Torna all'home page Amiga manuali software Hardware Riviste Amiga World Commodore 64
Altro Vintage

COMMODORE C 64 Manuale d'uso back
 
 
Manuale commodore 64 
 
 

 

COLLAUDO

1. Accendere il computer usando l'interruttore situato sullo parte destra della tastiera.
2. Dopo alcuni secondi il seguente messaggio comparirà sullo schermo.

**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE

READY

|
+--- Il cursore lampeggiante sta a significare che il COMMODORE 64 è pronto per la programmazione

3. Se il televisore ha il pomello per la sintonia manuale, muoverlo fino a quando si ottiene una immagine limpida. Se invece il televisore ha un AFC, si sintonizzerà automaticamente.
4. Si può anche aggiustare il contrasto ed il colore così da ottenere la migliore visualizzazione sul televisore.

Se non si ottengono i risultati previsti controllare ancora una volta i collegamenti e i cavi. La tavola seguente sarà di aiuto per isolare qualsiasi problema.

REGOLAZIONE DEI COLORI

 

C'è un modo semplice per ottenere un profilo di colori sul televisore in modo da poter facilmente regolare l'apparecchio. Quantunque per il momento non si abbia ancora familiarità con il funzionamento del computer, basta procedere per vedere come è facile usare il COMMODORE 64.

Osservare innanzitutto il lato sinistro della tastiera ed individuare il tasto contrassegnato [CTRL]. La scritta è l'abbreviazione di ConTRoL e questo tasto viene usato unitamente ad altri per istruire il computer a svolgere un compito specifico.

Per usare una funzione di controllo occorre tenere abbassato il tasto [CTRL] ed abbassare contemporaneamente un secondo tasto.

Provare in questo modo: tenere abbassato il tasto [CTRL] mentre si preme contemporaneamente il tasto [9]. Sollevare quindi entrambi i tasti. Non dovrebbe essere successo nulla di ovvio ma se ora si preme qualsiasi altro tasto, lo schermo mostra il carattere visualizzato in negativo anziché nel carattere normale - come il messaggio di apertura o qualsiasi cosa che è stata battuta precedentemente.

Tenere abbassato il tasto [SPACE BAR]. Cosa succede? Se è stata eseguita la suddetta procedura correttamente, fintantoché rimane abbassata la barra di spazio [SPACE BAR] si dovrebbe vedere una barra azzurra spostarsi attraverso lo schermo e quindi abbassarsi alla riga successiva.

**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE

READY


Ora, tenere abbassato [CTRL] mentre si preme uno qualsiasi degli altri tasti numerici, ciascuno dei quali è contrassegnato nella parte anteriore da un colore. Qualsiasi cosa verrà visualizzata da questo punto in avanti sarà in quel colore. Per esempio, tenere abbassato [CTRL] e il tasto [9] e quindi rilasciarli entrambi. Premere ora il tasto [SPACE BAR].

Osservare lo schermo. La barra è di color giallo! In maniera analoga è possibile cambiare il colore della barra scegliendolo tra quelli indicati sui tasti numerici premendo [CTRL] il tasto appropriato.

Provare a cambiare per due o tre volte il colore della barra, quindi regolare luminosità e contrasto del televisore in modo che ciò che si vede sullo schermo corrisponda ai colori scelti.
Lo schermo dovrebbe apparire più o meno come segue:

**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE

A questo punto tutto è correttamente regolato e funziona perfettamente. I capitoli seguenti presenteranno il linguaggio BASIC.

In ogni caso è possibile iniziare immediatamente ad usare alcune delle applicazioni "pronte" e i giochi disponibili per il COMMODORE 64 senza conoscere nulla sulla programmazione di computer.

Ciascuno di questi "packages" contiene informazioni dettagliate sul modo in cui usare il programma. Si suggerisce comunque di legger prima i capitoli di questo manuale per prendere maggiore familiarità con il funzionamento base del nuovo sistema.

 
LA TASTIERA

Ora che tutto è messo a punto e regolato, occorre dedicare qualche instante e prendere familiarità con la tastiera che è il più importante mezzo di comunicazione con il COMMODORE 64.
Sotto molti aspetti la tastiera è simile di una normale macchina da scrivere. Ci sono comunque numerosi nuovi tasti che controllano funzioni specializzate. Segue ora una breve descrizione dei vari tasti e delle rispettive funzioni. Il funzionamento dettagliato di ciascun tasto sarà illustrato in successivi capitoli.


[RETURN]
Il tasto [RETURN] segnala al computer di osservare l'informazione battuta ed immette quell'informazione in memoria.

[SHIFT]
Il tasto [SHIFT] funziona come quello di una normale macchina da scrivere. Molti tasti sono in grado di visualizzare due lettere o simboli e due caratteri grafici. Nel modo "maiuscolo/minuscolo" il tasto [SHIFT] fornisce i caratteri standard maiuscoli. Nel modo "maiuscolo/grafici" il tasto visualizza il carattere grafico riportato sul lato destro del tasto.
Nel caso dei tasti speciali di funzione, il tasto [SHIFT] dà la funzione contrassegnata sulla parte superiore del tasto stesso.

LE CORREZIONI

Nessuno è perfetto e COMMODORE 64 lo sa. Un certo numero di tasti di correzione consente di rimediare agli errori di battitura e di spostare le informazioni sullo schermo.

[CRSR]
Ci sono dei tasti contrassegnati [CRSR] (CuRSoR-cursore), uno con freccia verso l'alto e verso il basso [CRSR UP/DOWN] l'altro con frecce verso destra e verso sinistra [CRSR LEFT/RIGHT]. E' possibile usare questi tasti per spostare il cursore verso l'alto e verso il basso o verso sinistra e verso destra. Nel modo non preceduto da [SHIFT], i tasti [CRSR] consentono di spostare il cursore verso il basso e verso destra. L'uso contemporaneo dei tasti [SHIFT] e [CRSR] consente di spostare il cursore verso l'alto o verso sinistra. I tasti di spostamento del cursore dispongono di una speciale funzione di ripetizione che mantiene il cursore in movimento fino a che non si libera il tasto.

[INST/DEL]
Se si batte il tasto [INST/DEL], il cursore si sposta di uno spazio, cancellando (DELeting-cancellazione) il carattere precedentemente battuto. Se ci si trova nel mezzo di una riga, il carattere alla sinistra viene cancellato ed i caratteri alla destra si spostano automaticamente per occuparne lo spazio.
Premendo il tasto [INST/DEL] preceduto dal tasto [SHIFT] è possibile inserire (INSerT-inserimento) informazioni su una riga. Per esempio, se ci si accorge di un errore di un battuta all'inizio di una riga - probabilmente si è saltato una parte di un nome - si può usare il tasto [CRSR LEFT/RIGHT] per ritornare sull'errore e quindi battere [INST/DEL] per inserire uno spazio. Basta quindi battere la lettera mancante.

[CLR/HOME]
Il tasto [CLR/HOME] porta il cursore sulla posizione "HOME" ossia sulla posizione di partenza, che si trova nell'angolo superiore sinistro dello schermo. La pressione del tasto [CLR/HOME] preceduta dal tasto [SHIFT] cancella lo schermo e riporta il cursore in posizione di partenza.

[RESTORE]

Il tasto [RESTORE] (ripristino) funziona come implica lo stesso nome e cioè ripristina il computer alla condizione normale in cui si trovava prima di modificarla con un programma o qualche comando. Di questo tasto si parlerà a lungo nei prossimi capitoli.

I TASTI DI FUNZIONI

I quattro tasti posti sul lato destro della tastiera possono essere "programmati" per svolgere numerose funzioni. Essi possono cioè essere definiti in molti modi per svolgere i rispettivi compiti.


[CTRL]
Il tasto [CTRL] che significa ConTRoL (controllo) consente di definire i colori e di eseguire altre funzioni specializzate. Per accedere ad una funzione di controllo basta tener abbassato il tasto [CTRL] e mentre si preme il tasto corrispondente alla funzione desiderata. Si è già avuto la possibilità di provare il funzionamento del tasto [CTRL] quando si sono cambiati i colori del testo per creare diverse barre colorate durante la procedura di messa a punto.

[RUN/STOP]
Normalmente la pressione del tasto [RUN/STOP] interrompe l'esecuzione di un programma BASIC. Esso segnala cioè al computer di interrompere (STOP) l'esecuzione di qualche cosa. L'uso del tasto [RUN/STOP] preceduto dal tasto [SHIFT] consente di caricare automaticamente un programma da nastro.

IL TASTO COMMODORE [C=]
Il tasto COMMODORE [C=] esegue numerose funzioni. Prima di tutto consente di passare sullo schermo dal modo testo al modo grafici.
All'accensione, il computer è predisposto nel modo maiuscole/grafici per cui tutto ciò che viene battuto comparirà in lettere maiuscole. Come si è già detto, l'uso del tasto [SHIFT] in questo modo visualizza il carattere grafico posto sul lato destro dei tasti.
Se si tiene abbassato il tasto [C=] e si preme contemporaneamente il tasto [SHIFT], lo schermo passa ai caratteri maiuscoli e minuscoli. Ora, se si tiene abbassato il tasto [C=] e si preme qualsiasi altro tasto con un simbolo grafico, compare il simbolo grafico posto sul lato sinistro del tasto.
Per ritornare al modo maiuscole/grafici, tenere abbassato il tasto [C=] e premere di nuovo [SHIFT].
La seconda funzione del tasto [C=] è di consentire l'accesso ad una seconda serie di otto colori di testo. Tenendo abbassato il tasto ed uno qualsiasi dei tasti numerici, qualsiasi testo sarà battuto nel colore alternativo disponibile in relazione al tasto abbassato. Il Capitolo 5 elenca i colori di testo disponibili ciascun tasto.
 
 
 
Caricamento di programmi pronti

Per coloro che sono interessati ad usare soltanto programmi pronti disponibili su cartucce, cassette o disco ecco come procedere:

1. CARTUCCE: il computer COMMODORE 64 dispone di una serie di programmi e di giochi su cartuccia. I programmi offrono una grande varietà di applicazioni personali e gestionali ed i giochi sono quelli che si trovano normalmente nelle sale specializzate e non imitazioni. Per caricare questi giochi, accendere per prima cosa il televisore. Quindi SPEGNERE il COMMODORE 64. OCCORRE SEMPRE SPEGNERE IL COMMODORE 64 PRIMA DI INSERIRE O RIMUOVERE LA CARTUCCIA ALTRIMENTI LA SI DISTRUGGE! Successivamente inserire la cartuccia. Accendere ora il COMMODORE 64. Infine battere l'appropriato tasto START come indicato sul foglio di istruzione che viene fornito con ciascun gioco.

2. CASSETTE: Usare il registratore DATASETTE e le normali cassette audio che vengono fornite come parte del programma. Assicurarsi che il nastro sia completamente riavvolto all'inizio del primo lato. Quindi basta battere LOAD. Il computer risponde con PRESS PLAY ON TAPE cui occorre rispondere premendo il tasto PLAY sul datasette. A questo punto lo schermo del computer si cancella fino a che non viene trovato il programma. A questo punto sullo schermo comparirà FOUND (NOME DEL PROGRAMMA). Premere ora il tasto [C=]. L'operazione provoca il caricamento del programma nel computer. Se si vuol interrompere il caricamento basta premere il tasto [RUN/STOP].

3. DISCO: Usando l'unità disco, inserire delicatamente il disco pre-programmato in modo che la sua etichetta sia rivolta verso l'alto e verso l'operatore. Individuare la piccola tacca sul disco (potrebbe essere coperta con un piccolo pezzo di nastro). Se si inserisce il disco correttamente, la tacca si dovrebbe trovare sul lato sinistro. Una volta che il disco è all'interno chiudere lo sportello di protezione premendo sulla leva. Battere ora LOAD "NOME PROGRAMMA", 8 e battere quindi il tasto [RETURN]. Il disco frullerà leggermente e sullo schermo comparirà:

SEARCHING FOR PROGRAM NAME
LOADING

READY

Quando compare READY ed il cursore, battere RUN. A questo punto il programma è pronto per l'uso.

Caricamento di programmi da nastro

Il caricamento di un programma da nastro o da disco è altrettanto semplice. Per caricare da nastro occorre riavvolgere il nastro all'inizio e battere:

LOAD "PROGRAM NAME"

Se non si ricorda il nome del programma, basta battere LOAD per caricare in memoria il primo programma sul nastro.

Dopo aver premuto [RETURN] il computer risponde con:

PRESS PLAY ON TAPE

Dopo aver premuto il tasto di riproduzione, lo schermo si cancella, lasciando soltanto il colore di fondo mentre il computer cerca il programma.
Una volta trovato, sullo schermo compare:

FOUND PROGRAM NAME

Per caricare (LOAD) il programma, premere il tasto [C=]. Per uscire dalla procedura caricamento, premere il tasto [RUN/STOP]. Se si batte il tasto [C=], lo schermo assume il colore del bordo mentre il programma viene caricato.
Al termine della procedura di caricamento, lo schermo ritorna alla condizione normale e compare la richiesta READY.

Caricamento di programmi da disco

Il caricamento di un programma da disco segue la stessa procedura.
Battere:

LOAD "PROGRAM NAME",8

Dopo aver battuto [RETURN] il disco inizia a frullare e sullo schermo compare:

SEARCHING FOR PROGRAM NAME
LOADING

READY

NOTA:
Quando si carica un nuovo programma nella memoria del computer, qualsiasi istruzione che si trovava precedentemente nel computer viene cancellata. Assicurarsi di salvare un programma sul quale si sta lavorando prima di caricarne uno nuovo. Una volta che un programma è stato caricato, è possibile eseguirlo (RUN), listarlo (LIST) o effettuare modifiche e salvare la nuova versione.

 
Salvataggio di programmi su nastro

Dopo aver immesso un programma, se lo si vuole salvare su nastro, battere:

SAVE "PROGRAM NAME"

"PROGRAM NAME" (Nome programma) può essere una combinazione di un massimo di 16 caratteri. Dopo aver battuto il computer risponde con:

PRESS PLAY AND RECORD ON TAPE

Premere contemporaneamente i tasti di registrazione e di riproduzione sul datasette. Lo schermo si cancella, facendo comparire il colore del bordo.
Una volta che il programma è salvato su nastro, ricompare la richiesta READY indicando che è possibile iniziare a lavorare su un altro programma o spegnere il computer.
Salvataggio di programmi su disco

Il salvataggio di un programma su disco è ancora più semplice. Battere:

SAVE "PROGRAM NAME",8

L'8 è il codice del disco ed in questo modo si fa sapere al computer che si vuole salvare il programma sul disco.
Dopo aver premuto [RETURN], il disco inizia a frullare ed il computer risponde con:

SAVING PROGRAM NAME
OK
READY

 

---------------------------------------------------------------------
Sintomo Causa Rimedi
---------------------------------------------------------------------
La spia di Computer Assicurarsi che
accensione è spento l'interruttore sia
spenta nella posizione ON

Cavo di Controllare se la presa
alimentazione di alimentazione
non collegato ha falsi contatti

Il fusibile Rivolgersi ad un centro
è saltato autorizzato per la
sostituzione
del fusibile
---------------------------------------------------------------------
L'immagine video TV sintonizzato sul Controllare su altri
non compare canale sbagliato canali per ottenere
sullo schermo l'immagine

Collegamento Il computer si collega
incorretto al terminale
dell'antenna UHF

Schermo non Controllare il
collegato collegamento
dell'output video
---------------------------------------------------------------------
A cartuccia Cartuccia inserita Reinserire la cartuccia
inserita il incorrettamente dopo aver spento
segnale video il computer
è disturbato
---------------------------------------------------------------------
Schermo in TV non sintonizzato Sintonizzare la TV
bianco/nero o con perfettamente
colori sbiaditi
---------------------------------------------------------------------
Immagine con Il volume della TV Abbassare il volume
eccessivi rumori è troppo alto della TV
di fondo
---------------------------------------------------------------------
Immagine perfetta, Il volume della TV Alzare il volume
ma assenza del è troppo basso della TV
sonoro

Output ausiliario Collegare il jack audio
collegato dell'input ausiliario
impropriamente selezionato
dell'amplificatore
---------------------------------------------------------------------