Utilizzo delle fonti energetiche nella storia contemporanea, a partire dall'inizio dello sviluppo industriale  (Fulvio Pizzigoni)

 

Sottoargomenti e loro segmentazione:

La rivoluzione industriale come rivoluzione tecnico-energetica:

Interdipendenza tra modello di civilizzazione «proposto» dalla rivoluzione industriale e modello di dipendenza energetica:

Limiti e contraddizioni del modello di civilizzazione:

L'alternativa rappresentata dalle energie rinnovabili:

In ordine agli scopi individuati nella precedente fase di lavoro sottolineo che:

UTILIZZO DELLE FONTI ENERGETICHE NELLA STORIA CONTEMPORANEA, A PARTIRE DALL'INIZIO DELLO SVILUPPO INDUSTRIALE.

(1) LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE COME RIVOLUZIONE TECNICO-ENERGETICA

Attivitą

Scelta di settori produttivi rilevanti e raffronto degli indici di produzione/consumo energetico pre e post industrializzazione

Ricerche Web.

Rielaborazione delle informazioni acquisite.

Risorse necessarie

Docenti

Studenti

Aula multimediale (dotata dei pił comuni strumenti hardware e software)

Web

Risorse prodotte

Relazione illustrativa degli aspetti salienti relativi ai fattori energetici.

Documentazione in forma testuale, tabellare e grafica relativa alle informazioni acquisite.

Assetto dei gruppi

Gruppi in assetto originario

Strategie di lavoro

L'individuazione dei settori da sottoporre ad indagine coinvolge tutti i partecipanti al progetto ed č occasione per focalizzare l'attenzione degli studenti sulle interdipendenze che esistono tra modelli socio-produttivi e modalitą di utilizzo dell'energia.

Dopo il momento della negoziazione che coinvolge tutto il gruppo di lavoro, anche con modalitą di comunicazione asincrona, la ricerca viene articolata in tre direzioni:

  • la prima a carattere scientifico-umanistico affidata agli studenti del liceo;
  • la seconda a carattere tecnologico affidata agli studenti dell'IPSIA;
  • la terza a carattere socio-economico affidata agli studenti dell'ITC.
Classi impegnate

Tutte.

Tempi

4 settimane

 

(2) INTERDIPENDENZA TRA MODELLO DI CIVILIZZAZIONE "PROPOSTO" DALLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E MODELLO DI DIPENDENZA ENERGETICA

Attivitą

Analisi degli sviluppi e della evoluzione conseguenti al nuovo modello di civilizzazione:

  • studio delle trasformazioni sociali, territoriali ed urbanistiche;
  • valutazione del modificarsi delle grandezze energetiche in gioco sia in termini quantitativi che qualitativi;
  • valutazione del crescente impatto prodotto da tali trasformazioni.
Risorse necessarie

Docenti

Studenti

Documentazione specifica

Aula multimediale

Web

Risorse prodotte

Quadro sinottico delle relazioni tra struttura dei modelli energetici e struttura economica in ben definiti periodi temporali (p. es. '700, '800, '900).

Assetto dei gruppi

Il quadro sinottico viene elaborato da gruppi misti che si suddividono i periodi di indagine.

Strategie di lavoro

All'interno del singolo gruppo Tutti fanno tutto.

Divisione dei compiti fra gruppi diversi.

Classi impegnate

Tutte

Tempi

4 settimane

 

 

 

 

(3) LIMITI E CONTRADDIZIONI DEL MODELLO DI CIVILIZZAZIONE

Attivitą
  • Analisi dei dati e delle previsioni sulla esauribilitą delle riserve energetiche fossili
  • analisi dell'impatto ambientale e dei guasti causati dall'uso dei combustibili fossili
  • analisi delle tensioni regionali prodotte dalla necessitą di consumo e controllo delle riserve energetiche
Risorse necessarie

Docenti

Studenti

Documentazione specifica

Esperti

Aula multimediale

Web

Risorse prodotte

Raccolta di dati in forma di relazione corredata di grafici e tabulati.

Assetto dei gruppi

Il quadro sinottico viene elaborato da gruppi misti che si suddividono i gli argomenti di indagine.

Strategie di lavoro

All'interno del singolo gruppo Tutti fanno tutto.

Divisione dei compiti fra gruppi diversi.

Classi impegnate

Tutte

Tempi

4 settimane

 

 

 

(4) L'ALTERNATIVA RAPPRESENTATA DALLE ENERGIE RINNOVABILI
 

Attivitą

  • Panoramica sulle fonti rinnovabili di energia e sulle tecniche di impiego
  • Panoramica sulle possibilitą di diffusione e utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili
  • Analisi dei vantaggi derivanti
Risorse necessarie

Docenti

Studenti

Documentazione specifica

Aula multimediale

Web

Risorse prodotte

Schede riepilogative

Assetto dei gruppi

Le schede vengono elaborate da gruppi misti.

Strategie di lavoro

All'interno del singolo gruppo Tutti fanno tutto.

Divisione dei compiti fra gruppi diversi.

Classi impegnate

Tutte

Tempi

2 settimane