
Demansionamento e forzata inattività del giornalista televisivo Santoro 
   
TRIBUNALE DI ROMA, Sezione IV - Lavoro – 15 febbraio 2005 – Giud. Billi – M. 
Santoro (avv. D. D’Amati, N. D’Amati) c. R.A.I. Radiotelevisione Italiana SpA (avv. M. 
Dell’Olio, O.T. Scozzafava)  
   
Demansionamento e forzata inattività – Fattispecie attinente a giornalista televisivo 
– Lesione della professionalità, dell’immagine e della dignità personale – 
Risarcimento del danno patrimoniale da lucro cessante, del danno non patrimoniale 
da dequalificazione e del danno morale – Spettanza.  
   
Il danno da dequalificazione professionale “attiene alla lesione di un interesse 
costituzionalmente protetto dall' art.2 Cost., avente ad oggetto il diritto fondamentale del 
lavoratore alla libera esplicazione della sua personalità nel luogo di lavoro, secondo le mansioni 
e con la qualifica spettantegli per legge o per contratto, con la conseguenza che i 
provvedimenti del datore di lavoro che illegittimamente ledono tale diritto vengono 
immancabilmente a ledere l'immagine professionale, la dignità personale e la vita di relazione 
del lavoratore, sia in tema di autostima e di eterostima nell'ambiente di lavoro e in quello 
socio-familiare, sia in termini di perdita di chances  per futuri lavori di pari livello."(Cass. n. 
10157 del 2004).  
Nel caso di specie, alla luce di quanto sopra affermato, non è dubbio che la condotta di parte 
convenuta, consistente nel porre il ricorrente in una forzosa inattività, ha indubbiamente 
cagionato la lesione di diritti costituzionalmente protetti, ovvero il diritto alla libera esplicazione 
della personalità sul luogo di lavoro e il diritto alla dignità personale. Oltre alla responsabilità 
per inadempimento, dunque, la parte convenuta è responsabile anche per fatto illecito, ai sensi 
dell'art.2059 c.c., con conseguente obbligo di risarcimento del danno morale.  
Ai  fini della liquidazione del danno professionale da dequalificazione,in tale fattispecie, occorre 
tenere presente, innanzitutto, che si è in presenza della forma più grave di demansionamento, 
costituita dalla privazione di mansioni e considerare, poi, la specificità e le caratteristiche della 
prestazione lavorativa oggetto del contratto. Merita poi adeguata ponderazione il 
comportamento della parte convenuta che ha accompagnato il demansionamento vero e 
proprio, consistito, come sopra si è visto, in dichiarazioni rilasciate attraverso la stampa o in 
occasioni pubbliche, che pur non concretando ipotesi di reato, è stato sicuramente lesivo 
dell'immagine del ricorrente. Appare ragionevole, pertanto, una liquidazione del danno 
professionale (di natura non patrimoniale cd oggettivamente inteso) pari al 100% della 
retribuzione, calcolato, in base alla retribuzione del ricorrente, in € 643.419, oltre gli interessi 
e la rivalutazione.  

SVOLGIMENTO DEL PROCESSO 
Con ricorso regolarmente notificato il ricorrente conveniva in giudizio la R.A.I. spa, in persona 
del legale rappresentante deducendo: di avere lavorato a tempo indeterminato per il gruppo 
Mediaset dal settembre 1996 all'agosto 1999, di avere poi accettato la proposta di ritornare a 
lavorare per la convenuta a tempo indeterminato con la qualifica di direttore giornalistico per la 
realizzazione di un programma settimanale di approfondimento dell'informazione di attualità da 
diffondere in prima serata sulla rete Raiuno per un minimo di venti puntate l'anno e di un 
programma di reportage per un numero minimo di venti puntate l'anno da diffondere in 
seconda serata con il titolo "Sciuscià"; la retribuzione concordata era di lire 650.000.000, oltre 
5.000.000 di lire per ogni puntata del programma di seconda serata e 15.000.000 di lire per 
ogni puntata del programma di prima serata. Dei 650.000.000 di lire solo l'importo di lire 
200.000.000 normalmente risultava correlato al raggiungimento di “specifici obiettivi” da 
assegnarsi  con lettera a parte. Chiariva tuttavia il ricorrente che di fatto parte convenuta non 
aveva mai fissato alcun obiettivo, mentre gli aveva sempre corrisposto (stagioni 199912000, 
2000/2001) l'importo di lire 200.000.000 senza alcuna condizione o verifica. Allegava inoltre di 
avere avuto assegnata un'autovettura aziendale di cui la convenuta aveva sempre sostenuto le 
spese.  
Aggiungeva che la convenuta aveva assunto a tempo indeterminato i collaboratori da lui 
indicati, nonché, con contratto a tempo determinato, altre quindici persone tra giornalisti 
programmisti registi e tecnici, e che, nel complesso, il gruppo di lavoro era composto di 
quarantacinque persone. Precisava che la convenuta aveva loro assegnato una redazione 

 1



composta di dieci locali e che dopo l'anno 2000, per ragioni di palinsesto, pur rimanendo 
assegnato alla Divisione 1, aveva concordato con la direzione generale il suo passaggio a 
Raidue. Elencava i programmi realizzati e descriveva analiticamente le mansioni svolte 
deducendo di avere riscosso grande successo di pubblico, tanto che la convenuta aveva 
aumentato a lire 20,000.000 il compenso per ciascuna puntata del programma di prima serata.  
Deduceva che, a seguito di esposti all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, relativi ad 
alcune puntate del suo programma televisivo "I1 Raggio Verde" per pretese violazioni della par 
condicio, la convenuta era stata condannata al pagamento di una sanzione di lire 200.000.000 
e che i relativi provvedimenti erano stati impugnati innanzi al giudice amministrativo. Elencava 
poi i programmi realizzati nella stagione televisiva successiva alle elezioni politiche del maggio 
2001.  
Lamentava che il Presidente del Consiglio, in vista della nomina del nuovo consiglio di 
amministrazione della R. A.I., nel corso di una conferenza stampa aveva attribuito il calo 
dell'indice di fiducia del pubblico nei suoi confronti alla messa in onda di alcune trasmissioni da 
parte dei professionisti Biagi, Luzzatti e dello stesso ricorrente. Deduceva che il nuovo consiglio 
di amministrazione aveva, nominato come direttore generale Agostino Saccà, il quale aveva 
dichiarato di votare per Forza Italia.  
Lamentava che il Presidente del Consiglio, prima, al congresso del partito di Alleanza Nazionale 
svoltasi a Bologna e, poi, a Sofia il 18 aprile 2002 aveva parlato di “occupazione militare della 
R.A.I. da parte della sinistra” e di “un uso criminoso della televisione pubblica” da parte di 
alcuni giornalisti, tra cui lo stesso ricorrente e Enzo Biagi. Deduceva che, a seguito delle 
dichiarazioni del Presidente del Consiglio, il presidente della RAI, Baldassarre, aveva in qualche 
modo difeso l'operato dei giornalisti chiamati in causa e che il direttore generale, invece, aveva 
giustificato le dichiarazioni del Presidente del Consiglio per quanto accaduto nel servizio 
pubblico durante la precedente campagna elettorale.  
Dichiarava il ricorrente che nel maggio 2002 il presidente del gruppo parlamentare Forza Italia 
alla Camera dei Deputati aveva chiesto all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni di 
procedere nei confronti della convenuta per asserite violazioni di' regole di imparzialità nelle 
puntate di Sciuscià Edizione Straordinaria dell' 11 e del 18 gennaio, nonché dell' 1, dell'8 e del 
15 febbraio 2002.  
Dichiarava il ricorrente di avere dedicato una puntata di Sciuscià Edizione Straordinaria del 
24.5.2002 dal titolo "Per conto terzi?"alle dichiarazioni del Presidente del Consiglio a Sofia ed 
al caso di Enzo Biagi a cui avevano partecipato giornalisti e politici di diversi schieramenti e che 
a distanza di una settimana il presidente della Rai, Baldassarre, aveva dichiarato in 
un'intervista al quotidiano `11 Carriere della Sera’ che "Santoro è l'unico giornalista che viola 
palesemente le regole...".  
Dichiarava, inoltre, che il Presidente del Consiglio nel corso dì una visita ufficiale a Siviglia 
aveva ribadito l'incompatibilità di esso ricorrente con il nuovo orientamento della R.A.I..  
Il ricorrente lamentava, ancora, che nei palinsesti della convenuta presentati a Cannes nel 
giugno 2002, ai fini della pianificazione delle campagne pubblicitarie per la stagione 
2002/2003, non erano stati inseriti i suoi programmi, né quelli dì Enzo Biagi, ad onta di quanto 
aveva ritenuto di potere credere dopo colloqui e scambi epistolari con il presidente della R.A.I.  
Dichiarava che il 5.8.2002 la convenuta aveva aperto un procedimento disciplinare nei suoi 
confronti con riferimento alla puntata del 24.5.2002 di Sciuscià Edizione Straordinaria ed a 
quella di Sciuscià del 16.7.2002, dedicata all'emergenza idrica siciliana, per non avere 
rispettato gli obblighi di imparzialità, correttezza, obiettività e completezza informativa, 
causando proteste da parte del presidente delle regione Sicilia, Cuffaro. La notizia dell'apertura 
del procedimento disciplinare era stata pubblicata da tutti i principali organi di stampa, come 
analogamente la notizia della successiva irrogazione della sanzione di quattro giorni di 
sospensione dal lavoro ed alla retribuzione. Contestava l' irrogazione della sanzione 
dichiarando di averla legittimamente impugnata.  
Dichiarava il ricorrente di avere appreso dalla stampa che il direttore di Raitre aveva affermato 
di avere avuto mandato dal consiglio di amministrazione di definire "la proposta di uno spazio 
per Santoro da dopo Pasqua 2003, senza aumento di budget". A ciò aveva fatto seguito la 
delibera del consiglio di amministrazione della convenuta del 14.11.2002 con cui si invitava il 
direttore generale "a verificare al più presto la possibilità di inserimento nei palinsesti della 
prossima stagione dì programmi di approfondimento giornalistico condotti da Enzo Biagi e 
Michele Santoro," Dichiarava il ricorrente che erano poi seguiti scambi epistolari con il direttore 

 2



generale della convenuta con inviti reciproci delle parti all'adempimento dei rispettivi obblighi 
contrattuali ed al rispetto delle norme di legge.  
Aggiungeva il ricorrente che le parti erano comparse poi, su ricorso ex art.700 c.p.c. da egli 
proposto, innanzi al Tribunale di Roma, sezione lavoro. All'esito del procedimento, con 
ordinanza il giudice aveva ingiunto alla RA.I. spa di adibire il ricorrente "alle mansioni di cui al 
contratto del 14.4.1999, così come effettivamente svolte ed esercitate in concreto, ovvero alla 
realizzazione e alla conduzione di programmi televisivi di approfondimento dell'informazione di 
attualità.".  
Lamentava di essere ancora privo di incarico e di non avere più percepito compensi relativi alle 
singole puntate dei programmi a lui affidati.  
Dichiarava che il 26.9.2002 la convenutagli aveva comunicato la riduzione in misura del 20% 
dell'importo annuo di lire 200.000.000 previsto quale componente variabile della sua 
retribuzione, oltre alla decurtazione dell'una tantum corrisposta a tutti i dipendenti in misura di 
€ 1356,00 in base al rinnovo del contratto integrativo aziendale, provvedimenti che aveva 
provveduto regolarmente a contestare.  
Concludeva che nella stagione 2002/2003 la R.A.I. aveva inserito nei suoi palinsesti in prima 
serata due programmi settimanali di approfondimento dell'informazione di attualità, 'Excalibur' 
su Raidue e ‘Ballaro’ su Raitre, condotti rispettivamente dai giornalisti Antonio Socci e Giovanni 
Floris. Chiedeva, quindi, il ricorrente:  
a) l'accertamento dell'inadempimento della società convenuta all'obbligo dì adibirlo all'attività 
lavorativa come realizzatore e conduttore di programmi televisivi di approfondimento 
dell'informazione di attualità di prima serata, di programmi di reportage di seconda serata, in 
particolare "Sciuscià Edizione Straordinaria" e "Sciuscià"';  
b) l'accertamento della responsabilità della convenuta di discriminazione politica vietata 
dall'art. 15 St. Lav.;  
c) la dichiarazione di illegittimità dei provvedimenti con cui era stato privato dell'attività 
lavorativa indicata;  
d) la dichiarazione del diritto del ricorrente di essere adibito all'attività lavorativa come 
realizzatore e conduttore di programmi televisivi di approfondimento dell'informazione di 
attualità, nonché di programmi di reportage e la conseguente condanna della convenuta ad 
adibire il ricorrente alle indicate mansioni così come svolte ed esercitate in concreto sino alla 
stagione televisiva 2001/2002;  
e) la conferma dell'ordinanza ex art.700 c.p.c. emessa dal Tribunale di Roma, sezione lavoro il 
9.12.2002;  
f) la condanna in favore del ricorrente al risarcimento del danno da demansionamento 
quantificato in € 180.000,00 mensili per il periodo dal settembre 2002 alla data della sentenza, 
oltre rivalutazione ed interessi;  
g) la condanna in favore del ricorrente al risarcimento del danno da lucro cessante nella misura 
di € 371.848,96 per ogni stagione televisiva con effetto dal settembre 2002, oltre rivalutazione 
monetaria ed interessi;  
h) la condanna in favore del ricorrente al risarcimento del danno da trattamento ingiurioso e 
diffamatorio da determinarsi nella misura di € 1.000,00, oltre rivalutazione ed interessi;  
i) la dichiarazione di illegittimità e di nullità della sanzione disciplinare di quattro giorni di 
sospensione dal lavoro e dalla retribuzione comunicata con lettera del 7.10.2002 e la condanna 
della convenuta alla restituzione dell'importo trattenuto, nonché al risarcimento del danno nella 
misura di € 100.000, oltre interessi e rivalutazione;  
j) la dichiarazione di illegittimità della decurtazione della retribuzione comunicata con lettera 
del 26.9.2002 e la condanna della convenuta al pagamento della somma di € 22.034,27, oltre 
rivalutazione ed interessi;  
k) l'ordine di pubblicazione della sentenza a spese della convenuta su tre giornali a diffusione 
nazionale, nonché mediante comunicati da diffondersi in tutte le edizioni dei telegiornali della 
convenuta.  
Concludeva, poi in sede di note, precisando gli importi di cui ai capi f) e g)l determinandoli 
rispettivamente in € 5.040.000,00 e € 898.696.000,00, oltre rivalutazione monetaria e 
interessi.  
Si costituiva la società convenuta chiedendo il rigetto delle domande e la revoca dei 
provvedimenti cautelare ed attuativi con la vittoria delle spese dì lite.  

 3



Precisava la convenuta che il ricorrente, una volta ottenuto il provvedimento ex art.700 c:p.c., 
aveva presentato un ricorso ex art.669 duodecies c.p.c. per sentire determinare la modalità di 
attuazione del provvedimento ottenuto. Dichiarava di avere proposto al ricorrente una duplice 
alternativa consistente in un programma nel pomeriggio del sabato dalle 16,30 alle 18,00 in 
otto puntate, da circa novanta minuti, ed una seconda ipotesi concernente una trasmissione in 
16 puntate, da venti minuti circa, nella terza serata di sabato e di domenica. Dichiarava che il 
ricorrente aveva rifiutato entrambe le proposte insistendo per la decisione del giudice. Il 
Tribunale aveva emesso una prima ordinanza il 3.6.2003 con il quale si era stabilito che la Rai 
spa doveva "affidare a Santoro Michele la realizzazione e la conduzione di un programma a) di 
approfondimento giornalistico sull' informazione di attualità; b) collocamento in prima o in 
seconda serata; c) realizzato mediante puntate essenzialmente e tendenzialmente 
monotematiche; d) che abbia la durata complessiva a quella tra 90 e 150 minuti per puntata 
settimanale per non meno di otto mesi - dei programmi realizzati in precedenza dal medesimo; 
e) con dotazione di risorse umane, materiali e tecniche- idonee ad assicurare la buona riuscita 
di esso in misura equivalente a quella praticata per i programmi precedenti;" Era seguita poi 
un'altra ordinanza il 16.7.2003, in sede di attuazione, ulteriormente esplicativa delle mansioni 
da affidare al ricorrente. La prima ordinanza attuativa del 3.6.2003 era poi stata parzialmente 
revocata dal Collegio in sede di reclamo con ordinanza del 23.7.2003 limitatamente alle lettere 
b), d) ed e), mentre la seconda, del 16.7.2003, era stata integralmente revocata, in quanto 
dipendente dalle parti revocate della prima ordinanza del 3.6.2003.  
Eccepiva parte convenuta che quasi tutte le domande proposte, ad eccezione di quelle di cui ai 
punti I e J, avevano come presupposto, non solo il diritto alla funzione di realizzatore e 
conduttore di programmi televisivi di approfondimento giornalistico sull'informazione di 
attualità, ma anche la pretesa alla collocazione di tali programmi in prima e seconda serata con 
la stessa durata e le stesse dotazioni dei programmi precedenti. Pretesa che andava a collidere 
con il potere costituzionalmente garantito, art.41 Cost., del datore di lavoro di determinare 
liberamente la propria iniziativa economica.  
Lamentava la parte convenuta l'inadempimento del ricorrente alla specifica richiesta di ideare 
programmi realizzabili, in quanto questi aveva riproposto un programma già realizzato 
(Circus), oppure uno molto simile a quelli realizzati da altri colleghi. Lamentava inoltre 
l'inadempimento n relazione al programma su Salvatore Giuliano che lo stesso ricorrente aveva 
proposto e poi si era rifiutato di realizzare. In ordine alle mansioni, rilevava come il contratto 
fosse al limite dell'indeterminatezza o indeterminabilità dell'oggetto ed evidenziava come nel 
contratto fosse stata prevista un'attività lavorativa normalmente prestata per un importo di lire 
450.000.000, oltre un importo annuo lordo di lire 200.000.000 correlato al raggiungimento di 
specifici obiettivi assegnati, oltre alla previsione della corresponsione di somme predeterminate 
per ciascuna puntata effettivamente realizzata. Da tale previsione contrattuale faceva 
discendere la negazione della pretesa della somma di £ 371,848,96 a stagione a titolo di lucro 
cessante che teneva conto anche degli importi previsti solo in via aggiuntiva.  
Negava anche la debenza della somma di lire 200.000.000 che risultava, invece, condizionata 
al raggiungimento di specifici obiettivi. Ribadiva inoltre che la riduzione del 20% del premio di 
risultato era stata operata per tutti i dipendenti in una riconosciuta situazione di contrazione 
dei risultati. I premi di risultato erano stati sostituiti da un'una tantum di € 1.356,00, 
incompatibile con la percezione di una parte variabile della retribuzione, la quale, infatti, era 
stata recuperata al momento del versamento dell'equivalente di lire 160.000.000.  
Contestava la fondatezza delle domande risarcitorie, nonché l'immotivata enormità delle 
somme richieste.  
Rivendicava la legittimità della sanzione disciplinare irrogatagli.  
Veniva espletata istruttoria con acquisizione di prove documentali e ctu relativa alla 
trascrizione dei due video relativi alle trasmissioni oggetto di contestazione disciplinare. 
All'odierna udienza, previo deposito di note autorizzate e dopo discussione delle parti, il giudice 
decideva con dispositivo di cui dava lettura in pubblica udienza.  

MOTIVI DELLA DECISIONE 
Il ricorso deve trovare accoglimenti nei termini che seguono.  
Contenuto del contratto stipulato dalle parti e inadempimento 
In relazione all'interpretazione del contratto stipulato tra le parti, questo giudice ritiene di 
condividere in pieno le conclusioni cui sono giunti i giudici della cautela, sia in primo che in 
secondo grado, in particolare contenute nell'ordinanza del 9.12.2002 (rel. Pagliarini), ed in 

 4



quella del reclamo del 13.2.2003 (rel. Blasutto). Sul punto va ricordato che le parti hanno 
stipulato un contratto il 14.4.1999 (doc.2 fasc. ricorrente), che ha sostanzialmente recepito un 
precedente accordo del 27.3.1999 (doc.1 fasc. ricorrente) tra le stesse, in base al quale 
l'odierno ricorrente era stato assunto a tempo indeterminato con la qualifica di direttore 
giornalistico ad personam nell'ambito della Divisione TV Canali 1 e 2 presso Raiuno.  
Ai fini dell'interpretazione del contratto in esame, indubbiamente carente nell'indicazione 
specifica delle mansioni, si è imposta una verifica del comportamento delle parti anteriore, ma 
anche successiva, alla stipula dello stesso, ai sensi delle regole generali in tema di 
interpretazione del contratto (artt. 1362 c.c. e ss.).  
Per la fase antecedente alla stipula, oltre all'accordo sopra richiamato, esattamente il giudice 
della cautela di primo grado ha richiamato la delibera della parte convenuta dell'8.4.1999, 
laddove nelle premesse considera che "la caratterizzazione e lo sviluppo dell'offerta televisiva 
di approfondimento informativo richiedono sempre più di avvalersi di consolidate 
professionalità". Sulle richiamate espressioni il giudice della cautela ha evidenziato come il 
riferimento alle consolidate professionalità nell'ambito dell'approfondimento informativo fosse 
già molto significativo della reale volontà della parte convenuta di assegnare al ricorrente "le 
mansioni e le attività per le quali era ed è caratterizzata la sia formazione professionale."  
Il Tribunale, in sede di reclamo, ha confermato tale interpretazione e, disattendendo le difese 
della convenuta, ha escluso che i riferimenti alla professionalità costituissero semplici motivi 
interni ed, anzi, ha ritenuto le espressioni sopra indicate come “elemento significativo di 
formazione e qualificazione della volontà della contraente RAI”.  
Il Tribunale, inoltre, ha ribadito quanto già ritenuto dal giudice del primo grado della cautela, e 
si ripete integralmente condiviso da questo giudice, che non è dato distinguere nel contenuto 
del contratto tra un' attività normale ed un' attività speciale accessoria "La previsione relativa 
alla realizzazione del programma ‘Sciuscià’ nonché di altro programma informativo articolato in 
puntate ‘speciali di prima serata’, pur letteralmente definita ‘in aggiunta a quella normalmente 
prestata’ (peraltro esclusivamente sotto il profilo retributivo) risulta  essere nel contesto di 
un’interpretazione complessiva delle clausole...(..omissis) sufficientemente definita e tale da 
assumere significato e valenza di attività ‘normale’.". Del resto, così prosegue il Tribunale, solo 
attraverso tale interpretazione "si può dare ragionevolmente spiegazione al fatto che al 
Santoro, pur direttore ad personam, e quindi per definizione privo delle mansioni proprie della 
qualifica di direttore (di testata), fosse stata assicurata la disponibilità di un'adeguata 
dotazione di personale e di beni strumentali. Parimenti l'unica spiegazione logica e plausibile 
del riconoscimento di un'elevata retribuzione è costituita dalla volontà delle parti (e quindi 
della RAI) di incaricare il Santoro di realizzare una complessiva ‘opera’ nell'ambito 
dell'informazione, rispetto alla quale le singole puntate del programma convenuto, pur dando 
luogo ad a un compenso aggiuntiva, si ponevano come momenti di esecuzione del più ampio e 
generale incarico conferitogli.”  
Il comportamento delle parti successivo alla stipula del contratto e, quindi, nell'esecuzione 
dello stesso, conferma tale impostazione, in quanto il ricorrente ha effettivamente realizzato gli 
indicati programmi di approfondimento informativo in prima e seconda serata, come risulta 
dagli atti e comunque non contestato dalla parte convenuta.  
In questa linea va iscritta poi la delibera del Consiglio di Amministrazione (seduta 14.11.2002 
doc.n.47 bis fasc. ricorrente) della convenuta che dà incarico al direttore generale di verificare 
la possibilità di inserimento nel palinsesto della successiva stagione di ‘programmi di 
approfondimento giornalistico condotti da Michele Santoro. Non vi è dubbio, dunque, che anche 
il comportamento delle parti nell'esecuzione del contratto conferma l'ambito delle mansioni 
attribuite al ricorrente, ovvero, quelle di realizzatore e conduttore di programmi televisivi di 
approfondimento dell'informazione di attualità, nonché di programmi di reportage in prima ed 
in seconda serata.  
In relazione all'inadempimento va osservato che, in realtà, la parte convenuta non ha affatto 
contestato di avere privato il ricorrente delle mansioni a lui originariamente attribuite. Vi è, 
anzi, prova in atti che organi rappresentativi dell'ente abbiano in più occasioni manifestato, 
attraverso organi di stampa, la volontà di non reimpiegare il ricorrente (doc. 36, 41, 42 fase. 
ricorrente).  
La parte convenuta ha, invece, eccepito un inadempimento del ricorrente sostanzialmente 
sotto due profili: il primo, in relazione al programma su Salvatore Giuliano, sull'assunto che lo 
stesso ricorrente, aveva proposto tale idea e che poi si era rifiutato di realizzarla; il secondo, 

 5



riferito alla specifica richiesta effettuata da parte convenuta dì ideazione di almeno tre nuovi 
programmi, cui il ricorrente aveva risposto proponendo un programma già realizzato (Circus), 
ovvero un altro molto simile a quelli prodotti da altri colleghi.  
In relazione alla doglianza della mancata realizzazione del docudramma su Salvatore Giuliano, 
ideato dal ricorrente, quando questi ancora esercitava le mansioni per le quali era stato 
assunto, si osserva quanto segue. Sia il giudice di prime cure, sia quello del gravame in sede 
cautelare (ordinanze sopra richiamate), esattamente non hanno ravvisato elementi da cui 
desumere che vi fosse l'intenzione da parte del ricorrente di sostituire con tale prodotto la sua 
‘normale’ attività, ma semplicemente quella di integrare le normali prestazioni con un'opera 
aggiuntiva, (vedi infatti lettera del ricorrente del 20.11.2002 doc7 fasc.2 di parte resistente). 
Tale opera, del resto, per la sua tipologia va indubbiamente ascritta al macrogenere ‘cultura’, 
ben diverso da quello di ‘informazione’ cui il ricorrente fin dall'inizio è stato adibito, per quanto 
è stato appena esposto. La connotazione del programma su Salvatore Giuliano, per le forme di 
realizzazione basate essenzialmente su una fiction, e per il suo contenuto di ricostruzione 
storica non consente, infatti, di formulare un giudizio di equivalenza con le mansioni 
precedentemente svolte.  
Per quanto riguarda la seconda eccezione relativa ai programmi proposti dal ricorrente, va 
osservato che si tratta di eccezioni collegate temporalmente ad una fase successiva a quella 
dell'inibizione dell'attività lavorativa da parte della convenuta ed, in particolare, alla fase 
attuativa del procedimento cautelare. Tale eccezione non ha alcun rilievo, pertanto, 
nell'accertamento della fase antecedente al ricorso ex art.700 c.p.c. e non vale a confutare il 
lamentato inadempimento della parte datoriale.  
La parte convenuta non ha mai, del resto, negato di avere soppresso i programmi che il 
ricorrente avrebbe dovuto realizzare a decorrere dal settembre 2002, sollevando solamente le 
due eccezioni sopra riportate che non appaiono fondate.  
Da quanto fin qui esposto consegue che la accertata totale privazione delle mansioni, viola 
l'art.2103 c.c.. Va, infatti, assolutamente condivisa l'impostazione seguita dai giudici. della fase 
cautelare (ordinanza del 9.12.2002 e ordinanza del 13.2.2003), sulla questione dell'ambito 
oggettivo di riferimento entro il quale operare il giudizio di equivalenza delle mansioni, di cui 
all'art.2103 c.c., ai fini dell'esercizio dello ius variandi datoriale. In particolare, si ritiene che le 
mansioni del ricorrente, per come sopra accertate, sono da ricondurre nell'ambito “di cui 
all'art.2 del contratto di servizio tra la RAI ed il Governo ed, in particolare, nel “macrogenere 
televisivo di cui alla lett.b) del citato articolo, così descritto: `Informazione: inchieste, 
rubriche, programmi di attualità, costume e società, dibattiti. In tale ambito rientrano anche le 
rubriche di approfondimento di rete e di testata e i programmi informativi dedicati 
all'informazione sull'attività degli organi istituzionali nonché delle regioni e delle autonomie 
locali e all'informazione parlamentare.”.  
Non si può accedere alla tesi di parte convenuta che tende ad assimilare, in via analogica, il 
macrogenere ‘informazione’, con quelli di ‘cultura’ e di ‘servizio’, pena un illegittimo 
ampliamento dell'ambito entro cui individuare le mansioni equivalenti ai sensi dell'art.2103 
c.c.. L'espressione utilizzata nel contratto di ‘approfondimento informativo’ ed il riferimento alle 
‘consolidate professionalità’, nonché il concreto atteggiarsi delle parti in fase esecutiva e 
successiva alla stipula del contratto, per come accertato, porta inequivocabilmente a 
identificare le mansioni proprio nell'ambito dell'approfondimento informativo.  
Il relativo giudizio di equivalenza, pertanto, deve necessariamente essere effettuato alla 
stregua del sopra citato art.2 del contratto di servizio tra la RAI ed il Governo, ovvero del 
macrogenere ‘informazione’. Quest'ultimo si qualifica per il carattere essenzialmente 
monotematico del singolo programma e per il necessario connotato di approfondimento delle 
questioni affrontate che ineriscono l'attualità.  
La parte ricorrente chiede, non solo, che venga accertato l’inadempimento della società 
convenuta all'obbligo di adibirlo all'attività lavorativa come realizzatore e conduttore di 
programmi televisivi di approfondimento dell'informazione di attualità, ma anche la 
specificazione di programmi di prima serata, di programmi di reportage di seconda serata, in 
particolare "Sciuscià Edizione Straordinaria" e "Sciuscià". La parte resistente, invece, forte 
dell'ordinanza del 17.7.2003 con cui il reclamo ha in parte riformato la prima ordinanza 
dell'attuazione del 3,6.2003, rivendica il diritto di collocare il ricorrente in altra fascia oraria.  
Sostenere, come ha fatto parte convenuta, che la puntualizzazione della fascia oraria attiene 
alla sfera della libera scelta dell'imprenditore, ai sensi dell'art. 41 Cost., é certamente 

 6



valutazione esatta. Il principio della libertà della scelta imprenditoriale costituzionalmente 
garantito deve, tuttavia, essere coniugato con quello stabilito dall'art.2103 c.c. cui sono sottesi 
altri interessi di valore costituzionale (artt.1 e 2 Cost.), come si vedrà più avanti. E' necessario, 
pertanto, individuare con esattezza quale sia, nel caso di specie, l'ambito dell'equivalenza. 
Ritiene il giudicante che è lo stesso tenore del contratto ad impedire soluzioni di collocazione 
nel palinsesto diverse da quelle pattuite.  
In altri termini, le mansioni così come sopra individuate riducono fortemente l'area 
dell'equivalenza entro cui la parte convenuta può legittimamente esercitare il suo ius variandi.  
Sotto questo profilo si osserva che l'indicazione della fascia oraria è da intendere come 
ulteriore specificazione delle mansioni attribuite al ricorrente per contratto. Nell'individuazione 
dell'ambito delle mansioni equivalenti da assegnare, lo stesso collegio in sede cautelare (ord 
13.2.2003) ha evidenziato l'inesattezza della ricostruzione operata dalla RAI che distingueva 
all' interno del contratto tra attività normale e attività speciale e aggiuntiva, intendendo con 
essa ogni programma di prima e seconda serata effettivamente realizzato e ciò con 
motivazione che sopra si è integralmente riportata. Il Tribunale ha, infatti, considerato ogni 
attività prevista nel contratto come rientrante nelle mansioni ordinariamente attribuite al 
ricorrente.  
Questo giudice osserva che tali argomenti, assolutamente condivisibili, inducono a ritenere 
tutt'altro che marginale, ai fini dell'individuazione della mansioni equivalenti, il riferimento alla 
fascia oraria.  
L'attenzione sul momento formativo della volontà contrattuale, sul tenore letterale del 
contratto e sulla sua effettiva esecuzione, ha infatti evidenziato come le mansioni, che sono 
state ora individuate, sono sempre state espletate in prima e seconda serata.  
Il concetto di equivalenza delle mansioni è necessariamente elastico e l'equivalenza costituisce 
il metro di controllo della mobilità del lavoratore in azienda sotto il profilo delle mansioni di 
adibizione. Il criterio dell'equivalenza non è esclusivamente diretto a misurare una qualità 
intrinseca ai compiti dei quali si esige lo svolgimento. Profilo di particolare rilievo, certamente, 
assume la salvaguardia della specifica professionalità maturata dal lavoratore. Non a caso la 
più attenta dottrina ha parlato, in proposito, di ‘mansioni di uguale valore professionale’.  
Si ritiene, peraltro, che nel giudizio di equivalenza non possa prescindersi dal contesto 
organizzativo in cui viene ad esplicarsi la prestazione lavorativa. Ne consegue che lo 
spostamento del lavoratore deve essere operato in riferimento ad un'area di professionalità i 
cui caratteri distintivi non costituiscono una realtà immobile, conoscibile in astratto, 
preesistente alla stessa organizzazione produttiva. Tali caratteri sono percepibili solo 
attraverso una rilevazione dei dati di cd tipicità ambientale, che per natura sono variabili.  
Sotto quest'ultimo profilo si rileva, anzitutto come fatto notorio (ma vedi anche elenco delle 
trasmissioni seriali 2001-2002 e 2002-2003 fasc. 3 c) di parte convenuta), che, 
nell'organizzazione produttiva della Rai spa, i programmi di approfondimento di informazione 
dell'attualità sono sempre stati trasmessi solo nelle fasce orarie di prima e seconda serata. La 
ragione di\ tale sistematica collocazione nei palinsesti certamente trae origine dalla stessa 
peculiarità della funzione dell'ente convenuto, diretta a fornire un essenziale servizio pubblico 
di informazione. Tale funzione acquista maggiore importanza, soprattutto, nel settore 
dell'approfondimento dell'attualità, ove è fondamentale che il servizio raggiunga il maggior 
numero di persone. Da qui la collocazione di tali programmi in fasce orarie di maggior ascolto. 
Va rilevato inoltre, che nel settore televisivo la professionalità si valuta anche, se non 
soprattutto, sulla base dell' indice di ascolto. E' la cd audience un metodo di misurazione della 
professionalità. E' di palmare evidenza che nessun imprenditore televisivo collocherebbe in 
prima serata, ove c'è il più alto indice di ascolto, un professionista che nessuno vuole o ama 
ascoltare, oppure un principiante. La fascia oraria di prima serata, inoltre, è quella di massimo 
ascolto, ove maggiormente si concentrano gli investimenti degli inserzionisti pubblicitari. Nel 
caso di specie, il numero di anni in cui il ricorrente è stato impegnato in trasmissioni di prima 
serata, dà il metro della professionalità acquisita dallo stesso. Sul punto, inoltre, l'affermazione 
di parte ricorrente, secondo cui la media dello share di 33 puntate in prima serata nella 
stagione televisiva 2001/2002 è stata del 18% superiore a quello medio di Raidue nella 
corrispondente fascia oraria, non è stata affatto confutata dalla parte resistente e, pertanto, va 
ritenuta come provata. Da quanto appena esposto necessariamente consegue che sottrarre il 
ricorrente dal proprio pubblico, oltre che essere un inadempimento degli obblighi contrattuali, 
significa in qualche modo diminuirne la sua capacità professionale. Sul punto si richiama 

 7



l'ordinanza del 3. 6. 2003 in cui il giudice evidenzia che "la valenza professionale di un'attività 
giornalistica che si estrinseca nella realizzazione di programmi di approfondimento su temi di 
stretta attualità è da individuarsi  anche se non soprattutto, in riferimento ai profili oggettivi 
che determinano la potenzialità comunicativa del medium offerto dal giornalista (entità 
dell'utenza abituale, collocazione oraria, durata, frequenza e continuità della trasmissione), 
poiché è a tali profili che si collega - e da tali fattori che viene valorizzata - la capacità 
professionale di confrontarsi con il compito di dare notizie, dì farle capire e di fare capire i 
diversi punti di vista in ordine ad esse e, al tempo stesso, di sollecitare, di mantenere ed 
accrescere l'interesse degli ascoltatori rispetto ai fatti e alle idee oggetto della 
rappresentazione." (fasc.4 parte convenuta). Lo stesso Tribunale nell'ordinanza del 13.2.2003 
ha chiarito che l'equivalenza delle mansioni va verificata "sia sul piano oggettivo, e cioè sotto il 
profilo dell'inclusione nella stessa area professionale delle mansioni iniziali e di quelle di 
destinazione, sia sul piano soggettivo in relazione al quale è necessario che le due mansioni 
siano professionalmente affini, nel senso che le nuove si armonizzino con le capacità 
professionali già acquisite dall'interessato durante il rapporto lavorativo, consentendo ulteriori 
affinamenti e sviluppi." (fascicolo senza numero di parte convenuta ordinanza del 13.2.2003 
pag. 29).  
Va precisato, inoltre, che, se effettivamente nell'individuazione delle mansioni equivalenti, 
deve essere garantito "il medesimo livello professionale mediante l'adibizione a funzioni 
confacenti alle qualità del lavoratore, nell'ottica di un costante loro affinamento e di una 
progressiva evoluzione delle stesse nel rispetto della tutela del patrimonio di professionalità già 
proprio del lavoratore e della sua collocazione nella struttura organizzativa aziendale” 
(ord.Trib.13.2.2003), senza dubbio la collocazione del ricorrente in una fascia oraria diversa da 
quella a lui assegnata per tutto il periodo in cui il contratto ha avuto esecuzione (ovvero in 
prima o seconda serata), non solo, comporta una compressione ed una svalutazione della 
professionalità dello stesso ricorrente intesa nei termini sopra esposti, ma finisce per affidargli 
un tipo di mansioni non equivalenti a quelle originariamente allo stesso attribuite.  
La conferma della fascia oraria convenuta tra le parti, dunque, non tutela solo la ‘visibilità’ del 
ricorrente, ma soprattutto conserva il patrimonio professionale già acquisito dallo stesso.  
La condotta della convenuta, in quanto in aperta vio57ione dell'art.2103 c.c., ha ulteriormente 
contrassegnato l'inadempimento della convenuta dell'obbligo di fare lavorare il ricorrente. In 
particolare, è risultato accertato che la parte convenuta è venuta meno agli obblighi assunti 
per contratto, impedendo al ricorrente di svolgere le mansioni per le quali era stato assunto od 
altre equivalenti.  
Va peraltro anche evidenziato che nel caso di specie risulta particolarmente connotato anche 
l'elemento soggettivo dell'inadempimento in questione. In particolare, si osserva che la parte 
convenuta, non solo, ha privato il ricorrente delle mansioni, cui originariamente era stato 
adibito, ma, attraverso propri organi rappresentativi, ha rilasciato dichiarazioni ad organi di 
stampa contenenti giudizi sul comportamento del ricorrente nell'esercizio delle sue mansioni 
certamente significative di una volontà di non adempiere.  
In particolare, il presidente della convenuta ha dichiarato il 24.6.2002 a ‘La Stampa’ che: 
"Santoro non può impunemente violare le regole imposte prima di tutto dalla Costituzione, poi 
dalle leggi, dai regolamenti Rai e persino dagli indirizzi del Cda e dalle direttive dei direttori di 
rete (doc. 17 fasc. parte ricorrente); lo stesso presidente della convenuta in un intervento ad 
un convegno ‘Rai e territori’ a Firenze ha dichiarato: "Trasmissioni faziose come quelle di 
Santoro ci sono in Venezuela, in un paese civile non si fanno. Santoro se lo deve mettere in 
testa ... lui è un dipendente Rai e come tale dovrebbe comportarsi. Vorrei che Santoro 
lavorasse nel rispetto delle regole democratiche di un paese civile." (doc. 19 fasc. ricorrente); 
in un'intervista a La Repubblica dell' 1.11.2002 ha, poi, dichiarato: "Mi hanno colpito le sue 
interviste che ci dipingono come censori. E poi ha fatto causa all'azienda, sostenendo di non 
essere impiegato come meriterebbe." (doc. 42 fasc.ricorrente).  
Il direttore generale della convenuta il 26.6.2002 ha dichiarato al Corriere della Sera: "Due 
studi legali esterni e quello interno Rai concordano: per comportamenti soggettivi, cioè per non 
avere osservato le indicazioni della direzione generale e del direttore di Rai due e per 
comportamenti oggettivi è venuto meno il rapporto di lealtà e fedeltà verso l'azienda." (doc.18 
fasc. ricorrente); in un'intervista al Corriere della Sera il 18.10.2002 ha dichiarato che Santoro 
"ha sbeffeggiato pubblicamente presidente direttore generale e direttore di Raidue. Ha 
denunciato alla magistratura i primi due e i consiglieri Albertoni e Staderini - omissis- mi 

 8



chiedo se la Rai può fare finta di niente di fronte a chi si ritiene legibus solutus, cioè libero dai 
legami della legge," (doc.36 fasc. ricorrente) e sempre al medesimo quotidiano il 31.10.2002 
ha dichiarato. "Santoro, con i fatti, cioè con le sue condanne dell'Autority e con le sue 
dichiarazioni in cui rivendica il diritto alla faziosità non risponde a queste linee e quindi non è 
possibile utilizzarlo".  
Va, infine, ricordato, che le notizie dell'avvio del procedimento disciplinare e della conseguente 
irrogazione della sanzione sono state altresì pubblicate su organi di stampa (doc.nn.26 bis e 32 
bis fasc. parte ricorrente)  
Tali espressioni, oltre a connotare l'inadempimento dal punto di vista soggettivo, hanno 
contribuito a fornire all'esterno del rapporto contrattuale un’ immagine professionale del 
ricorrente non rispondente al vero. Ciò tanto più, in quanto tale comportamento si è realizzato 
attraverso una diffusione pubblica di tali giudizi.  
Né vale l'eccezione sollevata dalla parte convenuta relativa alla mancata persistenza 
dell'interesse del ricorrente ad una pronuncia in tal senso, alla luce della sua elezione al 
Parlamento Europeo. Non vi è dubbio che nel caso in esame sussista l'interesse ad agire in 
capo al ricorrente, atteso che il mandato parlamentare ‘sospende’, ma non interrompe il 
rapporto di lavoro. Attualmente, pertanto, il rapporto di lavoro è da ritenere in legittima 
quiescenza e, alla cessazione della causa di sospensione, sarà onore del ricorrente informare il 
datore di lavoro e dichiarare la propria disponibilità a riprendere servizio (Cass.n.3370 del 
1996).  
All'accoglimento del primo capo di domanda segue l'accoglimento del capo d) della stessa, 
ovvero, la dichiarazione del diritto del ricorrente di essere adibito all'attività lavorativa come 
realizzatore e conduttore di programmi televisivi di approfondimento dell'informazione di 
attualità, nonché di programmi di reportage e la condanna della convenuta ad adibire il 
ricorrente alle indicate mansioni così come svolte ed esercitate in concreto, ovvero sia in prima 
che in seconda serata, sino alla stagione televisiva 2001/2002.  
Non pare possa accogliersi l'eccezione di improponibilità di tale capo di domanda. E', infatti, 
principio consolidato in giurisprudenza che, a seguito dell'illegittimo mutamento delle mansioni, 
faccia seguito in capo al lavoratore, non solo il diritto al risarcimento del danno, ma anche al 
ripristino della situazione originaria, salvo poi l'esercizio, da parte datoriale dello ius variandi. 
Per tutte Cass. n.11479 del 1999 secondo cui : “Nell'ipotesi di assegnazione di mansioni non 
equivalenti a quelle spettanti, in violazione dell'art. 2103 cod. Civ., il lavoratore può ottenere 
tutela con la condanna del datore di lavoro al corretto adempimento dell'obbligo contrattuale 
mediante l'assegnazione alle precedenti mansioni, senza che osti a tale pronuncia in sede di 
giudizio di cognizione la natura incoercibile della prestazione; la condanna al ripristino della 
situazione antecedente all'illegittima dequalificazione non preclude il legittimo esercizio dello 
jus variandi, essendo consentito al datore di lavoro di adempiere mediante assegnazione del 
dipendente a mansioni diverse di contenuto professionale equivalente." Non può accogliersi il 
capo di domanda e) di conferma dell'ordinanza emessa dal Tribunale di Roma del 9.12.2002, in 
quanto non è compito del giudice della cognizione piena confermare o riformare i 
provvedimenti adottati nella fase a cognizione sommaria. La natura stessa del giudizio di 
cognizione piena fa sì che l'accertamento in esso dichiarato superi il deciso reso nella fase 
cautelare. I provvedimenti di urgenza, essendo volti ad impedire che la futura pronuncia del 
giudice possa risultare pregiudicata dal tempo necessario ad ottenerla, esauriscono la loro 
funzione con la decisione emessa nel successivo giudizio di merito, sicché la loro efficacia cessa 
se l'esistenza del diritto viene esclusa, ancor prima che suddetta esclusione si formi in 
giudicato, mentre, se viene accertata l'esistenza del diritto i provvedimenti di urgenza vengono 
sostituiti dalla pronuncia di merito. (Cass.n.1089 del 1995).  
Violazione dell'art.15 St.Lav. 
L'accoglimento del primo capo di domanda fa ritenere assorbito quello relativo all'accertamento 
della responsabilità della convenuta per avere adottato un comportamento dì discriminazione 
politica vietata dall'art. 15 St. Lav.. Si osserva, inoltre, che la richiesta di dichiarazione della 
nullità del comportamento datoriale, ai sensi della norma citata, implicherebbe 
un'interpretazione estensiva della stessa, in quanto la norma parla di nullità di "atti o patti", 
mentre nel caso di specie l'inadempimento si è realizzato attraverso un comportamento 
omissivo.  

 9



Del resto, a seguito di tale dichiarazione di nullità, il ricorrente non conseguirebbe altro che 
quanto già ottenuto, prima, in sede cautelare e, oggi, in questa sede, ovvero la pronuncia di 
inadempimento con gli obblighi conseguenziali.  
Risarcimento del danno 
All'accertamento dell'inadempimento contrattuale parte ricorrente collega le domande di 
risarcimento del danno patrimoniale e del danno non patrimoniale.  
Danno patrimoniale - lucro cessante 
Il capo di domanda deve trovare integrale accoglimento.  
Ai sensi dell'art. 1223 c.c, infatti, "Il risarcimento del danno per inadempimento.... deve 
comprendere così la perdita subita dal creditore come il mancato guadagno, in quanto ne siano 
conseguenza immediata e diretta." Non vi è dubbi o che l'accertato inadempimento della 
società convenuta ha dato luogo al verificarsi di un danno patrimoniale consistente nel 
mancato guadagno relativo ai programmi soppressi che il ricorrente non ha più potuto 
realizzare. Tale danno, definito lucro cessante, è causalmente e direttamente collegato 
all'inadempimento della parte convenuta, in quanto, come è evidente, se l'azienda avesse 
mantenuto il ricorrente nelle sue mansioni questi avrebbe certamente realizzato i programmi, a 
lui affidati.  
Per quanto riguarda la liquidazione del danno patrimoniale occorre fare riferimento al 
compenso previsto per le singole puntate ed al numero di quelle mancate per tutta la durata 
dell'inadempimento, In relazione al periodo dell'inadempimento, andrà  
considerato dal settembre 2002 al 20 luglio 2004, momento in cui il ricorrente ha chiesto di 
essere collocato in aspettativa per svolgere le funzioni di parlamentare europeo. Non può, del 
resto, interpretarsi come messa a disposizione della propria prestazione lavorativa la 
dichiarazione del ricorrente resa a verbale, in corso di giudizio, di rientrare al servizio della 
convenuta, qualora venisse pronunciata sentenza di accoglimento della sua domanda di 
reintegra nelle mansioni. L'offerta della prestazione lavorativa sarà compiutamente realizzata 
quando sarà cessata la causa di sospensione dal servizio, o per dimissioni dal mandato 
parlamentare, o per scadenza dello stesso.  
Non può accogliersi l'eccezione di inadempimento del ricorrente che avrebbe impedito alla 
convenuta l'esecuzione dell'ordine di attuazione dato dal giudice. In primo luogo, non possono 
considerarsi equivalenti le mansioni proposte dalla RAI (doc.9 fasc.4 convenuta) con 
programmi in altre fasce orarie per quanto sopra esposto. In secondo luogo, il ricorrente ha 
elaborato tre proposte (doc.nn.114,117,121 fasc. ricorrente), a fronte della quali le eccezioni di 
parte convenuta, relative alla mancata indicazione del titolo, del tema, delle risorse umane, 
tecniche e finanziarie da impiegare, dei tempi di preparazione, del numero e delle modalità 
operative per assicurare l'ottemperanza alle direttive impartite dalla Commissione 
parlamentare di indirizzo generale e di vigilanza dei servizi radiotelevisivi, non appaiono 
fondate. Tali eccezioni sembrano, di contro, strumentali alla mancata volontà di adempiere 
all'ordine del giudice (doc.nn.116,118,120,122).  
In ogni caso, non sembra che parte convenuta abbia profuso, nella fase di esecuzione del 
provvedimento cautelare, quell'impegno di cooperazione necessario per l'adempimento da 
parte del ricorrente delle proprie prestazioni. Segue, pertanto, che, anche sotto questo profilo, 
l'eccezione di inadempimento sollevata dalla convenuta non possa trovare accoglimento.  
Tenuto conto che tra le parti era stato convenuto un compenso di lire 5.000.000, pari a € 
2582,00, per ogni puntata di seconda serata ed uno di lire 20.000.000, pari a € 10.329,00, per 
ogni puntata di prima serata e che parte ricorrente ha dichiarato che nelle ultime stagioni il 
ricorrente ha realizzato 33 puntate in prima serata e 12 in seconda serata (doc.4 fasc. parte 
ricorrente) e che tale circostanza non risulta affatto contestata, appare esatta la 
quantificazione operata dalla parte ricorrente di € 371.848,00 corrisposti a stagione per la 
realizzazione degli indicati programmi. Poiché l'inadempimento, per come sopra esposto è 
durato fino alla collocazione del ricorrente in aspettativa e, dunque, sostanzialmente per due 
stagioni, l'importo appena indicato va moltiplicato per due. A titolo di lucro cessante, dunque, 
va liquidata la somma di€ 743,682,00.  
Segue la condanna alla corresponsione degli interessi e della rivalutazione monetaria come per 
legge a decorrere dal momento dell'avvenuto demansionamento, ovvero dall' 1°.10.2002.  
Danno da demansionamento 
E' stato più volte ribadito dalla Suprema Corte che il datore di lavoro viola la norma di cui 
all'art.2103 c.c., non solo, quando assegna il dipendente a mansioni inferiori, ma anche 

 10



quando, pur corrispondendogli la retribuzione, lo lasci in condizione di forzata inattività e senza 
assegnazione di compiti. Ciò perché il lavoro costituisce, non soltanto un mezzo di 
sostentamento e di guadagno, ma anche un mezzo di estrinsecazione della personalità del 
lavoratore. Segue, pertanto, che sussiste un diritto del lavoratore all'effettivo svolgimento della 
propria prestazione, la cui lesione da parte del datore di lavoro costituisce un inadempimento 
contrattuale e determina, oltre all'obbligo di corrispondere le retribuzioni dovute, l'obbligo del 
risarcimento del danno da dequalificazione professionale o, più sinteticamente, del danno 
professionale (tra le varie Cass.n.14199 del 2001, n.10405 del 1995, n.7708 del 1995, 
n.12088 del 1991). Tale danno, è stato sostenuto, può assumere aspetti diversi. In particolare, 
esso può consistere, da un lato, in un danno di natura patrimoniale, o cd oggettivo, derivante 
dall'impoverimento della capacità professionale acquisita e dalla mancata acquisizione di una 
maggiore capacita, ovvero consistere nella perdita di ulteriori possibilità di guadagno (cd di 
chances). Il danno professionale, dall'altro lato, può assumere anche aspetti non patrimoniali, 
danno cd soggettivo, ad esempio, costituendo una lesione del diritto del lavoratore all'integrità 
fisica (art.2087 c.c.) o alla salute (art.32 Cost.), quando la forzosa inattività o l'esercizio di 
mansioni inferiori ha determinato nel lavoratore non solo un dispiacere, un'afflizione dello 
spirito rientrante tra i danni morali, ma una vera e propria patologia psichica e potrebbe anche 
costituire una lesione del diritto all'immagine o del diritto alla vita di relazione. La liquidazione 
di tale danno può avvenire in via equitativa (Cass.n.14199 del 2001).  
Va inoltre ricordato che la giurisprudenza ha nel corso degli anni mutato l'originaria 
impostazione sotto il profilo della distribuzione dell'onere probatorio in materia di sussistenza 
del danno. Secondo un orientamento più risalente nel tempo, infatti, è onere del danneggiato 
fornire gli elementi probatori e i dati di fatto in suo possesso per consentire che 
l'apprezzamento equitativo sia, per quanto possibile, limitato e riconducibile alla sua 
caratteristica di colmare solo le inevitabili lacune al fine della precisa determinazione del danno 
(tra queste Cass.n.14199 del 2001, n.7905 del 1998, n.8835 del 1991, n 3367 del 1988), 
Salvo poi riconoscere, più recentemente, la sufficienza, ai fini dell'assolvimento dell'indicato 
onere probatorio, di elementi presuntivi relativi alla natura, all'entità e alla durata del 
demansionamento, nonché alle altre circostanze del caso concreto (Cass. n.12553 del 2002, 
n.15868 del 2002, n.13580 del 2001).  
Più di recente, invece, è stato affermato che il demansionamento, non solo comporta la 
violazione dell'art.2103 c.c., ma costituisce anche lesione del diritto fondamentale alla libera 
esplicazione della personalità del lavoratore nel luogo di lavoro (art.1 e 2 Cost.), con la 
conseguenza che il pregiudizio conseguente incide sulla vita professionale e di relazione 
dell'interessato con indubbia dimensione patrimoniale che lo rende suscettibile di risarcimento 
e di valutazione anche equitativa (Cass.n.10 del 2000, n.10157 del 2004). L'affermazione di un 
valore superiore della professionalità, direttamente collegato ad un diritto fondamentale del 
lavoratore e costituente sostanzialmente un bene a carattere immateriale, in qualche modo 
supera ed integra la precedente affermazione che la mortificazione della professionalità del 
lavoratore potesse dar luogo a risarcimento solo ove venisse fornita la prova dell'effettiva 
sussistenza del danno patrimoniale (Cass. n. 14443 del 2000, n. 15869 del 2002).  
Tale ultimo orientamento, cui questo giudice ritiene di aderire, si iscrive in quello delineato 
dalle pronunce nn. 8827 e 8828 del 2003 in materia di risarcimento del danno non 
patrimoniale. Va, infatti, condiviso l’orientamento recentemente espresso dalla Suprema Corte 
che ha individuato la fonte normativa del risarcimento del danno non patrimoniale nell'art 2059 
c.c., secondo una lettura costituzionalmente orientata della norma che tenga conto dei valori 
fondamentali della persona unitariamente considerata, a prescindere, quindi, dalla 
commissione o meno di un reato.  
La Cassazione ha avuto modo di precisare, che è ormai acquisito all'ordinamento positivo il 
riconoscimento della lata estensione della nozione di ‘danno non patrimoniale’.  
Il danno non patrimoniale, in altri termini, deve intendersi come "categoria ampia, 
comprensiva di ogni ipotesi in cui sia leso un valore inerente alla persona, che non si esaurisca 
nel danno morale e che non sia correlato alla qualifica di reato del fatto illecito ex art. 185 
c.p.". All'interno del danno non patrimoniale viene, dunque, ricondotto il danno biologico, 
inteso come lesione dell'interesse costituzionalmente garantito all'integrità psicofisica della 
persona secondo i canoni fissati dalla scienza medica (art.32 Cost.), il danno morale 
tradizionalmente inteso come sofferenza psichica e patema d'animo sopportati dal soggetto 
passivo dell'illecito ed infine il danno derivante dalla lesione di interessi costituzionalmente 

 11



protetti. La Corte ha avuto anche cura di precisare che "non sembra proficuo ritagliare, 
all'interno di tale generale categoria, specifiche figure di danno, etichettandole in vario modo: 
ciò che rileva è l'ingiusta lesione di un interesse inerente al a persona dal quale conseguano 
pregiudizi non suscettivi di valutazione economica."  
La Suprema Corte ha infine, proprio in tema di demansionamento, recentemente affermato 
(Cass.n. 10157 del 2004) che: " il danno da dequalificazione nel quale possono essere 
ricompresi come specifici aspetti, sia la perdita di chances, che il danno all'immagine, rientra 
come il danno biologico, nel danno non patrimoniale."  
Il danno da dequalificazione professionale “attiene alla lesione di un interesse 
costituzionalmente protetto dall' art.2 Cost., avente ad oggetto il diritto fondamentale del 
lavoratore alla libera esplicazione della sua personalità nel luogo di lavoro, secondo le mansioni 
e con la qualifica spettantegli per legge o per contratto, con la conseguenza che i 
provvedimenti del datore di lavoro che illegittimamente ledono tale diritto vengono 
immancabilmente a ledere l'immagine professionale, la dignità personale e la vita di relazione 
del lavoratore, sia in tema di autostima e di eterostima nell'ambiente di lavoro e in quello 
socio-familiare, sia in termini di perdita di chances  per futuri lavori di pari livello."  
Nel caso di specie, al a luce di quanto sopra affermato, non è dubbio che la condotta di parte 
convenuta, consistente nel porre il ricorrente in una forzosa inattività, ha indubbiamente 
cagionato la lesione di diritti costituzionalmente protetti, ovvero il diritto alla libera esplicazione 
della personalità sul luogo di lavoro e il diritto alla dignità personale. Oltre alla responsabilità 
per inadempimento, dunque, la parte convenuta è responsabile anche per fatto illecito, ai sensi 
dell'art.2059 c.c.. Né sul punto pare avere pregio l'eccezione sollevata, per la prima volta in 
sede di discussione dalla parte convenuta, secondo cui non sarebbe ammissibile il concorso di 
un'azione contrattuale e di una extracontrattuale. Non pare al giudicante vi siano 
nell'ordinamento limiti espressi in materia. E' stato, infatti, affermato che (Cass.n.8381 del 
2001) "nel sistema della tutela risarcitoria di diritto civile il nesso causale del danno con 
l'attività svolta dal lavoratore subordinato consente di ipotizzare, per un atto che violi 
contemporaneamente sia diritti che spettano alla persona in base al precetto generale del 
"neminen laedere", sia diritti che scaturiscono dal vincolo giuridico contrattuale, il concorso 
dell'azione extracontrattuale di responsabilità ex art. 2043 cod. civ. e di quella contrattuale 
basata sulla violazione degli obblighi di sicurezza posti a carico del datore di lavoro dall'art. 
2087 cod. civ."  
Nel caso di specie, parte ricorrente lamenta la perdita di avviamento professionale per il 
mancato contatto con il pubblico in un settore caratterizzato da un elevato grado di 
competitività fra gli operatori, la perdita di contatto con le fonti di informazione con 
conseguente necessità di un rinnovato impegno per la ricostruzione di tale patrimonio 
professionale, la perdita di chances sia presso la convenuta, sia presso altre aziende. Come 
distinte voci di danno, parte ricorrente individua, oltre al danno da demansionamento, un 
danno esistenziale, un danno alla reputazione ed un danno morale, anche se poi nelle 
conclusioni chiede solo la liquidazione del lucro cessante, del danno da demansionamento, 
nonché del danno morale derivante dal reato di diffamazione.  
Per quanto riguarda il lamentato danno da demansionamento o danno professionale, che sopra 
si è definito di carattere patrimoniale o cd oggettivamente inteso, indicato nella presente 
fattispecie nella perdita di avviamento per il mancato contatto con il pubblico e nella perdita dì 
contatto con le fonti informazione, si osserva quanto segue.  
Va accolta la doglianza relativa alla perdita di professionalità collegata al mancato contatto con 
le fonti di informazione. E' vero, infatti, che la progressione di carriera nel settore 
dell'informazione è subordinata anche alla disponibilità di buone fonti, elementi che vengono 
necessariamente a mancare in caso di forzosa inattività e che, per essere recuperati, 
necessitalo di un rinnovato impiego di energie.  
Evidenziando, invece: una perdita di avviamento per il mancato contatto con il pubblico, parte 
attrice sembra lasciare intendere che il mancato contatto con il pubblico abbia inciso in modo 
determinante sulla capacità del ricorrente stesso di collocarsi sul mercato. Va ritenuto, di 
contro, che data la grande notorietà di cui gode il ricorrente il mancato contatto con il pubblico 
non abbia diminuito le sue possibilità di collocarsi sul mercato.  
Del resto, anche l’articolata vicenda giudiziaria di cui è stato finora protagonista, debitamente 
riportata dai mezzi di informazione, ha mantenuto alta la visibilità del ricorrente, per cui non si 

 12



ritiene che lo stesso abbia subito, sotto tale profilo, una menomazione dell’avviamento 
professionale.  
In relazione alla perdita di cd chances questo giudice non ritiene che sussistano elementi dai 
quali fare ritenere che il comportamento omissivo della convenuta abbia limitato o precluso 
future prospettive di lavoro o abbia inciso in maniera determinante sul suo patrimonio di 
esperienze. La notorietà del ricorrente e la sua elevata professionalità ampiamente consolidata, 
anche in questo caso, non consentono di ritenere integrato questo profilo di danno.  
Per quanto riguarda il danno professionale di natura non patrimoniale. o cd soggettivo, si 
ritiene che, nel caso di specie, la violazione dell'art.2103 c.c. abbia comportato certamente un 
danno alla dignità personale ed all'immagine professionale. La mancata adibizione del 
ricorrente alle mansioni per le quali era stato assunto, accompagnata dalle dichiarazioni sopra 
riportate rilasciate agli organi di stampa, costituiscono comportamenti di per sé lesivi, non solo 
del diritto al lavoro, ma anche del diritto alla dignità personale e all'immagine del ricorrente. 
Liquidazione del danno da demansionamento  
L'impedimento allo svolgimento delle mansioni comporta la lesione del diritto fondamentale del 
lavoratore alla libera esplicazione della sua personalità anche nel luogo di lavoro, determinando 
un pregiudizio che incide sulla vita professionale e di relazione dell’ interessato con indubbia 
dimensione patrimoniale e che rende il medesimo pregiudizio suscettibile di risarcimento e di 
valutazione anche in via equitativa (Cass.n10157 del 2004).  
Ai fini della liquidazione dell'accertato danno è, infatti, principio consolidato in giurisprudenza 
che occorre procedere con un giudizio equitativo, trattandosi di lesione di beni che non sono 
economicamente valutabili. In proposito la Suprema Corte ha chiarito come la retribuzione 
costituisca un valido parametro liquidativo, ovvero "che è del tutto legittimo il ricorso in via 
parametrica alla retribuzione (anche) per una quantificazione "qualificata" del danno alla 
professionalità del lavoratore, non potendo negarsi che la retribuzione costituisce espressione 
(per qualita' e quantita', ai sensi dell'art. 36 Costituzione) anche del contenuto professionale 
della prestazione”. (Cass.n.20 del 2002 su un caso analogo alla presente fattispecie nei 
confronti della stessa parte convenuta).  
Nel caso di specie, al fine della liquidazione del danno, occorre tenere presente, innanzitutto, 
che si è in presenza della forma più grave di demansionamento, costituita dalla privazione di 
mansioni e considerare, poi, la specificità e le caratteristiche della prestazione lavorativa 
oggetto del contratto. Sul punto si ricorda che il ricorrente è stato assunto a tempo 
indeterminato con la qualifica di direttore giornalistico ad personam nell’ambito della divisione 
TV Canali 1 e 2 presso Raiuno e successivamente Raidue.  
Occorre altresì valutare il notevole grado di notorietà acquisito dal Santoro negli anni 
immediatamente precedenti all’allontanamento illegittimamente impostogli dal datore di 
lavoro.  
Va, inoltre, tenuto presente quanto il ricorrente abbia investito della propria esistenza per 
adempiere all'obbligo contrattuale in questione.  
Merita poi adeguata ponderazione il comportamento della parte convenuta che ha 
accompagnato il demansionamento vero e proprio, consistito, come sopra si è visto, in 
dichiarazioni rilasciate attraverso la stampa o in occasioni pubbliche, che pur non concretando 
ipotesi di reato, è stato sicuramente lesivo dell'immagine del ricorrente. Occorre infine 
calcolare il periodo di inattività in cui è stato mantenuto il ricorrente, fino alla sua domanda di 
collocazione in aspettativa, ovvero 23 mesi, dal settembre 2002 al luglio 2004. Appare 
ragionevole, pertanto, una liquidazione del danno pari al 100% della retribuzione, oltre gli 
interessi e la rivalutazione. Ai fini del calcolo della liquidazione occorre tenere presente che il 
contratto prevedeva la corresponsione di lire 450.000.000, oltre un importo annuo lordo di lire 
200.000.004 correlato al raggiungimento di specifici obiettivi assegnati.  
Parte ricorrente ha dichiarato che quello che formalmente risultava come premio, in realtà, 
fosse una componente della retribuzione. Può in effetti accedersi a tale impostazione alla luce 
della mai negata circostanza che dall'epoca della stipulazione del contratto fino 
all'inadempimento, la parte della convenuta ha sempre erogato tale somma senza mai avere 
indicato al ricorrente gli specifici obiettivi da raggiungere. Da qui la retribuzione annua divisa 
per 12, indica quanto percepisse al mese, ovvero lire 54.166,666 pari ad € 7.974,00. Tale 
importo mensile va moltiplicato per il numero dei mesi in cui il ricorrente è rimasto inattivo fino 
alla sua collocazione in aspettativa, ovvero 23. Il danno è, pertanto, da liquidare in € 643.419.  

 13



Alla somma liquidata vanno aggiunti gli interessi e la rivalutazione, secondo i criteri stabiliti per 
legge, a decorrere dal momento dell'avvenuto demansionamento, ovvero a partire dal 1°. 
10.2002 dalle singole scadenze mensili (429 cpc.) delle retribuzioni dovute a titolo risarcitorio, 
fino al saldo.  
Altre voci di danno: danno esistenziale e danno morale 
In relazione al danno esistenziale forti perplessità ha il giudicante sull'utilità di tale categoria di 
danno, alle luce delle recenti pronunce della Suprema Corte sopra citate, se non a fini 
meramente indicativi, dovendosi ora esso ricondurre nell'alveo del danno non patrimoniale. In 
ogni caso, secondo la dottrina prevalente, tale danno sarebbe ricollegato ad un peggioramento 
definitivo della qualità di vita del danneggiato con conseguente mutamento radicale delle sue 
abitudini.  
Nel caso di specie, si ritiene che la lesione subita dal ricorrente non abbia, infatti, procurato un 
peggioramento irreversibile della sua qualità di vita. Altro è la mortificazione della tua dignità, 
transeunte e perfettamente riconducibile a quella violazione della professionalità in senso 
ampio che è derivata dal demansionamento. Tale voce di danno non può, pertanto, trovare 
autonomo riconoscimento.  
Analogamente il capo di domanda relativo all'accertamento del danno morale derivante dal 
reato di diffamazione e da quello di ingiuria non può trovare accoglimento. Parte ricorrente ha 
ritenuto che l'improvvisa rimozione dei ricorrente dagli incarichi a lui attribuiti costituisca 
comportamento ingiurioso ed, in secondo luogo, che i giudizi espressi sugli organi di stampa 
integrino gli estremi del reato di diffamazione.  
Non si ravvisano gli estremi del lamentato reato di ingiuria sotto un duplice ordine di motivi. In 
primo luogo, va sottolineata la distinzione tra reputazione, e quindi onore, da un lato, e dignità 
personale del lavoratore, dall'altro. Il comportamento datoriale che ha dato luogo al 
demansionamento certamente costituisce lesione del diritto del lavoratore alla dignità 
personale ed alla libera esplicazione della personalità. Cosa diversa è la reputazione, 
consistente nell'opinione o stima di cui gode l'individuo in seno alla collettività per carattere, 
ingegno, abilità professionale.  
In secondo luogo, per la configurabilità nel caso concreto del reato di ingiuria, manca allo 
stato, la prova dell'elemento soggettivo, in termini di dolo generico, consistente nella volontà 
dell'agente di usare espressioni offensive con la consapevolezza di ledere l' altrui reputazione.  
Per quanto riguarda, invece, il reato di diffamazione si. ritiene, innanzitutto, che le espressioni 
utilizzate) da organi rappresentativi della volontà dell'ente, e sopra riportate per analizzare 
l'elemento soggettivo dell'inadempimento, siano comunque state utilizzate e riferite 
essenzialmente all'ambito del rapporto di lavoro. E' stato recentemente affermato dalla 
Suprema Corte che "il limite all'esercizio di tale diritto (ndr di critica), deve intendersi superato 
quando l'agente trascenda ad attacchi personali, diretti a colpire, su un piano individuale, 
senza alcuna finalità di pubblico interesse, la figura morale del soggetto criticato, giacché, in 
tal caso, l'esercizio del diritto, lungi dal rimanere nell'ambito di una critica misurata ed 
obiettiva, trascende nel campo dell'aggressione alla sfera morale altrui penalmente protetta." 
(Cass. n.3477 del 2000). La Suprema Carte ha poi precisato che il diritto di critica si differenzia 
da quello di cronaca essenzialmente in quanto il primo non si concretizza, come l'altro nella 
narrazione di fatti, bensì nell'espressione di un giudizio o, più genericamente di un'opinione 
che, come tale, non può pretendersi rigorosamente obiettiva, posto che la critica, per sua 
natura non può che essere fondata su un' interpretazione, necessariamente soggettiva di fatti 
e dì comportamenti. In tal caso non di tratta, dunque, di valutare la veridicità di proposizioni 
assertive per le quali possa configurarsi un onere di previo riscontro della loro rispondenza al 
vero, quanto piuttosto di stimare la correttezza delle espressioni usate (Cass. n.7499 del 
2000).  
Non pare si tratti, nel caso di specie, di giudizi resi alla persona, ma al ricorrente in quanto 
dipendente, e  dunque, di valutazioni legate essenzialmente al comportamento tenuto 
nell'esplicazione delle mansioni lavorative. Pur avendo in astratto una valenza diffamatoria, tali 
espressioni, se analizzate nel contesto in cui sono state rese, possono essere ricondotte 
nell’ambito dell'esercizio del diritto di critica, in quanto espressione del potere di controllo del 
datore di lavoro. Non si disconosce, pertanto, nel caso in esame il tono aspro utilizzato nei 
contenuti polemici delle dichiarazioni rilasciate alla stampa, ma si ritiene che esso possa 
tranquillamente essere ricondotto all'interno dei confini dell'esimente del diritto di critica. Il 
capo di domanda pertanto non può essere accolto.  

 14



Sanzione disciplinare 
La sanzione disciplinare irrogata il 14.10.2002 si basa su addebiti riferiti a due puntate di 
‘Sciuscià edizione straordinaria’, e ‘Sciuscià’, trasmesse rispettivamente il 24.5.2002 ed il 
16.7.2002. Per la prima, intitolata ‘Per conto terzi?’, la parte convenuta ha rimproverato al 
ricorrente di non essersi adeguato alle direttive a lui impartite, di avere disatteso i criteri di 
pluralismo, imparzialità e correttezza ed obiettività, di avere condiviso la conduzione della 
puntata con un noto personaggio della maggiore emittente televisiva concorrente, "al quale tra 
l'altro ha offerto il destro per esprimere apprezzamenti lesivi riguardo al tasso di pluralismo e 
di libertà di informazione all'interno della RAI, che sarebbe in grado minore di quello di detta 
emittente privata anche per le induzioni esterne di carattere politico senza che lei abbia svolto 
alcun intervento correttivo..” ; di avere trattato anche del proprio rapporto contrattuale con la 
convenuta "esprimendo perplessità sull'ulteriore previsione in palinsesto del programma da Lei 
condotto e sulla continuazione della sua collaborazione, così facendo uso personale e privato 
del mezzo televisivo per sostenere le sue presunte ragioni contrattuali prospettate come poste 
a rischio da pressioni esterne e non da libere scelte imprenditoriali.".  
Parte ricorrente ha contestato sul punto la tardività della contestazione, il ritardo 
nell'applicazione della sanzione, la genericità degli addebiti ed ha eccepito la preclusione 
dell'esercizio dei potei disciplinari in ordine ai contenuti dell'informazione giornalistica ex art.50 
cnlg e la mancata comunicazione dell'istruzione di servizio del 14.1.1997.  
Non pare, comunque, apprezzabile l'eccezione di tardività tenuto conto delle dimensioni 
dell'azienda e della particolare delicatezza della contestazione sollevata. E', infatti, ben 
possibile che la determinazione all'irrogazione della sanzione si sia formata successivamente al 
secondo episodio del 1.6.7.2002 ed abbia in un certo senso colorato in altro modo anche la 
conduzione della puntata ‘Per conto terzi?’ del 24.5.2002.  
In relazione alla citata trasmissione, va posta in adeguata evidenza la circostanza che, prima 
della messa in onda, vi era stato uno scambio epistolare tra il direttore di Raidue ed il 
ricorrente, nel corso del quale il primo aveva espresso le proprie perplessità sulla delicatezza 
della trasmissione. In particolare, sulla previsione della conduzione della stessa da parte di 
Maurizio Costanzo, " il più noto anchor men della nostra maggiore concorrente", il direttore di 
Raidue aveva ricordato al ricorrente come la sua prestazione fosse infungibile per contratto e, 
quindi, non delegabile. Nella lettera del 23.5,2002 (doc.20 fascicolo senza numero parte 
convenuta) il direttore aveva paventato, poi, il rischio per il ricorrente di fare un uso privato 
del mezzo pubblico, trattando la trasmissione di un argomento che lo vedeva coinvolto in 
prima persona. Aveva rilevato infine, come la partecipazione alla puntata dell'ex presidente 
della Rai avrebbe potuto introdurre "un elemento di forte turbativa nei confronti del consiglio in 
carica, sul cui operato l'ex presidente potrebbe esprimere valutazioni critiche, in assenza di 
contraddittorio.". A fronte di maggiori chiarimenti chiesti dal ricorrente, il direttore aveva poi 
precisato, con lettera del 24.5.2002, che, nel caso di specie non si trattava di un veto, ma di 
un invito a riflettere.  
Nell'ambito di questo quadro, all'esito della trascrizione dei video ad opera di ctu, si rileva che 
il ricorrente, pur facendo rimanere il Costanzo nel corso della trasmissione seduto su uno 
sgabello accanto a lui e, quindi, in posizione diversa dagli altri partecipanti, non ha affatto 
condiviso la conduzione della trasmissione con quest'ultimo, concedendogli, al contrario, la 
parola come agli altri partecipanti. Ciò si evince chiaramente dalle trascrizioni effettuate dal ctu 
e dal numero degli interventi di Costanzo, analoghi a quelli degli altri partecipanti. Dalle 
trascrizioni, infatti, non risulta che l'ospite Costanzo abbia mai stabilito l'ordine degli interventi, 
dato la parola ai partecipanti, introdotto le interviste realizzate dai collaboratori del ricorrente.  
Non pare possa condividersi, poi, il rilievo che il ricorrente non sia intervenuto per ‘correggere’ 
l'affermazione di Costanzo, secondo cui vi era più libertà. di espressione in Mediaset che non in 
Rai (pag.9). Ad avviso del giudicante, infatti, la dichiarazione dell'ospite Costanzo va ricondotta 
nell'alveo del libero esercizio di critica di cui godono tutti i cittadini italiani, in quanto diritto 
riconosciuto dalla Costituzione, e quindi anche i partecipanti della trasmissione, a fronte del 
quale non è previsto alcun potere da parte del conduttore. Questi, se mai, deve garantire che 
gli interventi rispettino i criteri di pluralismo, imparzialità, correttezza ed obiettività. In 
relazione a tale secondo aspetto, che costituisce ulteriori profilo di doglianza, preme osservare 
che alla trasmissione hanno partecipato persone di diversa estrazione culturale e politica, quali 
lo stesso Maurizio Costanzo, Enrico Mentana, Maurizio Belpietro, Marcello Veneziani e 
Ferdinando Adornato, deputato di Forza Italia e membro della Commissione Parlamentare di 

 15



vigilanza della Rai, sostenitore dell'attuale maggioranza di governo.Va notato come  proprio 
quest’ultimo, alla fine della trasmissione, si sia anche congratulato con Santoro per il 
comportamento da lui tenuto (pag. 53).  
Deve poi evidenziarsi,; tra gli ultimi interventi, quello di Enrico Mentana, il quale ha dichiarato 
al termine dilla trasmissione, che: "Non penso che noi siamo più liberi. Cioè, oggi siamo stati 
qui nella trasmissione della Rai completamente liberi. Quindi non esistono indici di libertà 
superiori." (pag.63). In relazione, quindi a tali due profili non si ravvisa un contrasto con le 
direttive impartite dal direttore di Raidue al ricorrente, avendo questi assicurato un dibattito 
sereno tra persone appartenenti a diversi schieramenti politici.  
Per quanto riguarda il terzo profilo sanzionato, consistente nell'utilizzo del mezzo pubblico 
televisivo a scopi privati, si osserva che i riferimenti, nella discussione tra gli ospiti, alla 
posizione contrattuale di Santoro erano previsti e prevedibili, trattandosi di due situazioni, 
quella del ricorrente e quella di Enzo Biagi, oggettivamente connesse.  
Nelle occasioni in cui si è fatto riferimento alla posizione personale del ricorrente, questi ha 
inizialmente chiesto di evitarlo, poi, di fronte all'unico interlocutore che lo ha realmente e 
sostanzialmente incalzato sul punto, ha deviato la discussione mostrando in più occasioni di 
non gradire che si parlasse della propria posizione e, ciò, sia utilizzando lo scherzo e l'ironia, 
sia cercando proprio di cambiare discorso, al fine di meglio evidenziare la differenza tra 
l'argomento da trattare e la propria posizione (pag.41 e ss,).  
E', infatti, emerso dalle trascrizioni che il ricorrente, all'inizio della trasmissione, ha 
espressamente chiesto agli ospiti di coinvolgerlo il meno possibile (pag. 4), proprio per evitare 
personalismi e ha ribadito tale concetto nel corso della trasmissione (pag. 31). E', poi, 
effettivamente risultato che gli ospiti della trasmissione fossero ben consapevoli  della 
necessità di evitare riferimenti alla posizione del ricorrente (Adornato pag.11).  
Va, pertanto, ritenuta l’infondatezza delle contestazioni mosse al ricorrente in relazione alla 
puntata del 24.5.4002 essendo stato accertato che questi, nell'esecuzione della trasmissione, 
ha abbandonato l'idea originaria di affidare la conduzione ad altro conduttore, nella specie 
Maurizio Costanzo, ha fatto intervenire l'ex presidente della Rai in modo molto contenuto. 
Quest'ultimo, infatti, ha fornito essenzialmente i dati del tempo di parola riconosciuto nei tg Rai 
ai politici dal l' 11.8.01 all' 11.5.2002. Il ricorrente ha evitato, poi, che la discussione si 
spostasse sulla propria posizione e quando ciò è avvenuto, ha efficacemente contenuto i 
tentativi di coinvolgimento personale della discussione. Deve anche tenersi in considerazione 
che la parte convenuta, pur ben consapevole che il contenuto della trasmissione avesse ad 
oggetto un tema connesso alla posizione contrattuale del ricorrente, ha esercitato il suo potere 
di controllo, ma non quello di veto, invitando semplicemente il ricorrente a condurre 
personalmente la trasmissione e ad astenersi dal trattare delle questioni personali, direttive cui 
questi si è regolarmente attenuto.  
Alla luce di tali circostanze questo giudice ritiene che i prevedibili riferimenti alla posizione di 
Santoro sono stati efficacemente contenuti dallo stesso e comunque inidonei da soli a 
realizzare il sanzionato conflitto di interessi. Non si ritiene, pertanto, fondato neanche 
quest'ultimo profilo della contestazione.  
In relazione alla seconda trasmissione "Sciuscià" del 16.7.2002, la società convenuta ha 
contestato al ricorrente, oltre al mancato rispetto degli obblighi di pluralismo, imparzialità e 
correttezza ed obiettività, anche di averla esposta alle contestazioni del Presidente della 
regione Sicilia "che ha posto in evidenza come la puntata in questione fosse da lei stata 
impostata sulla base di notizie non aggiornate in quanto prive di riferimenti ai provvedimenti 
presi dalla regione Sicilia nelle ultime settimane, corredate da immagini non recenti e da 
interviste con persone a cui sono state permesse, senza alcuna cautela o intervento correttivo 
e/o di precisazione, dichiarazioni lesive dell'onore e della reputazione del! Presunte stesso e 
dell'Amministrazione regionale siciliana."  
Ritiene il giudicante che anche il secondo episodio oggetto di contestazione non è passibile di 
rimprovero. Il reportage in questione riguardava l'annoso problema dell'emergenza idrica in 
Sicilia, ad onta della nota disponibilità di risorse idriche nella regione, e raccoglieva le 
testimonianze della popolazione nel corso di una manifestazione pubblica. E' ben immaginabile 
l'utilizzo di toni esasperati da parte degli intervistati, tenuto conto che essi erano nel corso di 
una manifestazione e che il motivo delle doglianze era l'irrisolto e annoso problema 
dell'erogazione dell'acqua, bene da cui nessun essere umano può prescindere.  

 16



Si osserva, di contro, ;che il reportage conteneva anche un'intervista al presidente della 
regione Sicilia Cuffaro, il quale ha avuto il modo dì attribuire le ragioni della crisi ai precedenti 
governi locali (pagg.12 e 13). Sono stati sentiti, inoltre, un consigliere di circoscrizione del 
partito CDU (pag.9) ed il senatore del Polo delle libertà Calogero Sodano (pag.18), nonché 
Mimmo Fontana, esponente di Lega Ambiente e l'ing. Vitellaro, capo dell' Ufficio tecnico del 
comune di Agrigento. Si ritiene, pertanto, accertato che il ricorrente abbia garantito la 
completezza dell'informazione.  
Sotto il profilo dell' assunta parzialità si osserva che mai parte convenuta ha specificato come 
era suo onere, quali fossero i provvedimenti adottati dal presidente della regione Sicilia e non 
compiutamente riferiti nel reportage. Va ritenuto, pertanto, che sia stato salvaguardato nella 
trasmissione de quo il diritto al contraddittorio. All'esito della trascrizione effettuata dal ctu 
ritiene il giudice, per le ragioni sopra esposte, di dovere accogliere l'impugnazione della parte 
ricorrente e, pertanto, ritenere l'illegittimità della sanzione inflitta al ricorrente con la lettera 
del 7.10.2001. Alla dichiarazione di illegittimità segue la condanna della convenuta alla 
restituzione dell'importo trattenuto.  
Non pare a questo giudice sia stata raggiunta la prova del lamentato danno subito per effetto 
della sanzione disciplinare in questione. Va, pertanto, respinto il relativo capo di domanda.  
Decurtazione della retribuzione 
Il capo di domanda relativo alla dichiarazione di illegittimità della decurtazione della 
retribuzione comunicata con lettera del 26.9.2002 va accolto.  
Parte convenuta dichiara di avere decurtato l'una tantum in ragione di un accordo sindacale 
del.25.6.2009.  
La questione va risolo nell'ambito dei principi generali. Ai sensi dell'art.2077 comma 2 c.c., "Le 
clausole difformi dei contratti individuali, preesistenti o successivi al contratto collettivo, sono 
sostituite di diritto da quelle del contratto collettivo, salvo che contengano speciali condizioni di 
lavoro più favorevoli ai prestatori di lavoro." Da ciò consegue che tutte le clausole individuali, 
purché più favorevoli, rimangono immutate nel succedersi di diverse discipline collettive, 
mentre restano integri i diritti da esse previsti, ai quali se un contratto collettivo può 
aggiungere nuove garanzie, non può certo sottrarne. Il lavoratore, nel momento in cui un 
contratto collettivo dovesse intervenire a disciplinare in senso meno favorevole una materia in 
cui esistono migliori condizioni individuali, ha diritto alla conservazione di queste ultime. Si 
condivide, pertanto, l'impostazione dottrinaria, secondo cui i diritti che sorgono in base al 
contratto individuale di lavoro rimangono legati alla loro fonte e, in quanto tali, sottratti al 
potere dispositivo del sindacato, non potendo essere modificati o estinti da un contratto 
collettivo che regoli in modo peggiorativo la medesima materia. Ne consegue che il contratto 
individuale di lavoro contiene in sé un vero e proprio diritto alla perpetuazione del trattamento 
che  è stato convenuto dalle parti del rapporto di lavoro come espressione di una loro specifica 
volontà e che solo con un'analoga manifestazione di volontà potrà essere modificato. Da 
quanto esposto segue l'illegittimità della decurtazione del 20% di quella parte della 
rétribuzione, formalmente risultante legata al raggiungimento di specifici obiettivi. Ciò, 
anzitutto, in quanto non è consentita la modifica in peius di un singolo contratto da parte di 
una fonte collettiva. In secondo luogo, perché nel caso di specie si è ritenuto che solo 
formalmente le parti abbiano convenuto che una parte della retribuzione fosse ancorata al 
raggiungimento di specifici obiettivi. Come, infatti, é stato chiarito a proposito della 
liquidazione del danno da demansionamento, nell'esecuzione del contratto mai sono stati 
indicati o posti al ricorrente gli obiettivi specifici da raggiungere e la retribuzione è sempre 
stata corrisposta integralmente, ovvero comprensiva di quei 200.000.000 di lire indicati come 
parte variabile.  
Va pertanto dichiarata l'illegittimità della decurtazione operata con lettera del 2.6.9.2002.  
All'accoglimento di tale capo di domanda segue la condanna della società convenuta al 
pagamento in favore del ricorrente della somma di € 22.034,27, somma indicata dal ricorrente 
come illegittimamente trattenuta.  
Pubblicazione della sentenza 
Va accolta infine la domanda di ordine di pubblicazione della sentenza. L'art.120 c.p.c. 
prevede, infatti, tale possibilità come forma di parziale riparazione del danno. Non a caso è 
stata definita come strumento accessorio di risarcimento del danno in forma specifica con 
riferimento al danno non patrimoniale o anche come misura restitutoria non diretta 
specificamente a risarcire il danno, ma a modificare lo stato di fatto lesivo dei diritti della 

 17



personalità o su beni immateriali. Nel caso di specie, come si è già evidenziato per il capo di 
domanda relativo al risarcimento per demansionamento, le modalità del comportamento 
datoriale che hanno condotto all'allontanamento del ricorrente e quelle che hanno 
accompagnato il provvedimento disciplinare si sono estrinsecate attraverso dichiarazioni 
rilasciate ai mezzi di informazione. Tali modalità di per sé gravi, in quanto comportano una 
elevata diffusione della notizia, sono ancora più aggravate dall'attività della società convenuta, 
detentrice del servizio pubblico televisivo a fronte delle quali il ricorrente non aveva lo stesso 
potere di replica. Esse pertanto giustificano ampiamente l'utilizzo di tale strumento riparatorio.  
Le spese di lite seguono il principio della soccombenza e vengono poste, oltre a quelle della 
ctu, a carico della: convenuta.  

p.q.m. 
a) accerta l'inadempimento della società convenuta all'obbligo di adibire il ricorrente all'attività 
lavorativa come realizzatore e conduttore di programmi televisivi di approfondimento 
dell'informazione di attualità di prima serata, di programmi di reportage di seconda serata, in 
particolare "Sciuscià Edizione Straordinaria" e "Sciuscià";  
b) dichiara che il ricorrente ha il diritto dì essere adibito all'attività lavorativa come realizzatore 
e conduttore di programmi televisivi dì approfondimento dell'informazione di attualità, nonché 
di programmi di reportage e per l'effetto condanna la società convenuta ad adibire, alla 
cessazione dell'attuale causa di sospensione dal servizio, il ricorrente alle indicate mansioni 
così come svolte ed esercitate in concreto sino alla stagione televisiva 2001/2002;  
d) condanna la società convenuta al risarcimento del danno da lucro cessante in favore del 
ricorrente nella misura di € 743.682,00 , oltre rivalutazione monetaria ed interessi come in 
motivazione;  
e) condanna la convenuta al risarcimento del danno in favore del ricorrente per i titoli di cui in 
motivazione alla complessiva somma di € 643.419,00 oltre rivalutazione monetaria ed interessi 
come in motivazione;  
f) dichiara l'illegittimità della sanzione disciplinare di quattro giorni di sospensione dal lavoro e 
dalla retribuzione comunicata con lettera del 7.10.2002 e condanna la società convenuta alla 
restituzione dell'importo trattenuto, oltre interessi e rivalutazione come per legge;  
g) dichiara l'illegittimità della decurtazione della retribuzione comunicata con lettera del 
26.9.2002 e condanna la convenuta al pagamento in favore del ricorrente della somma di € 
22.034,27, oltre rivalutazione ed interessi;  
h) ordina che il dispositivo della presente sentenza venga pubblicato a cura e spese della 
convenuta sui quotidiani ‘La Repubblica’, ‘Il Corriere della sera’ e ‘La Stampa’, entro dieci giorni 
dalla pubblicazione della presente sentenza;  
i) condanna la convenuta al pagamento delle spese di lite in favore del ricorrente che liquida in 
complessivi € 9,000,00 oltre iva e cpa come per legge, nonché alle spese di ctu liquidate con 
separato decreto.  
Roma 26.1.2005 (depositata il 15.2.2005)  
 
 

 18


	SVOLGIMENTO DEL PROCESSO
	MOTIVI DELLA DECISIONE

