Arte Cultura

Masera
Posizione Geografica 
Un po' di Storia 
Asilo Infantile 
Ferrovia Vigezzina
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

POSIZIONE GEOGRAFICA 

Masera si trova in Val d’Ossola.

L’ Ossola è al centro di antiche vie di comunicazione, è facilmente raggiungibile dalle città del nord Italia, ma anche dalla Francia, transitando per il Vallese (passo del Sempione), e dalla Svizzera, attraverso il Ticino e i Grigioni.

Le sue valli offrono stazioni turistiche dotate di moderni impianti per gli sport invernali, e la possibilità di escursioni e lieti soggiorni in tutti i periodi dell'anno.

Forte di una natura rigogliosa e di architetture suggestive, il fascino di queste terre è un susseguirsi di paesaggi di mutevole bellezza e di ambienti che portano i segni del lavoro dell'uomo.

Arte e cultura millenarie trovano viva espressione anche nel ricco folklore locale, nel prezioso artigianato, nella gustosa e sana gastronomia montana.

CONFINI E CLIMA  

Il comune di Masera confina a sud con Domodossola, ad est con Trontano, a nord con Montecrestese e ad ovest con Crevoladossola.

I corsi d’acqua confinanti sono: a sud e ad ovest il fiume Toce, a nord il torrente Isorno e ad est il torrente Melezzo.

Il clima è mite, senza gli eccessi del clima continentale, con estati moderatamente calde ed inverni che non conoscono geli intensi e prolungati.

 

COME RAGGIUNGERE MASERA  

Masera è posta a circa 300 metri sul livello del mare, in posizione particolarmente felice anche per i numerosi e facili collegamenti.

Si trova a breve distanza da Domodossola (circa 5 km.) e dal confine svizzero con i Cantoni Ticino e Vallese (circa 25 km.).

Masera è facilmente raggiungibile tramite la superstrada del Sempione (prolungamento dell’Autostrada A26) con svincolo sul territorio comunale, al quale si può comodamente giungere da Milano (120 km.), da Torino (160 km.) e da Genova (220 km.).

Vicini sono anche gli altri importanti centri, quali Stresa, Verbania, Novara, Varese e numerose località turistiche tra le quali il Monte Rosa, il Lago Maggiore e la Valle Vigezzo.  

 

Home