Energie rinnovabili, salvaguardia dell’ambiente e sviluppo economico mondiale  (Stefania Montefiori)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ENERGIE RINNOVABILI, SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE E SVILUPPO ECONOMICO MONDIALE

 

(1) PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
 

Attività

Individuazione delle diverse fonti rinnovabili di energia

Ricerche Web.

Rielaborazione delle informazioni acquisite.

Risorse necessarie

Docenti

Studenti

Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software)

Web

Risorse prodotte

Relazione sulle energie rinnovabili

Assetto dei gruppi

Gruppi in assetto originario

Strategie di lavoro

La ricerca sulle diverse fonti rinnovabili di energia viene affrontata dai gruppi del liceo scientifico che effettuano ricerche sul web (Tutti fanno tutto) e successivamente presentano la documentazione che andrà a costituire base di discussione per gli studenti dell'Ipsia per la realizzazione del progetto, nonché per l'attività 3.

Classi impegnate

Liceo scientifico.

Tempi

2 settimane, in parallelo con l'attività successiva

 

 

(2) PRODUZIONE DI ENERGIA TERMOELETTRICA E NUCLEARE
 

Attività

Individuazione delle diverse fonti non rinnovabili di energia

Ricerche Web.

Rielaborazione delle informazioni acquisite.

Risorse necessarie

Docenti

Studenti

Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software)

Web

Risorse prodotte

Relazione sulle energie non rinnovabili

Assetto dei gruppi

Gruppi in assetto originario

Strategie di lavoro

La ricerca sulle diverse fonti rinnovabili di energia viene affrontata dai gruppi del liceo scientifico che effettuano ricerche sul web (Tutti fanno tutto) e successivamente presentano la documentazione che andrà a costituire base di discussione per gli studenti dell'ITC incaricati di analizzare consumi e costi, nonché per l'attività 4.

Classi impegnate

Liceo scientifico.

Tempi

2 settimane, in parallelo con l'attività precedente

 

 

(3)(4) IMPATTO AMBIENTALE
 

Attività

Analisi degli effetti prodotti sull'ambiente dalla produzione di energie da fonti rinnovabili (3) e da fonti non rinnovabili (4).

Stesura del documento riassuntivo.

Risorse necessarie

Documentazione prodotta nelle precedenti attività

Docenti

Studenti

Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software)

Web

Risorse prodotte

Relazione relativa all'impatto ambientale nelle sue diverse forme (inquinamento atmosferico, idrico e da smaltimento dei residui) relativamente alle energie rinnovabili (3) e non rinnovabili (4)

Assetto dei gruppi

Gruppi originari

Strategie di lavoro

All'interno del singolo gruppo. Tutti fanno tutto.

Classi impegnate

Liceo Scientifico

Tempi

2 settimane

 

 

(5)(6) INFLUENZA SULLO SVILUPPO ECONOMICO MONDIALE

Attività

Analisi degli effetti prodotti sull'economia su scala mondiale dall'utilizzo di energia da fonti rinnovabili (5) e non rinnovabili (6)

Ricerche Web.

Redazione di documenti e prospetti.

Risorse necessarie

Docenti

Studenti

Aula multimediale (dotata dei più comuni strumenti hardware e software)

Web

Chat con possibilità di conservare traccia della discussione

Documentazione prodotta nelle attività (1) e (2)

Risorse prodotte

Relazioni sui singoli temi: disponibilità delle risorse, necessità di investimenti in relazione al fabbisogno energetico da soddisfare, effetti sull'economia mondiale e sul rapporto tra le nazioni.

Assetto dei gruppi

Costituzione di tre mega gruppi composti dagli studenti di tutte e tre le scuole ciascuno dei quali si occupa di uno dei tre temi, sviluppando una discussione per mezzo di chat, e successivamente elaborando un documento di sintesi comune.

Strategie di lavoro

Divisione del lavoro fra i mega gruppi.

All'interno di ciascun mega gruppo Tutti fanno tutto.

Classi impegnate

IPSIA, ITC e Liceo Scientifico

Tempi

2 settimane