DivX DooR - DVD Rip e DivX;-)  - Home Page Sei nella Guida:
Guida al DivX Autorun / File Autorun
Home 

Guida al DivX Autorun / File Autorun

Premessa

Questa piccola guida spiega come realizzare un semplice autorun di un CD-R contenente un file .avi (DivX). La guida si basa sull'uso di un piccolo software di supporto (autorun.exe) che si occupa di eseguire il file .avi subito dopo l'inserimento del cd nel lettore.

Il "kit" di autorun si basa su 3 file: autorun.exe, filename.txt e autorun.inf.

Trovate tutto il necessario nel file autorun3.0.zip ( 17/01/03 )

Ecco di seguito come utilizzare questi file e come masterizzarli nel cd insieme al film :




Configurare il file "filename.txt"

Questo file ha lo scopo di fornire al programma il nome del file .avi da playare. Per far ciò è necessario semplicemente scrivere il nome del file .avi sulla prima riga, come mostrato in figura.











------------------------------------------------

 

Configurare il file "autorun.inf"

Questo file ha lo scopo di far eseguire il programma "autorun.exe" al momento dell'inserimento del cd nel lettore.
Come mostrato nell'immagine, trovate le prime due righe già scritte correttamente, mentre la terza riga, riguardante l'icona da utilizzare, può essere omessa o modificata per indicare un file icona a piacimento (tale file .ico dovrà ovviamente poi essere posto nel CD, e sarà visualizzato in "Risorse del Computer" a cd inserito nel lettore).











------------------------------------------------


Disporre i file nel cd (per la realizzazione pratica riferirsi al prossimo passaggio: la masterizzazione)
Al momento della masterizzazione bisogna disporre i file nel cd come mostrato in figura, ovvero tutti nella directory principale.

Quando inseriremo il cd nel lettore, questo eseguirà il file "autorun.exe" secondo quanto specificato nel file "autorun.inf", quindi il programma si occuperà di eseguire il file .avi, il cui nome sarà stato scritto nel file "filename.txt".
Il file .avi verrà eseguito con il player predefinito sul sistema.










------------------------------------------------

Masterizzazione
Con il vostro software di masterizzazione procedete a creare un CD-ISO (o CD di Dati), nel quale andrete a mettere (con un semplice trascinamento con il mouse nel caso del software "Nero" mostrato in figura) tutti i file necessari.

Per maggiori dettagli sulla masterizzazione con il software "Nero Burning Rom" consultate l'apposita pagina "Masterizzazione del DivX".












A questo punto non resta che inserire il CD nel lettore, e dopo alcuni secondi verrà aperto automaticamente il file .avi. Buona Visione.

NOTA: data la versatilità del software "autorun.exe", è possibile specificare nella prima riga del file "filename.txt" qualsiasi nome di file (con qualsiasi estensione, per intenderci). Qualsiasi tipo di file specificato verrà aperto senza problemi, a patto ovviamente che sul sistema sia presente per esso un applicazione predefinita (ad esempio se mettiamo un file .doc, questo verrà aperto solo se nel sistema risulterà installato "Microsoft Word").