L'editoriale

EDITORIALE N. 1
AGOSTO 2008

Amici Gaetani,dopo la sbornia del 4 maggio 2008 che ci ha spalancato e porte della serie D ci ha catapultiamo nella nuova stagione 2008-2009 con molte novità.Estate di lavoro per la società biancorossa che si è messa subito al lavoro nella formazione della squadra 2008-2009 che sarà affidata a Corrado Urbano,tecnico navigato della categoria.
Dieci i confermati,e tante le partenze anche importanti.La società si da una nuova struttura societaria e grazie al lavoro certosino del Ds Morrone porta nel golfo diversi calciatori di qualità e giovani interessanti.I tifosi aspettano il grande colpo ma la società dietro le richieste del tecnico Urbano porta a casa Esposito G.,Macari,Polverino,COlantuono,Verde,
il veterano Capuccilli,De Filippis,Matarozzo,Longo,De simone,Scalingi,Colantonio,Renna,Di tullio,Frattoni,Cianfanelli,Perna e finalmente per la gioia dei tifosi un gaetano Gianluca Capomaccio.Mercato importante in linea con gli obiettivi della stagione.Manca il colpo a sensazione e qualche attaccante ma i biancorossi partono lo stesso per il ritiro di Norma. Urbano ha le idee chiare e fin dai primi giorni di ritiro cerca di trovare l'amalgama  tra i giocatori con un duro lavoro tecnico-tattico.Nella prima amichevoli di lusso con il Napoli,i biancorossi perdono 5-0 ma escono dal campo con delle buone indicazioni. Nella seconda uscita i biancorossi battono all'inglese il velletri con DI Pietro e Capuccilli. Mentre tutto sembra andare nel verso giusto scoppia la grana Polverino che abbandona prematuramente la formazione Biancorossa.Uno dei principali colpi di mercato e sicuro protagonista della stagione rescinde il contratto ufficialmente per motivi personali ma c'è chi giura che dietro la decisione del "Cecchino" ci sia stata in primis una mega offerta del Pianura ed una certa incompatibilità ambientale sopratutto con alcuni compagni.Uno scossone che scuote tutto l'ambiente ed i tifosi che sono molto critici sulla questione.La società si ributta sul mercato alla ricerca di un bomber di peso che possa affiancare santucci nel già magro reparto offensivo.Nella terza uscita ad artena i biancorossi cadono rovinosamente per 2-0 facendo diversi passi indietro che non sono piaciuti al tecnico Urbano nonostante le diverse defezioni.
Nell'amichevole con la casertana il banco di prova prima dell'inizio della nuova stagione che ci verrà impegnati da prima nella coppa italia di categoria il 24 agosto e poi il 7 settempre con la prima gara della nuova stagione 2008-2009.L'esordio al Riciniello è stato deludente,la casertana passa per 1-0 e la squadra si dimostra ancora in alto mare sia dal punto di vista tattico che atletico.
Fiducia ma anche molto scetticismo da parte dei tifosi verso la nuova squadra. Perplessità che sperano di cancellare con le prime gare ufficiali.
In vista dei calendari del 19 agosto la squadra è stata inserita nel girone g che comprende le squadre di Lazio e Sardegna.
Prima gara a Genzano il 7 settembre intanto nel doppio confronto di Coppa col Venafro i biancorossi superano il turno,1-1 al Del Prete ed 1-0 a Gaeta.
L'acquisto di Cordua sembra aver sistemato le cose al centro del campo mentre in attacco Santucci continua a soffrire la mancanza di una spalla anche se partita dopo partita la squadra di Urbano sta trovando la quadratura ottimale ed in vista del campionato la cosa è molto positiva

Forza Gaeta!!!

dif

 

      EDITORIALE N. 2
     SETTEMBRE 2008

Parte il campionato ed i biancorossi  si presentano al Comunale di Genzano per l'esordio con l'etichetta di matricola Terribile. Partita sfortunata,i biancorossi partono bene creano diverse occasioni ma vengono puniti di Capaolei.La squadra palesa l'assenza di una spalla per Santucci costretti ad indietreggiare troppo il suo baricentro.
La società corre ai ripari e porta in Riva al Tirreno Bomber Davide Visciglia,ex Francavilla.
Con il castelsardo I biancorossi di Urbano offrono un ottima prestazione e portano a casa i 3 punti grazie proprio all'esordiente Visciglia autore del primo gol e dell'assist decisivo per la rete della sicurezza di Santucci.
Sul fronte mercatg la società chiude la campagna acquisti con l'arrivo del terzo portiere Russo, il Terzino Pisa ex Giovanili del Napoli ed il difensore Serino ex Aversa Normanna.
Il Gaeta sembra aver sistemato l'organico e si presenta all' 8 settembre di Frascati con grande ottimismo.
C'è La lupa che vecchi ricordi porta alla mente.I biancorossi si perdono in un bicchiere d'acqua ed offrono contro i Baby castellani una prestazione scialba ed inconsistente.La lupa porta a casa il match con rete di D'acampo.
I biancorossi hanno palesato scarsa capacità di reazione ed una certa involuzione tecnico tattica. Si comincia a parlare di mal di Trasferta.
Inizia il secondo turno di Coppa Italia ed i biancorossi ottengono uno scialbo pareggio in casa del Luco Canistro rimandando la qualificazione all'impegno casalingo contro il Morolo.
Con il modesto Calangianus Urbano rivede alcune scelte e schiera finalmente due esterni di Ruolo come FIorillo e De Simone  e lascia fuori Capuccilli. IL Numero 10 setino verrà utilizzato per 20 minuti e sarà decisivo.
I biancorossi travolgono la formazione Sarda con una tripletta di Capitan Santucci e gol di FIorillo.
Capuccilli avrà modo su calcio di rigore di siglare il 5-0 ma il portiere sardo ribatte la conclusione dal dischetto.
Un mese di settembre dai due volti,un gaeta brutto ed abulico in trasferta e quadrato e travolgente al Riciniello.
Urbano dopo aver insistito per diverso tempo con Capuccilli esterno ha capito che un utilizzo intelligente del centrocampista biancorosso è più produttivo per la squadra e per il giocatore stesso che può esprimere in un determinato lasso di tempo tutta la sua classe e qualità. Cose che non riusciva ad esprimere in un ruolo non proprio suo dove per tradizione ci vuole tanto fiato e fatica e Mimmo Fiorillo come  dimostrato nelle ultime stagioni a Gaeta  ne ha da vendere.
L'impegno in trasferta con la capolista Civitacastellana ci dirà se i biancorossi hanno risolto anche il problema trasferta ed hanno imboccato finalmente la via giusta... 
 

Forza Gaeta!!!

dif

       EDITORIALE N. 3
         OTTOBRE 2008

Il mese di ottobre inizia con il difficile impegno sul campo della capolista civitacastellana.Il Gaeta di Urbano è chiamato a sfatare il tabù trasferta ma dopo un ottimo primo tempo i biancorossi cedono 4-2 puniti da una doppietta dell'ex Sannino.Sconfitta che costa la panchina a Mr Urbano esonerato dal sodalizio  biancorosso.Mr Urbano non capisce la scelta e lascia male la società biancorossa che affida la panchina all'esperto Luigi Boccolini.
All'esordio al Riciniello il Gaeta di Boccolini batte il Ferentino grazie ad uno stratosferico Santucci autore di una doppietta.
Ritorna la coppa italia ed i biancorossi archiviano,teoricamente la pratica monterotondo battuto al Riciniello per 3-0.Mariniello mattatore.
I Biancorossi volano in sardegna alla ricerca della prima vittoria in trasferta.
Partita sofferta ma stavolta la fortuna gira dalla parte dei biancorossi che espugnano Arzachena con una rete di Di Pietro al 90°
Ritorna l'entusiasmo in tutto l'ambiente biancorosso.La domenica successiva arriva al Riciniello il Boville.Davanti ad uno stadio a limite della capienza i biancorossi soffrono,giocano a tratti,si difendono con i denti ma riescono a portare a casa 3 punti grazie ad una rete di Visciglia.Un risultato che porta i biancorossi al 3° posto. Viene innaugurata la nuova curva 5 grana,il colpo d'occhio e lo spettacolo degl'ultras è stato esaltante.
Ritorna la coppa italia,i biancorossi vanno monterotondo forti del 3-0 dell'andata ma rischiano l'eliminazione.4-1 per il Monterotondo che sfiora l'impresa,capuccilli salva la baracca. Gaeta agl'ottavi dove l'aspetta la Villacidrese.
Boccolini ha molto da lavorare ma il suo arrivo a giudicare dai risultati inanellati nel mese di ottobre sembra aver giovato a tutto l'ambiente biancorosso.
 

AVANTI GAETA...AVANTI GAETANI!!

 

 dif

 

         EDITORIALE N. 4
         NOVEMBRE 2008

Il Mese di Novembre si apre con l'impegno casalingo contro la formazione sarda del Budoni.La prodezza spettacolare di Visciglia in rovesciata viene resa vana dalla papera di russo nei minuti di recupero.E' emergenza portieri in casa biancorossa.
La domenica successiva i biancorossi si recano a morolo.Grande avvio dei biancorossi che vengono puniti sul finire del tempo sugli sviluppi di un calcio piazzato.Nella ripresa i biancorossi reagiscono cingono d'assedio la formazione di casa,pareggiano con santucci su rigore ma vengono puniti ancora da un calcio piazzato complice il cattivo posizionamento di Russo.santucci sbaglia un'altro rigore e capuccilli raggiunge il meritato e forse stretto pareggio verso la scadere ma un'uscita maldestra di Russo nei minuti di recupero regala la vittoria al Morolo tra l' incredulità dei tantissimi gaetani accorsi a Morolo che hanno incitato la squadra oltre il 90 minuti vincendo a mani basse  la battaglia sugli spalti.
Ritorna la coppa italia e negl'ottavi d'andata i biancorossi vengono sconfitti di misura a Villacidro.
SI ritorna in campionato e contro il civitavecchia i biancorossi perdono altri due punti.I biancorossi dominano l'incontro ma vanno sotto con  una punizione da 30 metri che trova Russo ancora impreparato.Nella ripresa i biancorossi pareggiano con Visciglia ma il risultato non cambierà più nonostante le diverse occasioni creata.
Con la capolista tavolara i biancorossi sfiorano l'impresa ma vengono raggiunti dopo il vantaggio di Di Pietro.Applausi per i 30 gaetani accorsi a Tavolara.
Nel ritorno di coppa i biancorossi sfiorano un passaggio storico.Santucci illude il riciniello ma la villacidrese passa grazie al pareggio centrato in dieci uomini. Grande rammarico ma già si pensa al match contro la viterbese.
I biancorossi spianano la formazione di Bomber Ambrosi con la più bella prestazione della stagione. Due gol,3 legni ed una prestazione convincente per intensità,gioco e determinazione.Torna il mercato di DIcembre,Vanno via Russo,Artiaco,Visciglia,Cordua,Capomaccio,
arrivano De Palma,Manco,Greco,Angiò e Robustelli,Cordaro, oltre a Baiocco  aggregatosi nel mese scorso alla rosa biancorossa.
Si Punta in alto...sperando di avere riscontri anche dal campo.

AVANTI GAETA..AVANTI GAETANI!!!

dif

 

 

     EDITORIALE N. 5
      DICEMBRE 2008

Dopo la grande prestazione contro la viterbese i biancorossi si recano a Monterotondo.
Partita equilibrata,il Gaeta parte bene soffre il ritorno del Monterotondo ma porta a casa i 3 Punti grazie al coraggio ed alla zampata vincente nei minuti finali di Santucci che fa esplodere i tantissimi gaetani accorsi a Monterotondo.
Una vittoria che conferma il buon momento della formazione di Mister Boccolini che scala posizioni al vertice della classifica.
La domenica successiva i biancorossi strapazzano l'Astrea con un netto 4-0 firmato cavaliere,macari,vitale e santucci e acciuffano il secondo posto in classifica.Calcio champagne e grande condizione psico-fisica per la banda Boccolini.
A villacidro nell'ultimo match dell'anno i biancorossi sono chiamati ad un test verità.
La squadra di casa si conferma squadra ostica ed il Gaeta viene sconfitto di misura ma non ridimensiona le ambizioni della squadra biancorossa.
Si chiude il 2008,un anno ricco di soddisfazioni per i tifosi biancorossi.L'anno che verrà ricordato per  la storica promozione in serie d,l'anno che ha visto la squadra biancorossa rappresentare l'intera provincia di latina nel  campionato di serie D.L'anno che ha visto la società biancorossa conseguire risultati prestigiosi per la gaeta sportiva con obiettivi sempre più ambiziosi per il campionato in atto.La società si riorganizza ed aumenta gli investimenti per non essere solamente una comparsa.La prima parte della stagione ha visto il Gaeta sostare sempre nelle zone alte della classifica e se non fosse stato per una lunga serie di regali e di episodi sfortunati forse staremmo a parlare di un Gaeta nei primi 2 posti.
Ma nulla è perduto,i biancorossi hanno un organico di prim'ordine che può raggiungere qualsiasi risultato a cominciare già dal 2009.
Si archivia un anno indimenticabile per il popolo biancorosso.

Forza Gaeta!!

 

dif

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EDITORIALE N. 6 GENNAIO 2009

Il 2009 parte alla grande per la banda Boccolini.Nel match dell'epifamia i biancorossi asfaltano il Guidonia al riciniello  per 3-0. Il gaeta deve fare a meno di diverse pedine ma vince col gruppo.Capuccilli,Mariniello e Greco archiviano la pratica romana.
COmincia il girone di ritorno ed al riciniello arriva il cynthia.I biancorossi soffrono nella prima frazione di gioco e vanno sotto ma poi ribaltano il Match grazie al gladiatore di Pietro ed a capitan Santucci autore di un gran gol che fa esplodere il riciniello.I  biancorossi si avvicinano alla vetta.
Si ritorna in sardegna ed i biancorossi escono indenni non senza rammarico dal Campo del Castelsardo.La classifica è corta.
NElla terza giornata di Ritorno arrivano al Riciniello le telecamera di raisat sport e la Lupa frascati.Davanti ad un pubblico eccezionale nonostante la pioggia i biancorossi vincono in rimonta 3-1 dando una grande dimostrazione di forza e di carattere.Il gol Di Pietro e la doppietta di capitan Santucci mandano a dormire la Lupa e portano il Gaeta momentaneamente al comando della classifica del girone G.
La società ci crede ed torna sul mercato portando a Gaeta due centrocampisti come Chiaromonte ed Osei ex primavera del brescia.
Un mese di gennaio entusiasmante per tutto l'ambiente biancorosso che crede nell'impresa.
Mese di gennaio importante anche per il nostro blog che festeggia la seconda candelina.

AVANTI GAETA..AVANTI GAETANI!!

dif

 

EDITORIALE N. 7
 FEBBRAIO 2009

Il Mese di febbraio per i biancorossi si apre con  l'importante ma sofferta vittoria a Calngianus grazie ad un-autorete su tiro di fiorillo.Poi sue lunghe settimane di pausa prima per lo stop del campionato e poi per il rinvio della Gara contro la civitacastellana per l'impiego nella coppa carnevale di un tesserato della squadra castellana.
Decisione non apprezzata dal Gaeta che è costretta ad organizzare amichevoli anche con squadre di categoria superiore come L'isola Liri,battuta 2-0 al Riciniello,per mantenere a fatica il ritmo partita.
Dopo un lungo stop i biancorossi tornano in campo a Ferentino.Partita dura e sofferta vinta per 2-1 grazie a Cavaliere e De simone(tra i migliori) nella ripresa dopo un brutto primo tempo davanti a 300 gaetani.
Nemmeno il tempo di metabolizzare la vittoria che si torna in campo mercoledì per il recupero contro il Flaminia.I Biancorossi si sbarazzano dei castellani grazie ad una doppietta di un super Di Pietro.I Biancorossi scavalcano la Villacidrese al secondo posto e si lanciano all'inseguimento del Tavolara
Contro L'arzachena i biancorossi puntano al tris in sette giorni ma la stanchezza,un pò di sfortuna e tanta imprecisione impediscono alla squadra di Boccolini di raggiungere L'intento.Il Gaeta spreca almeno 6 palle gol con Santucci(4 occasioni),De Palma e Di Pietro e la gara giocata quasi completamente sotto la pioggia battente finisce 0-0.
Uno stop che frena la corsa del Gaeta che vede salire a 4 punti lo svantaggio dal Tavolara.Prima della gara commovente ricordo della curva e della squadra alla famiglia Lucreziano per la perdita del caro Francesco.
Un pizzico di amarezza per il risultato ma non per la prestazione che fan ben sperare per le prossime importanti trasferte di Boville e Budoni
Nulla è perduto C..rediamoCi!!

AVANTI GAETA...AVANTI GAETANI!!

dif

EDITORIALE N. 8
 MARZO 2009

Marzo Pazzerello per la formazione biancorossa.Si comincia dalla difficle trasferta Boville,davanti ad una grande cornice di Pubblico Carlini batte GAeta 3-2.Tripletta dell'attaccante ciociaro che punisce il solito Gaeta da trasferta anche se la formazione di Mr Boccolini non meritava di perdere.La domenica successiva si va a BUdoni dove si ottiene un pareggio che fa classifica con gol di Serino ma niente di più.
Si ritorna al Riciniello per un pronto riscatto col Morolo.Il Gaeta torna alla vittoria con un gol dubbio molto contestato dal Morolo.
I Biancorossi tornano in corsa in vista dello scontro diretto col Tavolara.
Ma a Civitavecchia la formazione di boccolini si sgretola e perde nei minuti di recupero tra la rabbia e la delusione dei tanti tifosi accorsi a civitavecchia .
I Biancorossi perdono l'0ennesima opportunità per accorciare in classifica e dimostrano ancora tante lacune fuori dal Riciniello.
Tutto rimandato al match verità contro il Tavolara.

AVANTI GAETA...AVANTI GAETANI!!

dif

EDITORIALE N. 9
 APRILE 2009

Dopo la deludente prestazione in casa del Civitavecchia i biancorossi hanno l'opportunità di accorciare le distanze in vetta.Il Mese di aprile inizia col botto.Scontro diretto contro il Tavolara.Davanti ad un Riciniello gremito in ogni ordine di posto non vanno oltre l'1-1.Santucci sblocca il risultato ma il Gaeta viene raggiunto pochi minuti da un gol su calcio piazzato.Assalto nella ripresa con occasioni e traverse ma il risultato invariato.Peccato.
Dopo la Santa Pasqua i biancorossi vanno nella casa della Viterbese in un match da dentro o fuori.
Il solito Gaeta da trasferta soffre ma va in vantaggio con Di Pietro.Nel finale il pareggio (irregolare)di Ambrosi che gela i sogni dei tifosi biancorossi che hanno seguito il match sotto una pioggia incessante.
In classifica la Villacidrese prende un discreto margine.
Si ritorna in casa contro il monterotondo e l'obiettivo è uno solo,la vittoria.I biancorossi pur senza esaltare battono 2-0 la squadra romana grazie a Di Pietro e Santucci.Vittoria che vale il Sorpasso al Tavolara secondo in classificain vista delle ultime decisive partite.
Ancora occasioni sprecate  nel mese di aprile per la formazione di Boccolini che continua a non convincere nelle partite esterne ma la squadra pur non essendo brillantissima crede ancora alla promozione diretta così come tutti noi tifosi.
AVANTI GAETA..AVANTI GAETANI!

dif

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EDITORIALE N. 10
 MAGGIO 2009

MR "10 CAMPIONATI" CI LASCIA CON IL 4° POSTO....E IL GOLFO D'ORO!!
Luigi Boccolini non è piu' l'allenatore del Gaeta.Una notizia nota da diverso tempo,un addio insomma che non ci lascia di sorpresa.
Difficile il suo impatto con la piazza biancorossa sia per il suo carattere schivo e riservato sia per quella presunzione che accompagna gl'allenatori vincenti.
Fu chiamato a sostituire Corrado Urbano(3 sconfitte e 2 vittorie per lui) dopo la patita persa per 4-2 contro la civitacastellana,in quella (il primo tempo sopratutto)che molti tifosi ricordano come la più bella partita del Gaeta in campionato nonostante il risultato (io aggiungerei anche lapartita casalinga contro la Viterbese.)
Un allenatore d'esperienza,vincente e con le capacità e le
conoscenze per far volare la squadra del golfo al ritorno nel campionato di serie D.
Trova a Gaeta un  buon organico ma costruito da un altro allenatore.Non si pone obiettivi,non fa promesse e vive alla giornata.Cala subito un tris di vittorie ma poi come il suo predecessore incappa nel problema portieri ed il cruccio trasferte dove la squadra perde improvvisamente quella sicurezza e quella forza che dimostra nelle partite casalinghe.
Il campionato si dimostra non di altissimo livello e con qualche ritocco nel mercato di dicembre la squadra potrebbe puntare al bersaglio grosso.
La squadra non gioca benissimo ma è concreta grazie alla vena realizzativa di Santucci ed alle ottime prestazioni di un grandissimo Di Pietro(miglior giocatore del'anno)Cappuccilli e Bomber Visciglia che lascerà nel mese di Novembre e ad una difesa super.el mercato di riparazione arrivano i vari De Palma,Greco,cordaro,Chiaromonte,Osei,Mariniello e compagnia bella.Calciatori scelti dal mister ma che non hanno mai convinto a parte Serino e Manco infortunatosi nel mese di dicembre.
La squadra nonostante il pessimo rendimento esterno è a ridosso delle prime guidata da Andrea Di Pietro che risolve da solo molte partite e grazie all'arrivo di un portiere finalmente come si deve,Paolo Baiocco.Ma guai a parlare e criticare,"siamo un pubblico provinciale".Il suo rapporto con la tifoseria non è stato mai idilliaco,ogni partita,in ogni stadio si attende invano un saluto un cenno ai tanti ragazzi che seguono ogni domenica la squadra ma ogni volta lo stesso copione,testa bassa e diritto nello spogliatoio così come nelle interviste,i tifosi biancorossi sono elogiati dai tanti allenatori di passaggio da Gaeta e non solo.
Dopo un ottimo girone d'andata la squadra comincia ad essere lacerata da infortuni importanti ma arriva a toccare il primo posto della classifica alla ventesima giornata contro la Lupa Frascati davanti alle telecamere di raisat.I tifosi biancorossi sognano la seconda divisione,Boccolini vive alla giornata e pensa ai "play-off" l'obiettivo fissato dalla società.Dalla 24 giornata i biancorossi cominciano a scricchiolare,Santucci si blocca ,il centrocampo soffre ,gl'infortuni continui mostrano le  lacune di organico della formazione biancorossa che nonostante tutto ha la possibilità di sfidare Villacidrese e Tavolara al Riciniello.
Ma sono ancora le trasferte e qualche pareggio di troppo tra le mura amiche a sbarrare la strada della formazione di Mr Boccolini che dopo il pareggio interno contro il Tavolara si sgretola e molla improvvisamente toccando il punto più basso nella partita di Ostia contro L'astrea.La squadra finisce la benzina e arrivano anche le squalifiche della giustizia sportiva per i fatti di Gaeta-Pisoniano dello scorso anno.La Villacidrese passeggia al Riciniello e conquista la seconda divisione.I Biancorossi perdono anche l'imbattibilità casalinga dopo una partita apatica.Scoppia la delusione della tifoseria che predicando maggior impegno dalla squadra contesta duramente alcuni giocatori ed il Mister per aver perso ad un certo punto del campionato il controllo del gruppo puntando su giocatori che hanno deluso le aspettative di tutti.Contro La villacidrese lo strappo tra la società e parte della tifoseria per una contestazione giudicata troppo eccessiva o semplicemente mal interpretata(offese personali a parte).Il resto è storia dei giorni nostri,il Gaeta continua ad offrire prestazioni non all'altezza e perde anche il terzo posto che gli permetteva di giocare a casa i play-off persi poi a Viterbo.
Mr Boccolini alla fine lascia Gaeta con un 4° posto,  29 panchine,14 vittorie,9 pareggi e 6 sconfitte.Un campionato esaltante fino ad un certo punto deludente nel finale,ma come più volte dichiarato la squadra ha fatto fin troppo e l'obiettivo erano i play-off.Sarà pure vero ma il campionato era modesto e la società ha speso molto per quanto se ne dica.
Dopo Viterbo dichiara,"Gaeta deve crescere e migliorare dal punto di vista sportivo,ha bisogno di un cambio radicale a 360 gradi"
Sarà pure vero mister ma un pò di umiltà anche da chi ha vinto tanto non guasterebbe e forse sarebbe servito anche alla squadra nei momenti cruciali della stagione.Come addetto ai lavori bisogna accettare da chi paga il biglietto oneri e onori,è così in ogni mestiere. 
Rimane il rammarico di aver voluto impostare con noi tifosi questo rapporto quasi distaccato,quasi d'indifferenza che ad oggi non ci spiegamo.Le offese personali sono inaccetabili e le condanniamo ma non quelle tecniche.Da allenatore navigato avrà sicuramente conosciuto tifoserie "più calde" che non si sono limitate a striscioni o urla dalle tribune ma a ben altro ancora.La piazza gaetana è da sempre molto critica ed esigente,delle volte perde di vista la realtà ma non le si  può negare un amore ed un grande attaccamento.Ogni domenica il Riciniello ha dato i "numeri" per presenze così come in trasferta,nessuna squadra ha goduto di un seguito del genere.Questi tifosi anche se ipercritici,anche se delle volte esagerati meritavano rispetto,bastava un piccolo gesto ma invece niente.Il tifoso porta con se e ricorda non solo i risultati sportivi ma sopratutto il rispetto, il calore,ed il rapporto che un giocatore o un allenatore sa costruire con la propria tifoseria,Palladino,Rossi,Torrisi ne sono semplici esempi  senza togliere nulla agl'altri,gaetani a parte logicamente.
Ciao Mr Boccolini le auguriamo di "vincere" ancora tanto e di trovare un'altra piazza come Gaeta....



 

 EDITORIALE N. 11

AD UN PASSO DAL SOGNO...
ANALISI DI UNA STAGIONE...

Ci eravamo ripromessi di fare un commento a bocce ferme della stagione biancorossa,e senza volervi annoiare una sintesi dell'annata appena andata in archivio.
PIU’ E I  MENO

In primis la grande stagione di Andrea di Pietro,miglior giocatore dell’anno senza omra di dubbio,cuore,determinazione e tanti gol decisivi che hanno portato punti preziosi.La squadra al primo anno a parte l'ultima parte della stagione è stata sempre nei primi posti ed a lottato punto a punto con le altre squadre per la vittoria del campionato.Altro punto positivo il rendimento della difesa,la terza del campionato con 29 reti subite,a parte l’ultima parte di stagione con qualche errore di troppo crediamo sia stata una o  la migliore del torneo.Serino-Cavaliere la coppia di centrali più forte del torneo unita  al grande campionato di Massimo Esposito,una bella conferma ed al rendimento costante dello stakanovista colantuono,34 partite per lui.Il reparto d’attacco ha funzionato bene per tutto il  girone d’andata,sopratutto in casa,santucci,capuccilli e Visciglia hanno garantito una buona dose di gol.Nonostante tutto è stato il terzo miglior attacco  con 47 gol dietro a Villacidrese ed Arzachena.Difficile la scelta dei giovani in questa categoria,Baiocco,De Simone  e Colantuono assieme a Massimo Esposito sono state delle buone scelte,mancava qualcosa a Centrocampo o in attacco forse.
I Meno,scontato partire dal pessimo ruolino fuori casa per continuare con la scelta iniziale dei portieri,le incertezze di Russo e Colantonio prima dell’arrivo di Baiocco e Robustelli sono state decisive.Incertezza e difficoltà nella stessa scelta in sede di mercato.Campagna acquisti buona per certi aspetti male per altri,tanti i giocatori acquistati e ceduti nel corso dell’anno.Pochi quelli in grado di fare la differenza ma alla società nulla di rimproverare ha speso tanto,tanti i scrifici fatti rispetto ad altre squadre,forse è stata tradita da chi doveva scegliere i giocatori ed in questo si è pagata un pò l’inesperienza.Qualche tiratina d’orecchie alla difesa,troppi gol presi da palle inattive,è mancata un pò di furbizia ed esperienza delle volte. A centrocampo,Di Pietro a parte ci si aspettava qualcosa in più da Vitale,doveva essere il giocatore che doveva dare geometrie e qualità al reparto ma ha giocato sicuramente
al di sotto delle sue potenzialità e la squadra ne ha risentito.L’Infortunio di Manco ha complicato le cose costringendo spesso Boccolini a scelte obbligate cos’ come sugl’esterni.Il Gaeta ha sofferto molto la mancanza di uomini che saltassero l’uomo e creassero la superiorità numerica,ha sofferto la mancanza di una seconda punta o di un trequartista di estro capace di far saltare il banco con una giocata,una punizione un assist decisivo,Sono mancati sopratutto i gol della seconda punta,De Palma,Mariniello,Cordaro,Greco 3 gol in quattro,un pò pochini.L’infortunio di Capuccilli,autore di un ottimo girone d’andata ha complicato un pò le cose sotto il profilo della qualità e della sostanza e Visciglia poteva tornare utile.Pochi gol segnati dalla distanza e su calcio piazzato.I Meno finiscono decisamente con il gruppo,salti mortali del mister per tenerlo unito,tanti gruppetti o clan al loro interrno ed alla lunga è stato deleterio soprattutto nelle trasferte soprattutto quando sono mancate le energie fiscihe.Gl’ultimi 2 mesi sono inspegabili,un crollo verticale sopratutto nelle motivazioni. Un atteggiamento da parti di molti che ha macchiato l’ottimo campionato fino a quel momento.

STATISTICHE
Il Gaeta ha chiuso la stagione 2008-2009 al quarto posto,è approdata al primo turno play-off dove è stato battuto dalla Viterbese 2-1 ed ha  raggiunto gli ottavi di coppa italia battuti nel doppio confronto dalla Villacidrese.(1-1 al riciniello,2-1 a Villacidro).In campionato ha conquistato 57 punti  frutto di 16 vittorie,9 pareggi e 9 sconfitte.Terzo miglior attacco con 47 reti dietro a Villacidrese(53) ed Arzachena(52) e la terza miglior difesa con 29 reti subite dietro Villacidrese(26)e Tavolara(28).Al Riciniello ha conquistato 40 punti,12 vittorie e 4 pareggi ed una sconfitta realizzando 32 reti e subendone 7.Fuori dalle mura amiche ha conquistato solo 17 punti frutto di 4 vittorie 5 pareggi ed 8 sconfitte realizzando 15 reti e subendone 22.6 rigori a favore(3 in casa e 3 fuori,3 realizzati e 3 sbagliati) e 4 contro tutti fuori dal riciniello.Sono andati in rete 13 giocatori,Santucci e Di Pietro migliori marcatori hanno realizzato il 35% dei gol della squadra.Sul fronte disciplinare,78 cartellini gialli ricevuti ed 8 cartellini rossi Massimo Esposito e Santucci guidano la classifica dei più ammoniti,Di Pietro top score dei rossi.
TIFOSI

i
l Gaeta è stata la squadra col maggior seguito di tutto il campionato,in casa e fuori casa  si sono dati i “numeri”.I tabellini dei giornali nelle partite erano un continuo,1000,1500,cosi’ come nelle trasferte la diciditura usata era quasi sempre”folta rappresentanza ospite”,L’attaccamento è stato encomiabile,anche  nelle difficli trasferte in terra sarda.Lo spettacolo e l’incitamento della curva 5 grana è stato unico ogni domenica.L’arma in più,uno spettacolo nello spettacolo con striscioni e slogan anche a carattere sociale.Qualche esternazione a carattere personale poteva essere evitata ma l'ultras è così,troppo facile elogiarli quando fanno spettacolo e sostengono la squadra ogni domenica da soli e prenderne le distanze quando “fanno i cattivi”,un loro vecchio striscione recitava cosi “SIAM FATTI COSI’”...prendere o lasciare aggiungiamo noi.  L’ipercriticità ha da sempre accompagnato  il tifoso biancorosso e la tribuna,restia a lanciare un coro o un semplice forza Gaeta ma molto molto attiva delle volte anche in maniera insensata a giudicare le scelte del mister o la partita di un giocatore.Molte volte siamo stati un pò tutti trascinati dal classico proverbio “l’appetito vien mangiando” perdendo dii vista la nostra realtà e quello che d’importante si stava facendo nonostante tutto.Il sottoscritto come gestore di questo spazio così come tutti i  tifosi ha sempre detto  il proprio parere nel bene e nel male,non siamo di quelli che elogiano,esaltano,enfatizzano davanti per poi criticare sulle tribune o lontano da orecchie od occhi indiscreti.Si è presa sempre posizione sugli argomenti più vari,on siamo stati DEGL’ INETTI,abbiamo discusso,avuto divergenze tra di noi e con la stessa società,ma il pensiero è stato uniforme,abbiamo parlato in piena libertà senza imposizioni o controlli di sorta.Si è potuto condividere oppure o no ma è il nostro semplice pensiero,niente più....”IL REMARE CONTRO” è un altra cosa e non ci appartiene,stupido solo pensarlo altrimenti non avrebbe senso seguire la squadra tutte le domeniche partire la mattina  tornare la sera macinare km,lasciare famiglie ed affetti,spendendo soldi,nel mio piccolo aggiornare il blog con la sveglia che suona alle 5 e per cosa??per remare contro?insensato. Liberi di esprimere il nostro pensiero  sempre,quello è un principio assoluto.Orgogliosi di essere GAETANI.

LUTTI
Un ricordo particolare ai tfosi biancorossi che ci hanno lasciato in questi anni,FRANCESCO,RAFFAELE E SANDRO vivranno  per sempre nei nostri cuori .

Perdonatemi gli errori che avrò sicuramente commesso nell'articolo,scusate se vi  ho annoiato in quest'articolo e nell'annata in generale,non siamo impeccabili, ma è semplicemente il mio pensiero niente di più. Liberi di condividerlo oppure no.
E’ stata un’altra bella stagione vissuta con tutti voi,il coinvolgimento è cresciuto,ci sono stati momenti di aspro confronto,ma l'amore verso il nostro Gaeta porta anche a questo.
UN GRAZIE SPECIALE A TUTTI VOI!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Selezionate le voci desiderate e indicate se volete ricevere materiale