Il film è ambientato nelle grandi foreste dell'America del Nord prima dell'arrivo dell'uomo bianco, il protagonista si chiama Kenai ed è un giovane indiano che si trova trasformato in un orso, subito dopo averne ucciso uno. Inizialmente basato su idee di vendetta e caccia spietata, invita, con sembianze animali, suo fratello maggiore Koda a fermare il  gruppo di "cacciatori d'orso", ma nessuno lo riconosce e deve trovare un'altra soluzione o anche lui finirà per essere ucciso. Kenai e il suo popolo devono imparare una lezione di vita, ossia cancellare dalla loro mente l'idea di cacciare animali indifesi.

Un saggio grizzly e i tanti animali che vivono nella foresta intendono portare Kenai a comprendere i sensi della natura e a sentirsi, in ogni luogo, in una grande tribù dove il tempo delle cose e l'amore del prossimo vincono su tutto. Il giovane tornerà normale, avrà custodito in sé i ricordi dei suoi giorni come essere umano così come quelli vissuti da orso.

Questa volta sarà lui ad insegnare qualcosa al fratello maggiore e a tutta la sua tribù.
Le musiche del film sono state composte dal grande Phil Collins (già autore della colonna sonora di "Tarzan"). Anche la colonna sonora si preannuncia un capolavoro, non ci resta che aspettare l'uscita natalizia di
FRATELLO ORSO, un altro grande classico Disney !