LINKS

In questa pagina potete trovare i collegamenti ai siti che io reputo più interessanti tra quelli che trattano di Diplomacy o dei giochi di strategia in genere. Sono particolarmente apprezzate segnalazioni da parte vostra per arricchire il contenuto di questa sezione!

SITO

DESCRIZIONE

Il miglior punto di riferimento per i giocatori italiani di Diplomacy by e-mail! Ad esso tra l'altro si richiama il mio sito per quanto riguarda le regole generali (ove non diversamente specificato). Gestito da Fabrizio Mattei.
Associazione Sammarinese Giochi Storici. Ricco di informazioni e links su Diplomacy e sui giochi storici in generale, è per il gioco "dal vivo" quello che CampodiMarte è per il gioco tramite e-mail: organizza convegni, manifestazioni e soprattutto tornei! Gestito da Giancarlo Ceccoli.

Progetto DIP

"Progetto DIP", ovvero Diplomacy Internet Playing. Sito italiano per giocare a Diplomacy e ad alcune varianti (Bluff, Caos, ecc...) via e-mail. Gestito da Luigi Ferrini.
"Molto Scarsi a Diplomacy" è un nuovissimo sito italiano dedicato a Diplomacy e a qualche variante (Colonial ed Imperial).Gestito da Francesco Di Puccio.
Sito in lingua inglese ricchissimo di risorse per il Diplomacy Classico e per le varianti: potete trovarvi in particolare numerose mappe e descrizioni di varianti ideate dai giocatori di Diplomacy di tutto il mondo.
L'archivio per eccellenza delle risorse sul gioco Diplomacy. In lingua inglese.
"Basic Online Utility for Network Computerized Electronic Diplomacy": è un sito (in lingua inglese) che permette di organizzare partite di Diplomacy grazie ad un software di arbitraggio automatico.
Un club di giocatori che organizzano partite on-line (in tempo reale) di Diplomacy tramite il CD della Microprose. In lingua inglese.
"The Old Moulmein Pagoda". Sito interamente dedicato alla variante ufficiale "Colonial Diplomacy". Da qui ho prelevato le istruzioni per questa variante (vedi sezione "le varianti"). In lingua inglese.
"The diplomatist". Sito dedicato alla variante "Versailles", ambientata nel 1929 in Europa. Molto ricco di informazioni e mappe sull'argomento. In lingua inglese.
1939 "1939". Pagina dedicata alla variante "1939", ambientata in Europa alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. In lingua inglese.
"Dominate". Ovvero il gioco del Risiko in rete (anche se la parola "Risk" non viene mai menzionata per evidenti motivi di copyright). Davvero molto ben fatto e immediato. Se solo esistesse qualcosa del genere anche per Diplomacy!!! NB: da un po' di tempo è però diventato quasi impossibile accedervi gratuitamente.

"Ancient Mediterranean" è il sito dedicato all'omonima variante, ideata da Don Hessong per mettere di fronte le grandi civiltà mediterranee dell'antichità. Sito in inglese.

"The Sengoku Diplomacy Variant Home Page". Sengoku è una variante ambientata nel Giappone del XVI secolo. In inglese.
"Ventoonirico" è un sito italiano dedicato a vari giochi, tra cui Diplomacy, in particolare le varianti Colonial e Imperial (ma con alcune aggiunte regolamentari).
"Around the Diplomacy" (o ARDIP) è un nuovissimo sito italiano dedicato alle varianti di Diplomacy tra cui South America, Panama, Medieval, World, South East Asia, Modern e altre. Creato e gestito da Nicola Brutesco.
"Psychopath". Sito dedicato al PBEM di Diplomacy, Machiavelli, En Garde e altri giochi. In inglese.
"Diplomail" è un nuovo sito italiano dedicato alle varianti di Diplomacy ed in particolare a Superimperial (evoluzione di Imperial 1871) e a Rinascimento Italiano (gioco sullo stile di Diplomacy).
"Diplomacy Pbem" è un nuovo sito italiano su cui poter giocare a Diplomacy-PBEM (Play by E-Mail) nella sua versione "classica" ed anche in qualche sua variante.
Gestito da Stefano Grisolia.