Discaricando

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rifiuti:un business che non si puo' "buttare"

Perche' ti sto reciclando?

Se tutti imparassimo a fare la raccolta differenziata(come gia' fanno in molti stati europei),molti materiali potrebbero essere riutilizzati come materie prime,pertanto il vetro,la carta,la plastica,l' alluminio recuperati,arrivano in apposite piattaforme che li lavorano fino a tornare ad essere materie prime pronte al riutilizzo.la nostra salute,la natura ed il portafoglio ci ringrazieranno se tutti imparassimo a seguire il principio delle 4r:"ridurre-riutilizzare-riciclare-recuperare"

QUINDI Fare la raccolta differenziata finalizzata al riciclaggio e al recupero.uno dei sistemi piu' efficaci per fronteggiare l' emergenza rifiuti,perche'permette di ridurre il volume dei rifiuti da inviare in discarica ed anche di risparmiare materie prime ed energia.quindi ricorda le 4r:"ridurre-riutilizzare-riciclare-recuperare". 


Cosa significa riciclare

Riciclare significa trasformare i rifiuti, in materiali riutilizzabili. Esso è un sistema efficace, per ridurre i consumi energetici delle industrie e per risparmiare sulle materie prime.

La raccolta differenziata finalizzata al riciclaggio e al recupero, è  uno dei sistemi più efficaci per fronteggiare l'emergenza rifiuti perché permette di ridurre il volume dei materiali da inviare in discarica.

Il vetro, la carta, la plastica, l'alluminio recuperati dalle campane, arrivano in apposite ditte che li lavorano fino a farle tornare ad essere materie prime pronte ad essere lavorate e riutilizzate.

Torna ai contenuti | Torna al menu