mercoledì 18 aprile 2012
Menu principale
Home
Novità
Itinerari
Rubriche
Storia Apuana
Shop
Recapiti
FAQ
Gli articoli preferiti

Le Apuane che non vogliamo

Per non rimanere inermi!

Sostieni AlpiApuane.com
AlpiApuane.com è un portale che si avvale della collaborazione di volontari ed appassionati; non beneficia di contributi pubblici di nessun genere e viene gestito ed aggiornato esclusivamente con risorse private.
Abbonamento notizie
Alpi Apuane
Rubriche e Utilità
Il giornale delle Apuane
Siti da non perdere
Leggi posta
Mappe Apuane
Webcam
Download



invia un nuovo topic
<< Index < Prec. 23 Pross. >
Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/04/17 17:34 By: pisanino Status: Utente  
Karma: 4  Karma+ Karma-
Scalatore

Posts: 91
graphgraph
A Massa...i dicene agnie'farina per i scemi....partiamo dal fatto..che se uno ha qualcosa di personale vedi (DoK-Luca)con Guido e lo spiattella sul forum...ignia le palle (non ha le palle)ha solo la lingua per dire cazzate.......caro Luca qua' hai perso mille punti..poi mi potrai rispondere con il tuo modo acculturato che non è cosi.Se eri un'uomo con i coglioni sotto.....lo chiamavi o lo vedevi a quattrocchi..e gli sputavi in faccia cosa hai da dire.....non facevi di fioretto sul forum.Comunque la mia pizza....scordatela...la offro a chi è stato il piu'ris pettoso....verso gli altri.Ti avevo invitato a darci delle imformazioni tienile pure per te...........visto che nelle tue imformazione c'è tanta arroganza.Non serve che mi rispondi non me ne frega niente...come ho detto a qualcuno......il sentiero lo cerco anche da solo,non ho bisogno certamente di un soggetto come te.
Saluto tutti......Pisanino
risposta | citazione
+ Quick Reply
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/04/17 20:00 By: andre Status: Utente  
Karma: 2  Karma+ Karma-
Principiante

Posts: 7
graphgraph
Hai to you all, Why fight with words? Ain't better to look each other in the eyes and feel / see the emotions and hear what each of you / us want to say or is saying.
Non violent-communication: is a language of compassion.
I know it is not easy but let us give it a try!

I can imagine that each has it's own interests in re-discovering the sentiero della Liberta.

I do not know at all where the sentiero della liberta is, I only learned that in this area did happen many worse things during the second world war.(from both sides!)
Those who died during their escape into the Liberta, don't deserve this what is going on, the last few weeks on this blog. (my opinion as "outsider").

I am almost sure that there is more going on than written in the blog.
O when I am wrong, than my appologize for being wrong.

Stop with giving each other names, it is not worth while!
The battle of who his first or last to RE-discover il sentiero della Liberta, is

My offer still stands: a good glass wine, fromaggio (olandese), pizza boh bisteccha whatever.


Important is to talk face to face and than RE-start re-discovering con tutte la tranquillita: il sentiero della LIBERTA

Si si anche te DOK.

André Schuurman
Via Tacca Bianca 699
(Strada Privata Henraux di Mortigliani)
Azzano di Seravezza.
risposta | citazione
+ Quick Reply
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/04/17 23:33 By: Marco di AS Status: Utente  
Karma: 7  Karma+ Karma-
Master

Posts: 770
graphgraph
Thank you a lot (si dice così?) for your words, Andre, and for your offer. You learn us how to talk each other... A man from the flat Nederland against the overflow of the pointed apuan men!

Penso che il richiamo di Andre sia sufficiente per riportare la conversazione su toni più pacati. La mia opinione del resto l'avevo già espressa a pagina 15. Questo dibattito aperto da Bergame credo che sia una delle cose più approfondite mai apparse sul forum e non è che ora dobbiamo sciuparlo per qualche eccesso personale. Sono d'accordo che il tono di Luca può essere indisponente, soprattutto nei confronti di Guido; potrei rimprovergli qualcosa anch'io, come del resto Bergame, ma sinceramente a me questo suo particolare modo di esprimersi ha fatto venire ancor più voglia di conoscerlo di persona, al di là del rapporto "virtuale" del forum. Però se un richiamo al rispetto reciproco ci può stare, allora mi sembra proprio che anche tu, Pisanino, abbia esagerato con quelle parole nei suoi confronti. Per me la partecipazione di Luca al topic è un indiscutibile arricchimento di cui credo proprio non si possa fare a meno, fatti salvi i giusti toni da mantenere e magari le "bacchettate" da ridurre al minimo (del resto, non è mica colpa nostra se non siamo... zanesi!). E poi, comunque, penso che per un bene più grande del nostro amor proprio, ossia la salvaguardia e valorizzazione (sostenibile, per carità!) delle Apuane i personalismi siano comunque da evitare, e non solo in questo caso.

Spero che la questione si possa chiudere qui per riprendere serenamente il dibattito (quindi, Enzo, intervieni pure come avevi promesso e tu, Guido, svelaci magari cosa intendevi dire - e fare - a pagina 18...) nonché se possibile le esplorazioni in attesa di trovarci da Andre con un buon bicchiere in mano, beninteso in un giorno che vada bene anche a Bergame. Altrimenti finiremmo per dimostrare che tutta la potenzialità che riusciamo a esprimere nel forum, e che potrebbe generare - come mi auguro, e penso di non essere il solo - molto di positivo, va invece a finire nella cacca causa le nostre piccole beghe personali. E magari cinque minuti dopo torniamo a lamentarci del troppo marmo che cavano...
risposta | citazione
+ Quick Reply
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/04/18 02:03 By: dok Status: Utente  
Karma: 2  
Escursionista

Posts: 10
graphgraph
bene, un obiettivo l'ho raggiunto. è stato faticoso, ma ho finalmente ottenuto una risposta alla mia domanda, che era la sola cosa che chiedevo.
non mi sembra con questo di avere attaccato gratuitamente qualcuno, nè di avere usato un tono polemico o saccente o infantile, in conflitto con le regole condivise di una discussione democratica, o di avere alzato i toni del dibattito, se non con la bonaria intenzione di far scendere in campo Guido in un momento in cui anche la sua partecipazione diventava critica, e il suo silenzio troppo rumoroso, come diceva Marco di AS. volevo semplicemente sapere la sua, dal momento che ho una certa considerazione per lui (altrimenti non l'avrei interpellato anni fa) e che, a differenza di lui, non ho ancora la più pallida idea su chi di noi due possa essere più competente o più informato (e questo, almeno per me, non è proprio un problema).
chiedo comunque scusa a chi, per il mio atteggiamento un po' pesante, si è sentito infastidito o a disagio, non era assolutamente mia intenzione e non fatevi problemi, non sono certo qui per crearne, e ringrazio Pisanino per la schietta stima nei miei confronti (sei grande, Pisanino...).

detto questo cerco di rispondere brevemente a Guido, ma su questi punti spero si possa tornare con più calma.
1) sulla questione dei tempi e di cosa è stato fatto su quel tracciato (o su altri) abbiamo da chiarirci una volta per tutte (in altra sede ovviamente), senza continuare a menare il can per l'aia, in questo ha ragione Pisanino, poi non so cosa intendi per giardinismo estremo, ma io ho sempre lavorato nel settore agro-forestale, un'idea me la posso fare anch'io
ma passiamo alle cose serie:

2) il passo dei Gaglini. mi risulta che sia stato citato solo da Sciamino e dal Federigi (probabilmente attinto da Sciamino). di questo toponimo si è persa la memoria, vuol dire che ad Azzano ch'io sappia nessuno sa dirti nè che fosse nè dove si trovasse.
per me, per deduzione, quello potrebbe essere il passo della Greppia, ma te vedo che ne dai una collocazione diversa. per cui ti chiedo se puoi spiegare il perché. secondo me questo è un dato importante, e te lo chiedo non per metterti in crisi o per divertirmi in qualche modo, ma perché semplicemente non lo so, e magari tu lo sai.

3) la domanda sul passo degli Uncini pure non era banale. a parte la prassi neanche troppo remota di chiamare il passo delle Greppie <agli Ancini>, o Uncini, che probabilmente ha contribuito a generare non poca confusione, mi è sempre parso un po' un <luogo comune> il fatto di considerare il passo delle Greppie il limite a monte consentito per il passaggio del fronte, mentre verso mare praticamente limiti non ce n'era. infatti:

4) la possibilità di <passaggi regolamentati> del fronte, e qui arrivo alla tua tesi, in zone per alcuni inaspettate, perché troppo esposte o addirittura notoriamente in zona nemica, mi pare venga ampiamente legittimata dalle parole di Sciamino in un'intervista al Giannelli (Versilia kaputt): <Di solito la traversata adurava tre ore ed avveniva in certi punti che solo le capre avrebbero potuto superare. Più tardi mi giovai di un accordo tra tedeschi e partigiani in modo da lavorare in una vera e propria zona franca, (...) Quell'accordo che Pietro riuscì a strappare al comando germanico di Massa aveva le sue regole come quella di seguire un solo sentiero e di percorrerlo senza che nessuno avesse armi addosso. I tedeschi su questi punti non transigevano, e così per essere più sicuri, minarono tutti i passi compreso quello che andava dal Pitone al Gaggini e foce Capraia. Dovetti così aprire un nuovo sentiero>.

5) un solo sentiero, da un certo momento in poi, dice Sciamino. e qui arriviamo all'ultimo punto. Il <Sentiero della Libertà> o i sentieri della libertà. non intendevo certo dare sfoggio di chissà che cosa quando parlavo di questione epistemologica: occorre definire di che cosa si parla e che cosa si cerca, e di solito è una cosa che si fa all'inizio, anche per non perdere tempo prezioso.
se è come diceva Sciamino, allora di un solo <Sentiero della Libertà> si può parlare, e quello che lo connota come via <della Libertà> è proprio il fatto che questa qualifica è garantita dal fatto di essere un <passaggio regolamentato>: dagli accordi, anche se poi non ratificati, tra partigiani e tedeschi, e da quella particolare organizzazione che gli diede la formazione partigiana dei Patrioti Apuani in quegli ultimi due mesi di guerra. al di fuori di questa regolamentazione in quelle condizioni il passaggio del fronte non poteva essere che una roulette russa, per cui chiamare i valichi e le vie interessate valichi o vie della libertà mi sembra non appropriato.

PS: trovo interessantissima la notizia di Diego. è sulla linea di quello che si diceva qualche tempo fa, di testare percorsi alternativi sotto Granarola, sei d'accordo Pisanino...pace?
ciao
Luca
risposta | citazione | modifica
+ Quick Reply
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/04/18 11:52 By: nonno Status: Utente  
Karma: 1  Karma+ Karma-
Scalatore

Posts: 87
graphgraph
o....ma quanto scrivono codesti qui ma non fate prima a vedervi di persona e parlare a 4occhi come persone normali così che non nascono nemmeno malintesi?? .comunque ammirevole l'impegno che ci mettete
risposta | citazione
+ Quick Reply
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

Re:Altissimo - Sentiero della libertà ?
Date: 2012/04/18 13:00 By: pisanino Status: Utente  
Karma: 4  Karma+ Karma-
Scalatore

Posts: 91
graphgraph
Luca..ci mancherebbe,ho fatto pace anche con personaggi da forca.....il problema sorge se non c'è piu' rispetto per l'altra persona..anche nella sua parte piu' piccola....e mi sembra che Guido sia un ragazzo..MOLTO UMILE ( non l'ho mai conosciuto di persona per cui non siamo amici intimi )in questo a differenza di me che sparo subito quello che penso. Secondo me nella vita bisogna essere sempre chiari anche con il tuo migliore amico.Io credo che anche tu sei molto indispensabile per questo forum......come tutti gli altri dall'acculturato al tagliatore di scope......pero' bisogna ricordarsi.....CHE SIAMO TUTTI ALLO STESSO LIVELLO I PAVONI NON SERVONO........Ieri ho ripercorso la via della liberta' da Antona....e gia' nei primi tratti la vegetazione comincia a restringere la mulattiera.Se consideriamo che la via integrale dovrebbe essere CIRCA 11 km,allora bisogna anche chiedersi....!!!!!va bene il percorso storico ma passata la moda l'eccitazione del momento.......chi ci sara' dopo annualmente a pulirla la via..?????nel lato massese io e il mio socio siamo disponibili ma il versante Azzanese poi chi lo fa...?E qua vengo al dunque....quando guardate le cartine i gps ..eee altro considerate questo particolare MOLTO IMPORTANTE......Comunque il sentiero cai 188/bis (tratto tana del lupo-passo del pitone Massese)è un'opportunita'da non scartare visto le sopracitate considerazioni.
nb= x Luca...se sono stato pesante mi scuso...ma se è servito per chiarirsi....e risolvere incomprensione sono contento di averlo fatto.
Saluto tutti.....Pisanino
risposta | citazione
+ Quick Reply
Please note, although no boardcode and smiley buttons are shown, they are still useable

<< Index < Prec. 23 Pross. >
:: Sottoscrivi questo topic :: invia un nuovo topic

Apuane Shop


Solo nel nostro esclusivo negozio i capi ed i gadgets ufficiali!

Accesso
Salve, dok
Menu utente
Il tuo profilo
Segnala sito
Disconnetti
Invia articolo
I tuoi articoli preferiti
Topic attivi
1: Re:Altissimo - Sentiero della libertà ? by nonnomassese
2: Re:ferrata vecchiacchi by ramingo
3: Re:Franco - Aik by Marco di AS
4: Re:giro 2 giorni by nonno
5: Re:Via Cassin - Torre Trieste by bonatti
6: Re:Dolfi - Lumini by bonatti
7: Re:cresta sud Pania della Croce:info by guido
8: Re:Anello sulla Mirandola by guido
9: Re:Situazione neve 2011/12 by alebiffi86
10: Re:Alpine Up by warthog
11: trovata scheda macchina fotografica by celaf
12: Re:Buona Pasqua by alebiffi86
13: Re:Cerco compagni by plinio
14: info by vettaiolo
15: Re:Altissimo by bonatti

   Post ultime 4 ore - 24 ore
Foto Apuane
I più letti
Non solo Apuane

L'Essenziale on-line
Meteo Apuane
MTB in Friuli V.G.

Friulweb


AlpiApuane.com è un contenuto editoriale di Friulweb.

© 2012 AlpiApuane.com - Alpinismo, turismo e informazione locale