Brani / Articoli                                                                                                                                                   

 

     ONU                                                        

  Organizzazione delle Nazioni Unite    è un organizzazione internazionale basata sul reciproco riconoscimento della sovranità di ciascuno degli stati membri; secondo lo statuto è stata creata per mantenere la pace e la sicurezza internazionale, per sviluppare relazioni amichevoli tra le nazioni, per promuovere la cooperazione in materia economica, sociale e culturale e per favorire il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. I suoi membri si impegnano a risolvere le controversie in modo pacifico, ad astenersi dall'uso della forza e a sostenere le iniziative delle Nazioni Unite.

Nel 1945 il Congresso statunitense offrì alle NU di stabilirsi entro il territorio degli Stati Uniti; l'Organizzazione accettò e si insediò nell'area scelta, sull'isola di Manhattan (New York); fu inoltre garantita l'immunità dalla giurisdizione locale. Il complesso ospita la sala dell'Assemblea generale, il palazzo del Segretariato, il palazzo delle Conferenze e la biblioteca.

In base allo statuto delle NU, l'adesione è aperta a tutti gli stati "fautori della pace" che accettano gli impegni dell'Organizzazione; membri fondatori furono i 50 paesi presenti alla conferenza di San Francisco, ai quali si aggiunse la Polonia. La Cina fu rappresentata da una delegazione del governo nazionalista di Taiwan fino a quando, nell'ottobre del 1971, si insediò in sua vece la delegazione della Repubblica popolare cinese.

I nuovi membri sono ammessi a maggioranza di due terzi dell'Assemblea, su raccomandazione del Consiglio di sicurezza. Dal 1945 le adesioni alle NU sono triplicate in seguito al processo di decolonizzazione in Asia e Africa e hanno raggiunto nel maggio del 1994 le 184 unità. 

Lo statuto prevede sei organi principali: l'Assemblea generale, il Consiglio di sicurezza, il Consiglio economico e sociale, il Consiglio di amministrazione fiduciaria, la Corte internazionale di giustizia e il Segretariato.

L'Assemblea generale, organo deliberativo principale, raccoglie un rappresentante per ogni stato membro delle NU, tiene regolari sessioni annuali o sessioni speciali, su richiesta della maggioranza o del Consiglio, ed emette risoluzioni non vincolanti indirizzate agli stati; ha il potere di creare agenzie speciali che attuino le raccomandazioni, come il Programma delle NU per lo sviluppo (UNDP), la Conferenza delle NU sul commercio e sullo sviluppo (UNCTAD) e il Fondo delle NU per l'infanzia (UNICEF).

Il Consiglio di sicurezza siede in sessione permanente ed è l'organo principale addetto al mantenimento della pace. Conta 15 membri, dei quali cinque come membri permanenti: Cina, Francia, Gran Bretagna, Russia e Stati Uniti; la rotazione tra i membri non permanenti è biennale: l'Assemblea ne elegge infatti cinque ogni anno. Il Consiglio vota a maggioranza di almeno 9 paesi su 15, inclusi i voti dei cinque membri permanenti nel caso in cui la decisione verta su questioni sostanziali e non solo procedurali.

Il Consiglio economico e sociale (ECOSOC) conta 54 membri, si riunisce annualmente e coordina le attività economiche e sociali delle NU e delle sue agenzie specializzate, come l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), l'Organizzazione delle NU per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO), l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) e l'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO).

Il Consiglio di amministrazione fiduciaria in origine era responsabile della supervisione di 11 territori sotto amministrazione internazionale nel secondo dopoguerra, ma negli anni Novanta tutti i territori avevano acquisito la piena sovranità. Le isole Palau, ultimo territorio amministrato, divennero una repubblica indipendente nel 1994 e il Consiglio fu chiuso, lasciando le questioni coloniali all'Assemblea o ai corpi sussidiari.

La Corte internazionale di giustizia ha sede all'Aia, in Olanda, ed è composta da 15 giudici nominati per 9 anni dall'Assemblea generale e dal Consiglio di sicurezza; essa esamina i casi che le sono sottoposti dai membri delle NU; su richiesta dell'Organizzazione o delle sue agenzie, la Corte rilascia pareri non vincolanti.

Il Segretariato, guidato da un segretario generale, garantisce la continuità dell'azione delle NU ed è stato retto finora da: Trygve Lie (Norvegia), 1946-1953; Dag Hammarskjöld (Svezia), 1953-1961; U Thant (Birmania), 1961-1971; Kurt Waldheim (Austria), 1972-1981; Javier Pérez de Cuéllar (Perú), 1982-1991; Boutros Boutros Ghali (Egitto), eletto nel 1992. L'attuale segretario, Kofi Annan (Ghana) è stato eletto alla fine del 1996.

La responsabilità del mantenimento della pace spetta al Consiglio di sicurezza che in base agli artt. 33-38 dello statuto incoraggia le parti coinvolte in una controversia a risolvere le dispute con negoziati, inchieste, mediazioni, conciliazioni, arbitrati e sottoponendosi al giudizio della Corte internazionale di giustizia.

Di fronte a serie minacce contro la pace, gli artt. 39-51 autorizzano il Consiglio ad attuare misure coercitive non militari, quali l'uso di sanzioni economiche o diplomatiche, e prevedono anche l'uso della forza contro una parte insubordinata. Il ricorso all'azione militare è però regolato dal potere di veto attribuito alle cinque superpotenze all'interno del Consiglio.

Infine l'articolo 26 assegna al Consiglio il compito di favorire il controllo internazionale degli armamenti.

 

 Ritorna Spazio per la Pace