Sandro  Di Pisa, chitarrista jazz, compositore, musicologo e  didatta, nonché   genio spaventoso       è personaggio di  rara modestia e umiltà, ma  dotato di  sensibilità,  cultura e intelligenza  decisamente superiori alla media. 

Dà sfogo a tutta la sua tracotante superbia soltanto  quando deve compilare il proprio ...curriculum                                                                                                                                         Studi compiuti     Dopo aver rischiato di consumare i suoi anni giovanili  in studi di tipo scientifico, decide per il bene dell'umanità di dedicarsi  totalmente alla musica. Dal 1981 all'84 studia Chitarra jazz, Armonia e Arrangiamento con il Filippo Daccò.  Nel 1990 si laurea in  Musicologia (D.A.M.S.) presso l'Università di Bologna con una originale tesi sul "Riff jazzistico".                                                                                                                                                    

Attività concertistica e discografica   Tanti musicisti jazz   europei e alcuni americani possono vantarsi di aver suonato con lui.  In Italia collabora con numerose formazioni non solo come chitarrista,  ma anche come arrangiatore e compositore. Il suo progetto più ricorrente è il Trio con contrabbasso e batteria, tuttavia l'ultima sua incisione  come leader di una simile formazione risale al 1991 (ed è purtroppo l'unica): il disco "Night in viale Tunisia". Mentre si attende con trepidazione il CD del suo nuovo Jazz Trio, esce il CD "Ridere con le orecchie vol.1: (S)composizioni", dedicato a ironiche rielaborazioni di vecchie sigle TV.  E' stato invitato più volte come chitarrista rappresentante del jazz italiano alle convention annuali di "Atkins-Dadi Guitar Player's Association"

, per tenere concerti e seminari.                                      Negli ultimi anni si è specializzato particolarmente nella rilettura del repertorio  swing tradizionale, con formazioni che vanno dal duo alla big-band  e coi vari progetti  comico-musicali dell' Orkestra Zbylenka, nei quali veste anche i panni di cantautore-attore. Ha inoltre suonato in varie trasmissioni  televisive delle reti Mediaset.                                                                                                                                                       

Attività didattica     La sua grande passione per l'insegnamento lo ha portato a sviluppare programmi individualizzati per ogni esigenza, con aggiornamenti continui, contributi originali ed una mole enorme di trascrizioni e arrangiamenti per chitarra jazz, fingerstyle, blues, brasiliana, fusion, ecc.   Dal 1983 al 1989 è insegnante di Educazione Musicale nella Scuola Media.  Dall'89 al '92 tiene un corso di "Linguaggio musicale abbinato all'immagine" e al Cinema di animazione presso l'Istituto Europeo di Design a Milano. Docente di Chitarra Moderna e Armonia presso il CDpM  di Bergamo e presso la Civica Scuola di Musica di Cinisello.                    

Ad integrazione dei suoi corsi propone anche "Ridere con le orecchie" un divertente seminario-spettacolo interattivo.

La didattica non è una semplice attività complementare a quella di musicista, ma una vera e propria missione. A conferma di ciò  ci sono le sue numerose... 

...Pubblicazioni didattiche   Citiamo le rubriche "Chitarra Swing", "Jazz è facile""Latin e bossa nova", "Fusion" e "Ritmo!" che tiene mensilmente dal 1991 sulla rivista Guitar Club. Il saggio "Riff: tattica e modelli" (ed. IANUA, Verona 1993).  Il metodo per chitarra "Mille modi di suonare il Blues" (ed.CGM,Bergamo-1995). I saggi "Blues e Armonia" e "Psicologia dell'improvvisazione musicale" su Musica Oggi. Altri lavori, come il trattato "Insegnare a suonare jazz" e il metodo progressivo "La chitarra come un'orchestra", sono in attesa di un editore serio e lungimirante.                                                                                                                                    

  HOME        CORSI E METODI         DISCHI E CONCERTI          E MAIL