Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 
DivX DooR - DVD Rip e DivX;-)  - Home Page Sei nella Guida:
Da .mpg a DivX (.avi) con TMPGEnc
  Home

Da .mpg a DivX (.avi) con TMPEGEnc

Premessa
Questa guida mostra come utilizzare il software TMPGEnc per convertire un file .mpg in un file .avi compresso in formato DivX

------------------------------------------------

(Al momento dell'apertura il software mostra automaticamente una finestra di wizard per guidare l'utente meno esperto nei vari passaggi del processo. Dato che questo metodo permette un minore controllo di alcuni parametri, noi utilizzeremo l'interfeccia di impostazioni standard. Togliamo quindi la spunta sulla casellina in basso a sinistra ("Enable this wizard at startup") e clichiamo il pulsante "Cancel").

Attraverso il tasto "Browse", selezionaiamo e apriamo il file .mpg che desideriamo convertire. Il file verrà automaticamente inserito nelle caselle che possiamo vedere in figura.











 



------------------------------------------------

Nel menù "File" andiamo alla voce "Output to file" e clicchiamo su "AVI file".









 

 

 

------------------------------------------------


Nella finestra "Salva con nome" scriviamo il nome del file da salvare, quindi spuntiamo entrambe le caselle "Video" e "Audio", mettiamo il valore "1" nella casella "frame for interleave width" e clicchiamo il tasto "Setting" relativo al video.

 


























------------------------------------------------

Nella finestra "Video compression" selezioniamo il codec video da utilizzare per la compressione: tra i codec DivX possiamo scegliere ad esempio la versione 3.22 (evidenziata in figura con la scritta "DivX MPEG-4 Video Codec") oppure la versione 5 Pro. Nella figura successiva viene mostrato il classico pannello di configurazione dei codec della famiglia 3.xx, mentre, se vogliamo utilizzare il codec DivX 5 Pro, dobbiamo consultare le guide apposite: vedi Configurazione Codec DivX 5 Pro.







------------------------------------------------

Nel pannello di configurazione dei codec 3.xx possiamo impostare 3 parametri fondamentali:

Keyframe: lasciamo il valore di default 3

Smoothness: lasciamo il valore di default 100

Data Rate: il datarate è la quantità di dati da utilizzare per la compressione. Il discorso è chiaro: quanto maggiore sarà questo valore tanto maggiori saranno la qualità e la dimensione del file .avi che otterremo, e viceversa.

Per maggiori informazioni su keyframe e Data Rate (BitRate) consulta le FAQ relative.

Per la configurazione del Codec DivX 5 Pro consulta le apposite guide: Configurazione Codec DivX 5 Pro.

Dopo aver configurato il codec bisognerà cliccare il pulsante "OK" in questa finestra e in quella precedente per tornare alla finestra "Salva con nome" di TMPGEnc.



------------------------------------------------

Clicchiamo adesso il pulsante "Setting" relativo all'audio.




------------------------------------------------

Nella finestra "Selezione audio" selezioniamo nella casella "Formato" la voce "MPEG Layer-3" (Mp3), mentre nella caella "Attributi" dovremo selezionare le caratteristiche del formato: anche qui vale lo stesso di scorso fatto per il video: quanto maggiori saranno i valori selezionati tanto maggiori saranno la qualità e la dimensione della parte audio. Il valore mostrato in figura (160 - 48000 - Stereo) è un ottima scelta nella maggior parte dei casi (se si hanno errori con l'audio potrebbe essere necessario impostere una diversa frequenza, come ad esempio 44100 Hz).

Se non si vuole comprimere la parte audio è possibile lasciare il formato PCM.

Clicchiamo "OK" per chiudere la finestra.


------------------------------------------------

Nella finestra "Salva con nome" clicchiamo infine il pulsante "Salva". Il programma comincerà automaticamente il processo di conversione.

















------------------------------------------------



Durante il processo TMPGEnc mostrerà nel riquadro "Progress" tutte le informazioni relative all'avanzamento.

Se vogliamo che il programma spenga automaticamente il pc a processo consluso, dovremo spuntare la casella "Shut down after finish encoding" (utile se si ha un pc non molto potente e/o il processo richiede molto tempo).

------------------------------------------------

Per aumentare la velocitÓ del processo è possibile dire al programma di non mostrare la finestra di preview (nella quale viene visualizzato il filmato).

Nel menù "Option" andiamo in "Preview option" e clicchiamo la voce "Do not display".








 

 

 


Quando il processo avrà raggiunto il 100% il programma ci avvertirà con un segnale sonoro e il nostro file .avi DivX-Mp3 sarà pronto.

 


<< Home