<< Pagina Principale

DivX DooR - Home Page

 

AC3 Filter


Download

Prima versione

Versione 0.69b ( ultima versione )

 


Info

Descrizione : Filtro di decodifica per l'audio AC3. Consente di ascoltare DivX realizzati con questo formato audio.

Installazione : Fare doppio click sul file ".exe" e seguire la semplice procedura d'installazione guidata. Al termine dell'installazione il vostro PC sarà in grado di decodificare e riprodurre file audio AC3.

Note sulla prima versione: Nel caso in cui la versione vecchia del filtro sembri non funzionare, si può procedere in questo modo: andare nella cartella dove è stato installato l'AC3Filters (di solito C:\programmi) e copiare i file mpegaudio.ax e iviaudio.ax nella cartella di sistema (system o system 32, rispettivamente per 9x/ME, NT/ 2000/XP), quindi esegire i file .bat relativi al proprio sistema operativo e riavviare il sistema. Sui vecchi Windows NT questo AC3 Filter potrebbe non funzionare.

Note sulla nuova versione: La nuova versione dell' AC3 Filter, la 0.63 b, possiede un complesso pannello di configurazione raggiungibile tramite la voce di menù "Start\Programmi\AC3 Filter\AC3 Filter Config". E' consigliabile lasciare la maggior parte delle opzioni sui valori che troviamo di default, tuttavia è possibile modificare le voci relative all'output, che riguardano il numero degli altoparlanti, le decodifiche dolby e l'uscita SPDIF.

 


Guida

Guida DivX-AC3

 


Links


index.aspx?page=guide\http:\\ac3filter.sourceforge.net - home page
http://xvalex.hotbox.ru/programs/ac3fil ter - home page at author's site
index.aspx?page=guide\http:\\sourceforge.net\projects\ac3filter< /a> - Sourceforge project page
http://sourceforge.net/forum - Forum

E-mail dell'autore: xvalex@mail.ru

 

 

<< Pagina Principale

DivX DooR - Home Page

DivX 3.11 alpha - DivX DooR Software

<< Pagina Principale

DivX DooR - Home Page

 

DivX 3.11 alpha


Download

DivX 3.11 alpha

Scene Detect Patch (VKI)

 


Installazione

Doppio click sul file "divx_311 alpha.exe", andare avanti come in qualsiasi altra installazione. Il programma effettuerà la copia dei file nella cartella "C:/program files", quindi aprirà una finestra che mostra i collegamenti messi nel menù "Start/Programmi" : cliccate sul file "Run Me First !!", un messaggio vi dirà : "Do you wish to install DivX?" : cliccate OK e l'installazione è conclusa.

Nota per Windows 2000/ XP : al momento dell'installazione su questo sistema operativo potrebbe apparire un messaggio che ci avverte di una qualche incompatibilità del codec con alcune specifiche del sistema. Questo messaggio può essere ignorato, dato che il codec una volta installato funziona perfettamente e non dà alcun tipo di problema.

 


Carateristiche

E' la prima versione del CODEC DivX, direttamente derivata, in quanto "hacked version", dal codec MPEG-4 proprietario della Microsoft. Questa versione consente due tipi di compressione video, rispettivamente denominati "Low Motion"(adatto a film che contengono maggiormente scene statiche) e "Fast Motion"(adatto a film che contengono maggiormente scene veloci e dinamiche). Tutti comunque concordano che il "Low Motion" vada bene per ogni tipo di film, dato che l'occhio umano è più sensibile alle scene statiche che a quelle in veloce movimento (per questo motivo, e per altri relativi alla gestione poco ottimizzata del datarate, il codec "Fast Motion" è stato del tutto abbandonato nei codec DivX successivi).

Nota : E' ancora la versione più stabile del codec, poichè utilizza il MPEG-4 della Microsoft già ottimizzato.

Altre informazioni possono essere reperite nell' articolo "What is DivX ?".

Autore : Gej

 


Scene Detect Patch (VKI)

Si tratta di una patch che fornisce al codec la funzionalità cosiddetta "VKI" (variable keyframe interval). Tale patch consente il posizionamento variabile(quindi non a intervalli regolari) dei keyframe(fotogrammi completi ma molto compressi, che servono appunto da "chiave", ovvero da riferimento, per la codifica dei fotogrammi vicini). C'è da dire che, nel momento in cui si setta il valore dei keyframe a 10 o a un altro numero, l'encoder metterà i keyframe tenendo conto anche di questo valore, mentre per fargli mettere tali keyframe solo ai cambiamenti di scena occorre impostare il valore massimo 9999 (che funziona quindi come un default). Secondo il creatore della patch (vedi il readme), con il valore 9999 la qualità del video ottenuto dovrebbe aumentare sensibilmente; tuttavia, una volta effettuate alcune prove di confronto, si può facilmente constatare che tale aumento di qualità è, nella maggior parte dei casi, molto difficile da notare. Inoltre, impostando il numero 9999, si potrebbero avere problemi in fase di riproduzione, con il posizionamento della barra di scorrimento del player (infatti il cursore si "aggancia" ai keyframe, il cui posizionamento influenza la velocità del passaggio da un punto all'altro del filmato). Il valore consigliato del keyframe rimane quindi in ogni caso 10.

(NOTA : i codec DivX succesivi al 3.11 hanno tutti già implementata la funzionalità VKI)

Installazione "Scene Detect Patch" : La patch si compone di 3 file : DivXc32.dll , DivXc32f.dll , readme.txt. Dopo aver opportunamente installato il codec 3.11 alpha e aver effettuato l'operazione "Run Me First !!" dobbiamo mettere in atto i seguenti passaggi :

1) Doppio click sul file "Scene_detect_patch.exe"

2) Nella casella del percorso lasciamo la destinazione "C:/WINDOWS/SYSTEM" per windows 98/ME, modifichiamo "SYSTEM" con "SYSTEM32" nel caso di Win NT, 2000, XP, quindi clicchiamo il tasto "Extract".

3) Apparirà una finestra che chiede conferma per la sovrascrizione dei file già presenti : cliccamo "All".

Autore : Dynamite


Note

Per la riproduzione di un DivX (decompressione) è necessario avere installata sul PC la stessa versione del codec con la quale è stata effettuata la codifica (compressione). Per essere più precisi, le versioni 3.11 e 3.22 sono tra loro compatibili, ma non possono riprodurre i file prodotti dalla nuova versione DivX 5 Pro, mentre, al contrario, quest'ultima versione è perfettamente in grado di playare i file prodotti con tutti i codec DivX precedenti.

Durante l'installazione, i codec 3.11 e 3.22 si sovrascrivono e quindi si sostituiscono senza possibilità di convivenza. Diversa invece è la questione in rapporto alla nuova versione DivX 5, la quale convive perfettamente con i vecchi codec eventualmente già installati. Possiamo quindi avere contemporaneamente disponibili sul sistema il DivX 5 e uno dei due codec precedenti. La disinstallazione dei codec deve avvenire attraverso la finestra "Installazione Applicazioni" nel Pannello di Controllo di Windows per le versioni 3.11 e 3.22, mentre per la versione 5 abbiamo anche il collegamento all'uninstaller nel menù "Start/Programmi/DivX".
Una ulteriore precisazione : una volta installato il DIVX 5.xx, questo diverrà il decodificatore di default anche per tutti i filmati realizzati con le versioni precedenti del codec. Nonostante la cosa non costituisca un problema (il DivX 5.xx è ottimo in decodifica e assicura una compatibilità pressochè totale), è comunque possibile ovviare ad essa o disinstallando semplicemente il DivX 5.xx, o utilizzando una delle numerose patch presenti in rete che consentono di lasciare che per ciascun codec venga utilizzato solo il suo proprio decodificatore (vedi ad esempio questo link).

 

 

<< Pagina Principale

DivX DooR - Home Page

DivX 3.22 beta - DivX DooR Software

<< Pagina Principale

DivX DooR - Home Page

 

DivX 3.22 beta


Download

DivX 3.22 beta

 


Installazione

Doppio click sull'archivio .exe : scegliere un percorso e cliccare il tasto "Extract" : verrà creata una cartella contenente tutti i file del programma. Lanciamo quindi l'installazione facendo doppio click sul file "Install.exe". Al contrario della versione 3.11alpha, l' installazione è tutta automatica e avviene in un paio di secondi; non viene creato nessun collegamento nel menù "Start/Programmi", nè la cartella in "C:\Program Files" e non bisogna effettuare l'operazione "Run Me First !!". Viene però creato nel pannello di controllo di windows un colllegamento per settare il codec Mp3 (che si consiglia di lasciare sui valori di default).

Nota per Windows 2000/XP : al momento dell'installazione su questo sistema operativo potrebbe apparire un messaggio che ci avverte di una qualche incompatibilità del codec con alcune specifiche del sistema. Questo messaggio può essere ignorato, dato che il codec una volta installato funziona perfettamente e non dà alcun tipo di problema.

 


Caratteristiche

Questa versione del codec è "unica", ovvero non è composta dalle due possibilità di codifica "Low e Fast Motion" presenti nella versione 3.11 alpha (è di default il low motion, il div3). Tuttavia, come per la versione 3.11, anch'essa è direttamente derivata dal codec hackerato della Microsoft.

Il dato importante da sapere, comunque, è che questa versione possiede già di default la patch "scene detect", la quale, come spiegato anche nella pagina relativa alla versione 3.11, fornisce al codec la funzionalità cosiddetta "VKI" (variable keyframe interval). Tale patch consente il posizionamento variabile(quindi non a intervalli regolari) dei keyframe(fotogrammi completi ma molto compressi, che servono appunto da "chiave", ovvero da riferimento, per la codifica dei fotogrammi vicini). C'è da dire che, nel momento in cui si setta il valore dei keyframe a 10 o a un altro numero, l'encoder metterà i keyframe tenendo conto anche di questo valore, mentre per fargli mettere tali keyframe solo ai cambiamenti di scena occorre impostare il valore massimo 9999 (che funziona quindi come un default). Secondo il creatore della patch, con il valore 9999 la qualità del video ottenuto dovrebbe aumentare sensibilmente; tuttavia, una volta effettuate alcune prove di confronto, si può facilmente constatare che tale aumento di qualità è, nella maggior parte dei casi, molto difficile da notare. Inoltre, impostando il numero 9999, si potrebbero avere problemi in fase di riproduzione, con il posizionamento della barra di scorrimento del player (infatti il cursore si "aggancia" ai keyframe, il cui posizionamento influenza la velocità del passaggio da un punto all'altro del filmato). Il valore consigliato del keyframe rimane quindi in ogni caso 10.

Per quanto riguarda i settaggi in fase di configurazione nel Flask, non c'è alcuna differenza con la 3.11 (smoothness/crispness e datarate si comportano allo stesso modo).

Altre informazioni possono essere reperite nell' articolo "What is DivX ?".

 


Note

Per la riproduzione di un DivX (decompressione) è necessario avere installata sul PC la stessa versione del codec con la quale è stata effettuata la codifica (compressione). Per essere più precisi, le versioni 3.11 e 3.22 sono tra loro compatibili, ma non possono riprodurre i file prodotti dalla nuova versione DivX 5 Pro, mentre, al contrario, quest'ultima versione è perfettamente in grado di playare i file prodotti con tutti i codec DivX precedenti.

Durante l'installazione, i codec 3.11 e 3.22 si sovrascrivono e quindi si sostituiscono senza possibilità di convivenza. Diversa invece è la questione in rapporto alla nuova versione DivX 5, la quale convive perfettamente con i vecchi codec eventualmente già installati. Possiamo quindi avere contemporaneamente disponibili sul sistema il DivX 5 e uno dei due codec precedenti. La disinstallazione dei codec deve avvenire attraverso la finestra "Installazione Applicazioni" nel Pannello di Controllo di Windows per le versioni 3.11 e 3.22, mentre per la versione 5 abbiamo anche il collegamento all'uninstaller nel menù "Start/Programmi/DivX".
Una ulteriore precisazione : una volta installato il DIVX 5.xx, questo diverrà il decodificatore di default anche per tutti i filmati realizzati con le versioni precedenti del codec. Nonostante la cosa non costituisca un problema (il DivX 5.xx è ottimo in decodifica e assicura una compatibilità pressochè totale), è comunque possibile ovviare ad essa o disinstallando semplicemente il DivX 5.xx, o utilizzando una delle numerose patch presenti in rete che consentono di lasciare che per ciascun codec venga utilizzato solo il suo proprio decodificatore (vedi ad esempio questo link).

 


Conclusioni

Essendo questa versione nient'altro che la 3.11 alpha Low Motion modificata con la patch VKI, dà risultati pressochè identici alla prima versione, e il suo comportamento è nel complesso stabile e affidabile. La 3.22 rimane ancora, per diversi motivi, la versione consigliata.

 

 

<< Pagina Principale

DivX DooR - Home Page

DivX con audio AC3 - ~DivX DooR~

 

 

 

 

 

DivX DooR - Home Page

 

DivX DooR - Home Page

DivX DooR - Home Page

DivX DooR - Home Page

 

DivX DooR - Home Page

DVD2AVI - DivX DooR Software

<< Pagina Principale

DivX DooR - Home Page

 

DVD2AVI


Download

Versione 1.76

 


Info

Caratterisiche : Encoder, ovvero programma che, utilizzando i più svariati tipi di codec, consente di convertire un flusso di dati (video e audio) da un formato ad un altro.

Funzioni : DVD2AVI è un buon encoder, ma è una soluzione di minore qualità tecnica rispetto ad esempio a FlasK MPEG.

Utilizzi : nella guida "Da DVD a VCD" utilizziamo questo programma per creare VCD in abbinamento con TMPGEnc. Più precisamente utilizziamo DVD2AVI come "frame server", ovvero come creatore di un file (.d2v) che faccia da ponte tra i file .vob estratti dal DVD e il software TMPGEnc. In tal modo possiamo utilizzare TMPGEnc per codificare i file .vob in formato VCD.

Installazione : Doppio click sull'archivio .exe : scegliere un percorso e cliccare il tasto "Extract" : verrà creata una cartella contenente tutti i file del programma. Il programma si avvia facendo doppio click sul file DVD2AVI.exe.

 


Guide

Guida "Da DVD a VCD" con DVD2AVI e TMPGEnc

 

 

<< Pagina Principale

DivX DooR - Home Page

DVD Decrypter - DivX DooR Software

<< Pagina Principale

DivX DooR - Home Page

 

DVD Decrypter


Download

Versione 3.1.6.0

Versione 2.4

 


Info

Caratterisiche : Ripper, ovvero programma che trova la chiave di decriptazione del DVD(elimina il sistema di protezione anti-copia CSS) e ne copia il contenuto (file .vob) sull' Hard Disk.

Funzioni : Oltre alla sua funzione principale sopra menzionata, questo programma ci offre una serie di importanti informazioni sulle caratteristiche proprie di ogni film, ovvero: numero dei capitoli, datarate, nome dei linguaggi e loro sigla etc..

Altre funzioni : DVD Decrypter consente inoltre di rimuovere il sistema di codifica regionale(che impedisce ad esempio ad un lettore DVD venduto in Italia di leggere un disco di provenienza U.S.A.) e di eliminare persino il sistema di protezione Macrovision (che serve ad impedire la copia diretta su video-cassetta).

Installazione : Doppio click sul file .exe, eseguire l'installazione automatica premendo il pulsante "Next >>". Un collegamento al programma verrà creato sul desktop e nel menù dei programmi.

Quando e perchè usarlo al posto di Smart Ripper : "Rippando" con Smart Ripper (modalità "Movie") alcuni particolari DVD (esempio : Matrix), al momento dell'apertura del file .ifo, FlasK potrebbe generare un errore, non consentendoci di procedere al caricamento dei vari flussi selezionati o non consentendoci di procedere oltre nelle impostazioni. In questi casi, a meno di non voler rinunciare ai sottotitoli (è possibile infatti compiere tutte le operazioni della guida aprendo direttamente il primo file .vob), dovremo procedere di nuovo al ripping del DVD, o utilizzando la sezione "Files" del software Smart Ripper, oppure utilizzando un altro software : DVD Decrypter (In alcuni casi ,tuttavia, è possibile che l'errore si generi a causa di una particolare versione di FlasK. In questa eventualità sarà bene provare con un altra versione).DVD Decrypter, infatti, permette di escludere la procedura "multiangle", la quale può appunto creare problemi nel caricamento dei flussi dal file ifo.

 


Guide

Rip e Copia del DVD sull' Hard DisK

 

 

<< Pagina Principale

DivX DooR - Home Page