Notizie in breve

se non riesci ad entrare in qualche sito (jimdo in particolare) entra con www.danielezoli.info

31dic2011 ore 06,25

Un bel filmato, girato in Nuova Zelanda, che riprende la lotta fra un orca, due squali...ed un cane ()

30dic2011 ore 10,12

Sarebbe bello che tutti noi allevatori dicessimo NO ai BOTTI di CAPODANNO!! Oltre ad essere pericolosi per l'uomo sono particolarmente dannosi per gli animali, anche per i nostri allevamenti!! Per i cani rappresentano una vera e propria tortura, essendo il loro udito superiore di tre volte al nostro, e gli possono procurare danni irreversibili!!

 30dic2011 ore 08,25

Sabato 25 febbraio 2012 si svolgerà la mostra mercato di Zwolle (Olanda). Ecco un video che riprende la precedente edizione

29dic2011 ore 15,23

Sul sito di Italy-Pet è apparso un annuncio di cessione di una coppia di Agapornis pullarius al prezzo di 700,00 euro. L'annuncio è stato inserito, in data 25.12.11, da Fabio di Milano e la coppia è stata ceduta a Flavio di Torino.
29dic2011 ...E la Lega insiste e pretende di legittimare il bracconaggio!!  Mentre la Regione Lombardia, in seguito al monito della Commissione Europea, ha ritirato le norme che autorizzavano la caccia in deroga, il Veneto, (Zaia e Stival) invece, le riconferma pari, pari. Mi auguro solo che la pesantissima sanzione che arriverà dall'Europa non venga fatta pagare da tutti noi ma direttamente dal presidente dall'assessore della Regione Veneto! (leggi qui )
29dic2011 Il bilancio 2011 del mio allevamento - Se non avessi subìto il terribile furto, l'avrei archiviato come il più bello in assoluto: cove abbondanti, di qualità e senza problemi, allevamento sano (nessun ricorso al vet per tutto un'anno) cessione degli esuberi senza problemi. Per quanto riguarda le mostre, direi che meglio di così non poteva andare!!  Best in show con uno stamm di nigrigenis al Masters del BVA, oltre ad un argento con un cannella FA e ad un "goed" per tutti gli altri. Infine, il significativo "infortunio" di Pordenone è stato ampiamente riscattato dall'en plein di Palermo! Insomma, mi auguro che il 2012 sia quasi come il 2011!! (senza furti però...)
29dic2011 Mi sono andato a rileggere un vecchio libro (1973) edito da Adelphi e scritto dal grande etologo Konrad Lorenz. Si tratta di "E l'uomo incontrò il cane". E' un bellissimo libro che resta di grande attualità e che consiglio a tutti.
28dic2011 La nave di "Sea Sherpherd", grazie ad un drone, ha individuato la flotta delle baleniere giapponesi nel mare Antartico e la sta seguendo per impedirle di catturare le balene ()
28dic2011 Italia Ornitologica: una rivista per parrucchiere! Il numero di dicembre ha superato ogni limite! A pagina 61 è stato pubblicato un intervento del Dr. Melillo, nella sua veste di segretario del SIVAE, nel quale sferra un violento, quanto evanescente, attacco a Salvo Sassadoro per un suo articolo sull'autodeplumazione dei pappagalli, apparso sul numero di ottobre. A pagina 63, il Club dell'AGI ha dovuto rispondere all'ennesima provocazione del solito Valendino, sistematicamente utilizzato dal direttore per "movimentare" la rivista... il quale Club chiude l'intervento con le seguenti parole, che sottoscrivo in pieno, "...e la finiamo qui, una buona volta per tutte"
27dic2011 Ho dato un'occhiata al sito del WWF Italia (), ed in particolare ai "progetti 2012", e devo dire che mi trovo d'accordo su tutto!!.  L'ambiente e la natura hanno un tremendo bisogno di gruppi e di associazioni serie che le difendano. Le nostre Federazioni/Associazioni  ornitologiche potrebbero promuovere momenti di incontro (convegni, meeting etc.) con questi gruppi per confrontare le relative missioni e per verificare se esistono punti di possibile collaborazione.
27dic2011 Dopo aver constatato che la politica della messa in mostra della "patata" non ha dato i risultati sperati, la nostra eroina ha pensato bene di offrirsi, come testimonial, per le "cause animaliste" con l'obiettivo di crearsi quel minimo di consenso elettorale ... necessario per le prossime elezioni!!!

26dic2011 Mi sono preso la briga di andarmi a leggere il "Regolamento comunale sulla tutela degli animali" approvato, a suo tempo, dal Comune di Pordenone,(leggi qui ).....sembra scritto sotto dettatura degli animalisti... Non sono state precisate le particolari dimensioni delle gabbie da prendere in considerazione nel caso di manifestazioni, che tanti altri regolamenti prevedono, inoltre il tempo massimo di esposizione indicato nel regolamento è palesemente orientato a regolare sagre e fiere paesane e non manifestazioni di più ampio respiro. Mi risulta, inoltre, che il predetto regolamento sia stato adottato dalla precedente amministrazione, mandata a casa (per fortuna) alle recenti elezioni del 15.05.2011 e che l'attuale sia consapevole della necessità di rivederlo. Mi scuso per la durezza del mio precedente intervento contro gli amministratori in carica che pare abbiano avuto il torto di non aver patrocinato l'iniziativa con l'intento di evitare provocazioni....ma, come volevasi dimostrare, non è servito a molto...
25dic2011 Questi talebani attaccano persino il sindaco di Pordenone perchè avrebbe dovuto sospendere il Campionato Italiano...adesso comincio a capire la ragione per la quale non è stato concesso il patrocinio del Comune... Insisto a dire...organizziamoci, perchè questi demagoghi, populisti, invasati ci creeranno problemi seri... ()
25dic2011 Uno straordinario filmato sui gorilla di montagna ()
23dic2011 Il Corpo Forestale dello Stato ha realizzato un video per mettere in guardia i turisti dall'acquisto di souvenir provenienti da animali protetti dal trattato CITES ()
22dic2011

22dic2011 In Abruzzo, i cacciatori hanno sparato ed ucciso un Ibis, uccello in via di estinzione ed inserito in un progetto di studio austriaco. Comincio a credere anch'io che sia giunta l'ora di farla finita con la caccia... ()
22dic2011 Una lunga serie di foto stupende ....  ()
21dic2011 Grande interesse, e tante conferme, ha riscosso la notizia del 13.12 in merito all'invio degli anellini all'estero. Per l'occasione, molti amici mi hanno "confidato" tanti altri "vezzi" di alcuni colleghi italiani nel rapporto con i colleghi nordici. Ne racconto uno. Un paio di allevatori italiani avrebbero stipulato un vero e proprio "accordo commerciale" con un allevatore belga incentrato sul seguente scambio: a fronte dell'impegno di acquisto di un cospicuo numero di uccelli, quest'ultimo debba astenersi dalla cessione di altri suoi uccelli agli allevatori italiani.... Ineccepibile sul piano commerciale...un pò meno su quello etico-morale...
21dic2011 Le 17 foto che hanno vinto il concorso "National Geographic USA" ()
20dic2011 Un suggerimento agli organizzatori delle mostre ornitologiche dove sia presente anche la mostra-scambio. Così come nella vita, ognuno di noi, è più o meno pulito ed ordinato, lo siamo anche nel trattamento che riserviamo ai nostri uccelli. Per evitare che il comportamento non adeguato di pochi finisca per "sporcare" l'intera categoria, sarebbe auspicabile che gli organizzatori, per quanto riguarda la presenza nelle mostre-scambio, imponessero un regolamento etico-comportamentale (numero di soggetti per gabbia, tipo, dimensioni e pulizia delle gabbie, etc.etc.). 
19dic2011 Precisazione sulla mostra-mercato di Straubing (D) - Domenica 6 gennaio si svolgerà la mostra-mercato avicunicola mentre quella ornitologica si svolgerà domenica 15 gennaio.
19dic2011 Sabato 17, anche al Campionato Italiano di Pordenone i soliti "animalisti" hanno fatto il loro "numero". Sono entrati nel padiglione riservato alla mostra-scambio ed hanno provocato alcuni allevatori con il palese obiettivo di "creare il caso". Volevano, a tutti i costi, qualche ceffone che, fortunatamente, non gli è stato servito. Ai colleghi allevatori, fatti oggetto della contestazione, va tutta la mia ammirazione per la calma e la superiorità dimostrata.

Inoltre, noto sulla locandina che la locale amministrazione comunale non ha concesso il patrocinio ad un evento, unico in Italia, che ha portato tanto denaro e lavoro al proprio territorio. Mi auguro sinceramente che, alle prossime elezioni, i pordenonesi mandino a casa gli attuali amministratori che, certamente, non stanno operando per l'interesse dei propri cittadini!!

17dic2011 Incredibile ma vero: l'Associazione Regionale Allevatori della Campania, in collaborazione con l'AUSL di Caserta e la Regione Campania, ha organizzato un corso di formazione per allevatori sul benessere degli animali. L'iniziativa è stata duramente contestata dai locali "animalisti" i quali hanno affisso un manifesto con su scritto: "l'animale va liberato e non allevato".... (rimando ad una mia nota del 20.4.11, che ritengo ancora attuale )
16dic2011 Il 6 gennaio 2012 si svolgerà a Straubing (D) una delle più grandi ed interessanti mostre-mercato ornitologiche.
15dic2011 Perché gli allevatori italiani non ingabbiano al Campionato nazionale?  Anche a Pordenone gli ingabbi di Agapornis sono stati davvero pochini: 473 contro i 514 di Parma (-7,9%). In pratica, il campionato italiano è la sesta mostra per numero di ingabbi, infatti: Forlì 774, Fossano 642, Frosinone 627, Pordenone 565, Faenza 530. Tra l'altro, quest'anno, gli ingabbi nelle "mostre specialistiche" hanno registrato un vero e proprio boom (nonostante la crisi) con un incremento, per le prime cinque, pari al 31,5%. (da 2.385 a 3.138)
15dic2011 Un recente (senza data) comunicato congiunto FOI-AISAD-AIPA informa che sono stati definiti, con gli Organi competenti, i termini entro i quali deve essere data risposta ai richiedenti la certificazione CITES per animali compresi nell'allegato A). (CITES "giallo") Non potranno essere superati i 150 giorni. (Leggi la circolare )
15dic2011 I paesi maggiormente responsabili per le emissioni di gas serra sono: USA, Cina, Russia, Canada e Iran, mentre i più virtuosi sono, nell'ordine: Svezia, Inghilterra, Germania, Brasile e Francia. L'Italia è al 30° posto. (vedi la tabella )
14dic2011 Notizie da "Radioscarpa" in merito ai giudizi al Campionato italiano di Pordenone. Sul suo forum, Miriam Bisiacchi, scrive: "Secondo me la qualità dei soggetti esposti era buona, ma ho visto molti punteggi immeritatamente bassi ( un fiorire di 87 e 88)....diversi allevatori resteranno delusi"... domenica andremo a vedere...
14dic2011 Anche l'Associazione Ornitologica di Palermo ha stipulato una convenzione con la Bioingentech di Conceptiòn (Cile) per il sessaggio degli uccelli tramite DNA ad €. 3,50.
14dic2011 Dal sito dei Campionati Italiani di Pordenone si può vedere in diretta () quello che sta succedendo...inoltre, appena disponibili, saranno consultabili le classifiche.
13dic2011 Al campionato italiano di Pordenone sono esposti diversi esemplari che di italiano hanno ben poco, eccezion fatta per gli anellini (parlo, ovviamente, di Agapornis). I rapporti con i migliori allevatori europei, da qualche tempo, si sono evoluti; ora si spediscono gli anellini direttamente al domicilio dei prescelti poi si vanno a ritirare i soggetti già pronti per essere esposti! ..... che tristezza!!!
13dic2011 Roberto Zuffoli: il nuovo boss (in condominio con Fera) degli Agapornis taranta.

Nella foto a fianco un nido di 6 "tarantini".

.... a Robé, mi sa che il Levitra funzioni alla grande...eh? (ah ah ah)

13dic2011 Il salvataggio di un piccolo pipistrello (uno degli animali più utili della terra)
13dic2011 Non ha nulla a che fare con l'ornitologia, ma è uno di quei romanzi che si "beve": "Il silenzio dell'onda" di Gianrico Carofiglio, edito da Rizzoli.
11dic2011 Al Centro Tutela Fauna di Monte Adone di Sasso Marconi (BO) è capitata una bella storia fra due giovani leoni... ()
10dic2011 La stupidità dell'uomo non ha più confini... ()
09dic2011 Per evitare pesanti sanzioni dalla Comunità Europea la Regione Lombardia è stata costretta ad abrogare due articoli (caccia in deroga e cattura dei richiami vivi) della legge regionale sulla caccia. (Leggi qui )
07dic2011 La capitaneria di porto - Guardia costiera si è dotata di una mascotte: la foca monaca, riportata qui a fianco.

Ora serve il nome... chiunque può partecipare al concorso inviandolo a (mascotte@guardiacostiera.it) entro il 14.12.2011.

07dic2011 Uno studio USA sostiene che la convivenza fra i bimbi ed i cani e/o gatti, soprattutto nel primo anno di via, rafforza il sistema immunitario contro le allergie ()
07dic2011 Il primo Agapornis canus allevato "allo stecco".

Mentre faccio i complimenti all'amico Roberto Zuffoli per il risultato ottenuto, gli chiedo di osservare con particolare attenzione il comportamento di questa specie, nel rapporto con l'uomo, per poi divulgarne le conclusioni.

04dic2011 Fantastico!! ... un porcospino parlante!!  ())
04dic2011 Il campionato italiano di ornitologia si svolgerà nei padiglioni della fiera di Pordenone il 17 ed il 18 dicembre 2011
03dic2011 Per la prima volta è stato avvistato, in Brasile, un delfino albino ()
01dic2011 Un bel servizio su National Geographic sulla oramai prossima estinzione di uno degli animali più belli in assoluto: la tigre. ()
01dic2011 Un video commovente. Dopo due anni di gabbia, 70 beagle, destinati alla sperimentazione, vengono liberati su di un prato...
30nov2011 A tutti coloro che mettono al proprio cane il collare elettrico vada il mio più totale e profondo disprezzo!! bastardi!!!!.  Leggi qua
29nov2011 Gianni Matranga mi informa che il "Pukeko" (Porphyrio Porphirio) definito anche "pollo sultano", in Sicilia, è esistito da sempre. La bonifica delle zone umide, a suo tempo, lo fecero fuggire, però è stato reintrodotto una decina di anni fa ed oggi si riproduce regolarmente. In foto, una coppia ripresa alla foce del fiume Simeto.

29nov2011 Un bellissimo video che riprende una covata di 4 pullus di pullarius (il 5°, troppo piccolo, è nel nido) nelle mani di Luciano Socci, il più grande allevatore di questa meravigliosa e difficilissima specie. Luciano mi diceva che anche quest'anno sta andando molto bene....e che fra qualche giorno si schiuderanno le prime uova. ..         Seguiremo con particolare attenzione gli sviluppi. ()
28nov2011 Il Pukeko è stato eletto, da "Forest & Bird", l'uccello dell'anno.

E' definito "la gallina di palude" perchè si nutre di larve e piante che si trovano nelle zone umide.

Vive in Nuova Zelanda dove è emigrato un migliaio di anni fa proveniente dall'Australia.

27nov2011 E' proprio una "civetta"... ()
26nov2011 Da 7 novembre al 2 dicembre fa tappa a Bologna (Via degli Albari, n.6) la mostra itinerante "Free Moon Bears" allestita a cura di "Salviamo gli orsi della luna" dalle terribili fattorie della bile. ()
25nov2011 Ieri la Commissione Europea ha predisposto, per l'Italia, la lettera di costituzione in mora (alla quale faranno seguito pesanti sanzioni) per le concessioni di autorizzazioni alla caccia in deroga alla legislazione comunitaria da parte di alcune regioni italiane (Lombardia, Veneto e Liguria). E' inaccettabile che le sanzioni vengano fatte pagare a tutti i cittadini italiani, anche a coloro che hanno rispettato la legge, e non invece a chi ha commesso l'infrazione!!! ()
24nov2001 Questo filmato è stato girato a Colle S.Zeno (BS) dove centinaia di cacciatori, sfruttando il passo degli uccelli migratori, abbattono migliaia di esemplari, (tutte specie protette, quali: fringuelli, frosoni, peppole etc.). Questa vera e propria carneficina è resa possibile dall'autorizzazione che annualmente la Regione Lombardia concede in deroga alla normativa comunitaria. (vedi qui )
23nov2011 All'esterno della mostra FOI di Paola (CS) il CFS sequestra 12 cardellini di cattura (sprovvisti di anellino) e denuncia un detentore (leggi qui )
22nov2011 Uno dei piatti tipici del nord Italia (bergamasco, in particolare) è la "polenta con osei". E' una pietanza severamente proibita perchè gli "osei" che la compongono sono prevalentemente composti da: pettirossi, scriccioli, capinere ed usignoli (specie protette) catturati dai bracconieri con metodi, a dir poco, incivili (archetti e vischio). Mi auguro che i lettori del mio sito siano tutti contrari a questa pietanza e che facciano opera di convincimento affinché venga a cessare l'illegalità che continua ad esistere per colpa di questo "orribile piatto tipico".
21nov2011 Un bel reportage di Glenda Iraci Sareri, sul viaggio ad Aalst, in occasione del Masters BVA 2011, pubblicato sul sito della SOF di Ferrara ()
20nov2011 Il bell'esemplare di Agapornis canus che ha vinto a Reggio, con 94 punti, e' della sottospecie canus ablectanea, che si differenzia dal canus canus per una colorazione grigio-violacea del cappuccio, in particolare sulla calotta. Credo sia opportuno aggiornare gli standard con le due tipologie di uccelli dato che la specie è in forte espansione. So che gli allevatori più bravi cercano di mantenere separate le due sottospecie, cosa che, mi auspico, venga seguita da tutti!!
20nov2011 Pur essendo modenese, anche se di adozione, devo ammettere che i reggiani, in campo ornitologico, sono veramente bravi: 22.500 ingabbi a 5 €., 500 tavoli a 120 €., ingresso a 9 €., la presenza di tutte le aziende specializzate del settore e... tre padiglioni sempre stracolmi di visitatori!!
18nov2011 Due strani amici...si dividono le tagliatelle ()
17nov2011 Complimenti a Valter Gerlero per gli ottimi piazzamenti alla Mostra di Reggemilia, in particolare per il 94 ottenuto con un canus maschio (qui le classifiche)
17nov2011 Mahatma Gandhi diceva che "la civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali"... ()
17nov2011 Il 60° Campionato Mondiale di Ornitologia si terrà ad Almeria (Spagna) dal 12 al 23 gennaio 2012 ()
16nov2011 Sabato 19 e Domenica 20 sarò presente alla Mostra di Reggemilia. Il punto di ritrovo per gli amici è presso il tavolo dei F.lli Vitalbi & Agostino al n. 445. Prego le ragazze di prendere nota e di valutare l'opportunità o meno di transitare da quelle parti...
15nov2011 La SOR di Reggio Emilia, con la sua 72° mostra, ha fatto il botto! Si parla di oltre 22.000 soggetti ingabbiati (anno scorso erano 17.535) e di una mostra-scambio senza precedenti (i tavoli sono terminati subito). Quest'anno l'apertura è stata anticipata a venerdì 18 alle ore 15,00.
15nov2011 All'amico Pietro Andrea De Biase è fuggita una femmina di parrocchetto del Senegal in zona San Germano Chisone - Villar Perosa (TO). Porta solo l'anello di sessaggio nella zampa sinistra ed è spiumata sotto la gola. Se qualcuno l'avvista è pregato di darmene comunicazione. Grazie.
15nov2011 La madre degli imbecilli è sempre incinta - da Xitta (TP) tenta di spedire in Sardegna un pacco postale contenente dieci ondulati e 2 inseparabili (1 è morto). Rinviato (giustamente) a giudizio per maltrattamento di animali. (qui l'articolo )
14nov2011 In occasione della Mostra di Reggio Emilia abbiamo organizzato una cena per Venerdì 18, alle ore 19,30, in un ristorante tipico della zona al costo convenzionato di 25,00 €. Oltre agli amici siciliani hanno dato la loro adesione, tra gli altri, le più famose "trivelle" modenesi. Chi fosse interessato può contattarmi al 338.36.49.131 oppure a danielezoli@libero.it
14nov2011 Un interessantissimo sito olandese sul quale sono elencati i prezzi di riferimento di tutti i pappagalli (vedi qui )
10nov2011 Gli "Amici allevatori di pappagalli" organizzano la 2° edizione del Grangalàdeipappagalli presso il Centro Vicinalis di Visnà di Vazzola (TV) il 28 e 29 gennaio 2012. Oltre alla mostra mercato è previsto, per sabato pomeriggio, un interessante convegno con la presenza di alcuni veterinari. Per ulteriori info: www.grangalapappagalli.org
09nov2011 Diamoci appuntamento alla Mostra di Reggio Emilia - Quest'anno, non avendo uccelli da cedere, non ho prenotato il tavolo, perdendo così quel punto di riferimento tanto utile per incontrare vecchi e nuovi amici. In ogni caso sarò presente, sia sabato che domenica, in qualità di osservatore.
08nov2011 Standard COM - Da autorevoli fonti COM apprendo che la notizia riportata, su questa pagina in data 10ott2011, non corrisponde a verità. Dagli organi dirigenti delle COM non è stato approvato nessun standard, pertanto al Campionato mondiale ed alle mostre internazionali si continuerà a giudicare "a sentimento"...
29ott2011 Un bellissimo esempio ci viene offerto dalla AOT di Palermo che ha avuto il coraggio  di pubblicare, in anteprima, sul proprio sito, l'elenco completo dei giudici che andranno a comporre la giuria nella propria mostra. (vedi qui ) Mi auguro che anche altre associazioni seguano lo stesso esempio. L'allevatore che paga per ottenere la valutazione dei propri uccelli ha diritto di conoscere, a priori, da chi gli saranno giudicati!! 
29ott2011 Cari amici di "Striscia la notizia" l'obiettivo vero non è tanto la chiusura di Green Hill quanto la cessazione della sperimentazione sugli animali! Finchè sarà possibile torturare a morte cani, gatti, conigli etc.etc., di Green Hill ne nascerà una al giorno. Vedi qui il servizio
28ott2011 Applausi per l'assessore al randagismo del comune di Lecce che propone incentivi per l'adozione di cani dai canili (leggi qui ) e fischi per la demenziale trovata dell'Agenzia delle Entrate di inserire il possesso di un cane nel redditometro (qui ).
25ott2011 Grandi numeri anche alla mostra di Faenza: gli ingabbi complessivi sono circa 4.400, di cui 700 Psittacidi. Gli Agapornis sono circa 560 (dato praticamente definitivo). Va beh, vorrà dire che domenica mattina andremo a verderla...
25ott2011 Non ho parole...che l'uccellagione ed il conseguente bracconaggio non siano un reato bensì "un'espressione della tradizione locale" mi sembra davvero grossa!. La posizione della Lega Nord è talmente miope, anche da un punto di vista politico, che la porterà a guadagnare 100 voti (quelli dei cacciatori estremisti) ed a perderne almeno 1000 (quelli della gente di buon senso). Mah!! mi sembra una politica un pò "tafazziana" oltre che sbagliatissima sul piano civile e sociale! (leggi qui )
24ott2011 Un "illuminante" articolo apparso su di un giornale locale in merito agli interventi del CFS e di "Striscia la notizia" (vedi qui e qui ). Solo due precisazioni: 1) il N.O.A. sta per Nucleo Operativo Antibracconaggio del Corpo Forestale dello Stato; 2) nel bresciano ci sono ben 30.000 cacciatori....
22ott2011 Denunciato per furto al patrimonio indisponibile dello Stato un bracconiere nel bresciano. Voglio precisare, ancora una volta, che figuri di quel tipo nulla hanno a che vedere con noi Allevatori amatoriali!! La nostra condanna è unanime, totale e definitiva!Vedi qui () il filmato andato in onda su "Striscia la notizia"
20ott2011 Aiutiamo i pipistrelli a difenderci dalle zanzare
19ott2011 Un bellissimo video che certifica l'intelligenza di un Astore
14ott2011 CITES, ancora un errore!! Su Italia Ornitologica di ottobre 2011 appare un articolo, molto interessante, sulle problematiche CITES che, tra l'altro, afferma: "La recente lista degli uccelli "di comune allevamento" per i quali è sufficiente l'anello chiudo FOI come certificazione di regolare possesso è un primo passo in questa direzione."  Nella realtà siamo ancora indietro di un passo rispetto all'autore dell'articolo, infatti, l'unica certificazione ammessa dall'art.2 della Legge 150/92 è la denuncia di nascita ed il documento di cessione!!
14ott2011 Forlì uber alles!! Gli ingabbi alla mostra romagnola sembrano aver sbaragliato tutti. Si parla di circa 1.200 Psittacidi di cui 730 Agapornis. Nella foto, un "muro" di gabbie di fischeri in corso di valutazione (circa 60).  
10ott2011 Dopo lunga e penosa malattia pare che anche la C.O.M. si sia dotata del suo standard per gli Agapornis, adottando pari pari quello belga (MUTAVI)  []
080tt2011 Molto bene alla Mostra di Fossano: gli ingabbi di Agapornis sono stati 632 contro i 571 del 2010. L'incremento è stato del 61 unità (+10,6%). Su questa pagina puoi leggere tutte le classifiche disponibili e su questa i dati analitici per specie.
04ott2011 Ingabbi alle mostre 2011; crisi o boom? - Mi ha appena telefonato il segretario del Club degli Psittacidi per dirmi che gli ingabbi a Fossano supereranno i 1.200 soggetti (solo Psittacidi), e ciò, dopo i successi di Pordenone e di Frosinone. Mentre un amico mi ha inviato una mail riportante numeri di ingabbi di alcune altre mostre con dati esattamente opposti. A questo punto diventerà particolarmente interessante l'analisi dei dati riepilogati che si potrà fare a "numeri fermi", nella pagina dedicata.
04ott2011 Ricercatori dell'Università di Oslo hanno dimostrato (con nuove tecniche basate sul DNA) che il nostro passero italiano è frutto di una "speciazione ibrida" (fenomeno rarissimo, in natura) fra il passero domestico ed il passero spagnolo. (Leggi l'articolo )
01ott2011 Tantissimi allevatori mi hanno espresso la loro solidarieta' per l'articolo che ho recentemente pubblicato circa l'equità delle leggi in FOI. Proprio su questo argomento alcuni allevatori romagnoli stanno organizzando una petizione. Offro tutta la mia disponibilità agli amici che si stanno adoperando in questo senso mettendo a loro completa disposizione il mio sito. Grazie.
29sett2011 Una meraviglia della natura...una dolcezza commovente!! 
29sett2011 I nuovi giudici subito al lavoro! A poche ore dal conseguimento della "laurea ornitologica" il giudice Dr. Roberto Venturi, questa mattina, ha giudicato alla Mostra ornitologica di Cerea (VR)
29sett2011 Una amica di Montegranaro (AP) è costretta a cedere i suoi due dolcissimi cocoriti (Pino, padre di tre anni e Felice, figlio di due). Li regala alla sola condizione che vengano trattati, non bene, ma benissimo!

Chi fosse interessato all'adozione può contattarmi al danielezoli@libero.it oppure al cell. 338.36.49.131

 

28sett2011

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblico un bellissimo intervento del Dott. Roberto Condorelli in risposta ad un allevatore, apparso sul forum FEO (stanza CITES), che invito i lettori del mio sito a tenere d'occhio:

"Per quanto concerne le denunce di nascita, obbligatorie per legge, è bene ricordare ancora una volta come sia SICURAMENTE OPPORTUNO utilizzare i moduli messi a disposizione dall'Amministrazione, da ultimo con la Circolare n. 15/2010.

Io stesso utilizzo tali moduli, per le seguenti ragioni:

1. Mi piace collaborare con l'Autorità, che spesso si è trovata di fronte a denunce scritte a mano ed in modo illegibile o incompleto. L'impiego di moduli standard favorisce sia la corretta ricezione della denuncia sia la sua appropriata, almeno si spera, archiviazione.

2. Sono comodi, perchè basta compilare

Resta fermo il fatto che noi allevatori non siamo dei semianalfabeti, e quindi abbiamo gli strumenti, e le professionalità, per sapere bene cosa è obbligatorio e cosa non lo è.

L'impiego di un modulo contenuto in una circolare non lo è.

Per quanto riguarda la comunicazione che hai ricevuto, riguardante la "mancata registrazione" della denuncia, capisco il buon proposito che anima l'Amministrazione, e conosco tale atteggiamento, piuttosto consueto nel nostro Paese.

Ad essere precisi, tuttavia, non è prevista dalle norme una procedura di registrazione delle denunce, che sono atti di comunicazione che devono giungere al destinatario complete degli elementi previsti dalla legge (art. 8 bis L. 150/92) senza che la "forma" della denuncia possa incidere sulla sua validità.

In ogni caso, lo ripeto, è DECISAMENTE OPPORTUNO E CONSIGLIABILE utilizzare i moduli suggeriti.

Cxxxx, siamo in un periodo difficile in cui lo Stato, o quel che ne è rimasto, pensa che il modo corretto di tutelare gli animali non sia quello di agevolare gli allevatori appassionati ed onesti, ma quello di complicargli la vita.

Lo Stato sembra pensare: "più gli complico la vita, più disincentivo l'allevamento, più tutelo di conseguenza gli animali". Tale impostazione appare evidente. Basta leggersi le norme e conoscere un po' la storia del nostro mondo.

Abbiamo infatti denunce di nascita, registri di detenzione, fantascientifiche "denunce dichiarative", non meglio precisate "prove sufficienti" circa la legittima provenienza, il tutto condito dalla non obbligatorietà dell'anello, che appare, oltre che contraddittoria, quasi voluta in quanto sarebbe difficile avere (almeno in un paese normale) da un lato l'obbligo di inanellamento e dall'altro una montagna alta un metro di scartoffie.

L'errore dello Stato è madornale, e chi ha un minimo di conoscenza della realtà dell'allevamento di specie protette non può non rendersene conto. E quindi se ne rende conto anche l'Autorità, o almeno le (non poche) persone che vi lavorano dotate della necessaria professionalità.

Perchè è madornale? Perchè la burocrazia allontana gli allevatori dalle specie protette, riducendone quindi il numero e la diffusione, e favorendo illegali importazioni dai soliti paesi (Serbia, Repubblica Ceca ecc.).

Ed è madornale perchè nessuno oramai dubita che l'obbligo di inanellamento darebbe garanzie di gran lunga superiori a qualche pezzo di carta mal compilato.

Esiste per fortuna un Movimento che da tempo sta lavorando per invertire la tendenza, nell'interesse degli animali, degli allevatori e, anche se forse non tutti se ne rendono conto, della stessa Autorità.

Il D.M. 5 ottobre 2010 nasce da lì, ed è solo una tappa di un percorso che faremo di tutto perchè giunga dove deve giungere: semplificazione e serietà."
27sett2011 Ieri è stato frantumato il precedente record del 14.09 con ben 231 contatti!! Inoltre, mi sono pervenute una quantità inimmaginabile di messaggi di sostegno, di testimonianze, e di solidarietà da parte di tantissimi amici in merito al mio intervento intitolato "chiedo scusa ai miei nigrigenis". Ciò evidenzia, ancora una volta, il profondo malessere che colpisce una ampia parte di allevatori sul tema dei giudizi.
22sett2011 Oggi si ingabbia a Pordenone!!! Mi congratulo con gli amici friulani per gli ottimi risultati raggiunti in termini di ingabbi. Una presenza insperata di medi e grandi pappagalli ed un numero considerevole di Agapornis proietta quell'iniziativa ai primi posti della classifica nazionale!! Bravi, bravi, bravi!
21sett2011 Sabato 24 settembre si svolgerà a Zwolle (Ijsselhal, Rieteweg, 4) il più grande mercato ornitologico europeo. Qui >>> il sito.
20sett2011 Avrei la necessità di portare a casa dall'Olanda un paio di soggetti (Lilianae), Se, per caso, qualche amico ha in programma una visita da quelle parti mi farebbe una grossa cortesia. Grazie.
17sett2011 Convenzione tra Club degli Psittacidi e GentrasAvian di Prato per il sessaggio molecolare tramite DNA. Il costo unitario (IVA compresa) riservato ai soli soci è di €. 8,00 (per gli Agapornis). Per informazioni visitare il sito www.gentrasavian.com.
14sett2011 Record di contatti. Ieri, 13 settembre, ben 202 ospiti hanno visitato il mio sito! Questi numeri mi stimolano a fare sempre meglio. Grazie a tutti!!
13sett2011 In provincia di Cuneo gli uomini della forestale, in seguito a controlli effettuati in diversi mercatini di uccelli, hanno individuato un allevatore sprovvisto della necessaria documentazione CITES. Inoltre era in possesso di una rosella comune con le ali tagliate. Denunciato per maltrattamenti agli animali. ()
07sett2011 Fra qualche ora partirà la spedizione alla conquista di Aalst (B) e speriamo che, almeno in questa occasione, la nostra bandiera si copra della dignità che merita. Noi ce la metteremo tutta e se non ce la faremo con gli uccelli metteremo mani alle tigelle ed al lambrusco!!! (ah ah ah). Arrivederci a lunedì 12!!
07sett2011 Un bellissimo video che dovrebbe farci riflettere....molto!!! ()
04sett2011 Il convegno organizzato da FOI e "Gran Galà dei pappagalli", sul CITES, che avrebbe dovuto svolgersi a Piacenza, sabato 10 settembre, è stato rinviato a data da destinarsi.
03sett2011 Per il tuo desktop le foto più belle di National Geographic Magazine ()
02sett2011 Esprimo tutta la mia solidarietà all'amico Gianni Matranga per i violenti ed incivili attacchi a cui è stato sottoposto in seguito alla pubblicazione, su Italia Ornitologica, di un articolo nel quale tratta la nomenclatura degli Agapornis. Mi auguro che voglia difendere i suoi diritti nelle sedi opportune.
31ago2011 Per correttezza, vorrei precisare che la decisione di non ammettere a concorso, nelle mostre nazionali, determinati soggetti è stata adottata dalla CTN O.P., (leggi qui ) per cui, costituirà un obbligo per tutti. Rinnovo il mio plauso ad una decisione assolutamente condivisibile e mi auguro che venga applicata con estrema determinazione.
30ago2011 Sul regolamento della Mostra "Psittacus" di Forlì leggo: "Non saranno giudicati i soggetti: a) Fischeri, Personatus, Nigrigenis e Lilianae tipo "Albino" e "Pastel-ino"; b) il fattore "viola" nella serie verde; c) roseicollis FA nella serie Avorio, Avorio FB e *Blu*; d) roseicollis verde mela" (o aquaturquoise che di si voglia). Che si rinunci a qualche euro di ingabbi per tentare di frenare una assurda rincorsa all'inquinamento delle mutazioni è, senza dubbio, un ottimo segnale!!
21ago2011 Un amico, della zona di Reggio Emilia, cede: cinque gabbie da 90, due da 120 e una da 45. Si cedono in blocco ma anche singole. Per info telefonare a Mirco (320.26.42.564)
20ago2011 Un interessante articolo di Federico Politi sullo standard dei roseicollis faccia bianca ala grigia (roseicollis marbled turquoise) ()
19ago2011 Un bellissimo video sui pappagalli australiani...peccato che sia in inglese!! ()
17ago2011 Il "Gran Galà dei Pappagalli" in collaborazione con la FOI organizza un vertice con il Ministero dell'ambiente ed il Corpo Forestale dello Stato a Piacenza (locali fiera) per sabato 10 settembre 2011, alle 14,30, con all'ordine del giorno le problematiche CITES. Purtroppo sarò ad Aalst è non potrò partecipare, invito comunque tutti gli allevatori ad essere presenti!! ()
16ago2011 E vai Raton!! Spero che almeno tu, a suon di cornate, riesca a riportare gli spagnoli nell'alveo della civiltà, nel rapporto con gli animali ()
15ago2011 Un esemplare rarissimo. E' un Agapornis lilianae pezzato halfsider (A.lilianae pied halfsider) di cui metà verde e metà blu (anche se la separazione netta fra i due fenotipi interessa solo parzialmente il corpo).

E' nato nell'allevamento dell'olandese Hans van den Biggelaar, uno dei migliori allevatori di nigrigenis mutati.

13ago2011 Un sentito ringraziamento agli amici Claudio & Sonia di Prato per la gradita ospitalità e per l'indimenticabile pranzo che Sonia ha preparato: la tipica "ribollita" con al seguito "la bistecca" (una fantastica fiorentina) inumiditi da un fiasco di chianti DOCG galletto nero. Veramente memorabile!!
13ago2011 INFO UTILE - Se in autostrada notate un cane abbandonato non dovete fare altro che inviare un sms specificando località, ora di avvistamento, razza (se possibile) e direzione di marcia al 334.1051030....1000 volontari sono pronti ad intervenire in tutta Italia fino al 4 settembre.
12ago2011 CITES - diversi allevatori, in seguito ad una errata interpretazione del DM 5/10/2010, continuano a movimentare esemplari in allegato B) (A.fischeri e personatus) senza la necessaria dichiarazione di cessione assumendosi, in tal modo, il rischio di una sanzione di 3.098,00 €. Al proposito riprendo una affermazione dell'Ing. Banfi contenuta in un suo intervento apparso su Alcedo (luglio-agosto) che recita: "Molto delicata è la situazione della dichiarazione di cessione: la sua abolizione è tutt'ora da considerarsi un obiettivo"
09ago2011 A Lucca catturato un boa di m. 2,60 
06ago2011 Ritengo opportuno riportare l'art. 53 del Regolamento Ordine dei Giudici:

Art. 53 Ogni iscritto alla Federazione può aspirare a diventare giudice FOI - ONLUS, frequentando la scuola giudici, se in possesso dei seguenti requisiti:

a) età non inferiore ai 18 anni e non superiore a 55 anni;

b) iscrizione quale socio allevatore ad un'associazione FOI ONLUS da almeno tre anni;

c) aver partecipato quale espositore da almeno tre anni in manifestazioni riconosciute FOI ONLUS di soggetti della specializzazione per la quale aspira a diventare giudice;

d) non aver mai ricevuto sanzioni disciplinari;

e) titolo di studio della scuola d'obbligo;

f) essere incensurato.

I requisiti sopra elencati saranno prodotti con dichiarazione dell'allievo giudice, sotto la sua personale responsabilità. La domanda di ammissione per l'scrizione al corso allievi giudici deve essere indirizzata al proprio Raggruppamento Regionale, tramite l'Associazione di appartenenza.

Invito chi di dovere a procedere alla verifica delle dichiarazioni presentate dagli allievi giudici per accertarne la veridicità.

06ago2011 Uno studio dell'ornitologo Karl Berg rivela che anche i pappagalli hanno un nome e si parlano tra di loro proprio come noi umani. (leggi qui )
04ago2011 Un incredibile autogoal: a pag. 60 di Italia Ornitologica n.6-7 il "vulcanico" Giuseppe Valendino ha sferrato un violento attacco alla neonata FEO  (ex AOE) contribuendo in tal modo a divulgarne l'esistenza ed i relativi progetti (chiederà a breve l'adesione a COM Italia). Non sarà cosa facile per il Direttore Responsabile (S.Cirmi) riportare la calma tra i propri associati che, tra l'altro, si sono appena visti aumentare la quota associativa di 5 euro.
20lug2011 No comment....
20lug2011 Sessaggio tramite DNA a soli 3,5 euro: tramite il forum Yavanna di Miriam Bisiacchi è possibile accedere ad una convenzione che permette di effettuare i sessaggi ad un prezzo davvero conveniente (qui il link ).
19lug2011 Ecco i miei ingabbi al Masters 2011 del BVA ad Aalst (B): totale 16 soggetti di cui 9 roseicollis (1 stamm verdi FA, 3 cannella FA, 1 verde FA, 1 verde scuro FA) 6 nigrigenis (tutti ancestrali, 1 stamm e 2 singoli) 1 lilianae, fatte salve le condizioni generali a settembre.

Ho deciso di ingabbiare anche alcuni nigrigenis ed un lilianae, nonostante la loro giovanissima età, (il lilianae avrà, a settembre, sette mesi) perchè sento l'esigenza di "misurarli"... Quelli della prima cova mi sono stati rubati tutti, a parte i due nigrigenis ripresi successivamente.

17lug2011 Sul numero di giugno-luglio di Italia Ornitologica è pubblicata la prima parte di un intervento di Gianni Matranga che affronta il tema della "Nomenclatura (degli Agapornis)". L'articolo risulta particolarmente stimolante e sono certo che provocherà diversi interventi sia di consenso che di dissenso. Anch'io dirò la mia, a breve, su questo sito. (Leggi l'articolo )
14lug2011 Questa sera, alle ore 22, in piazza a Sassuolo (MO) davanti ad un folto pubblico, l'amico Agostino Culletta ha debuttato come modello in una sfilata di alta moda. E' stato un grande successo...il primo passo di tanti altri che verranno in un mondo nuovo ...troppo lontano da quello dei becchistorti. Caro Ago, i tuoi amici, mentre da un lato ti augurano un rapido e forte successo, dall'altro sono sinceramente dispiaciuti per la perdita di un promettente allevatore. Qui un filmato
13lug2011 Dublino: si tuffa nel fiume per salvare il proprio coniglio () Esistono persone che non hanno nulla, ricchissime, ed altre che possiedono patrimoni inestimabili, poverissime!!
10lug2011 Cattura ed utilizzo dei richiami vivi - Una recente sentenza della Corte Costituzionale ha bocciato le leggi regionali di Lombardia e Toscana sulla cattura degli uccelli usati come richiami. E' auspicabile che, da ora in poi, sulla politica venatoria, tutte le regioni si adeguino ai dettami della Legge Comunitaria 2009 e della legge nazionale 157/92 senza concedere ulteriori deroghe a favore della caccia. (Leggi l'articolo )
09lug2011 Individuata la causa della morte delle oltre 3000 tortore, a Faenza, nel gennaio di quest'anno. Non fu colpa dell'alimentazione avvelenata come in un primo tempo sembrava, ma della presenza contestuale di due virus (l'effetto patogeno del Paramyxovirus aviare ha agito su un quadro di animali debilitati da immunodeficienza causati dalla presenza di altra forma virale (Circovirus). Leggi qui ()
09lug2011 In tutto il mondo si coltiva la canapa (cannabis sativa) per finalità utili e nobili (carta, stoffa, farina, cosmetici e medicinali), in Italia, no. Essendo noi i più "puri" ( e ipocriti) di tutti abbiamo catalogato il produttore, anche di una sola piantina, tra i delinquenti da perseguire. Leggi questo interessante articolo ()  

04lug2011 Bossi nei guai per colpa del CITES - La cena della Lega Nord, che avrebbe dovuto effettuarsi in Trentino, a base di braciole di carne di orso è stata interrotta dai carabinieri del NAS perché la carne è risultata sprovvista del relativo "documento di cessione" in grado di attestarne la legittima provenienza. Anche l'orso è protetto dalla normativa CITES essendo in via di estinzione... vediamo come va a finire... (leggi l'articolo )
03lug2011 Aalst (B) Masters BVA 2011 - Su questi link sono pubblicati, rispettivamente, l'elenco delle nomenclature utili per l'iscrizione alla manifestazione () ed il relativo regolamento ().
02lug2011 Presentate dalla CTN OP l'elenco delle mutazioni che possono concorrere alle mostre nazionali nel 2011 (vedi qui ) e l'elenco della categorie ammesse al Campionato Italiano di Pordenone del dicembre 2011 (vedi qui ).
30giu2011 Gli scherzi della natura: un pitone con due teste. Guarda le foto
24giu2011 Quesito per chi sa. Ho notato che il sesso degli Agapornis roseicollis, con l'avvento dei maggiorati, si è notevolmente sbilanciato a favore dei maschi. Da un paio di anni, nel mio allevamento ed anche in molti dei miei amici, a parte qualche eccezione, si registrano "percentuali bulgare" in favore dei maschi (dal 80% al 95%). Tant'è che alcuni allevatori hanno diversificato i prezzi: una femmina 10, un maschio 5, una coppia 13. Mi chiedo se la causa non sia determinata da fattori genetici... Mi piacerebbe raccogliere in una pagina dedicata le vostre testimonianze e i vostri contributi. Grazie.
23giu2011 Un veterinario di Modena ha trovato e curato un cucciolo abbandonato di 50 giorni. Ora lo tiene a casa propria ma avendo altri cani deve cederlo e non vorrebbe darlo al canile. E' maschio, sveglio e dolcissimo. Diventerà di media taglia (12-15 kg.). Se qualcuno dei miei ospiti lo prende, gli regalo una coppia di Agapornis lilianae. (adottato!!)  

21giu2011 Questa notte i ladri hanno parzialmente svuotato l'allevamento di Mario Chindamo di Lunetta di Mantova. Sono stati rubati Agapornis personatus e fischeri (in gran parte lutino). Sono marcati con anello inamovibile RNA ZA72. Invito gli amici a divulgare il presente messaggio ed a prestare la massima attenzione alle offerte di mercato di soggetti con il marcaggio di cui sopra. Per eventuali info telefonare al 3392847300. Tutta la mia solidarietà a Mario...
20giu2011 Su Alcedo di Maggio-Giugno 2011 appare un interessantissimo articolo di Gianni Matranga che tratta il "Roseicollis nuovo tipo o piuma lunga". In particolare, fornisce un contributo scientifico, di notevole spessore, sull'origine dei "piuma lunga".
15giu2011 Al presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani - Caro presidente, sei pregato di abrogare, al più presto, la più assurda legge che mai sia stata emanata (Legge n. 87 del 16.4.2004 sull'influenza aviaria). Una allevatrice di Castel d'Aiano (BO) ha chiesto la registrazione del suo allevamento presso l'AUSL di Vergato e gli è stata fatta un ispezione in allevamento con il prelievo di 10 tamponi e la pretesa del rispetto delle norme (impossibili) previste nella legge di cui sopra come da me evidenziato nella seguente nota
12giu2011 Un bellissimo video che riprende la lotta fra un cobra ed un varano ()
12giu2011 Se ne è andato Giorgio Celli, grande amico degli animali (gatti in particolare) e dell'ambiente. Professore all'Università di Bologna e autore di innumerevoli trasmissioni televisive sugli animali e l'ecologia. Un affettuoso pensiero per Giorgio...
08giu2011 Interpretazioni D.M. 5 ottobre 2010 (CITES) - Pare che l'ufficio CITES di Vicenza pretenda la registrazione, secondo me, a ragione, nell'apposito registro, dei soggetti in allegato B) (fischeri e personatus e altri) provenienti dall'estero. Ciò in quanto il predetto decreto recita testualmente: "sono esclusi dall'obbligo della tenuta del registro: (...) purchè denunciati (...) e marcati (...). E' evidente che i soggetti esteri non possono essere stati "denunciati".
07giu2011 Il 13% degli uccelli esistenti al mondo sono a rischio di estinzione. Questo è il dato che emerge dalla nuova Lista Rossa dello IUCN (International Union for Conservation of Nature). Le cause sono determinate dalla caccia indiscriminata praticata in alcune aree del pianeta, l'inquinamento, l'urbanizzazione che avanza, la deforestazione e il consumo di fasce sempre più ampie di territorio a bosco. Leggi qui () l'articolo.
07giu2011 Un amico allevatore cerca un negozio, concessionario di prodotti Orlux, nella zona di Brescia o limitrofe. Per info danielezoli@libero.it
06giu2011 E' stato restituito, al legittimo proprietario, il cenerino rubato a Favaro Veneto (VE) il 27.05.11.
04giu2011 L'Ufficio CITES di Vicenza ha comminato una sanzione di €. 350,00 (minimo, essendo 1/3 della sanzione massima) ad un allevatore perchè ha presentato una denuncia di nascita con due giorni di ritardo (12gg. anziché 10gg)
03giu2011 Su Italia Ornitologica di maggio appare un interessante articolo a firma di Renato Massa che trae le conclusioni sull'efficacia del "Trattato CITES" dopo 36 anni di applicazione. Sostiene, a ragione, che mentre da una parte non ha raggiunto lo scopo di salvaguardare le specie in pericolo di estinzione, dall'altra si è trasformato in un apparato burocratico che vessa gli allevatori con sanzioni esorbitanti. Da qui l'esigenza di una profonda rivisitazione dei meccanismi di base.
02giu2011 Domenica 19 giugno 2011 al Palasport di Ozzano dell'Emilia BO) si terrà la 5° edizione di SQUAMATA, mostra scambio di serpenti, sauri, tartarughe, attrezzature ed altro. Per maggiori info vai qui
01giu2011 Giovedì 14 luglio in piazza a Sassuolo (MO) l'allevatore, nonché amico, Agostino Culletta debutterà, come modello, in un defilé di alta moda. Forza Ago! tutti gli allevatori di becchistorti sono con te!!!
01giu2011 Venerdì 27 maggio a Favaro Veneto (VE) è stato rubato un cenerino che conviveva con i suoi padroni da 40 anni. E' sprovvisto di anello per cui le ricerche saranno difficili, in ogni caso chi avesse info le può comunicare a   ilraggioverdetv@libero.it
23mag2011 Il governo giapponese ha comunicato che cesserà per sempre la caccia alle balene perché danneggia gravemente l'immagine del Giappone di fronte alla Comunità Internazionale. (leggi qui )
20mag2011 Due dei più blasonati e bravi allevatori dei Paesi Bassi cessano di allevare; l'olandese Harry Wattel, punto di riferimento per molti, per i suoi roseicollis ed il belga Wim Ducheyne uno dei migliori allevatori di personatus.  Ho visitato entrambi gli allevamenti e ne sono rimasto affascinato! Mi dispiace davvero, il "nostro mondo" perde qualcosa...
19mag2011 Allevare è anche questo!! Ho ricevuto la telefonata di un giovane amico, conosciuto tramite il mio sito, con la quale mi ha comunicato di essere stato in coma per sei mesi e di essere in attesa di sottoporsi ad un trapianto di fegato. Siccome so che mi legge voglio fargli gli auguri di una pronta guarigione e voglio anche comunicargli che quando tornerà a casa l'andrò a trovare e gli porterò una coppia di Agapornis, o se preferisce, gli alleverò un inseparabile allo stecco tutto per lui!!!  Dai su, forzaaaaaaaaaaa!!!
19mag2011 Avviso per gli amici invitati all'iniziativa di domenica 29 - diversi amici mi hanno chiesto conferma temendo che il furto che ho subito avesse annullato l'incontro. Confermo che si farà in ogni caso e con qualsiasi condizione atmosferica. Arrivederci a Casal Borsetti!!  
17mag2011 Ecco il comunicato stampa con il quale il presidente dell'AISAD sintetizza quanto emerso nel Convegno di domenica 15 maggio, a Bologna, in merito alle problematiche CITES. ()
16mag2011 ANNUNCIO URGENTE: azienda farmaceutica ha scartato 10 beagle...(cani dolcissimi) non sono 'all'altezza', peso, altezza ecc. se non verranno adottati entro il 30 maggio, verranno abbattuti. sono sani, non hanno assunto nessun tipo di farmaco... sono gratis!!! per info 340 98 13 2 85
16mag2011 Avvistato in Sicilia un rarissimo esemplare di gruccione egiziano ()
11mag2011 Oggi alle ore 13,15 due maledetti bastardi hanno tagliato il lucchetto del mio allevamento, sono entrati nella "volierona" e mi hanno rubato una ventina di soggetti novelli (A. lilianae e A. nigrigenis). L'arrivo di amici ha evitato il peggio. Se a qualcuno dovesse capitare di vedere soggetti con anellino marcato RNA 275P Anno 2011 è pregato di darmi un cenno. Grazie fin d'ora.
08mag2011 Organizzato da FOI, AISAD ed AIPA, Domenica 15 maggio 2011 dalle ore 10,30 alle ore 13,00, a Bologna Fiera, si svolgerà un interessante convegno sulle problematiche CITES. Interverranno, oltre ai dirigenti degli enti organizzatori, politici e dirigenti del CFS-CITES. (vedi locandina )
04mag2011 L'assemblea Nazionale dell'Ordine dei giudici del 1.5.2011 ha eletto, tra le altre, anche la Commissione Tecnica Nazionale Ondulati/Psittacidi, riconfermando in blocco la precedente, non essendo presente nessun'altra lista alternativa.
04mag2011 Un interessantissimo articolo di Elena Dusi, che prende spunto da uno studio della LIPU (Farmland bird index, Woodland bird index) mette in evidenza il declino, sul nostro territorio, di diverse specie di uccelli (rondini, pettirossi, allodole, averle, e cardellini) contro l'incremento di altre (storni, cornacchie e colombi).

Noto con piacere che, cardellini a parte, nessuna delle specie in calo vengono comunemente allevate in cattività... (leggi qui )

03mag2011 Sabato 28 maggio a Vernasca (PC) si svolgerà la 3° edizione del "Convegno Yavanna". Relazioneranno Pierfrancesco Bertoni e Giovanni Matranga.

Domenica 29 maggio nella seconda località turistica più rinomata della costa romagnola (dopo Milano Marittima) avrà luogo la 2° edizione di "E' meglio che peschiamo...va là..". A breve un aggiornamento sul questa pagina

02mag2011 Curiosità dal bilancio FOI: nel 2010 gli allevatori hanno pagato alla FOI, per gli anellini, €. 689.000, mentre la stessa ha corrisposto al fornitore €. 415.000, quindi il "ricarico", per il servizio FOI, è stato pari ad €. 274.000, il 66%!

Di fronte ad un calo di allevatori iscritti, rispetto al 2009, di circa 300 unità, l'assemblea FOI ha deliberato di aumentare le quote individuali di 5 €. (da 30 a 35 €.)...

No comment!!

29apr2011 Sabato 30.04.2011 si svolgerà, a Piacenza, l'Assemblea Generale delle Associazioni aderenti alla FOI per l'elezione del consiglio di amministrazione e domenica 01.05.2011 l'Assemblea Nazionale dell'Ordine dei Giudici per l'elezione delle Commissioni Tecniche Nazionali. Non cambierà sostanzialmente nulla rispetto ad oggi, in particolare, per quanto riguarda la C.T.N. Ondulati/Psittacidi.
27apr2011 Immagini e versi di uccelli rapaci diurni e notturni (vedi qui )
23apr2011 Sul sito dell'AOT di Palermo un bellissimo articolo a firma di Gianni Matranga intitolato "Extraterrestri" (vedi qui ).
18apr2011 Per colpa di una errata indicazione una importante associazione romagnola ha diramato ai propri associati (anche in forma scritta) una direttiva non corretta in merito agli obblighi CITES. Ne consegue che molti allevatori romagnoli non stanno più emettendo il documento di cessione come prescritto dalla Legge (art.8 c.5 reg. 338/97 e artt. 1 e 2 legge 150/92). Rammento ai miei colleghi romagnoli che la sanzione per la predetta infrazione è pari ad €. 3.098,00.
16apr2011 L'Associazione "La Fenice" di Correggio (RE) cede gabbie usate, uso mostra, al prezzo di €. 5,00 cadauna (in legno) per piccoli psittacidi e ad €. 9,00 per grandi psittacidi. Per info,contattare Roberto Sabattini al numero 347.52.09.433.
16apr2011 Il Tribunale del Riesame di Ragusa, presso il quale aveva fatto ricorso Giovanni Musumeci, ha annullato il Decreto del GIP che confermava l'accusa di "maltrattamento di animali" ed ha ordinato la immediata restituzione di tutti gli animali!! Un ampio servizio è riportato su "Ragusa news" (vedi qui )
15apr2011 Incredibile ma vero!! Dal verbale dell'assemblea dei Clubs di specializzazione, tenutasi recentemente a Piacenza, risulta che i presenti (anche i rappresentanti di entrambi i Clubs "pappagallari") hanno approvato all'unanimità la rinuncia, di fatto, all'art. 14 del Regolamento dei Clubs di specializzazione che dava la facoltà di richiedere i giudici nominativamente, limitatamente alle mostre designate "specialistiche". Ora dovranno presentare un "elenco di nominativi", doppio rispetto al numero dei giudici richiesti, nell'ambito del quale l'Ordine dei Giudici indicherà i prescelti... E' evidente che con questo atto i Clubs si sono assunti, in prima persona, la responsabilità della qualità dei giudizi nei confronti degli allevatori che parteciperanno alle mostre da essi organizzate!!
14apr2011 Ho ricevuto una gran bella telefonata dall'amico Giovanni Musumeci di Scicli (RG) (vedi "Un caso da seguire" ) in merito agli sviluppi della situazione...a breve pubblicherò un aggiornamento della vicenda.
13apr2011 Il Comune di Genova ha approvato il suo"Regolamento per la tutela e il benessere degli animali in città" (vedi qui ). Anche se ne ho visti di peggiori (vedi Legge regione Piemonte) devo dire che non mi piace affatto... Ecco le ragioni: 1) per essere un regolamento comunale mi sembra estremamente generico; 2) si continua a fare riferimento alle associazioni ambientaliste e mai anche a quelle degli allevatori; 3) all'art. 40 si delibera che chi possiede un Agapornis Fischeri (allegato B del CITES) deve richiedere ed ottenere l'autorizzazione da parte del Comune; 4) l'art.47 punto 7) recita testualmente " Nel caso di decesso di animali esotici di cui agli allegati A) B) C) D) del vigente Regolamento Comunitario la denuncia all’Ufficio comunale preposto dovrà essere corredata dal certificato di morte redatto dai Medici Veterinari della ASL a da Medici veterinari privati.
10apr2011 Un breve, quanto interessante, filmato girato da Antonio Misantone su una nidiata di pullus di Agapornis pullarius di Luciano Socci ()
08apr2011 Sul sito della FOI () è stato pubblicato un ulteriore comunicato CITES a chiarimento del D.M. 05 ott 2010 nel quale, al punto 3), viene finalmente dichiarata l'obbligatorietà della emissione del "documento di cessione". Per la precisione si è usato il termine "necessaria" ma almeno è stato omesso "molto consigliabile"!
06apr2011 Sto organizzando un gruppo di acquisto per acquistare gabbiette da mostra (31x17x30). Chi fosse interessato può contattarmi entro il 25 aprile.
05apr2011 Un bellissimo filmato che mostra la nascita di un aquilotto ()
03apr2011 Complimenti all'amico Gianni Matranga che è stato designato nella carica di Presidente dell' A.O.T. (Associazione Ornitologica Trinacria). 
02apr2011 Sul sito dell' A.P.O.N. () è stato pubblicato un comunicato a firma FOI-AISAD-AIPA con il quale si informa dell'avvenuta integrazione della lista delle specie (ora 23) in allegato 1) al D.M. 05 ott 2010. Noto, con piacere, che sul comunicato si precisa che "...è molto consigliabile/necessaria  la Dichiarazione di cessione/acquisto...".  Siamo sulla buona strada, magari se alla prossima si scrive "è obbligatorio per legge" va ancora meglio...
30mar2011 Bellissime foto che riprendono le strane amicizie fra gli animali (qui )
29mar2011 Un bellissimo articolo, a firma di Massimo Natale, che apparirà sul prossimo numero di "Alcedo" sull'aggressione che sta subendo il nostro hobby da parte dei naturalisti & c. (vedi qui ). Ringrazio Massimo Natale, per il lucidissimo intervento, e la redazione di Alcedo per avere accolto tra le sue pagine un articolo abbastanza inusuale.
29mar2011 Una delle più brutte pagine della UE (vedi qui ) che preferisco non commentare
23mar2011 Errare humanun est, perseverare autem diabolicum - leggo un comunicato sul sito del Club degli Psittacidi (vedi qui ) in merito alla "dichiarazione di cessione" nel quale, tra l'altro, si afferma:"Chi non vuole rischiare usi sempre anello e certificato di cessione, anche se non obbligatori per legge. Lo fa non per mero rispetto della legge ma per tutelare se stesso."

Tale affermazione non corrisponde al vero. Rammento, ai miei lettori, che l'art. 8 comma 5 del reg. 338/97 obbliga i detentori a produrre una "prova sufficiente della loro acquisizione" (vale a dire la dichiarazione di cessione) e che gli artt. 1) e 2) della Legge 150/92 considerano reato la detenzione senza "la prescritta autorizzazione". (vale a dire, la dichiarazione di cessione)!

14mar2011 Finalmente è stato pubblicato in G.U. il famigerato, e tanto atteso, Decreto che avrebbe dovuto snellire gli obblighi CITES. Qui puoi leggere il Decreto 5 ottobre 2010 e qui l'integrazione con quello base (D.M.  gennaio 2002). Il mio commento a caldo: è una presa per il culo!! A breve farò un articolo sull'argomento.
13mar2011 Vedi (qui ) l'articolo relativo al sequestro degli uccelli di Giovanni Musumeci.
07mar2011 Maxi sequestro a Scicli (RG) di 550 uccelli in un allevamento di un veterinario, nonchè, giudice FOI. L'articolo apparso sulla stampa (vedi qui ) descrive una situazione, a dir poco, drammatica, ma da amici siciliani, che conoscono direttamente lo stato delle cose, mi viene fornita tutt'altra versione!! Non dispongo di elementi sufficienti per esprimere giudizi, tuttavia, dopo i fatti di Vipiteno e di Palermo...dubitare mi sembra più che lecito!! Seguirò la vicenda con estrema attenzione soprattutto per le ripercussioni che un fatto così grave può determinare sull'intero mondo dell'allevamento amatoriale.
03mar2011 Questa notte all'amico Dario Loreti di Roma sono state rubate, dal proprio allevamento, tre coppie di pappagalli; una di parrocchetti reali, una di aratinga Jandaya (ritrovata) e una di grandi alessandrini. A breve metterò i relativi numeri di marcaggio. Coraggio Dario!! (Grandi Alessandrini FOI05 HH31 165 e FOI02 HH31 492 - Parrocchetti Reali (olandesi) 131 97 e 036 96) - Qui la notizia riportata dal giornale
03mar2011 Le foto dei dodici uccelli maggiormente a rischio di estinzione
02mar2011 Un bel video di Stefania Bugelli che riprende un uovo mentre schiude
01mar2011 Strage di lupi nel ravennate (vedi qui ) - Uno dei sogni della mia vita... far mangiare un boccone avvelenato a chi l'ha confezionato ed assistere alle conseguenze!!
26feb2011 Metto questa info solo per evidenziare ai miei colleghi italiani le ragioni per cui i nostri amici olandesi e belgi sono molto più bravi di noi.

Il BVA organizza un corso di cinque lezioni a Bloemenlust Wetteren  (5 sabati a partire dal 19 marzo 2011, dalle ore 9 alle ore 16) sui seguenti argomenti: tassonomia, l'evoluzione del Genere Agapornis, i diversi tipi di Agapornis, le mutazioni, la genetica, la trasmissione ereditaria, l'allevamento, la cura etc.etc....naturalmente i docenti sono del massimo livello!!

...non so quanto darei per conoscere il fiammingo!!!

25feb2011 Dall'11 al 17 luglio 2011 si svolgerà in URUGUAY il 43° Campionato Mondiale di Ornitologia dell'Emisfero Sud (COM)
21feb2011 Il 26 marzo 2011 dalle ore 20,30 alle ore 21,30 più di un miliardo di persone, in tutto il mondo, spegneranno le luci per invitare i propri governi ad un maggiore rispetto della nostra terra, per quanto riguarda l'uso dei combustibili. L'iniziativa è organizzata dal WWF. (video testimonial di Marco Mengoni )
18feb2011 Una domanda ai dirigenti FOI/COM: alle mostre internazionali, che si svolgono nel nostro paese, a quali standards si deve fare riferimento, considerato che, per quanto riguarda gli Ondulati/Psittacidi, non ne esiste uno internazionale?
13feb2011 Ricevo dall' AOP (Associazione Ornitologica di Pordenone) l'allegato volantino con il quale si comunica che dal 22 al 25 settembre 2011 si svolgerà presso la Fiera di Pordenone la 1° Mostra Internazionale di soli Ondulati e Psittacidi.
11feb2011 Il segretario del Club degli Psittacidi mi comunica che è in corso di spedizione il VADEMECUM 2010. Un fascicolo di 104 pagine, rilegate, che contiene i dati dei 345 soci con relative specie allevate.
09feb2011 Un bellissimio video () sul "Galà dei pappagalli" svoltosi a Vazzola (TV) domenica 31 gennaio 2011.
08feb2011 Sabato 19 febbraio 2011 si svolge a Zwolle (NL) il più grande mercato ornitologico europeo, particolarmente ricco di "becchistorti".
03feb2011 Il servizio CITES del Corpo Forestale dello Stato ha presentato il rapporto annuale 2010 della propria attività (leggi qui )
01feb2011 Un bellissimo video-foto che documenta la liberazione di pappagalli e ara nella Regione del Pantanal in Brasile
27gen2011 Pubblicate le classifiche del Campionato Mondiale di Tours (clicca qui poi clicca su "palmares").

Complimenti a Rudi Bleyen che ha stravinto con 13 primi ed a tutti gli italiani che sono saliti sul podio. Per i nostri colori, tre soli primi; Zingariello Alessandra (Roseicollis ala grigia) - Bianchini Daniele (stamm di Personatus ancestrale) e Nardi Claudio (stamm di Taranta)

25gen2011 Alcuni numeri ufficiali del Campionato del Mondo in svolgimento a Tours (F). Ingabbi totali: 23.133 - allevatori: 2820. I maggiori ingabbi sono della Francia (6.320), l'Italia è seconda (4.630), terza la Spagna (3.620) e quarto il Belgio (2.690). Sono stati ingabbiati in totale 678 Agapornis, di cui 216 Francia (31,8%), 191 Belgio (28,1%), 70 Italia (10,3%) e 67 Olanda (9,8%). Se si considerano i soggetti prenotati ma non ingabbiati (45) il totale degli ingabbi di Agapornis scende a 633....davvero pochini!!
25gen2011 L'ACO (Associazione Chivassese Ornitologica) organizza un Corso di formazione per allevatori di Ondulati e Psittacidi nel periodo che va dal marzo al maggio 2011 (5 incontri) presso la propria sede in Chivasso. Chi è interessato può contattare Cristiano Disint (cell: 338.85.12.071) (mail: cisgranata@libero.it)
21gen2011 L' AOT (Associazione Ornitologica Trinacria) organizza per il 27 febbraio 2011 un seminario aperto a tutti sul "Benessere e gestione biologica e sanitaria degli allevamenti di uccelli" presso la propria sede in Palermo - Via Pozzo, 48.
18gen2011 Importante nota di chiarimento emessa da Ministero della Salute con la quale si precisa che le misure adottate in materia di malattie infettive (influenza aviaria) non interesseranno più automaticamente anche le manifestazioni ornitologiche. Quindi non accadrà più che vengano soppresse le mostre ornitologiche per colpa di polli o tacchini infetti. Resta, tuttavia, l'obbligo della compilazione del Mod.4 (rosa). Leggi qui il comunicato congiunto di FOI-AISAD-AIPA:
18gen2011 Il 60° Campionato del Mondo di Ornitologia COM si terrà ad Almerìa (Spagna) al Palacio de congresos y exposiciones de Aguadulce dal 20 al 22 gennaio 2012.
18gen2011 A fine dicembre, in Sud Africa, sono morti oltre 700 cenerini mentre viaggiavano su un volo interno diretti ad un centro di quarantena. Il Sud Africa è uno dei maggiori importatori di Cenerini e di tante altre specie di pappagalli di cattura. Aiutiamo WPT (World Parrot Trust) firmando la petizione per fare cessare questo commercio. (firma qui )
14gen2011 E' la zanzara l'animale più pericoloso del mondo (2.000.000 di vittime) mentre lo squalo è solo 10° (75 vittime) ... (clicca sulle immagini per le info)
11gen2011 Domenica 13 febbraio, in occasione della Fiera di San Valentino, Miriam Bisiacchi organizza un pranzo. Chi fosse interessato...
09gen2011 Se la tortora si abbuffa...muore; sembra questa la causa della morìa di tortore a Faenza 
07gen2011 A Faenza (RA) piovono dal cielo centinaia di tortore morte (leggi qui)
06gen2011 Domenica 13 febbraio 2011 presso i locali della Fiera di Reggio Emilia si terrà la tradizionale "Fiera di San Valentino" (mostra scambio di ogni tipo di volatile e non solo).
06gen2011 Il Segretario del Club degli Psittacidi mi comunica che da quest'anno sarà possibile iscriversi, o rinnovare l'adesione a socio, in qualsiasi periodo dell'anno.
04gen2011 da "Striscia la Notizia" - individuato un bracconiere in provincia di Varese (video)Il personaggio in questione credo che in passato sia stato anche giudice di indigeni. Noi Allevatori prendiamo nettamente le distanze da questi personaggi che nulla hanno a che spartire con il nostro mondo amatoriale. E' giusto che vengano scoperti e duramente sanzionati!!.
01gen2011 Sabato 10 e domenica 11 settembre 2011, ad Aalst (Belgio) Zaal Sint Paulus - Botermelkstraat 63 si svolgerà il "BVA Masters 2011"

Nello stesso luogo, il 12 marzo, l'11 giugno ed il 3 dicembre 2011 si svolgeranno Mostre scambio organizzate dallo stesso BVA.

27dic2010 A giorni sarà pubblicato un nuovo sito, promosso da un gruppo di allevatori, denominato "Io, sono amico dei Nigrigenis" che si pone come obiettivo la promozione e la divulgazione di questa bellissima specie di Agapornis.
23dic2010 CITES...scusate, ma non è successo nulla! La circolare 15/10 CFS è stata letteralmente ignorata dagli Uffici periferici (giustamente, perchè è incomprensibile), del famoso decreto nulla si sa...

Una domanda ai dirigenti della federazione alla quale aderisco... Vi sembra normale che i vostri associati siano tenuti nella più totale ignoranza su di un argomento che sono costretti a trattare quotidianamente con il rischio di beccarsi una sanzione di 3.098 €.?

19dic2010 Il 47° Campionato Italiano di Ornitologia si svolgerà a Pordenone (Fiera) il  17-18 dicembre 2011....nella speranza che anche i "becchistorti" trovino lo spazio che meritano..... 
17dic2010 Ringrazio Cardellini Vittorio per il seguente annuncio:

Volevo mettere in moto un passaparola tra gli allevatori Italiani sul furto di animali in mostra.
Alla 48°Mostra Ornitologica di "Ronchi dei Legionari (GO) il 26 Novembre alcuni delinquenti sono entrati durante la notte nel palazzetto dello sport che ospitava la mostra, e prima di essere scoperti dal personale della mostra sono riusciti a RUBARE un Cacatua Alba, un'Amazzone Albifrons ed un Pappagallo del Senegal. La cosa più ignobile stà nel fatto che il Cacatua appartiene ad una bimba di tre anni che lo aspetta ogni giorno, lui la chiama "mamma"
Tale soggetto per chiunque ne venisse in contatto risponde al nome di "Pippo" ed è anellato "FOI SP80 n°52/2008".
Chiunque ne avesse notizie è invitato a segnalarlo alle autorità locali.
Bisogna bloccare il mercato dei soggetti rubati, e per questo c'è bisogno della partecipazione di tutti.

16dic2010 Ai Campionati Italiani di Parma 514 ingabbi di Agapornis (vedi dettaglio)
15dic2010  Le classifiche ufficiali del Campionato Italiano di Parma (>>>)
14dic2010
Ricevo da una cara amica.....chi fosse interessato mi contatti.

Come molti di voi sanno, Roberto, il mio compagno, è un veterinario. Domenica sera ha ricevuto una richiesta di aiuto da parte di una signora. Si tratta di questo:
Due donne, madre e figlia, sono state sfrattate e da tre giorni vivono in automobile. Il padre è morto sei anni fa. La madre è gravemente malata di cancro, ma non in fase terminale (non da ricovero, insomma).
La figlia ha trovato lavoro in una villa in brianza come domestica e, visto il suo caso, le hanno offerto una camera anche per la madre.
Hanno però un problema: un cane husky di tredici anni che non le può seguire in questa stanza perchè nella villa c'è un bambino allergico ai cani.
Devono quindi dividersi dal loro cane, che amano profondamente e per il quale hanno cercato una sistemazione. Hanno provato in tutti i canili della zona, hanno provato alla protezione animali, hanno provato alla LAV. Niente. Qualcuno di questi soggetti ha anche consigliato loro di abbandonarlo per strada e sperare che qualche accalappia cani lo prenda. Ma loro non se la sentono e, soprattutto, non vogliono andare contro la legge.
Si sono quindi rivolte a Roberto perchè... sopprima il loro cane. Piuttosto di abbandonarlo preferiscono che non soffra.
Vi assicuro è davvero un caso disperato. Roberto ha promesso loro di aiutarle e sta cercando di interessare tutte le sue conoscenze, ma non è facile. Non se la sente di sopprimere un cane che, al momento, sta bene. Però dobbiamo trovare una soluzione. Forse il popolo di Facebook può fare qualcosa. AIUTATECI A DIFFONDERE QUESTO APPELLO.

13dic2010 Questi sono gli interventi che fanno onore al Corpo Forestale dello Stato!! (qui >>>)
13dic2010 Una interessante inchiesta di "la Repubblica" sui traffici illeciti degli animali esotici (clicca qui >>>)
10dic2010 Do appuntamento ai miei amici, a Parma, al Campionato Italiano, per domenica 19 (in mattinata)
08dic2010 Un bel 30 con lode alla relazione che Virgilio Camillini (Presidente Nazionale AISAD) ha presentato al Convegno "Animali da compagnia" tenutasi a Roma (Sala Nori) il 30.11.2010 [leggi qui]
08dic2010 Un gruppo di allevatori organizza per domenica 30/01/2011 (dalle 7,00 alle 16,00) il "Gran galà di pappagalli" presso il Centro Vicinalis Via Marsura - Visnà di Vazzola (TV) [per info: Loredano 335.60.35.913]
01dic2010 Sul sito dell' AOT di Palermo (vedi qui) tutti gli interventi degli allevatori sul servizio della Badaloni sul TG1.
29nov2010 Aumento del prezzo delle miscele di semi - Un repentino aumento del prezzo della scagliola (+20-25%) determinerà, a breve, un incremento del prezzo delle miscele di semi di almeno 2-3 €. a sacco.
29nov2010 Cedo coppie di Agapornis Nigrigenis ancestrali di ottimo ceppo.
29nov2010 Cedo il libro "Il colore degli Inseparabili" di G. Matranga, nuovo. [ceduto].

Home