DIGIUNARE INSIEME

IL DIGIUNO LUNGO FRAZIONATO

 

SALUTE NATURALE

 

 

 

DIGIUNO

 

Il digiuno terapeutico di gruppo ideato da Sebastiano Magnano è un’esperienza di guarigione e metamorfosi interiore per la trasformazione profonda, pertanto è indicato in una numerosissima varietà di condizioni esistenziali, oltre che nella malattia.

Il lavoro psichico è più efficace in gruppi che modificano il regime alimentare e i ritmi abituali della  vita quotidiana: è noto  infatti che in queste circostanze si attenuano le resistenze, affiorano i contenuti inconsci, si entra più facilmente in intimo rapporto col “sé”.

E’ pertanto possibile ottenere in un breve soggiorno (una settimana-dieci giorni) di digiuno di gruppo guidato  risultati che  abitualmente richiedono trattamenti prolungati.

Particolarmente indicata è la Terapia del cambiamento ( sedute individuali e di gruppo  per eliminare blocchi e resistenze che ancorano ai traumi, alle figure, alle sofferenze, alle relazioni, agli errori del passato. La terapia del cambiamento comprende tecniche di grande efficacia : *rivivere, rielaborare   i vissuti negativi e i traumi con l’ipnosi regressiva e  le dinamiche  di autorealizzazione.

IL digiuno può essere: a regime idrico (se durante il digiuno si assume sola acqua), a regime attenuato (se durante il digiuno si assumono piccole quantità di alimenti liquidi: centrifugati freschi di verdure e/o frutta o brodi vegetali.).

Per la depurazione dell’organismo, combattere l’invecchiamento dei tessuti, l’accumulo dei radicali acidi, le intolleranze alimentari e le allergie e per la guarigione di numerose patologie è sufficiente la terapia di digiuno  di una settimana una volta l’anno.

Per patologie croniche di maggior gravità la Scuola della Salute ha ideato il metodo del “digiuno lungo frazionato”.

Molti igienisti (Shelton ad esempio) hanno sostenuto la necessità di prolungare il digiuno terapeutico, in caso di patologie croniche, fino alla completa disintossicazione: questo comporta prolungare la durata del digiuno terapeutico per periodi assai lunghi, spesso superiori ai 40 giorni. Tuttavia un singolo digiuno assai lungo, a parte le difficoltà nel portarlo a termine, può essere di portata terapeutica modesta quando, come spesso succede, non è seguito dalla dieta opportuna.

 

DIGIUNO LUNGO FRAZIONATO

La terapia del digiuno lungo frazionato consiste nel ripetere digiuni della durata massima di 10 giorni 2-3 volte nell’arco di un anno, intervallati da periodi di dieta depurativa specifica, adattata alle singole esigenze terapeutiche.  In questo modo i benefici di ogni digiuno terapeutico si sommano con quelli del digiuno successivo e con quelli della dieta depurativa intervallata tra un digiuno e l’altro, superando i benefici che possono essere apportati da un singolo digiuno anche se lunghissimo e protratto fino all’esaurimento delle riserve.

Il digiuno lungo frazionato, ideato e sperimentato  dagli esperti della Scuola della Salute dà non solo maggiori risultati terapeutici ma è assai più pratico e sicuro di un singolo digiuno molto prolungato: molti che non potrebbero portare a termine un digiuno terapeutico di 40 giorni (per motivi fisici, psicologici, lavorativi) riescono facilmente a ripetere 2-3 volte in un anno un digiuno terapeutico di una settimana associato alla dieta depurativa nei periodi intervallari: una simile pratica ha un potere terapeutico, di guarigione e rigenerazione di molto maggiore a quello di un digiuno di 30-50 giorni. E’ importante che tra un digiuno terapeutico e l’altro si rispetti la dieta igienista che potenzia i benefici dei digiuni ed agisce essa stessa come un digiuno attenuato.

In conclusione la nostra esperienza nel campo del digiuno terapeutico, sicuramente la più ampia in Italia e tra le maggiori in Europa, dimostra che il metodo del digiuno lungo frazionato da noi ideato è  più pratico, efficace e sicuro di quello del digiuno lungo protratto. 

Come abbiamo detto, non sempre è necessario il digiuno lungo frazionato: per fini igienici e per patologie modeste è sufficiente un digiuno di circa una settimana una volta l’anno, associato ad un adeguato stile di vita.

Durante i soggiorni di digiuno promossi dalla Scuola della Salute gli esperti programmano durante la giornata opportune attività psicofisiche per regolare e assecondare l’azione del digiuno (psicoterapia di gruppo, training autogeno, ascolto del corpo, antiginnastica, yoga ecc), se occorre intervengono con rimedi e terapie naturali( infusi e fitoderivati, omeopatia, agopuntura, manipolazioni ecc.), trasmettono inoltre le informazioni per riprogrammare in modo salutistico e positivo la propria vita in modo da poter trarre dall’esperienza  benefici duraturi.

                                                           

 

                                                                                                    DIGIUNO DI GRUPPO

 

DIGIUNO

DIGIUNI

DIGIUNO TERAPIA

COME DIGIUNARE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-