BIBLIOGRAFIA ARTURIANA

Centocinquanta volumi

Trenta film del ciclo arturiano

Cinque serie televisive

...e un carosello

Sette fumetti

Giochi

Informatica

 

Il re dei media.

Nessun personaggio reale o di fantasia può rivaleggiare in popolarità con Re Artù. Leggende, racconti, romanzi, poemi, fumetti, drammi, commedie, melodrammi, film, telefilm, disegni animati, videogiochi, software, e poi pittura, scultura, architettura: non esiste "medium" o arte applicata a cui Re Artù non sia approdato nel corso della sua lunghissima esistenza: dalla fine del XII secolo, la produzione di nuovo materiale arturiano continua, con immutato successo. Alla creazione del più lungo "serial" della storia hanno contribuito anonimi artigiani e grandi artisti: tra i nomi degli autori più recenti, gli scrittori Jean Cocteau, John Steinbeck, Lord Tennyson, Mark Twain, T.H. White, i pittori Audrey Beardsiey, Gustave Doré, Howard Pyle, Dante Gabriele Rossetti, il musicista Richard Wagner, i registi John Boorman, Robert Bresson, Walt Disney e George Lucas. La International Arthurian Society ha catalogato circa quindicimila saggi dedicati ai personaggio.

 

CENTOCINQUANTA VOLUMI

(Le opere segnate con un asterisco * sono citate nel corpo principale del Dizionario)

OPERE PSEUDO-STORICHE

C. 800

1. Nennius, Historia Brittonum*.

c. 950

2. Anonimo, Annales Cambriae*.

Fine dell'XI secolo e inizio del XII

3. Caradoc di Liancarfarne, Vita Gildae*.

4. Anonimo, Vita di San Carannog

Prima metà dei XII secolo

5. William de Maimesbury, De Gestis Regum Anglorum.

6. William de Malmesbury, De Antiquitate Giastoniensis Ecclesiae*.

1135

7. Geoffrey di Monmouth, Historia Regum Britanniae* (tr. italiana "Storia del re di Britannia", a cura di Gabriella Agrati e Maria Letizia Magini, Guanda, 1989).

 

XIV secolo

8. John of Glastonbury, Chronica sive Antiquitates Glastoniensis Ecclesiae *.

Traduzioni e/o adattamenti dell’Historia Regum Britanniae di Geoffrey of Morimouth

C. 1150

9. Gaimar, Estoire des Engles.

c. 1155

10. Wace, Roman de Brut*.

c. 1190

11. Layamon, Brut (in inglese).

 

OPERE DELLA TRADIZIONE CELTICA

c. 600

12. Aneirin, Gododdin*.

13. Taliesin (attribuito a), Libro di Taliesin*, redatto c. 1275.

 

Datazione ignota

14. Anonimo: Tryved Ynis Prydein*, redatte a partire dal X secoio.

15. Anonimo: Llyfr Gwayn Rydderch* -Llylr Coch Hergest*, raccolti nel Mabinogion*. (tr. italiana "Saghe e leggende celtiche - I racconti gallesi del Mabinogion", a cura di Gabriella Agrati e Maria Letizia Magini, Oscar Mondadori, 1982).

16. Anonimo: The Black Book of Carmanthren*. Redatto c. 1250.

 

OPERE DELLA TRADIZIONE CAVALLERESCA

("MATERIA Di BRETAGNA")

Opere di produzione francese, inglese, tedesca

 

 

1134

17. Geoffrey di Monmouth, Prophetiae Merlini* (tr. italiana "La profezia di Merlino", a cura di Gabriella La Placa, ECIG, 1990); incluso più tardi nell’ Historia Regum Britanniae".

C. 1150

18, Geoffrey di Monmouth, Vita Merlini* (tr. italiana "La follia del Mago Merlino", a cura di Alberto Magnani, Sellerio 1993).

19. Anonimo, Folie Tristan. 1165

20. Chrétien de Troyes, Erec et Enide (tr. italiana "Romanzi Cortesi/ Erec e Enide", a cura di Gabriella Agrati e Maria Letizia Magini, Oscar Mondadori, 1992).

 

c. 1170-1175

21. Thomas di Britannia, Tristan * (traduzione italiana "Tristano e lsotta", a cura di Fabio Troncarelli, Garzanti, 1982, e in appendice a "Goffredo da Strasburgo -Tristano", a cura di Gabriella Agrati e Maria Letizia Magini, Oscar Mondadori, 1992). Si tratta della più antica versione della vicenda di Tristano a noi pervenuta.

22. Benoit de Sainte-Maure, Chronique des ducs de Normandie.

c. 1170-1180

23. Marie de France, Lais*.

24. Etienne di Rouen, Draco Normannicus. Versione satirica del ritorno di Re Artù.

25. Chrétien de Troyes, Cliges (traduzione italiana "Romanzi Cortesi/Cliges", a cura di Gabriella Agrati e Maria Letizia Magini, Oscar Mondadori, 1992).

 

C. 1181-1190

26. Chrétien de Troyes, Lancelot ou le Chevalier à la charrette* (traduzione italiana "Romanzi Cortesi/Lancillotto", a cura di Gabriella Agrati e Maria Letizia Magini, Oscar Mondadori, 1992).

27. Chrétien de Troyes, Ywain ou le Chevalier au lion* (tr. italiana "Romanzi Cortesi/Ivano", a cura di Gabriella Agrati e Maria Letizia Magini, Oscar Mondadori, 1992).

28. Chrétien de Troyes, Perceval le Gallois ou le Conte du Graal* (traduzione italiana "Romanzi Cortesi/Perceval", a cura di Gabriella Agrati e Maria Letizia Magini, Oscar Mondadori, 1992).

29. Béroul, Tristan. XII secolo (?)

30. Eilhart Von Oberge, Tristan. Fine del XII secolo

31. Hartmann von Aue: lwein.

 

1200

32 Anonimo, Première Continuation du conte du Graal,* noto anche come "Continuation Gauvain"; contiene un romanzo indipendente denominato Livre de Caradoc.

33. Wauchier de Denain (?): Deuxieme Continuation du Conte du Graal* (continuano Perceval le Gallois, Ou le Conte du Graal di Chrétien deTroyes).

34. Uirich von Zatzikhoven, Lanzelet (tedesco).

 

c. 1200-1210

35. Robert de Boron: Joseph d'Arimathie ou Le Roman de l'Estoire dou Sant Graal* (tr. italiana "La storia del Santo Graal -Giuseppe d'Arimatea" in "La storia del Santo Graal - il racconto delle origini", a cura di Nives Grassano, ECIG, 1989).

36. Robert de Boron: Merlin.

37. Robert de Boron: Perceval en prose.

38. Anonimo: Le Chevalier à l'épée.

39. Anonimo: La Demoiselle à la mule.

40. Anonimo: Durmart le Gallois.

41. Gottfried von Strassburg, Tristan* (tr. italiana "Tristano", a cura di Gabriella Agrati e Maria letizia Magini, Oscar Mondadori, 1992).

 

C. 1210

42. Anonimo, Méraugis de Porttesguez'

43. Woltram von Eschenbach, Parzival (traduzione italiana "Parzival", UTET, 1992).

44. Wirnt von Grafenberg: Wigalois.

 

C. 1210-1230

45. Gerbert de Montreuil - Manessier, Troisième et Quatrième Continuations du Conte du Graal (note anche come "La conquista del Graal" e "La fine delle avventure di Perceval").

 

c. 1215-1230

46. Anonimo, Perlesvaus, le Haut Livre du Graal*.

47. Anonimo, Jaufrè.

48. Goffredo di Lagny: Continuazione di Lancelot ou le Chevalier à la charrette, da Chrétien de Troyes. c. 1215-1235

49. AA.VV. anonimi, Lancelot Graal ou Lancelot en prose*. Noto come "Ciclo della Vulgata", comprende l'Estoire del Saint Graal (tr. Italiana "La storia del Santo Graal" in "La storia del Santo Graal - Il racconto delle origini", a cura di Nives Grassano, ECIG, 1989), Merlin - che continua Joseph d'Arimethie ou le Roman de l'Estoire dou Graal, Merlin e Perceval en prose di Robert de Boron -La queste del Saint Graal, Mort d'Arthur.

Les Romans de la Tabie Ronde, adattamento del Lancelot Graal ou Lancelot en prose a cura di Jacques Boulanger (19212) è stato tradotto in I romanzi della Tavola Rotonda, a cura di Gabriella Agrati e Maria Letizia Magini (Oscar Mondadori, 1981).

50, Anonimo, Cliglois.

c. 1230

51. Anonimo, Le Roman de Tristan de Leonois, noto anche nella versione del 1250 come "Tristano in prosa".

 

c. 1230-1240

52. Anonimo, Suite de Merlin.

c. 1250

53. Anonimo, L’ Atre périlleux.

54. Anonimo: Arthour and Merlin (inglese).

 

c. 1250-1275

55, Anonimo, Hunbaul.

56. Anonimo, Les Merveilles de Rigomer.

57. Anonimo, Claris et Laris. XIII secolo (?)

58. Didot, Percival (Continua Joseph d'Arimathie, ou Le Roman de l'Estoire dou Graal, Merlin e Perceval en Prose di Robert de Boron).

c. 1300-1340

59. Anonimo, Sir Perceval of Galles (in lingua inglese).

1320

60. Anonimo, Sir Tristrem (in lingua inglese).

1350

61. Anonimo, Le Morte Arthure (in lingua inglese).

1350

62. Anonimo, Gawain and the Green Knight* (inglese) (traduzione italiana "Sir Gawain e il Cavaliere Verde" a cura di Piero Boitani, dalla versione di John Ronald Reuel Tolkien, Adelphi, 1986).

 

1383-1388

63. Froissart, Meliador. XIV secolo (?)

64. Anonimo, Blandin de Cornouaille. c. 1400

65. Anonimo, Le Chevalierau Papegau.

66. Anonimo, Morte Arthure (inglese).

67. Anonimo, Merlin, or the Early History of King Arthur(inglese).

c. 1450

68. Sir Thomas Malory: Le Morte d'Arthur* (traduzione italiana "Storia di Re Artù e dei suoi cavalieri", a cura di Gabriella Agrati e Maria Letizia Magini, Oscar Mondadori, 1992).

69. Anonimo, The Avowing of King Arthur, Sir Gawayn, Sir Kay and Saldwin of Britain (inglese).

70. Henry Lovelich, The History of the Holy Grail (primo adattamento inglese dell'Estoire del Saint Graal).

 

Tardo XV secolo

71. Anonimo, Lancelot of the Laik (Adattamento in lingua inglese tratto Lancelot Graal ou Lancelot en prose).

 

Opere di altra provenienza del XII-XV secolo

Italia:

(72) Tristano Riccardiano*;

(73) La Tavola Ritonda* (c. 1290-1300);

(74) Storia di Merlino;

(75) Meliades* (Rusticiano o Rustichello da Pisa, c. 1271);

(76) Cantari* (La Pulzella Gaia, Carduino, La Morte di Tristano, Lancillotto, ecc.);

(77) La Spagna in rima;

(78) Storia di Merlino (Paolino Pieri);

(79) Vita di Merlino con le sue profezie.

 

Paesi Bassi:

(80) Historie van den Grale (Jakob Von Maerlant);

(81) Merlijns Boek Perchevael (Lodewijk van Velthem);

(82) De Ridder metter Mouwen;

(83) De Wrake van Ragisel;

(84) Lanzelel en het Hert met de Witte Voet;

(85) Ferguut

 

Scandinavia:

(86) Merlinusspa;

(87) Tristrarrissaga ok Isdndar ("Monaco Robert", 1226);

(88) Ivens saga Artuskappa;

(89) Mottuls saga;

(90) Erex saga;

(91) Parcevals saga, e inoltre ballate islandesi, norvegesi, danesi, delle Isole Faer Oer.

 

Spagna e Portogallo:

(92) Storia del Sant Graal;

(93) Livro de Josep Abaramatia;

(94) Baladro dei Sabio Merlin con su Profecias;

(95) Demanda dei Sancto Grial con los maravillosos techos de Lancarote y de Galaz su hijo;

(96) Livro de l'esforcado cabalfero Don Tristan de Leonis;

(97) Lais de Bretanha;

(98) Libro del caballero Zifar*

(99) Tragedia de Lancalot (Mossèn Gras);

(100) Livro de Galaaz.

 

PRINCIPALI OPERE

DEL REVIVAL ARTURIANO

A partire dal XVI secolo, per tutto il periodo dei Rinascimento inglese, le saghe di Re Artù vennero dimenticate, e la nuova produzione si limitò a loro versioni teatrali.

Nel tardo XIX secolo, a seguito di alcune opere dei movimento pittorico dei preraffaelliti - tra cui il famoso dipinto "La tomba di Re Artù" di Dante Gabriele Rossetti - esplose un vero e proprio revival per le leggende arturiane.

Il suo principale rappresentante fu Lord Alfred Tennyson, autore degli "Idilli del Re" e ideatore, tra l'altro, di una leggenda da molti ritenuta antica, quella del "Pozzo dei Calice".

Da allora la produzione di materiale arturiano è ripresa con rinnovato vigore.

La piccola selezione di opere che vi presentiamo nelle righe seguenti e solo la quinta o la sesta parte del materiale uscito (e che continua a uscire) in questo secolo.

(101) The Grave ofKingArthur(Thomas Warton, 1877);

(102) The Round Table or King Arthur's Feast (Thomas Love Peacock, 1816);

(103) Sir Marrok (Alien French, 1902); (

104) Sir Lancelot and Queen Guinivere (Lord Alfred Tennyson, 1830), seguito da

(105) The Lady of Shalott, 1832;

(106) Sir Galahad, 1834;

(107) Morte d'Arthur, 1834;

(108) Enidand Nirnue, 1857;

(109) The ldylls of the King, 1859;

(110) Tristram and lseulte (Matthew Arnold, 1852);

(111) Tristram of Lyonesse (Algernon Swinburne, 1882).

 

PRODUZIONE ARTURIANA

DAL 1898 AL 1994

Opere di carattere storico o tradizionale, che riprendono e/o aggiornano la "Materia di Bretagna"

(112) Cian of the Chariots (William H. Babcock, 1898);

(113) Many Towerd Camelot(Arthur Machen, 1909);

(114) The Sword in the Storie (T.H. White, 1938) seguito da

(115) The Witch in the Wood, 1939 e

(116) The III-Made Knight, 1940. I tre romanzi, insieme all'inedito (117) The Candie in the Wind, sono stati raccolti nel 1958 in un volume dal titolo (118) The Once and Future King. (tr. italiana "Re in eterno", Oscar Mondadori, 1989);

(119) The Crystal Cave (Mary Stewart, 1970), seguito da (120) The Hollow Hills, 1985, (121) The Last Enchantment, 1979, (122) The Wicked Day, 1983 (tr. Italiane "La grotta di cristallo", Rizzoli, 1976, "Le grotte nelle montagne", Rizzoli, 1978, "L'ultimo incantesimo", Rizzoli, 1981, "Il giorno fatale", Rizzoli, 1985);

(123) The Acts of King Arthur and His Noble Knights (John Steinbeck, 1976; tr. italiana "Le gesta di Re Artù e dei suoi nobili cavalieri", Rizzoli 1977);

(124) The Crimson Chalice (trilogia di Victor Canning, 1976; tr. italiana "La leggenda del calice cremisi", Editrice Nord, 1990);

(125) Parsival, or a Knights Tale (Richard Monaco, 1977) seguito da (126) The Grail War, 1979, (127) The Final Quest, 1980, (128) Blood and Dreams, 1985 (tr. italiane "La leggenda di Camelot", Sonzogno, 1990, "La guerra dei Graal", Sonzogno, 1991; 'll ritorno di Parsifal", Sonzogno, 1992);

(129) Hawk of May (Gilliam Bradshaw, 1980; tr. italiana "Falco di maggio", SugarCo,

1989);

(130) The Mists ofAvalon (Ma rion Zimmer Bradiey 1982; tr. italiana "Le nebbie di Avalon", Longanesi 1986); (

131) Child of the Norther, Spring (Persia Woolley, 1987; tr. italiana "Figlia della primavera nordica", Rizzoli, 1991);

(132) The Coming Of the King (Nikolai Tolstoy, 1988; tr. italiana "Merlino ed il regno incantato", Longanesi, 1992).

 

Romanzi di carattere

esoterico-allegorico

(133) Beyond the Blue Septentrions (Fiona MacLeod, 1906); (

134) The Road to Avalon (Conigsby Dawson, 1911).

 

Romanzi di fantasy e di fantastoria

(135) King of the World's Edge (H. Warber Munn, 1939);

(136) Taliesin (Stephen Lawhead, 1987), seguito da (137) Merlin, 1988. e (138) Arthur, 1989 (tr. italiane: "Il principe Taliesin", Editrice Nord 1991; "Merlin, il principe guerriero", Editrice Nord, 1991; "Arthur, un re nella leggenda", Editrice Nord, 1992).

 

Umorismo, satira

(139) A Connecticut Yankee in King Arthur's Court (Mark Twain, 1899; tr. italiana "Un americano alla corte di Re Artù", varie edizioni);

(140) Sir Agravaine (P.G. Wodehouse, 1912);

(141) King O'Meara and Queen Guinevere (Don Marquis, 1930).

 

Romanzi ambientati nel mondo contemporaneo e di fantascienza

(142) Wet Magic (Henry Kuttner, 1943);

(143) Excalibur and the Atom (Theodore Sturgeon, 1951);

(144) Excalibur (Sanders Anne Laubenthal, 1973); (

145) The Last Detender of Camelot(RogerZelasny, 1979);

(146) The FOrever King (Molly Cochran, Warren Murphy, 1992; tr. italiana "Re per sempre", Longanesi, 1992);

(147) Legend of the Fisher King (Leonore Fleischer, 1991; tr. italiana "La leg genda del Re Pescatore", Longanesi, 1992);

(148) Martin Mystère e la spada di Re Artù (Alfredo Castelli, 1992).

 

Romanzi polizieschi

149) Morte d'Alain (Maxey Brooke, Ellery Queen's Mystery Magazine, 1952);

(150) Dossiers de Scotland Yard - L'assassinat du Roi Arthur (J. B. Livingstone, 1992).

 

TRENTA FILM DEL CICLO ARTURIANO

Al titolo originale dei film seguono se conosciuti, il titolo italiano (quando il film è stato distribuito in Italia), l'eventuale nome dell'attore che interpreta Re Artù, il nome del regista ("r"), la sigla automobilistica del Paese di Produzione e la data.

1. Lancelot and Elaine (USA 1910).

2. Adventures of Sir Galahad (USA 1919).

3. A Connecticut Yankee in King Arthur's Court (Charles Clary), (USA1921)

4. A Connecticut Yankee (Un americano alla corte di Re Artù) (William Farnum), r. David Butier (USA 1931).

5. L'Eternel Retour (L'immortale leggenda), r. Jean Delannoy (F 1943).

La vicenda di Tristano e lsotta.

6. A Connecticut Vànkee in King Athur's Court (La corte di Re Artù) (Cedrie Hardwicke), r. Tay Garnett (USA 1949).

7. Prince Valiant (il principe coraggioso) (Brian Aherne), r. Henry Hathaway (USA 1954), dal fumetto "Prince Valiant" di Harold Foster.

8. Knights of the Round Table (i cavalieri della Tavola Rotonda) (Mel Ferrer), r. Richard Thorpe (USA 1954).

9. The Black Knight (il cavaliere del mistero) (Anthony Bushell), r. Tay Garnett (GB/USA 1954).

10. Lancelot and Guinivere (Brian Aherne), r. Corneli Wilde (GB/USA 1963).

11. Siege of the Saxons (L'avventuriero di Re Artù) (Mark Dignam), r. Nathan Juran (GB 1963).

12. Camelot(Camelot) (Richard Harris), r. Joshua Logan (USA 1967).

13. Gawain and the Green Knight (Anthony Sharp), r. Weeks (GB 1963), dall’opera omonima.

14. The Sword in the Storie (La spada nella roccia), r. Wolfgang Reitherman, per Walt Disney (USA 1963). Cartone animato tratto dal romanzo di T.H. White.

15. Lancelot du Lac (Lancillotto e Ginevra) (Viadimir Antolek-Ciresek), r. Robert Bresson (Fli 1974). Capolavoro dei regista francese, demolisce pessimisticamente la mitologia dell’" amor cortese".

16. Tristan et Iseult, r. Yvan Lagrange (F 1972).

17. Der Gral, r. Hans Júrgen Silverberg (D 1972-77). Cielo di sei film intitolati Ludwig, Theodor Hirneys, Karl May, Winifred Wágner, Hitler, Parsifal.

18. Monly Python and the Holy Grail (IL Sacro Graal) (Graham Chaprnan) r. Terry Gilliam/Terry Jones (GB 1975).

19. Perceval le Gallols (Perceval) (Mark Eyraud) r. Eric Rohmer (F 1978), tratto dall'omonimo romanzo di Chrétien de Troyes.

20. The Spacernan and King Arthur (Un astronauta alla Tavola Rotonda) (Kenneth More), r. Russ Mayberry (GB 1979).

21. Parzival, r. Richard Blank (TV FILM, D 1980), tratto dall'omonima opera in tedesco di Wolfram von Eschenbach.

22. Excalibur (Excalibur) (Nigel Terry) r. John Boorman (USA 1981), da "Le Morte d'Arthur" di Maiory.

23. Parsifal, r. Hans Júrgen Silverberg (D 1981).

24. Feuer und Schvert, r. Hans Júrgen Silverberg (D 1981). La vicenda di Tristano e lsotta.

25. Stuck on You! ("Mr. Kent"), r. Herz/Welis (USA 1982).

26. Sword of the Valiant the Legend of Gawain and the Green Knight (Trevor Howard), r. Weeks (GB 1983).

27. Arthur the King, (Malcolm McDowell), r. Clive Donner (USA 1983). Dall'opera omonima di H. Warber Muri.

28. Indiana Jones and the Last Crusade (Indiana Jones e l'Ultima Crociata), r. Steven Spielberg (USA 1991).

29. Fisher King (La leggenda dei Re Pescatore), r. Terry Gilliam (USA, 1989). Parabola sulla ricerca del Graai ambientata ai nostri giorni.

30. Army of Darkness (L'armata delle tenebre), r. Sam Raimi (USA 1993). Film dell'orrore della serie "La casa".

CINQUE SERIE TELEVISIVE

1. The Adventures of Sir Lancelot (Lancillotto) (Bruce Seton), r. Ralph Smart e altri (Serie televisiva di 30 puntate, ITC, GB 1956/57). Lancillotto è interpretato da William Russell.

2. Arthur of the Britons (Oliver Tobias), r. Peter Sasdy e altri (Serie televisiva in 24 puntate, HTV, GB 1972-73). Ambientato nel VI secolo, prende in considerazione la figura "storica" di Re Artù.

3. Legend of King Arthur (Andrew Burt), (Serie televisiva in 8 Puntate, BBC, GB 1975). La storia di Re Artù, dalla nascita alla morte, incentrata sulla rivalità con Morgan Le Fey.

4. Entaku no kishi monogatari moero Arthur (La spada di King Arthur), r. Masayuki Akehi (Serie televisiva a disegni animati in 30 episodi, Giappone 1979/80). La serie, prodotta dalla Toei Doga, si occupa soprattutto della giovinezza del re, discostandosi spesso dal "canone" della Materia di Bretagna.

5. Mr. Merlin, (Serie televisiva in 13 puntate, CBS, USA 1981-82). Situation comedy Merlino, reincarnato in un garagista, insegna a un teen-ager come gestire i poteri magici.

...E UN CAROSELLLO

1. Arriva Lancillotto, di Biassoni. Serie di disegni animati pubbLicitari ambientati "nel castel di Camelotto", dove all'arrivo del cavaliere "succede un quarantotto"

SETTE FUMETTI

1. Prince Valiant in the Days of King Arthur (Hai Foster USA 1937). La saga del Principe Valentino ai tempi di Re Artù. Uno dei classici del fumetto mondiale.

2. Lancelot (Pierre Fallot e Jacques Biondeau, Francia 1959); nuova versione: Jean Olivier e Francey, 1961.

3. Bob Lance (Pier Carpi, Italia 1968). il giovane Bob Lance scopre di essere la reincarnazione del cavaliere di cui porta (quasi) il cognome.

4. Yvain (ean Olivier, Josè de Huescar, Francia 1980).

5. Camelot 3000 (Mike Barr e Brian Boliand, LISA 1982). Serie di comic book fantascientifici "che continuano le, leggende raccolte da Sir Thomas Malory". Re Artù e i suoi cavalieri si risvegliano nel lontano futuro, in una terra devastata dalla guerra.

6. Arthur King (Bartoli e Domestici, Italia 1992). Fumetto umoristico-fantasy; malgrado il nome, Arthur King è un cacciatore di androidi.

7. Mists of Avalon (USA 1994). Versione a fumetti dei romanzo di Marion Zimmer Bradley.

 

GIOCHI

I giochi che hanno come tema dominante (e non soltanto come lontana ispirazione) le gesta dei cavalieri della Tavola Rotonda si possono dividere in tre categorie: giochi di ruolo, giochi di simulazione e giochi per computer.

 

GIOCHI DI RUOLO

Il gioco di ruolo è un sistema di regole che permettono a più giocatori di impersonare i protagonisti di racconti di fantasia e "vivere" così le loro avventure. Attualmente sul mercato esistono quattro giochi arturiani; fra i "cari estinti", ovvero i giochi ormai esauriti, merita una particolare menzione l'ottimo Hidden Kingdom (edito dalla New Rules).

 

Pendragon. Edito dalla Chaosium, è il più completo gioco di ruolo su Artù che sia mai stato pubblicato. il suo successo negli Stati Uniti (e nel mondo) è comprovato dal fatto che, in dieci anni di vita, ha avuto ben quattro edizioni (senza contare le ristampe) e oltre mille pagine di avventure suddivise in una decina di moduli e supplementi.

 

King Arthur Pendragon (questo il suo titolo completo) propone un nuovo sistema di gioco, basato su personaggi caratterizzati minuziosamente e seriamente motivati a perseguire gli ideali della cavalleria; l'utilizzo di "Punti Gloria", che un personaggio guadagna (o perde) ogni volta che compie (o fallisce) un'impresa, permette di creare un'atmosfera tipicamente "cavalleresca", dove gloria, onore, doveri religiosi e secolari si uniscono indissolubilmente.

La quarta edizione di questo gioco si differenzia dalle precedenti per l'introduzione di un nuovo sistema per gestire la magia, ispirato a una classica tradizione celtico-gaelica e facile da utilizzare. Il gioco, non certo difficile ma rigorosamente in lingua inglese, è corredato da una serie di supplementi e avventure, fra le quali Boy King (una cronologia, oltre cent'anni di storia e leggende, di ciò che è accaduto nella Britannia), Savage Mountains, Perilous Forest e Spectre King. E’ possibile giocare con personaggi appositamente creati oppure impersonare gli eroi (e i cattivi) della saga.

 

Pendragon può essere utilizzato sia da giocatori che da "semplici" appassionati, in quanto fornisce oltre duecento pagine di notizie, dati e aneddoti (e una bellissima cartina a colori della Britannia del IV secolo dopo Cristo).

 

Prince Valiant. Nella seconda metà degli anni ‘80 la Chaosium decise di proporre un nuovo sistema di gioco, più semplice di quelli classici, che desse maggior spazio alla narrazione e al dialogo. Per inaugurare questo nuovo esperimento decise di ispirarsi a un classico del fumetto, ovvero alle avventure del Principe Valiant di Harold Foster. L'aspetto grafico di questo gioco è eccezionale, poiché si avvale di oltre cento illustrazioni "Fosteriane". Prince Valiant utilizza un sistema che non prevede dadi di alcun genere, in quanto sono sufficienti gettoni o semplici monete: grazie a questo innovativo espediente ludico, è riuscito a "invadere" persino la Russia.

 

GURPS Camelot. Non si tratta di un vero e proprio gioco di ruolo, bensì di un supplemento per GURPS, un sistema di gioco applicabile a numerose e diverse situazioni. Contrariamente ai prodotti sinora citati, Camelot propone un doppio background, per cui i giocatori possono scegliere se ambientare le loro avventure nell'epopea arturiana cavalleresca o celtica. La grafica è alquanto spartana.

 

La Tabie Ronde. Pubblicato dalla Jeux Descartes, è il più interessante gioco sull'argomento in lingua francese (e, attualmente, l'unico disponibile). Utilizza un collaudato sistema di gioco (chiamato Premières Legendes), che si basa su diversi livelli di difficoltà e dettaglio e consente una buona giocabilità sia a persone alle prime armi che a veri esperti nel campo. L'aspetto grafico è ben curato, anche se non all'altezza dei due Prodotti editi dalla Chaosium, e particolare menzione meritano il piccolo bestiario contenuto nel manuale delle regole e le accurate mappe.

 

GIOCHI DI SIMULAZIONE

Attualmente non sono disponibili giochi di simulazione (per intenderci, quelli con mappe e pedine) sulle gesta dei cavalieri; è però ancora possibile reperire (se si è fortunati), sotto quintali di polvere, alcuni giochi della Ragnarok (rigorosamente in lingua inglese) fra i quali spiccano Camelot e King Arthur.

 

VIDEOGIOCHI

Camelot, per Amiga, è un classico, in cui il giocatore utilizza i personaggi della Tavola Rotonda per conquistare gli Stati confinanti.

Si tratta di un gioco strategico, con poca (o nulla) partecipazione attiva dei singoli personaggi. La grafica è un po' spartana, ma complessivamente piacevole.

 

Lancelot, per Amiga, è un gioco tipo "pliatform" (sul genere di Super Mario Bros), dove si impersona Lancillotto che combatte contro nemici e mostri alla ricerca del Santo Graal.

Il gioco è prodotto dalla casa francese Delphine e la sua grafica è decisamente valida.

 

Conquest of Excalibur è un'ottima avventura: il giocatore controlla Re Artù alla ricerca della scomparsa Ginevra, in un'epica odissea attraverso la Britannia, affrontando cavalieri, banditi, mostri e le più pericolose insidie di Morgana; ogni tanto è persino possibile evocare Merlino per ottenere consiglio e aiuto.

Il gioco è prodotto dalla Sierra e presenta una veste grafica veramente superba.

INFORMATICA

L'archeologo Vittorio Di Cesare ha realizzato Arthurland (il computer sulle tracce di Re Artù) per la J.N. Harris Software Division, un data base interamente dedicato al mito di Re Artù e alle numerose leggende di Britannia.

 

Ringraziamenti a:http://www.esoteria.org

 

Home Page