LE TESSITURE 
 
Sulle tracce dei nativi americani 
Un percorso di tessitura 
 
"I nostri pensieri sono intessuti nel nostro tappeto", così una tessitrice navajo. 
La tessitura è profondamente inserita nella cultura dei nativi americani. Disegni e raffigurazioni esprimono il loro rapporto con la natura e col mondo soprannaturale. 
La nazione indiana che ha sviluppato in modo più originale e continuativo l'arte della tessitura è quella navajo, le cui realizzazioni sono conosciute in tutto il mondo. I primi manufatti datano al XVII secolo e da quel tempo vi è stata un'evoluzione scandita da motivi e colori diversi. Alcuni disegni sono simili alle suggestive elaborazioni che i guaritori tracciano con la sabbia sul terreno con il compito di ricostruire l'equilibrio turbato che determina sofferenze e malattia. Da queste antiche funzoni driva forse l'attrattiva e l'interesse che le geometrie e i colori della tessitura indiana propongono a quanti la accostano. 
Un gruppo di tessitrici ha studiato la tessitura indiana ricavandone i motivi più caratteristici che ha riprodotto con la tecnica dell'arazzo. 
Augusta Moletto    
Le tessitrici: 
 
Augusta Moletto, Stefania Aragno, Nadia Bosia, Maria Teresa Polsinelli, Mariuccia Prayer, Fausta Riva, Nunzia Rombolà, Marta Tarantino, Elena Giorgis, Mirella Pasqual.
 
 
 
 
 
 
 
 
tessiture 
 
indietro