È
una nuova figura di donna quella che, letterariamente parlando, prende
forma verso la fine del Cinquecento: una donna che rivendica una soggettività
peculiare nel sottrarsi al destino previsto per lei (maritata o religiosa);
una donna che celebra i meriti e l'eccellenza del proprio sesso rivendicando
e mostrando la solidarietà femminile; una donna che chiede dialogo
e comprensione alla controparte maschile nel mentre dichiara esplicitamente
di non voler sottomettersi ad essa.
II
tutto è incarnato nella celebrazione dello "stato verginale" come
superiore a qualsiasi altro, in quanto permette alla donna di svincolarsi
dai ruoli canonici, dall'assimilazione passive a un ordine simbolico che
non ha alcun interesse a promuoverne l'autonomia e l'identità sessuata.
Manifesto
di tale pensiero sarà il celebrato Il merito delle donne
di Moderata Fonte (pseudonimo di Modesta Pozzo), pubblicato
postumo nel 1600.
In
questo quadro appare a prima vista difficile iscrivere Maddalena Campiglia,
nobile e pia signora vicentina che a lungo si credette vissuta da monaca,
autrice di dissertazioni su sacri argomenti quali L'Annonciatione della
Beata Vergine e la Incarnatione del S.N. Giesu Christo (pubblicato
nel 1585) e di una Vita di santa Barbara, di cui è stato
rinvenuto unicamente il Prologo in versi,
Barbara gloriosa, oggi le carte Verga Campiglia, e con le note sparte Mille e mill'occhi a lacrimar rappella…."), per quanto la sua pubblicazione fosse un desiderio che Maddalena aveva espresso nel proprio testamento. Sì, è vero che la suddetta si dilettava anche di rime pastorali a volte un po' sconcertanti per le tematiche trattate (che significherà mai questa ninfa che piange la morte della donna amata?) ma la critica sorvolò, continuando a proporre di Maddalena Campiglia un'immagine fortemente edulcorata, tanto più che si trattava di una poetessa "minore" e "locale", sulla quale non c'era poi molto da dire... Vediamo, invece, cosa c'è sotto la vernice.
Maddalena Campiglia nasce nel 1553 in una situazione, per l'epoca, del tutto irregolare e clamorosa: i suoi genitori, Carlo Campiglia e Polissena Verlato, sono entrambi vedovi con prole, ma non sono sposati tra loro. Maddalena ha anche due fratelli maggiori già nati da questa relazione e sarà solo nel 1565 che la situazione rientrerà nei binari della normalità con il matrimonio fra i genitori. Il padre, nobile, assicura alla fanciulla un'educazione gentilizia che comprende lo studio di letteratura, poesia e musica: quest'ultimo campo doveva interessarla particolarmente poiché, negli ultimi anni della sua vita, si duole in varie lettere di aver dovuto abbandonare "le viole e i liuti e gli arpicordi" con i quali dichiara di saper fare la propria parte "se non lodatamente a pieno, almen sicura". Il padre ne programma il futuro secondo i dettami dell'epoca, imponendo per testamento ai fratelli di trovarle marito: la dote di Maddalena aumenta annualmente e se ella non giungesse a sposarsi si troverebbe all'età di 25 anni in possesso di una notevole fortuna. Due anni prima dell'avverarsi di tale eventualità, Maddalena viene probabilmente costretta al matrimonio con Dionisio Colzè. Affermo "costretta", suffragata da altri fatti, oltre all'ovvio interesse materiale dei parenti; ovvero: 1) dalla successiva rottura unilaterale dell'unione da parte di Maddalena, che abbandonerà il marito nel 1580, a 27 anni, per tornare a vivere nella casa paterna; 2) dall'assenza di figli; 3) dalle dichiarazioni che Maddalena stessa fa nel proprio testamento nel tentativo di negare al Colzè i diritti ereditari (che egli riuscirà comunque ad ottenere dopo la morte della donna): giacché "davanti a Dio", ella scrive, "non è mai stato mio marito".
Maddalena doveva essere una persona affascinante: Sebastiano Rumor, nella sua Antologia femminile vicentina-[2], la descrive come una donna che "ai doni della mente accoppiò in buona armonia quelli della persona". La
singolare bellezza della poetessa era tale che i suoi amici letterati la
esortavano a farsi ritrarre, al fine di lasciarne al mondo una copia.
Libera
finalmente da un matrimonio indesiderato, coraggiosa, incurante di convenzioni
e tuttavia molto stimata dalla società in cui vive, Maddalena si
concentra sulla propria produzione di prose e poesia.
Il
primo lavoro ad essere pubblicato è il trattato religioso menzionato
all'inizio, che reca una dedica "alla Reverenda Signora Suor Vittoria Trissino-Frattina".
In
esso l'autrice celebra la propria devozione alla Madonna proprio in quanto
modello per quello stato di verginità assoluta, fisica e spirituale,
a cui ella stessa ambisce.
È
quasi una proposta alle altre donne (alle quali Maddalena chiede riconoscimento
e conferma) di confidare nel proprio genere per la propria salvezza, e
perciò cosi si rivolge alla Vergine:
La verginità che Maddalena persegue e onora non è un valore maschile di scambio, entro il quale una donna vergine "vale di più" ai fini matrimoniali), ma un vero e proprio "possesso femminile" nel senso recentemente suggerito dalla filosofa Luce lrigaray. Sarà
questa la tematica anche del secondo lavoro pubblicato Flori. Favola
boscareccia (1588), che le frutterà le lodi di Torquato
Tasso. Che infatti le scrive da Roma il 12/8/1589:
La favola reca una doppia dedica in entrambe le edizioni: gli ispiratori di Maddalena sono stati Isabella Pallavicini Lupi, marchesa di Soragna (verosimilmente, come vedremo più avanti), una delle donne amate da Maddalena) e Curzio Gonzaga, autore di un poema pastorale in lode dei signori di Mantova (il Fidamante) che ella aveva letto. In una lettera a Francesco Melchiori d'Oderzo, la poetessa afferma infatti di aver tenuto tale poema e l'Aminta del Tasso come modelli.
Ninfe dalla 'Caccia di Diana' del Domenichino (Roma, palazzo Borghese). Ma veniamo alla favola boscareccia, classicamente divisa in cinque atti, più un sonetto e un madrigale che l'autrice dedica alla protagonista, la ninfa Flori. Nel
prologo, Amore in persona ci spiega come Flori si dolga per la scomparsa
della sue amata compagna:
Devota, come le altre ninfe, a una divinità femminile (la "casta Delia"), ella trae dal proprio servizio verginale ulteriori giustificazioni per la rinuncia all'amore. Assoggettata
ad un rito magico che dovrebbe liberarla dalla follia, Flori viene destinata
a innamorarsi del primo uomo che vedrà.
Caduta
quindi forzosamente nella passione per il pastore Alessi, Flori ci sorprende
dichiarando che non intende rinunciare alla propria verginità, né
servirlo:
Quando l'amica ninfa Licori le ricorda l'alta missione matrimoniale, e cioè la procreazione di figli, Flori risponde che son suoi figli "le cose create dal divin nostro pelegrino ingegno". Il
matrimonio di Flori e Alessi, che conclude la favola pastorale, non è
dunque segno di "normalizzazione": la ninfa acconsente a tale unione solo
ponendo quale conditio sine qua non il mantenimento della propria
castità.
Flori è anche la protagonista di Calisa. Egloga, un componimento scritto per le nozze del figlio di Isabella Pallavicini Lupi, celebrata e lodata da Maddalena in numerosi sonetti, quattro dei quali premessi ad un'edizione di La Scacheide di Cregorio Ducchi gentil'uomo bresciano (1586); altri appaiono in varie opere antologiche curate da poeti dell'epoca, quali Bernardino Baldi e don Angelo Grillo. Isabella,
per elevate condizione sociale, era di sicuro la protettrice della poetessa
e probabilmente la sua mecenate; le parole con cui Maddalena le si rivolge
sono colme di ammirazione per la sua bellezza fisica e spirituale:
Le iniziali di ogni capoverso di questo sonetto formano l'acrostico "Isabella", definita nel finale "nostra gloria eterna". Nell'Egloga
(in cui ritroviamo la ninfa Flori, maschera dietro la quale Maddalena Campiglia
è ormai trasparente) ella è di nuovo innamorata di una
donna. Vi viene infatti esortata dal cantore Edreo ad abbandonare il
suo amore per Calisa, personaggio che allo stesso modo adombra appena la
figura d'Isabella: è per le nozze del suo figliolo che i cantori
sono presenti).
Dice
Edreo: "... erri soverchio / donna amando
pur donna essendo", ma Flori risponde che nessuno può
dar legge all'amore, che l'ha resa cieca e da tempo l'ha vinta:
Flori
perora così efficacemente la propria causa da convertirvi il cantore:
L'amore fra donne non è quindi per Campiglia, come quello eterosessuale, un ostacolo alla realizzazione spirituale, alla libertà o alla devozione; anzi, può essere "strano" agli occhi di un uomo, ma è soprattutto un amore che eleva, sacro al punto da non aver necessità del matrimonio per essere reso "lecito"; un amore nel cui fuoco ella, come la fenice, si rigenera e acquista immortalità. La
fenice,
col motto "Tempore sic duro", era infatti il simbolo che Maddalena
amava apporre alle edizioni delle sue opere, un simbolo potente di purificazione
e rinascita con il quale la poetessa si identificava a pieno:
Fu una lunga e dolorosa malattia agli occhi che condusse probabilmente Maddalena Campiglia verso la fine; in una lettera al già citato Francesco Melchiori, ella se ne dice certa: "... io credo che stia per ridurmi alla morte, così non cessa di affliggermi e consumarmi". La
sua infermità è ricordata in un sonetto del letterato Orsatto
Giustiniani (famoso all'epoca per la traduzione dell'Edipo Re di
Sofocle):
a riprova di quale onorata fama la poeta godesse in vita. II testamento di Maddalena Campiglia è datato 1593; ella vi aggiunge un codicillo il 7 gennaio 1595 e muore il 28 dello stesso mese, a soli 42 anni (nello stesso anno, tra l'altro, in cui muore Torquato Tasso). Due giorni dopo, come aveva richiesto nel testamento, viene sepolta nella chiesa d'Aracoeli nella tomba di Giulia Cisotti (o Cisotta), badessa di quel monastero: un indizio che può testimoniare un'intensa amicizia o un altrettanto grande amore fra le due donne. Maddalena
Campiglia non ruppe il filo della memoria e dell'affetto che la legava
al proprio genere neppure dopo morta: l'irriducibile Fenice che cantava
con orgoglio e ardore il suo amore lesbico ebbe dal genere femminile il
suo primo riconoscimento postumo: fu infatti solo ad opera di una donna
(Elena Tiepolo Milan Massari) che, sulla facciata del palazzo in cui la
poeta aveva abitato, fu fatta murare nel 1897 un'iscrizione che ricordava
come in quella casa fosse morta
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Note
[1] Edito originariamente su "Babilonia", novembre 1997. [2]
Sebastiano Rumor, Antologia femminile vicentina, L. Fabris, Vicenza
1907.
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