
Plurimi danni da inattività forzata, liquidabili in forma onnicomprensiva 
 
Tribunale di Roma, sez. lav. (1° grado), 11 ottobre 2005 – Giud. Miccichè – Ruotolo c. 
RAI SpA 
 
Demansionamento sub specie di totale inattività per un biennio – Danno alla 
professionalità – Danno biologico - Danno morale (comprensivo del danno cd. 
esistenziale) – Sussistenza, in ragione della valutazione delle circostanze del caso 
concreto. 
 
Questo giudice concorda con l’assunto già più volte espresso dal Supremo Collegio, secondo 
cui dal demansionamento derivano certamente più “tipi” di danno, e, in particolare, un 
indubbio pregiudizio valutabile economicamente (danno patrimoniale) consistente nel 
depauperamento della professionalità con eventuale perdita di chances di maggior guadagno, 
sia un pregiudizio di carattere “non patrimoniale”, consistente nella lesione del diritto del 
lavoratore alla libera esplicazione della propria personalità sul luogo di lavoro, da cui possono 
derivare ripercussioni alla immagine o alla vita di relazione, sia, infine, una lesione del diritto 
alla integrità fisica (danno biologico): ( Cass., 10 giugno 2004, n.11045). 
Quanto all’accertamento del pregiudizio nelle sue componenti sopra richiamate, il danno da 
demansionamento può essere sufficientemente dimostrato attraverso il ricorso ad elementi 
presuntivi acquisiti al giudizio, quali durata, entità, modalità del depauperamento o 
svuotamento di mansioni operato dal datore di lavoro, nonché con riferimento alle altre 
circostanze del caso concreto (Cass., n.15868/2002, Cass., n. 16792/2003, Cass., n. 
827/2004). 
Individuate le diverse ragioni di danno prodotte dal fatto illecito datoriale (demansionamento), 
va comunque rilevato che, ad avviso del giudicante, tale danno, pur scomponibile in diverse 
voci, è  suscettibile di un'unica valutazione e liquidazione globale, da effettuarsi in via 
equitativa   (Cass., 10/6/2004, n. 11045, cit., Cass., 27/8/2003, n. 12553). 
Al fine di effettuare la quantificazione, può essere considerato, quale idoneo parametro, la 
retribuzione risultante dalle buste paga prodotte in atti (così Cass. n. 7967/2002; Cass., n. 
827/2004): nel caso di specie, in considerazione degli elementi più volte esaminati, e cioè 
l’entità del demansionamento (totale privazione dei compiti assegnati) e la sua durata (due 
anni); la sussistenza di tutte le voci di danno dedotte dal ricorrente (patrimoniale, non 
patrimoniale e biologico) il risarcimento va liquidato nella misura della intera retribuzione 
spettante al ricorrente per tutto il periodo del demansionamento ( da settembre 2002 ad 
agosto 2004).  
L’ammontare complessivo del risarcimento va perciò determinato, sulla base delle buste paga 
in atti, in complessivi €.297.138,24: su tale importo vanno liquidati gli interessi legali dalla 
notifica del ricorso, trattandosi di danno di natura contrattuale (cfr. Cass., n. 637/1996: se 
l’obbligazione risarcitoria deriva da inadempimento contrattuale, gli interessi decorrono dalla 
domanda che è l’atto idoneo a porre in mora il debitore secondo l’art. 1219 cod.civ., mentre il 
principio secondo cui gli interessi decorrono dal giorno in cui il danno si è verificato è 
applicabile soltanto in tema di responsabilità extracontrattuale). 
 

SVOLGIMENTO DEL PROCESSO 
Con ricorso depositato in data 12 marzo 2004, il ricorrente in epigrafe esponeva: 1) di aver 
lavorato alle dipendenze della RAI realizzando, sin dal 1988, programmi d’informazione in 
collaborazione con il giornalista Michele Santoro; 2) dopo un periodo trascorso alle dipendenze 
del gruppo Mediaset,  era tornato a lavorare per la RAI in forza del contratto del 14 aprile 
1999, con mansioni di vicedirettore “ad personam”e retribuzione annua lorda di 
£.290.000.000; 3) l’assunzione in RAI era avvenuta  a seguito di una trattativa tra il Direttore 
Generale e il giornalista Michele Santoro, che aveva richiesto l’assunzione dei suoi principali 
collaboratori al fine di realizzare il programma settimanale di approfondimento 
dell’informazione di attualità; 4) insieme al gruppo  del giornalista Santoro aveva lavorato ai 
programmi “Circus”; “Il Raggio Verde”; “Sciuscià”, svolgendo le seguenti attività: 
collaborazione con Michele Santoro nella ideazione e impostazione delle varie puntate; 
controllo dell’attività dei giornalisti e  degli altri addetti alla redazione; preparazione delle 
inchieste, verifica del materiale informativo, realizzazione di inchieste su argomenti di 

 1



attualità; 5) dopo il mutamento del Consiglio di Amministrazione della RAI, il programma 
“Sciuscià” non era più stato inserito nei palinsensti a partire dalla stagione televisiva 
2002/2003; 6) dall’ottobre 2002, per disposizione della Direzione Generale della RAI, la 
redazione di “Sciuscià” era stata privata della linee telefoniche, dell’archivio e dei computers, e 
le stanze erano state assegnate alle redazioni di altri programmi; 7) sempre a partire 
dall’autunno 2002, egli era rimasto totalmente privo di incarichi, in situazione di forzata 
inoperosità; 8) a seguito del ricorso ex art. 700 proposto dal giornalista Santoro il Tribunale di 
Roma, con ordinanza del 9 dicembre 2002, aveva ordinato alla RAI di adibire il Santoro alla 
realizzazione dei programmi di informazione, mansione per la quale era stato assunto in base 
al contratto; 9) con lettera inviata alla RAI il 10 dicembre 2002, a mezzo dei suoi difensori, 
aveva richiesto di dare attuazione alla predetta ordinanza ripristinando il gruppo di lavoro 
addetto alla realizzazione dei programmi di Michele Santoro, e dunque di essere nuovamente 
adibito ai compiti in precedenza esercitati; 10) la Rai aveva risposto che il Tribunale di Roma 
“facendo riferimento al contratto del 14 aprile 1999, aveva escluso ogni riferimento ad attività 
lavorativa di soggetti diversi dal dott. Santoro, parti estranee al contratto medesimo”; 11) 
nonostante la conferma dell’ordinanza in sede di reclamo, la RAI non aveva eseguito l’ordine 
del giudice, proponendo al giornalista Santoro di realizzare il suo programma in terza serata il 
sabato o la domenica o il sabato pomeriggio; 12) con ordinanza del 3 giugno 2003, il giudice 
che aveva emesso il provvedimento ex art. 700, investito del problema dell’attuazione del 
provvedimento cautelare, aveva emesso un’ordinanza in cui stabiliva che il Santoro avrebbe 
dovuto realizzare un programma di informazione collocato in prima o seconda serata, ma tale 
ordinanza era stata revocata in sede di reclamo;  13) con lettera del 16 giugno 2003 aveva 
promosso il tentativo di conciliazione chiedendo che venissero ripristinate le sue mansioni nei 
programmi di attualità condotti dal Michele Santoro ovvero di essere adibito a mansioni 
equivalenti, nonché  che gli venisse  risarcito il danno da demansionamento; ma le richieste 
erano rimaste senza esito alcuno. 
Concludeva  dunque che, dichiarato l’inadempimento della RAI di adibirlo alle mansioni per le 
quali era stato assunto, la stessa RAI fosse condannata ad assegnarlo allo svolgimento di 
mansioni corrispondenti alla sua qualifica, oltre che al risarcimento del danno patito, così 
specificato nelle varie voci: danno da demansionamento, da valutarsi nella misura dell’intera 
retribuzione mensile percepita a partire dal primo mese di inattività forzata; danno da 
trattamento ingiurioso, danno morale e danno esistenziale, da determinarsi nella misura 
complessiva di €.300.000 o nella diversa somma ritenuta di giustizia; danno alla salute, da 
liquidarsi in €.300.000 o nella diversa somma ritenuta di giustizia, il tutto oltre rivalutazione e 
interessi. Chiedeva inoltre che fosse disposta la pubblicazione della sentenza mediante 
inserzione su tre quotidiani a diffusione nazionale. 
Si costituiva la Rai, deducendo che, in data 16 agosto 2004, erano state conferite al ricorrente 
mansioni confacenti alla qualifica di vice direttore giornalistico, consistenti nell’espletare 
attività di inviato con l’incarico di realizzare servizi, approfondimenti e speciali da destinare alle 
rubriche e notiziari di RAI TRE. Deduceva inoltre la sussistenza di evidenti ragioni di 
connessione – desumibili anche dalla stessa narrativa del ricorso -  con la causa instaurata dal 
giornalista Santoro; 
che era stato proposto al Santoro di realizzare un programma di attualità, opportunità rifiutata 
dal giornalista perché in disaccordo sulla scelta e la collocazione temporale del programma; 
che, infatti, la procedura giudiziaria instaurata dal Santoro si era conclusa con la revoca del 
provvedimento attuativo emesso il 3 giugno 2003 in cui il giudice aveva dato precise 
indicazioni circa la fascia oraria del programma da attribuire al predetto giornalista. 
Aggiungeva dunque che non era ipotizzabile alcun demansionamento posto che sia il Santoro 
che anche il ricorrente avevano rifiutato l’offerta fatta dalla RAI circa la realizzazione del 
programma di attualità il sabato pomeriggio o nella terza serata di sabato o domenica; che in 
ogni caso il contratto di lavoro doveva ritenersi nullo per indeterminatezza dell’oggetto poiché 
non identificava alcun tipo di mansioni, essendo alquanto indefinita la qualifica di “vicedirettore 
giornalistico ad personam”; che la richiesta risarcitoria era infondata data la insussistenza 
dell’inadempimento e che, in ogni caso, le pretese risarcitorie erano ingiustificatamente 
moltiplicate, oltre che quantificate in misura eccessiva. Chiedeva quindi, in via preliminare, che 
la causa venisse riunita a quella instaurata da Michele Santoro, pendente davanti al medesimo 
ufficio; concludeva perché le domande avanzate dal ricorrente venissero dichiarate 
inammissibili, improponibili e comunque infondate. 

 2



Espletato il libero interrogatorio delle parti la causa, ritenuta documentalmente istruita, veniva 
decisa all’odierna udienza mediante lettura del dispositivo. 

 
MOTIVI DELLA DECISIONE 

1. E’ del tutto pacifico che il ricorrente, assunto con  mansioni di “vicedirettore giornalistico ad 
personam” con lettera di assunzione del 14 aprile 1999, è rimasto del tutto inattivo fino alla 
nuova assegnazione di compiti avvenuta in data 16 agosto 2004. In proposito, nessuna 
contestazione è stata mossa sia alle deduzioni del ricorso, sia alle dichiarazioni dello stesso 
ricorrente all’udienza di prima comparizione, secondo cui “ dopo la decisione del Consiglio di 
Amministrazione della RAI di non inserire nel palinsesto il programma Sciuscià non ho ricevuto 
neppure una telefonata, sono rimasto chiuso nella mia stanza da vicedirettore per due anni”. 
In proposito, la RAI , rifacendosi al tenore del ricorso, in cui è riportata, nella narrativa, la 
vicenda giudiziaria del giornalista Michele Santoro, ha dedotto che “il Santoro, e di riflesso 
l’attuale ricorrente, si è reso inadempiente anche quando alla specifica richiesta di ideare, 
quale autore, programmi realizzabili, ha risposto presentandone uno già fatto…ovvero 
prospettando una sorta di clonazione alternata con programmi di colleghi”(pag. 15 della 
memoria di risposta). 
Deduce, in pratica, l’azienda convenuta, che non solo il giornalista Santoro avrebbe rifiutato le 
“mansioni equivalenti” concretamente propostegli dopo l’ordinanza del Tribunale di Roma, ma 
anche l’odierno ricorrente avrebbe fatto lo stesso. 
Ciò non emerge da alcun concreto atto o documento acquisito al processo. 
Invero, non risulta allegata al fascicolo di parte convenuta alcuna formale proposta, avanzata 
dalla RAI e diretta al Ruotolo, inerente alla realizzazione di programmi o, comunque, relativa 
alla possibile adibizione di quest’ultimo ad alcuna mansione (astrattamente valutabile come 
confacente al profilo di vicedirettore giornalistico). Al contrario, dal carteggio prodotto 
contestualmente al ricorso risulta invece che  con lettera inviata alla RAI il 10 dicembre 2002, 
a mezzo dei suoi difensori, il ricorrente aveva richiesto di dare attuazione all’ ordinanza del 9 
dicembre 2002 ripristinando il gruppo di lavoro addetto alla realizzazione dei programmi di 
Michele Santoro, e dunque di essere nuovamente adibito ai compiti in precedenza esercitati. La 
Rai aveva risposto che il Tribunale di Roma “facendo riferimento al contratto del 14 aprile 
1999, aveva escluso ogni riferimento ad attività lavorativa di soggetti diversi dal dott. Santoro, 
parti estranee al contratto medesimo”. E’ evidente, dunque, che la richiesta avanzata dal 
Ruotolo inerente al ripristino del programma di Michele Santoro non può, a priori, essere 
considerata quale rifiuto di svolgere qualsiasi altra mansione che – come già evidenziato – non 
gli è mai stata prospettata fino all’agosto del 2004. E’ altresì evidente, inoltre, che la stessa 
azienda ha mostrato, del tutto correttamente, di considerare la posizione dell’attuale ricorrente 
del tutto autonoma e svincolata da quella del giornalista Santoro. L’eventuale rifiuto di 
quest’ultimo, dunque, di realizzare i programmi proposti dalla RAI, non può coinvolgere la 
posizione del Ruotolo, né essere considerata quale valido argomento di discussione all’interno 
del presente giudizio. 
Ciò posto, va quindi considerato che i dati rilevanti ai fini del decidere sono rinvenibili 
esclusivamente nel contratto intercorso tra le parti in  causa, da cui scaturiscono gli obblighi 
che assumono violati a danno del ricorrente. 
La lettera di assunzione in atti è formulata nei seguenti termini: “ con riferimento alla delibera 
dell’8 aprile 1999, le comunichiamo che Ella viene assunta dalla nostra società a tempo 
indeterminato, a decorrere dal 1 settembre 1999 nell’ambito della Divisione TV Canale 1 e 2, 
presso Rai Uno, con la qualifica di Vicedirettore giornalistico ad personam. Il suo rapporto di 
lavoro è regolato dal vigente Contratto Nazionale di Lavoro Giornalistico e dai relativi accordi di 
estensione ed integrazione per i giornalisti dipendenti della RAI”. 
Va immediatamente precisato che è da disattendere l’eccezione di nullità  per indeterminatezza 
dell’oggetto avanzata dalla RAI nella memoria difensiva: il richiamo al contratto collettivo 
consente, infatti, di individuare compiutamente l’oggetto del contratto, avuto riguardo alla 
specifica tipologia di mansioni descritte dal CCNL con riferimento alla qualifica assegnata al 
ricorrente. 
Sgombrato il campo da tale eccezione, va rilevato che uno dei principali obblighi derivanti dal 
contratto di lavoro subordinato è quello sancito dall’art. 2103 cod.civ., ossia quello di adibire il 
lavoratore alle mansioni per le quali è stato assunto: la RAI, dunque, doveva adibire il Ruotolo 

 3



a mansioni equivalenti a quelle corrispondenti al livello contrattuale di “vicedirettore 
giornalistico”. 
Come già esposto, è incontestato che il Ruotolo sia rimasto del tutto inattivo fino 
all’assegnazione del nuovo incarico in data 16 agosto 2004, né, come più sopra chiarito, è 
ravvisabile un rifiuto di collaborazione da parte del predetto Ruotolo ad eventuali compiti 
assegnati dalla RAI, dal momento che le proposte di essere adibito a realizzare nuovi 
programmi risultano pacificamente inoltrate soltanto al giornalista Santoro e che le posizioni 
dei due soggetti rimangono, ad avviso del giudicante, del tutto distinte e separate. 
Si è dunque di fronte ad un caso di demansionamento integrale, ossia di completo e totale 
svuotamento degli incarichi affidati al lavoratore, lasciato nella assoluta inattività: è pertanto 
indubbia e palese la violazione, da parte del datore di lavoro, del preciso obbligo scaturente 
dall’art.2103 cod.civ.. Il datore di lavoro, infatti, contravviene al predetto obbligo non solo 
quando adibisce il lavoratore a mansioni inferiori ma anche quando, pur corrispondendogli la 
retribuzione, lo lasci in condizione di forzata inattività e senza assegnazione di compiti. 
Sussiste infatti un diritto del lavoratore all’effettivo svolgimento della propria prestazione, la 
cui lesione da parte del datore di lavoro costituisce un inadempimento contrattuale e 
determina l’obbligo del risarcimento del danno da dequalificazione professionale (Cass., 
14199/2001; Cass., 10405/1995; Cass., 12088/91). 
Tale violazione è in concreto ravvisabile fino al 16 agosto 2004, data in cui il Ruotolo è stato 
assegnato “alle dirette dipendenze del Direttore del Telegiornale 3, in qualità di inviato speciale 
con l’incarico di realizzare servizi, approfondimenti e speciali da destinare alle rubriche e ai 
notiziari della testata” (lettera RAI del 6 agosto 2004).  
Invero, dagli accordi collettivi espressamente richiamati nella lettera di assunzione del Ruotolo 
(e, in particolare, ai sensi dell’accordo del 27 maggio 1996, doc 3 del fascicolo RAI), emerge 
che, “nell’ipotesi di collocazione “fuori line” dei vicedirettori verranno proposte tre mansioni 
alternative che le parti hanno ritenuto equivalenti o tali da garantire una medesima dignità 
professionale: inviato speciale alle dirette dipendenze di un direttore di testata, con 
l’indicazione di aree tematiche di competenza…”   
Il Ruotolo, dunque, risulta effettivamente adibito all’incarico di inviato speciale alle dirette 
dipendenze del Direttore della testata giornalistica di RAI 3, e dunque assegnato a compiti che, 
secondo la valutazione compiuta dalle parti collettive, possono considerarsi equivalenti alle 
mansioni di un vicedirettore giornalistico. Deve rammentarsi, in proposito, che la costante 
giurisprudenza di legittimità ha ribadito che il giudizio circa la omogeneità della mansioni quali 
appartenenti ad una determinata qualifica, compiuto dalle parti in sede di contrattazione 
collettiva, è assolutamente insindacabile dal giudice: la scelta operata dalle parti sociali 
costituisce libera espressione dell’autonomia collettiva e, come tale, non può essere  censurata 
in sede giudiziaria. Come ribadito in più occasioni dal Supremo Collegio, invero, le 
determinazioni dell’autonomia collettiva in materia di inquadramento del personale sono 
insindacabili e si impongono a tutti i lavoratori coinvolti, ciò in forza dei principi espressi  dagli 
artt.2095 cod.civ. e 93 disp. att. cod. civ.,  (Cass., n. 4592/98; Cass., n. 678/91).  
Né è valida l’osservazione per cui l’azienda avrebbe dovuto proporre al ricorrente le alternative 
tra le varie mansioni ritenute equivalenti, così come stabilito dall’accordo: l’obbligo, infatti, 
riguarda i vicedirettori posti “fuori line”, mentre il Ruotolo rivestiva comunque la posizione e di 
vicedirettore “ad personam”, ossia non addetto ad una testata giornalistica, ma adibito ad uno 
specifico programma di informazione.  
Lo stesso ricorrente ha poi ammesso, in sede di deduzioni difensive depositate per l’udienza 
dell’8 marzo 2005, di aver effettivamente svolto i compiti di inviato speciale assegnatigli dalla 
RAI. 
In conclusione, dunque, il periodo di accertato demansionamento può validamente collocarsi 
tra il settembre 2004 e il 16 agosto 2004. 
2 – Venendo alla valutazione del danno, va osservato quanto segue. 
Il ricorrente ha richiesto il risarcimento del danno distinguendo le diverse voci così distinte: 1)  
perdita di professionalità a causa della subita dequalificazione, 2) danno morale e alla vita di 
relazione, 3) danno biologico. Ha operato, al riguardo, distinte quantificazioni in riferimento a 
ciascuna delle voci di danno individuate. 
Orbene, questo giudice concorda con l’assunto già più volte espresso dal Supremo Collegio, 
secondo cui dal demansionamento derivano certamente più “tipi” di danno, e, in particolare, un 
indubbio pregiudizio valutabile economicamente (danno patrimoniale) consistente nel 

 4



depauperamento della professionalità con eventuale perdita di chances di maggior guadagno, 
sia un pregiudizio di carattere “non patrimoniale”, consistente nella lesione del diritto del 
lavoratore alla libera esplicazione della propria personalità sul luogo di lavoro, da cui possono 
derivare ripercussioni alla immagine o alla vita di relazione, sia, infine, una lesione del diritto 
alla integrità fisica (danno biologico): ( Cass., 10 giugno 2004, n.11045). 
Quanto all’accertamento del pregiudizio nelle sue componenti sopra richiamate, il danno da 
demansionamento può essere sufficientemente dimostrato attraverso il ricorso ad elementi 
presuntivi acquisiti al giudizio, quali durata, entità, modalità del depauperamento o 
svuotamento di mansioni operato dal datore di lavoro, nonché con riferimento alle altre 
circostanze del caso concreto (Cass., n.15868/2002, Cass., n. 16792/2003, Cass., n. 
827/2004). 
Venendo quindi al caso di specie, e, in particolare, alla valutazione della voce di danno cd “alla 
professionalità”, deve necessariamente rilevarsi che il Ruotolo, prima della totale privazione dei 
compiti, era un giornalista adibito ad un noto programma di attualità in onda in prima serata 
sulla rete nazionale. Va inoltre considerato che – come già ripetutamente sottolineato – si è di 
fronte ad un caso in cui il suddetto giornalista è stato lasciato del tutto inattivo per un periodo 
considerevole (due anni). Innegabile è, quindi, la perdita di professionalità conseguente al 
distacco prolungato dalle fonti informative, dal totale allontantanamento dal pubblico, dalla 
mancata realizzazione dei servizi giornalistici: come già osservato dalla Suprema Corte in un 
caso analogo (Cass., 7/7/72001, n.9228), “la professionalità del giornalista si autoalimenta con 
l’esercizio costante della professione e l’aggiornamento insito nella stessa: pertanto, in caso di 
mancato esercizio, le capacità professionali del giornalista inevitabilmente si immiseriscono, 
con un danno certo”. 
Gli elementi acquisiti al giudizio consentono di ritenere sussistente, nel caso in esame, anche il 
danno “morale”, intendendosi tale voce di danno nell’accezione recentemente chiarita dalla 
Corte di Cassazione e dalla Corte Costituzionale (Corte Cost., 11 luglio 2003, n. 233; Cass., n. 
8827 e 8828/2003) quale pregiudizio non patrimoniale ricollegato alla lesione di un interesse di 
rango costituzionale. In particolare, la storica pronuncia del Supremo Collegio n. 8827/2003, 
sui cui principi si è immediatamente dopo allineata anche la Corte Costituzionale, ha 
definitivamente chiarito che: 1) il danno non patrimoniale deve essere inteso come categoria 
ampia, comprensiva di ogni ipotesi in cui sia leso un valore inerente alla persona; 2) il limite 
risarcitorio dettato dall’art.2059 cod.civ. non opera se la lesione ha riguardato valori della 
persona costituzionalmente garantiti; 3) la tutela risarcitoria della persona va ricondotta al 
sistema bipolare del danno patrimoniale e di quello non patrimoniale, quest’ultimo 
comprensivo del danno biologico in senso stretto, del danno morale soggettivo come 
tradizionalmente inteso e dei pregiudizi diversi e ulteriori, purchè costituenti conseguenza di un 
interesse costituzionalmente protetto (vedi sentenza citata). 
Orbene, secondo i principi sopra esposti,  la tutela del pregiudizio non patrimoniale è ormai del 
tutto svincolata dall’ipotesi di cui all’art.185 c.p. (danno derivante da reato):  il richiamo 
operato dall’art.2059 ai “casi previsti dalla legge”, infatti, non opera ove si sia verificata la 
lesione di  un interesse di rango costituzionale. Non è più necessario, invero, operare 
l’inquadramento della fattispecie in una ipotesi penalmente sanzionabile, poiché il nuovo 
accertamento da compiersi, in base ai principi sopra esposti, è se siano stati violati interessi 
costituzionalmente protetti e se tale violazione abbia causato un pregiudizio non economico, 
ma, appunto “non patrimoniale”: il che, certamente, è avvenuto nel caso di specie, essendosi 
verificata la lesione del fondamentale bene della libera esplicazione dell’individuo nell’ambiente 
di lavoro, tutelato dalla Carta Costituzionale (art. 2, garanzia dei diritti inviolabili come singolo 
e nelle formazioni sociali ove si svolge la personalità dell’individuo). 
Ritiene invece il giudicante di dover in parte dissentire dall’autorevole opinione espressa dal 
Supremo Collegio nel momento in cui si è ritenuto di distinguere, all’interno della generale 
categoria del danno non patrimoniale, tra il “danno morale” propriamente detto, identificabile 
con il tradizionale concetto di “sofferenza interiore”, e altri danni non patrimoniali, qualificati 
come “danni esistenziali”, sempre derivanti dalla lesione di interessi costituzionalmente 
protetti. 
Ciò per vari ordini di ragioni, già indicate da una parte della giurisprudenza di merito (Tribunale 
di Roma, 20 gennaio 2004). In particolare, è venuta meno la necessità, appunto, di 
interpretare l’art.2059 (che letteralmente parla di danno non patrimoniale, e non di danno 
morale) nel senso che tale norma si riferirebbe soltanto al caso previsto dall’art.185 c.p.: se, 

 5



invero, tutti i pregiudizi non patrimoniali sono ristorabili, purchè vi sia stata lesione di interessi 
di rango costituzionale, manca la ragione per circoscrivere la portata della norma nel senso 
sopra indicato. 
Inoltre, la distinzione tra i vari tipi di pregiudizio non patrimoniale non è condivisibile anche dal 
punto di vista “ontologico”: come esattamente osservato nella pronuncia sopra citata, qualsiasi 
perdita di tipo personale, diversa dalla diminuizione del patrimonio, non può che tradursi 
sempre e comunque in una sofferenza, ad esempio per la perdita della propria bellezza o del 
proprio vigore causati dalla sussistenza di postumi invalidanti, ovvero per la perdita di una 
persona cara, ecc. Né può validamente differenziarsi la “sofferenza interna” (danno morale) 
dalla “rinuncia ad un attività positiva, cambiamento delle proprie abitudini di vita” (danno 
esistenziale): la rinuncia alle proprie abitudini di vita, allo svolgere una attività positiva fa 
innegabilmente parte della deminutio  derivante dalla lesione del diritto causata dall’illecito, 
come tale costituente pregiudizio non economicamente valutabile e risarcibile, dunque, come 
unica (e non divisa tra danno morale ed esistenziale) voce autonoma di danno non 
patrimoniale. Il “grado” della sofferenza, e quindi, sostanzialmente, tutto ciò che quest’ultima 
ha comportato come, appunto, rinunce alle proprie attività e abitudini di vita o addirittura 
cambiamento dei propri progetti esistenziali potrà essere valutata ai fini della determinazione 
equitativa  del danno  sofferto. 
Nel caso in esame, va rilevato che la privazione totale della attività lavorativa compiuta in 
danno del lavoratore comporta, come già esposto, la lesione dell’interesse di rango 
costituzionale alla manifestazione della personalità dell’individuo sul luogo di lavoro, da cui è 
scaturita, senza dubbio, una sofferenza, un inevitabile mutamento della proprie abitudini di 
vita, una perdita di apprezzamento della propria immagine “esterna” sia come individuo che 
come professionista: anche tale voce di danno, dunque, va  considerata nella determinazione 
del pregiudizio sofferto dal ricorrente. 
Quanto, infine, al dedotto danno biologico, il ricorrente ha prodotto certificazioni mediche e 
cartelle cliniche dalle quali si evince che, successivamente al demansionamento, aveva subito 
un ricovero per episodi di ipertensione dei quali, comunque, già soffriva in precedenza. Può 
dunque ragionevolmente ritenersi che sia derivata dall’illegittimo comportamento datoriale 
anche una lesione del diritto alla  salute, che può essere valutata nella complessiva 
identificazione  del danno subito. 
Individuate le diverse ragioni di danno prodotte dal fatto illecito datoriale (demansionamento), 
va comunque rilevato che, ad avviso del giudicante, tale danno, pur scomponibile in diverse 
voci, è  suscettibile di un'unica valutazione e liquidazione globale, da effettuarsi in via 
equitativa (Cass., 10/6/2004, n. 11045, cit, Cass., 27/8/2003, n. 12553). 
Al fine di effettuare la quantificazione, può essere considerato, quale idoneo parametro, la 
retribuzione risultante dalle buste paga prodotte in atti (così Cass. n. 7967/2002; Cass., n. 
827/2004): nel caso di specie, in considerazione degli elementi più volte esaminati, e cioè 
l’entità del demansionamento (totale privazione dei compiti assegnati al Ruotolo) e la sua 
durata (due anni); la sussistenza di tutte le voci di danno dedotte dal ricorrente (patrimoniale, 
non patrimoniale e biologico) il risarcimento va liquidato nella misura della intera retribuzione 
spettante al ricorrente per tutto il periodo del demansionamento ( da settembre 2002 ad 
agosto 2004).  
L’ammontare complessivo del risarcimento va perciò determinato, sulla base delle buste paga 
in atti, in complessivi €.297.138,24: su tale importo vanno liquidati gli interessi legali dalla 
notifica del ricorso, trattandosi di danno di natura contrattuale (cfr. Cass., n. 637/1996: se 
l’obbligazione risarcitoria deriva da inadempimento contrattuale, gli interessi decorrono dalla 
domanda che è l’atto idoneo a porre in mora il debitore secondo l’art. 1219 cod.civ., mentre il 
principio secondo cui gli interessi decorrono dal giorno in cui il danno si è verificato è 
applicabile soltanto in tema di responsabilità extracontrattuale). 
L’azienda convenuta va quindi condannata al pagamento, nei confronti di Alessandro Ruotolo, 
della somma sopra indicata, maggiorata degli interessi legali dalla notifica del ricorso fino al 
saldo. 
Le spese, liquidate come da dispositivo, seguono la soccombenza. 
Tali i motivi della decisione in epigrafe. 
Così deciso in Roma, il 21 giugno 2005 (depositata l’11 ottobre 2005) 

       IL GIUDICE 
Loredana Miccichè 

 6


