum. Non sono intervenuto prima perché si delineava una bella gatta da pelare e prima di aprir bocca volevo leggermi tutto per bene e riflettere con la dovuta calma.

Intanto una premessa valida sempre e comunque: Ragazzuoli (includendo anche quelli che come il sottoscritto non lo sono più ) la discussione, benché a volte animata e indigesta, finora si è mantenuta nei binari di una cosa “pulita e garbata”. Allora esorto tutti quanti a continuare in questa direzione ed ognuno a dare il buon esempio, che tra l'altro in questo momento è la cosa di cui in Italia si ha più bisogno. Vediamo di non trasformare il forum in una bettola o anzi peggio ... in un talk-show

Nel malloppo odierno la prima cosa che mi ha fatto storgere il naso è stata la brutta stroncatura dell’intervento di Guido da parte di Luca. Non voglio entrare nel merito, mi limito a rimandare all’esortazione appena fatta sopra.

Poi mi ha colpito questa affermazione di Luca che ho sentito stridere come la carta vetra sulla pelle:

“chiedete e vi sarà dato, bussate e vi sarà aperto”

Oooo Docche ! (come direbbe Panariello) un fà tanto lo sportivo perché quando ho chiesto (forse in modo un po’ sfacciato ) notizie sul Fanfani a te e Guido, Guido ha avuto il garbo di non rispondermi (ammesso e non concesso che avesse letto il mio appello) invece te non ti sei fatto scappare l’occasione per mandarmi , senza tanti riguardi, a quel paese ... di Azzano

Quindi non venire fuori ora a fare l’evangelista (anche se ne porti il nome): ci sono voluti 37 giorni e 36 corpose pagine di accanite discussioni per farti sputare un pezzo d'osso o meglio di ... rospo . Non ti incavolare ma credo che si possa dire che non ti piace sganciare le informazioni, o meglio ti piace darle ma a tua discrezione e un po’ alla volta. E’ quello che Marco definì qualche tempo addietro un “pisciare a gocciole” a cui io aggiungerei anche il “farla qualche volta fuori del vaso”

Non ce l’ho con te per questo perché ritengo giusto che ognuno tiri fuori quello che gli va, nel luogo e al momento che ritiene opportuno. Quando uno si è fatto il mazzo per raccogliere informazioni (come mi par di capire hai fatto te) è comprensibile anche che non le voglia regalare al primo venuto. Te indubbiamente sulla storia e le vicende della “via della Libertà” sei il più esperto del forum (se qualcuno dei lettori vuol contestare questa affermazione si faccia avantii ) però questo non ti da diritto di prenderti gioco di coloro che dedicano una parte del loro tempo libero a cercare di ricostruire nella maniera più onesta e trasparente possibile (cioè senza fini di lucro, di incarichi o di ricompense varie) questa storia che ... appartiene a tutti e a nessuno in esclusiva.

Nessuno ti ha obbligato a partecipare a questa discussione. Però ora che ne sei bene o male protagonista metti da parte astiosità e polemiche e continua a collaborare in maniera costruttiva alla definizione di un quadro verosimile delle vie della libertà. Con l’obiettivo , credo condiviso, di convergere verso la stesura del progetto di cui ha parlato più volte Marco.

A parte Guido e Marco, noi tutti siamo dei neofiti di questa materia e forse fin dall’inizio ti ha disturbato, da super-esperto e veterano quale sei, dover interloquire con uno stuolo di liceali saputelli alle prime armi. Tanto per intendersi diciamo che hai fatto quello che una volta si faceva con le reclute ... un po’ di nonnismo .

Ora veniamo alle questioni di merito. Ci ho messo un po’ perché volevo leggere e soprattutto capire. E sul capire credo che sono ancora ben lungi ....

Riporto le parole del Federigi citate da te:
Lungo il torrente, nei pressi della Polla ai piedi dell'Altissimo, c'è il Canal dal Prado di Greppia, salendo il quale, ad un certo punto, si trova il Col della Perlettaia. Poco sopra, c'è una grotta che prende il nome da un pastore, un certo Celè, e da qui si diramano diversi sentieri da capre

Luca, aiutami ad orientarmi facendo riferimento alla CTR5000 postata da Guido a pag. 41. Su quella mappa il col della Perlettaia è circa a quota 900 sul crinale dx orogr del canale del Prato, quel crinale che culmina col m. Focoraccia . Mentre se non ho capito male, la grotta di Celé secondo te è quella alla confluenza del fosso della Griffaia con i canali che scendono dagli uncini e dal passo della greppia, ovvero circa a quota 750mt. (così è riportata anche sulla mappa di Guido). Allora c’è qualcosa che non torna: o il colle della perlettaia non è lì o la grotta di Celé è un’altra, altrimenti la descrizione del Federigi è priva di logica. E anche gli itinerari riportati da te (quello di ConteGiò e quello di Silicani) non sembrano passare dalla grotta di Celé. Quindi dove collochi tu la grotta di Celé ?

Poi una domanda per impostare il lavoro futuro: ma se tante testimonianze e tanta documentazione grafica concordano nell’indicare il percorso antona-porneta-campiglia case basse-pitone di mezzo-poi giù verso il Serra , perché non concentrarsi in prima istanza su questo itinerario e vederne di chiarire i lati ancora oscuri ? Es. il tratto dal crinale della grossa fania alla risalita verso Azzano, oppure quello dal pitone di mezzo alle case basse di campiglia. (Pisanino non puoi lasciarci adesso, sennò chi mi cura da quest’ossesione ) Una volta definito un primo percorso niente toglie poi, seguendo il filo delle testimonianze, di dedicarsi ad altri percorsi: quello delle cave di Caprara che te avevi ipotizzato come Tecchione,quello della Greppia e quello dei Gaglini (con l’incognita se questi sono uno, bino o trino come il pitone).

Un’altra questione che mi pare meritare approfondimento è quella della probabile errata localizzazione del “Canale del Prato della greppia” sulle carte IGM. Mi par di capire che te ipotizzi che il Silicani avrebbe disegnato il suo percorso in modo diverso da ConteGiò perché sulla carta IGM il canale di Palerosa è lì, ma per la gente di allora il canale di Palerosa era l’ultimo della serie, ovvero quello che scende dal passo della focoraccia, e quindi nella realtà il percorso effettivo era quello disegnato da ConteGiò. Ho capito bene ?

Ci sono altre cose che non ho ben capito tra le moltissime a cui hai accennato. Ma spero che avremo modo di riparlarne ancora .. tutti quanti ... a 4occhi o sul forum.
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/05/10 08:02 By: Marco di AS Status: Utente  
Karma: 8  
Master

Posts: 890
graphgraph
Ciao Bergame, grazie per l'intervento con il quale concordo in pieno. Tra l'altro, aveva colpito anche me che finalmente fosse giunta la dettagliata spiegazione relativa al sentiero Fanfani. Avevo pensato a qualcosa di simile perché, non so se lo sai, un altro rimboschimento è sul versante sud del costone che da Mont'Alto scende verso Retignano, e su un bel sentiero in mezzo al bosco allora piantato c'è anche (incredibile ma vero) una bella lapide dedicata al caro Amintore...

Per quanto riguarda la citazione di Federigi, avevo notato anch'io le incongruenze: tra l'altro è la prima volta che sento parlare di un colle che si trova risalendo un canale... senza arrivare in cima!

Infine, una buona notizia: ho terminato di ripulire la nuova CTR riassemblata, la posto qui nella massima definizione possibile e ti invio come al solito quella bella soda, nelle versioni a colori e in scala di grigi. Su questa elaborarò il progetto di massima che posterò prima possibile.



Marco
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/05/10 15:38 By: bonatti Status: Utente  
Karma: 9  
Master

Posts: 1575
graph
fabrizio scritto:
Purtroppo mi vedo costretto ad intervenire per chiedere a "Dok" di moderare i termini delle discussioni. Capisco che la situazione vi stia molto a cuore, avete passato giorni a cercar di capire il passaggio di questo complicato sentiero, ma questo non può dare modo a nessuno di andare oltre certi limiti. Mi dispiace dover fare questo appunto perchè anch'io la penso un pò come "Pisanino" in fondo un forum, un gruppo, le Apuane non possono rimanere nascosti da polemiche! La montagna, non dovrebbe essere un motivo di scontro ma di piacere!

Fabrizio


Fabrizio

la montagna è sempre stata motivo di scontro e di polemica.
E una certa polemica che non scade nelle offese io credo ci vuole perchè non ci può mica andare bene tutto.

Chi la vuole calda e chi la vuole fredda.
Chi la vede come un semplice passatempo chi invece ne fa uno stile di vita.

Il fatto di andare in montagna non è che ci rende migliori o peggiori e non ci fa tutti amici.
Magari evidenzia i pregi ma anche i difetti della persona.
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/05/10 15:57 By: fabrizio Status: Admin  
Karma: 12  
Amministratore

Posts: 604
graphgraph
bonatti scritto:
fabrizio scritto:
Purtroppo mi vedo costretto ad intervenire per chiedere a "Dok" di moderare i termini delle discussioni. Capisco che la situazione vi stia molto a cuore, avete passato giorni a cercar di capire il passaggio di questo complicato sentiero, ma questo non può dare modo a nessuno di andare oltre certi limiti. Mi dispiace dover fare questo appunto perchè anch'io la penso un pò come "Pisanino" in fondo un forum, un gruppo, le Apuane non possono rimanere nascosti da polemiche! La montagna, non dovrebbe essere un motivo di scontro ma di piacere!

Fabrizio


Fabrizio

la montagna è sempre stata motivo di scontro e di polemica.
E una certa polemica che non scade nelle offese io credo ci vuole perchè non ci può mica andare bene tutto.

Chi la vuole calda e chi la vuole fredda.
Chi la vede come un semplice passatempo chi invece ne fa uno stile di vita.

Il fatto di andare in montagna non è che ci rende migliori o peggiori e non ci fa tutti amici.
Magari evidenzia i pregi ma anche i difetti della persona.


Verissimo Alberto!
In tutte le discussioni ci vuole un pò di sale Però mi sembra che si era imboccato un sentiero (tanto per rimanere in tema)un pò troppo personale...almeno questo mi è sembrato a me!
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/05/10 16:09 By: Marco di AS Status: Utente  
Karma: 8  
Master

Posts: 890
graphgraph
Bonatti, colgo l'occasione per dirti che non mi sono dimenticato di far avere la tua relazione a Nerli; solo che ci siamo sentiti ma non ancora visti e lui non ha dimestichezza con le e-mail. Se però hai premura posso inviargli un fax, fammi sapere.

Marco
L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.

<< Index < Prec. 46 Pross. >

Apuane Shop


Solo nel nostro esclusivo negozio i capi ed i gadgets ufficiali!

Eolo

A partire da 19,50 € + IVA al mese per una connessione a 10 mbps in download con minimo garantito.
Abiti in zona Apuane e non sei soddisfatto della tua chiavetta o dell'ADSL?

0 spese di installazione per Eolo10 fino al 31/03/13!

Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Topic attivi
1: Re:dove osano di sgracchi direct by dani
2: Re:Altissimo - Sentiero della libertà ? by Marco di AS
3: Re:Elisabetta con attacco diretto by dani
4: Re:Canale Sambuco al Pisanino by bonatti
5: Re:Pania della Croce - Canale dei Carrubi by GiovanniTecchia
6: Re:trekking inizi by GiovanniTecchia
7: Re:Situazione Neve 2012/2013 by bonatti
8: Re:canale Centrale al Pizzo by ghisone
9: Re:patrick gabarrou by bonatti
10: Re:vie sul grondilice by GiovanniTecchia
11: Re:Cinema di Montagna by alebiffi86
12: Re:monte contrario - via dei chiavaresi by fabrizio
13: Nominati i nuovi amministratori del Parco by dani
14: Re:Salite Invernali by alfredoV
15: Re:Prana in invernale by Anto68

   Post ultime 4 ore - 24 ore
Foto Apuane
I più letti
Non solo Apuane

L'Essenziale on-line
Meteo Apuane
MTB in Friuli V.G.

Friulweb


AlpiApuane.com è un contenuto editoriale di Friulweb.

© 2013 AlpiApuane.com - Alpinismo, turismo e informazione locale