Tris 2004 a Quiliano


 

 

 

ATHLETIC PROJECT SAVONA Associazione Sportiva Dilettantistica

 

Organizza con il patrocinio di

Assessorato allo Sport

COMUNE DI QUILIANO

ATHLETIC PROJECT SAVONA
COMUNE DI QUILIANO

 

Tris 2004 a Quiliano

Gran Premio di Corsa su Strada Individuale e per Società

1^ Prova

Pasquetta sulle Colline di Quiliano

Lunedì  12 Aprile

Ore 09.30

Km 10

2^ Prova

3° Trofeo Città di Quiliano

Venerdì 28 Maggio

Ore 20.00

Km 7,5

3^ Prova

2^ Camminata Festa dell’Albicocca

Domenica 4 Luglio

Ore 09.30

Km 6,3

 

  L’Associazione Sportiva Dilettantistica Athletic Project Savona organizza con il patrocinio del Comune Quiliano la Tris 2004 a Quiliano - Gran Premio di Corsa su Strada Individuale e per Società, competizione su tre prove con premiazione finale.

 

 

1^ Prova: La prima edizione della “Pasquetta per le Colline di Quiliano  interesserà la frazione Roviasca (quota 220 m), sede di partenza, per snodarsi lungo l’ampia strada sterrata che porta ai prati della Nuxetta (quota 550 m) e compiere l’anello che riporterà i partecipanti al luogo di avvio. L’evento (previsto in un primo tempo per la metà di marzo e successivamente rinviato a causa dell’abbondante nevicata che ha colpito la zona a ridosso dell’appuntamento fissato) offre l’occasione di trascorrere il tradizionale merendino del Lunedì dell’Angelo combinando sport e natura.

2^ Prova: Il “3° Trofeo Città di Quiliano” si ripropone ancora una volta a carattere agonistico. La gara, sull’ormai collaudato circuito cittadino da ripetere quattro volte, sarà inserita nuovamente nel Calendario Regionale FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e sarà valida per l’assegnazione dei titoli individuali provinciali di corsa su strada. Inoltre  avrà valore come terza delle  previste sei prove del 2° Grand Prix UISP, manifestazione ligure di corsa su strada a tappe che comprende appuntamenti di considerevole risonanza quali la “Genova – Recco” ed il “Vivicittà” a Genova. Il 3° Trofeo Città di Quiliano si annuncia notevole oltre che per il numero (più di 150 partecipanti provenienti dalla Liguria e dal basso Piemonte nel 2003) anche per la qualità dei partecipanti, così come nelle nelle precedenti edizioni quando è stato conquistato in entrambe le occasioni da Valerio Brignone (Atletica Cairo), maratoneta di valore già primo degli italiani a New York 2001 e vincitore della Maratona del Mare 2003, ed ha visto la partecipazione di atleti di spicco tra i quali ricordiamo Corrado Bado, secondo classificato nel 2002 e nel 2003, altro “runner” di primo piano nonché marito dell’azzurra Ornella Ferrara, gli ex nazionali azzurri Pier Mariano Penone e Gianni Pedrini, il pluricampione italiano master Giancarlo Facci. In campo femminile si attende una nuova sfida tra le migliori esponenti liguri di questa disciplina, la savonese Alice Bertero e la genovese Elena Riva, vincenti la prima nel 2002 e la seconda nel 2003. Sicuramente sarà ragguardevole anche il riscontro in adesioni di concorrenti veterani (over 50). Nell’ambito della terza edizione si svolgerà, come in passato, il minicircuito di 2 chilometri per le categorie promozionali (età dai 10 ai 15 anni). Il Trofeo Città di Quiliano ha abbinato in passato il proprio nome a uno sponsor principale quale sono stati Interpower nel 2002 e Tirreno Power nel 2003 e ha raccolto il sostegno di altre realtà del settore economico regionale.

3^ Prova: La “2a Camminata della Festa dell’Albicocca”, rientra nella serie delle manifestazioni legate al Gran Premio Parfiri – Trofeo Turin Marathon, l'ormai noto giro a tappe podistico della provincia savonese. Nella prima edizione dell’”Albicocca” si sono imposti il già citato Corrado Bado (Pro San Pietro Sanremo) e Anna Boschi (Città di Genova), seconda classificata femminile della Maratona del Mare 2003. Ben 120 sono stati i partecipanti, tra loro anche il più volte campione mondiale master Luciano Acquarone, simbolo dell’atletica che non conosce età. L’evento sportivo interesserà nuovamente tutta la zona di Valleggia, attraversando Tiassano, Valleggia Superiore, la frazione Gagliardi, raggiungendo il panoramico punto del Gumbo per concludersi in Piazza della Chiesa, presso la Società Aurora sede anche della partenza.

 

Regolamento

 

 

Iscrizione

a) La quota d’iscrizione alla Tris 2004 a Quiliano è stabilita a € 1 per ogni partecipante.

b) Alle Società Sportive è consentita la facoltà di iscrivere cumulativamente i propri tesserati ottenendo così il diritto a beneficiare di due iscrizioni gratuite ogni dieci presentate.

c) Le iscrizioni si riceveranno al ritrovo delle prime due prove in programma. Sono comunque  gradite e consigliate le prescrizioni per e-mail inviate a max.smile@libero.it o a max.smile@tiscali.it segnalando cognome, nome, data di nascita, società e relativo n° tesserino FIDAL o altro ente sportivo affiliato al CONI.

 

Modalità di punteggio

a) Ad ogni partecipante sarà attribuito un punteggio relativo al piazzamento conseguito nell’ordine di arrivo di ciascuna singola prova. Esempio su 100 classificati: al primo sono assegnati 100 punti, al secondo 99, al terzo 98 e così via a scalare computando anche i non iscritti alla Tris.

 

Classifiche

a) La Tris 2004 a Quiliano prevede una classifica generale individuale ed una classifica distinta per le quattro categorie maschili (16/39 anni, 40/49 anni,50/59 anni, 60 anni e più) e le due categorie femminili (16/39 anni, 40 anni e più).

b) La classifica finale individuale della Tris 2004 a Quiliano sarà stilata tenendo conto dei soli due migliori punteggi sui tre conseguiti, consentendo così ad ogni partecipante di scartare la propria peggior prova.

c) E’ inoltre prevista una classifica generale per Società.

d) La classifica finale per Società della Tris 2004 a Quiliano sarà stilata tenendo conto dei punteggi acquisiti sulle complessive tre prove dai soli tesserati iscritti al Gran Premio.

 

Premi

Il montepremi individuale complessivo prevede 35 medaglie (11 d’oro e 24 d’argento) così assegnate:

Uomini

Donne

assoluto

Medaglia Oro 3 grammi

assoluta

Medaglia Oro da 2 grammi

assoluto

Medaglia Oro 2 grammi

assoluta

Medaglia Oro da 1 grammo

assoluto

Medaglia Oro 1 grammo

1^ di categoria

 Medaglia Oro da 1 grammo

di categoria

Medaglia Oro 1 grammo

2^ di categoria

 Piastrina Argento 4 grammi

di categoria

 Piastrina Argento 4 grammi

3^ di categoria

 Piastrina Argento 3 grammi

di categoria

 Piastrina Argento 3 grammi

4^ di categoria

 Piastrina Argento 2 grammi

di categoria

 Piastrina Argento 2 grammi

5^ di categoria

 Piastrina Argento 1 grammi

di categoria

 Piastrina Argento 1 grammi

 

 

Saranno premiate inoltre le prime cinque Società classificate. La premiazione della Tris 2004 a Quiliano avrà luogo domenica 4 luglio 2004 alla conclusione della 2^ Camminata della Festa dell’Albicocca terza ed ultima prova in programma.

  Ulteriori informazioni e chiarimenti sono reperibili sui depliant promozionali dei tre eventi sportivi, sui siti internet Fidippide - Le news del podismo savonese (http://digilander.libero.it/dlfsavonatletica) e Athletic Project Savona (http://aps2003.altervista.org) o per posta elettronica a max.smile@libero.it  e max.smile@tiscali.it